Youma Diakite

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Youma Diakité)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Youma Diakite
Altezza181 cm
Misure88-61-91
Occhineri
Capellineri

Youma Diakite (Kayes, 1º maggio 1971) è un'ex modella, personaggio televisivo e attrice maliana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver vissuto nella sua terra natale fino all'età di 7 anni, si è trasferita con la famiglia a Parigi dove si è diplomata al liceo e iscritta alla facoltà di economia. A 18 anni viene notata da un talent scout della Benetton, che la ritrae per una delle celebri campagne del marchio. Questa esperienza la introduce nel mondo della moda, nel quale avrà un grande successo come modella, per le misure perfette (88-61-91) e per la grande somiglianza fisica con Naomi Campbell. Così in breve tempo sfila per Versace, Armani, Donna Karan, Dolce & Gabbana e altri importanti stilisti. Dal 1998 vive principalmente a Milano (ma spesso si trasferisce anche a Parigi e New York), impegnata in diversi progetti televisivi e cinematografici. Non mancheranno, tuttavia, diverse partecipazioni a produzioni hollywoodiane.

Ha una relazione di lungo corso con l'imprenditore Fabrizio Ragone, con il quale ha avuto il figlio Mattia nel 2014[1].

Impegni televisivi[modifica | modifica wikitesto]

Il primo impegno televisivo degno di nota in Italia l'ha vista all'interno del cast di Buona Domenica di Maurizio Costanzo, dal 1999. Lo stesso Costanzo l'ha voluta, giocando molto sulla sua somiglianza con la Campbell. Successivamente ottiene la prima conduzione televisiva in una produzione Sky dedicata alla moda e al costume, Barbarella. Poi arrivano le partecipazioni a diverse fiction, tra le quali un ruolo da coprotagonista in Magia nera, il quarto e ultimo episodio della prima stagione de L'ispettore Coliandro.

Nell'autunno del 2004 affianca Enrico Papi nel quiz televisivo Il gioco dei 9, in onda su Italia 1. Nel 2005 partecipa come concorrente al talent show Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci su Rai 1, in coppia con il maestro di ballo Giuseppe Albanese. Dal 24 marzo 2010 è protagonista di sei puntate del format televisivo Sailing Woman, in onda sul canale televisivo Yacht & Sail (canale 430 Sky). Nel 2011 affianca Checco Zalone nel varietà di Canale 5, Resto Umile World Show.

Nell'inverno del 2019 è tra i concorrenti del reality di Canale 5 L'isola dei famosi.

Il 12 aprile 2019 prende parte alla quinta puntata di Ciao Darwin, in qualità di capitano della squadra Belli.

L'11 febbraio 2020 è ospite della quinta puntata della trasmissione La pupa e il secchione - E viceversa, trasmessa da Italia 1 con la conduzione di Paolo Ruffini: svolge il ruolo di giudice nella prova di grammatica.

Impegni cinematografici[modifica | modifica wikitesto]

Il primo personaggio interpretato dalla Diakite al cinema è quello di Brigitte in E adesso sesso di Carlo Vanzina, nel 2001. Nel 2002 arriva un'apparizione in Fratella e sorello, ultimo film di Sergio Citti. Nello stesso anno ottiene alcune pose in Casomai di Alessandro D'Alatri e nel 2004 nella produzione hollywoodiana Ocean's Twelve.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Programmi TV[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chi è Youma Diakite: curiosità e biografia sulla bella modella classe '71, su NonSolo.TV, 20 giugno 2020. URL consultato il 20 giugno 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]