Yonatan Razel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Yonatan Razel
Yonatan Razel in July 2010
NazionalitàBandiera d'Israele Israele
(Gerusalemme)
GenereMusica contemporanea
Periodo di attività musicale2007 – in attività
Strumentochitarra

Yonatan Razel (New York, 25 maggio 1973) è un cantante, compositore, direttore d'orchestra, arrangiatore, scrittore di canzoni israeliano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Da bambino imparò a suonare il pianoforte e il violoncello e studiò direzione orchestrale con Mendi Rodan. Con i suoi fratelli Aharon, Yehuda e Ricka, i Razels formarono una band e si esibirono nell programma di Rivka Michaeli. Il servizio militare di Razel fu come musicista e arrangiatore della banda militare israeliana. Dopo essere stato congedato, studiò direzione d'orchestra e fu il direttore della Israel Chamber Orchestra e della Ra'anana Symphonette.

Per un certo numero di anni Razel ha abbandonato la sua musica, si è trasferito a Susya, dove lavorava come pastore e studiò psicologia. Un'offerta per organizzare la musica gli venne da Yoni Rechter e lo riportò nel mondo della musica. Questa performance ottenne una reazione calorosa e successivamente fu inclusa in una collezione "Best of .." da Yoni Rechter. Questo avvenne anche quando Razel incontrò e fece amicizia con Evyatar Banai.

Carriera musicale[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2007, dopo 12 anni di lavoro, Razel ha pubblicato il suo primo album "Tutto sommato", prodotto da Eviatar Banai. Tre singoli radiofonici dall'album sono stati "Tutto sommatoi", "Sion", e "Io sono la mia preghiera". L'album è stato seguito da un tour da solista.

Razel ha vinto i premi "Singer of the Year" e "Song of the Year" da Ynet nell'autunno del 2007.[1]

Nel 2009, Razel ha guadagnato la fama nella comunità ebraica ortodossa dopo una canzone che ha scritto e arrangiato per Yaakov Shwekey, "V'hi Sheamda", ebbe successo e vinse un premio come "Song of the Decade" dalla stazione radio religiosa israeliana "Kol Chai ".

Vita personale[modifica | modifica wikitesto]

Razel è nato a New York e si è trasferito in Israele in giovane età con la sua famiglia. Attualmente vive a Nachlaot, Gerusalemme, è sposato con Yael e ha tre figlie e un figlio.[2]

Suo figlio studia nella Kollel di Gerusalemme, sotto la direzione del rabbino Yitzchak Berkovits.[2]

Razel è il fratello dei musicisti Aaron Razel e Ricka van Leeuwen,[2] e il cugino del violinista Nitzan Chen Razel.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

  • All in All (2007)
  • In Between the Sounds (2012)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ יקי הפשטיין, יונתן רזאל - זמר השנה, Y-net, 1º ottobre 2007. URL consultato il 1º febbraio 2010.
  2. ^ a b c Aharon Granot-Granevich, Miracle Song, su Mishpacha, 1º agosto 2012. URL consultato il 28 gennaio 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN97347252 · Europeana agent/base/33870 · J9U (ENHE987007296337005171 · WorldCat Identities (ENviaf-97347252