Yom HaAtzmaut

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Yom HaAtzmaut
Azriely Towers מגדלי עזריאלי (72).JPG
Nome originaleיום העצמאות
Data5 di Iyar (ottavo mese del calendario ebraico)
Periodoannuale
Celebrata inIsraele
Oggetto della ricorrenzaProclamazione dello Stato di Israele, in seguito alla Dichiarazione d'indipendenza israeliana (14 maggio 1948)

Yom HaAtzmaut (in ebraico: יום העצמאות?, letteralmente: "Giorno dell'indipendenza") è la festa dell'indipendenza dello Stato di Israele. Cade il 5 di Iyar ossia alla fine di aprile/all'inizio di maggio secondo il calendario gregoriano, e dura un giorno. Celebra la fondazione dello Stato di Israele avvenuta nel 1948, in seguito alla Dichiarazione d’indipendenza proclamata da David Ben Gurion il 14 maggio 1948.

Il Giorno dell'indipendenza è una celebrazione particolarmente significativa per i suoi cittadini, che hanno partecipato fisicamente e attivamente alla creazione dello Stato.

In Israele, alla vigilia del Giorno dell'indipendenza, si svolge una cerimonia inaugurale di accensione delle torce sul Monte Herzl a Gerusalemme (luogo di sepoltura di Theodor Herzl).

In tutto il paese, i comuni e le autorità locali sponsorizzano celebrazioni pubbliche gratuite, comprese esibizioni di artisti popolari; fuochi d'artificio che possono essere visti in tutta la città; e altoparlanti che trasmettono musica israeliana.

Nel Giorno dell'indipendenza, vengono assegnati premi per meriti in svariate discipline: scienze umanistiche e letterarie; scienze sociali e istruzione; scienze esatte; scienza, agricoltura e medicina; e arti. Istituiti nel 1953, questi premi vengono consegnati ogni anno dal ministro dell'istruzione e della cultura a persone e organizzazioni che hanno dimostrato tramite il proprio operato di meritarli.

Le basi dell'esercito sono aperte al pubblico, i musei dell’IDF offrono spettacoli speciali gratuiti e nei cieli e nelle acque della nazione hanno luogo i sorvoli dell'aeronautica e le esibizioni navali.

Molti cittadini visitano la campagna, si recano sui campi di battaglia della guerra d'indipendenza, visitano i monumenti ai caduti, fanno escursioni nella natura e in generale, trascorrono la giornata all'aperto facendo picnic e preparando barbecue.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Festività Portale Festività: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di festività

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

https://www.morasha.it/ebraismoabc/index.html

https://mfa.gov.il/mfa/aboutisrael/israelat50/pages/remembrance%20day-independence%20day%20-%20selected%20readin.aspx