Yogurt con la cenere

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Yogurt con la cenere
Origini
Altri nomi(SW) mala ya kienyeji, kamabele kambou
Luogo d'origineBandiera del Kenya Kenya
RegioneProvincia della Rift Valley
Dettagli
Categoriapiatto unico
Ingredienti principalilatte crudo, cenere

Lo yogurt con la cenere (mala ya kienyeji o kamabele kambou, in swahili) è un yogurt prodotto tradizionalmente nella regione del Pokot occidentale nella Provincia della Rift Valley, in Kenya.

Lo stand dello yogurt dei Pokot durante il salone del gusto 2010.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Da sempre, lo yogurt con la cenere ha rappresentato uno degli alimenti principali per gli abitanti delle comunità dei villaggi di Tartar e Soibee (zona collinare a circa 2000 metri di altitudine, nei pressi del Monte Elgon). Oggi l'allevamento è meno diffuso, e il latte è ormai prodotto da poche famiglie per un consumo quasi privato: dal 2009 è un presidio[1], e nell'ambito di questo progetto slow food intende salvaguardare un prodotto molto particolare in cui la comunità Pokot si riconosce e identifica.

Metodo di ottenimento[modifica | modifica wikitesto]

È ottenuto da latte crudo di vacca (incroci fra razze locali e zebù) o di capra. Il latte viene lasciato riposare a temperatura ambiente dai tre a sette giorni all'interno di una calabassa, tradizionale contenitore ricavato dalle zucche. La fermentazione e l'acidificazione avvengono spontaneamente grazie alla naturale carica batterica del latte e dei recipienti. Quando lo yogurt è pronto, si aggiunge una cenere ricavata dalla combustione di un albero locale, il cromwo. La cenere, che ha potere disinfettante, dà allo yogurt un sapore più intenso e un caratteristico colore grigio chiaro.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Alla 62ª edizione della Berlinale, il documentario Pokot Ash Yoghurt di Francesco Amato e Stefano Scarafia, è stato inserito nel programma "Culinary Cinema"[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina