Years and Years

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Years and Years
PaeseRegno Unito
Anno2019
Formatominiserie TV
Generedrammatico, fantascienza, distopico
Puntate6
Durata57-60 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreRussell T Davies
RegiaSimon Cellan Jones,
Lisa Mulcahy
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
MusicheMurray Gold
ProduttoreKaren Lewis
Produttore esecutivoSimon Cellan Jones,
Michaela Fereday,
Lucy Richer,
Nicola Shindler
Casa di produzioneRed Production Company
Prima visione
Prima TV originale
Dal14 maggio 2019
Al18 giugno 2019
Rete televisivaBBC One
Distribuzione in italiano
Data5 marzo 2020
DistributoreStarz Play

Years and Years è una miniserie televisiva britannica che è stata trasmessa da BBC One nel Regno Unito dal 14 maggio al 18 giugno 2019[1][2] e su HBO negli Stati Uniti dal 24 giugno 2019. La serie è stata creata e sceneggiata da Russell T Davies,[1] ed è interpretata da Emma Thompson nel ruolo di Vivienne Rook, una celebrità diventata una figura politica le cui opinioni controverse dividono la nazione,[3] insieme a Rory Kinnear, T'Nia Miller, Russell Tovey, Jessica Hynes, Ruth Madeley e Anne Reid[3] come membri della famiglia Lyons.

In Italia, la serie è stata distribuita il 5 marzo 2020 su Starz Play.[4]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia si incentra sulla famiglia Lyons, di stanza a Manchester: Daniel sta per sposarsi con Ralph, Stephen e Celeste si preoccupano per i loro figli, Rosie cerca un nuovo compagno ed Edith manca da casa da anni. A vegliare su di loro c'è la nonna Muriel. Tutte le loro vite convergono in una notte cruciale del 2019 e la storia accelera verso il futuro, seguendo le vicissitudini dei Lyons nei successivi 15 anni.[5]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Nel giugno 2018, la BBC annunciò che Russell T Davies avrebbe scritto Years and Years descritto come "un dramma epico che segue una famiglia per oltre 15 anni di instabilità politica ed economica e progressi tecnologici".[6] Davies dichiarò di avere l'obiettivo di scrivere la serie da quasi due decenni.[5][7][8]

Nell'ottobre 2018, fu annunciato che Emma Thompson si sarebbe unita al cast nel ruolo di Vivienne Rook, al fianco di Rory Kinnear, T'Nia Miller, Russell Tovey, Jessica Hynes, Lydia West, Ruth Madeley and Anne Reid.[3] Il casting di Years and Years è opera di Andy Prior. Fu anche annunciato che la serie sarebbe stata diretta da Simon Cellan Jones.

La serie iniziò le riprese a Manchester nell'ottobre 2018.[3] Tra le location figura Trafford Park per il campo profughi.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Sul portale Rotten Tomatoes, la serie ha raccolto un rating di approvazione dell'82% basato su 17 recensioni, e un rating medio di 7,45/10. L'opinione critica condivisa del sito recita: "Years and Years critica aspramente il presente con una proiezione nichilista del futuro, alleggerendo la feroce satira con un senso dell'umorismo positivo e personaggi a cui è facile legarsi."[9]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b BBC - Get Obsessed - 2019 BBC Drama - Media Centre, in www.bbc.co.uk. URL consultato il 1º gennaio 2019.
  2. ^ BBC One - Years and Years, Series 1, Episode 1, su BBC. URL consultato il 14 maggio 2019.
  3. ^ a b c d BBC - Emma Thompson cast in Russell T Davies' BBC One drama Years and Years - Media Centre, in www.bbc.co.uk. URL consultato il 1º gennaio 2019.
  4. ^ Simone Novarese, Years and Years è disponibile da oggi su StarzPlay, su badtaste.it, 5 marzo 2020. URL consultato il 15 febbraio 2021.
  5. ^ a b Laura Martin, Years & Years: Everything we know about the new Russell T Davies and Emma Thompson dystopian drama, in inews.co.uk, 1º gennaio 2019. URL consultato il 1º gennaio 2019.
  6. ^ BBC - Gripping new drama Years & Years, from Russell T Davies, set for BBC One - Media Centre, in www.bbc.co.uk. URL consultato il 1º gennaio 2019.
  7. ^ Anita Singh, Emma Thompson plays 'rebel, trickster and terror' MP in BBC drama Years & Years, in The Telegraph, 1º gennaio 2019. URL consultato il 1º gennaio 2019.
  8. ^ (EN) First look at Emma Thompson in new Russell T Davies drama Years and Years, in Radio Times. URL consultato il 1º gennaio 2019.
  9. ^ Years and Years, su Rotten Tomatoes, Fandango. URL consultato il 19 maggio 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione