Year Zero (Ghost)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Year Zero
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaGhost
Pubblicazione14 aprile 2013
Durata5:51
Album di provenienzaInfestissumam
GenereDoom metal
Alternative metal
Stoner metal
EtichettaSonet
Ghost - cronologia
Singolo precedente
(2013)
Singolo successivo
(2015)

Year Zero è un singolo estratto dall'album in studio Infestissumam dei Ghost, pubblicato nel 2013.

Testo e significato[modifica | modifica wikitesto]

Il testo della canzone è probabilmente ispirato al libro dell'apocalisse della bibbia, ma visto dal punto di vista satanista, come tipico del gruppo. Il brano contiene svariati riferimenti a Satana, come "Il signore delle mosche" o "Asmodeo", specialmente nell'introduzione e nei ponti.

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video, quasi totalmente in bianco e nero, mostra cinque donne di età diverse impegnate nel ripulire il loro ristorante, quando ricevono una visita da Papa Emeritus II senza trucco, ma solo con la maschera, che rappresenta Satana. Le cinque stringono un patto con il diavolo, per sopravvivere alla catastrofe imminente e quando Emeritus se ne va le cinque si vestono da Nameless Ghouls. Solo ora vengono mostrati i Ghost che suonano in una stanza illuminata da una luce rossa (questa è l'unica scena a colori del video).

Musica[modifica | modifica wikitesto]

Il brano è in tonalità di re minore e comincia con i Ghouls che intonano un coro in cui elencano alcuni dei nomi di demoni (Belial, Behemoth, Beelzebub, Asmodeo, Satana, Lucifero). Successivamente iniziano a suonare tutti gli strumenti. Dopo l'introduzione Emeritus inizia a cantare in modo dolce e pacato fino al ritornello, in cui urla lodi a Satana insieme ai cori. Dopo il secondo ritornello inizia l'assolo di chitarra suonato da Omega. Dopo di questo Emeritus e i Ghouls cantano insieme l'interludio, fino all'ultimo ritornello della canzone.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Lato A
  1. Year Zero – 5:50 (A Ghoul Writer)
Lato B
  1. Orez Raey – 5:50 (A Ghoul Writer)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Heavy metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Heavy metal