Yakuza 0

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Yakuza 0
videogioco
Yakuza0 Schermata del Titolo.JPG
Yakuza 0
Titolo originale龍が如く0 誓いの場所 - Ryū ga Gotoku Zero: Chikai no Basho
PiattaformaPlayStation 3, PlayStation 4, Microsoft Windows
Data di pubblicazionePlayStation 3:
Giappone 12 marzo 2015

PlayStation 4:
Giappone 12 marzo 2015
Mondo/non specificato 24 gennaio 2017

PC:
Mondo/non specificato 1 Agosto 2018
GenereAzione, avventura
OrigineGiappone
SviluppoSEGA
PubblicazioneSEGA
DesignToshihiro Nagoshi, Masayoshi Yokoyama
SerieYakuza
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputDualShock 3, DualShock 4
SupportoBlu-ray Disc, download
Distribuzione digitalePlayStation Network, Steam
Fascia di etàBBFC18 · CEROD · ESRBM · PEGI: 18
Preceduto daYakuza 5
Seguito daYakuza Kiwami

Yakuza 0 (龍が如く0 誓いの場所 Ryū ga Gotoku Zero: Chikai no Basho?, lett. Come un Drago 0: Il luogo del giuramento) è un videogioco d'azione/avventura della serie Yakuza, sviluppato e pubblicato da SEGA.

È un videogioco sviluppato e pubblicato da SEGA per PlayStation 3 e PlayStation 4[1] in territorio giapponese nel marzo 2015, a Taiwan nel maggio 2015 e successivamente localizzato in occidente per la PlayStation 4 nel gennaio 2017[2]. Il titolo è stato annunciato il 24 agosto 2014 ed è anche il primo gioco della serie Ryū ga Gotoku ad avere la lingua cinese e taiwanese.

Ad Agosto 2018 il videogioco verrà pubblicato, per la prima volta e perdendo lo status di esclusiva per le console Playstation, su PC su piattaforma Steam[3], con sistema antipirateria Denuvo[4].

Come nei precedenti, la versione occidentale è parlata in giapponese e sottotitolata in inglese.

Yakuza 0 è il prequel dell'intera saga: ambientato prima di tutti i capitoli, narra delle vicende di Kazuma Kiryu e Majima Goro, giovanissimi, alle prese con un affare che riguarda la malavita Nipponica che mette in gioco le loro vite. Il giocatore potrà disporre di Kazuma all'interno del quartiere di Kamurocho, una revisione del quartiere a luci rosse di Kabukicho, di Tokyo, e di Majima nel quartiere del divertimento di Sotenbori, altra revisione del quartiere reale di Dotonbori, ad Osaka.


Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco ha inizio nel dicembre del 1988, ovverosia l'ultimo mese del 63º anno dell'Era Showa. Mentre il paese sta attraversando un intenso periodo di estremo sviluppo economico, Kazuma Kiryu, giovane ventenne legato alla Yakuza, svolge lavori saltuari tra cui fare l'esattore per un usuraio poco raccomandabile. Il giovane si trova, così, una sera, a picchiare un salary man, sottraendogli tutto il denaro per consegnarlo poi allo strozzino. Tuttavia, la mattina seguente, dopo una notte di svago con il proprio amico Nishikiyama, Kazuma apprende dal telegiornale che un cadavere è stato rinvenuto nel medesimo luogo ove la sera prima o mise K.O. Questi, pare essere stato freddato con un colpo di pistola al cranio: Kazuma, però, non ha assolutamente ucciso l'uomo, anzi si è assicurato di averlo lasciato in vita. Il clan Dojima ("堂島組"), la famiglia appartenente al grande Tojo Clan ("東城会") nella quale si trova Kazuma, convoca d'urgenza il giovane davanti ai tre uomini più influenti della famiglia, Daisaku Kuze, Keiji Shibusawa, Hiroki Awano. Accusato da questi tre di aver ucciso un civile, Kazuma si trova invischiato in un guaio ben più grande, ovvero macchiare d'infamia il suo oyabun - Shintaro Kazama. L'area ove il cadavere è stato rinvenuto sarà sottoposta ad un drastico progetto di rinnovamento previsto per l'avvento del 21 secolo ("神室町21世紀再開発計画"). La Yakuza si è immediatamente interessata al caso per metterci le proprie mani e concludere un incredibile affare. Ora che la polizia sta indagando, il sogno anelato dai malavitosi risulta ricco di fastidiosi ostacoli: e il giovane Kazuma ne è ritenuto il responsabile. C'è di più, l'uomo che introdusse Kazuma nella malavita, Shintaro Kazama, si trova da poco tempo in carcere ed è molto probabile che a facilitare il suo arresto siano stati i tre mafiosi che ora additano Kazuma, in particolare Daisaku Kuze, che tenta in tutti i modi di cacciare il giovane innocente. Kazuma, per salvare l'onore del suo clan si autoincolpa e rassegna le dimissioni davanti al boss Sohei Dojima. Kazuma però intuendo l'inganno è deciso a conoscere la verità dietro l'affare del nuovo progetto e dietro l'arresto di Shintaro Kazama.

Contemporaneamente, Majima Goro, ventiquattrenne manager del cabaret hostess club "Grand" di Osaka, si trova in una sorta di arresti per via della disubbidienza al suo capo, Futoshi Shimano. Questi nell'86 con suo fratello Taiga Saejima doveva sterminare l'Ueno Seiwa Clan. Majima, su ordine del suo "carceriere" ,Tsukasa Sagawa, viene costretto ad assassinare una persona che in seguito sceglie di proteggere, opponendosi ai mafiosi del Kansai, dopo aver capito che egli è solo una vittima coinvolta casualmente nelle loro macchinazioni.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco venne ufficialmente annunciato il 24 agosto 2014 con un trailer speciale. Dopo mesi dall'uscita in Giappone nel Dicembre 2015 al PlayStation Experience 2015 a San Francisco, il responsabile della Sony Computer Entertainment Gio Corsi annunciò che Yakuza 0 verrà presto pubblicato nel territorio Americano e forse successivamente anche in Europa come esclusiva PlayStation 4. Nel corso di giugno 2016, fu finalmente annunciato che Yakuza 0 sarebbe giunto sia in Europa che in Nord America a gennaio dell'anno seguente confermando e ufficializzando la notizia.

A sorpresa a Giugno 2018, Sega annuncia che Yakuza 0 e Yakuza Kiwami saranno disponibili anche su PC tramite piattaforma Steam.[5][6]

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Come gli altri episodi, Yakuza 0 è un mix di elementi d'azione e d'avventura ed è ambientato nel mondo della mafia giapponese, la Yakuza. Sarà possibile esplorare la Tokyo e la Osaka del 1988, durante gli ultimi giorni dell'Era Showa.
Il giocatore ha la possibilità di incappare in piccoli scontri contro criminali, teppisti di città, ubriaconi e membri della gang "Bosozoku" ("暴走族"), clan di motociclisti violenti diffusi negli anni ottanta nel Sol Levante. Si potrà usufruire di tanti servizi come minimarket per acquistare cibi e bevande per ripristinare i punti vita persi, Telekura ("テレフォンクラブ") per avere appuntamenti telefonici (solo Kiryu), Private room per assistere a filmati VHS per adulti ("個室ビデオ"), che ricaricano la barra della furia di Majima e Kiryu, discoteche in cui ballare, Casinò dove scommettere i propri soldi (solo Majima) e arene clandestine, dove mostrare le proprie abilità di combattimento. Sarà inoltre possibile per Kiryu essere spettatore, e scommettitore, di folli duelli tra ragazze seminude in un'arena sotterranea a Tokyo ("キャットファイト" ossia "Catfight") e saranno presenti per entrambi i protagonisti anche delle sale giochi SEGA, ove si potrà sperimentare giochi di culto della Sega come Fantasy Zone, Outrun, Space Harrier e Super Hang On.
E infine, Kazuma potrà partecipare a corse di modellini di macchine da corsa Mini 4WD ("ミニ四駆"), che si svilupperà come una storia secondaria al gioco.

Procedendo nella storia, Kazuma può diventare il capo di un'azienda di management per il controllo degli affitti e dei suoli edificabili ("不動産経営"), mentre Majima può diventare manager di un Hostess Club, il "Sunshine" di Osaka. Entrambi i protagonisti dovranno affrontare e sconfiggere i loro rispettivi Big Five, ovvero cinque spietati imprenditori che comandano le loro zone, che non lesineranno colpi bassi al fine di ostacolare l'ascesa al potere di Kiryu e Majima.
Novità esclusiva per la serie è l'introduzione di tre stili di battaglia intercambiabili in combattimento per entrambi i personaggi : Lo stile di base ("ベース"), che si divide nelle varianti Rissaiolo per Kiryu e Assassino per Goro Majima, che si basa sull'equilibrio tra potenza e velocità. Lo stile di combattimento rapido ("スピード"), che si divide nelle varianti Rusher per Kazuma Kiryu e Breaker per Majima Goro, che predilige la velocità alla potenza; la prima variante si basa sulle tecniche pugilistiche e sulle schivate, mentre la seconda si basa su veloci mosse di danza, composte da capoeira e breakdance; lo stile di combattimento pesante ("パワー"), che si divide nelle varianti Bestia per Kiryu e Battitore per Majima, che predilige la potenza a discapito della velocità; La prima variante si basa sulla forza immensa di Kiryu e le sue abilità da wrestler, mentre la seconda si basa sull'abilità di Majima riguardo le mazze da baseball e le armi bianche. Le mosse aggiuntive di questi stili, che a inizio gioco non si possono ottenere, diverranno disponibili ogni volta che si completa una parte delle substorie principali di Kiryu e Majima.Completandole per intero , i protagonisti potranno infine sbloccare un quarto stile di combattimento, detto Leggenda("伝説スタイル"), ispirato ai loro stili canonici di combattimento visti nella serie Yakuza: Lo stile del Drago di Dojima per Kazuma Kiryu e lo stile del "Mad Dog of Shimano" (il cane pazzo di Shimano) per Majima Goro, che combatterà di default con il suo inseparabile tantō - il Demonfire Dagger, un coltello decorato, e altre armi, se si vuole.
Altra introduzione nella meccanica di gioco è il sistema di esperienza, cambiato ora non più in base all'esperienza ottenuta sconfiggendo nemici, ma in base ai soldi ricevuti dalla loro sconfitta a termine battaglia. Per avanzare nell'evoluzione dei tre stili, così come in quello segreto, bisogna spendere i propri soldi, e il costo delle tecniche varierà a seconda della potenza delle abilità che si acquisteranno: più l'abilità sarà vantaggiosa per il personaggio, più sara alto il prezzo per ottenerla. Per permettere al giocatore di ottenere più soldi, oltre alle attività di manegement, sono stati introdotti gli "Shakedown", personaggi dall'indiscutibile forza e stazza che vagano per la mappa e che risultano pieni di denaro una volta sconfitti; ma se essi ci metteranno K.O. non sarà game over come per il resto del gioco, ma ci ripuliranno di tutto il denaro che portiamo con noi.


Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Il tema principale del gioco è "Bubble" (バブル) della band hip hop/reggae "Shonan no kaze" ("湘南乃風"). Mentre il tema di chiusura, della medesima band, è "COME AGAIN".

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gabriele Ferrara, Persona 5 e Yakuza 0 sono esclusive Playstation, non arriveranno su PC o Switch, in Everyeye.it, 3 gennaio 2017. URL consultato l'8 marzo 2017.
  2. ^ (EN) Sal Romano, Yakuza 0 launches January 24 in the west, Gematsu, 27 luglio 2016. URL consultato l'8 marzo 2017.
  3. ^ Yakuza 0 su PC ha una data di uscita, in IGN Italia, 12 giugno 2018. URL consultato il 13 giugno 2018.
  4. ^ Le versioni PC di Yakuza 0 e Kiwami saranno protette da Denuvo - VG247.it, in VG247.it, 12 giugno 2018. URL consultato il 13 giugno 2018.
  5. ^ Yakuza 0, Yakuza Kiwami e Valkyria Chronicles 4 annunciati per PC, in Everyeye.it. URL consultato il 13 giugno 2018.
  6. ^ (EN) Yakuza 0 and Yakuza Kiwami coming to PC, in pcgamer. URL consultato il 13 giugno 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

PlayStation Portale PlayStation: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di PlayStation