X Factor (Italia) (ottava edizione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: X Factor (Italia).
X Factor
Edizione 8
Anno2014
Messa in onda18 settembre 2014 –
11 dicembre 2014
Puntate8
GiudiciVictoria Cabello
Fedez
Mika
Morgan
PresentatoriAlessandro Cattelan
EmittenteSky Uno
Cielo
Vincitore
Lorenzo Fragola
Finalisti
Marco Cappai
Ilaria Rastrelli
Mario Gavino Garrucciu
← precedente successiva →

L'ottava edizione del talent show musicale X Factor è andata in onda in prima serata su Sky Uno dal 18 settembre all'11 dicembre 2014 per tredici puntate.

Si tratta della quarta edizione ad essere prodotta e trasmessa da Sky Italia. Alla conduzione rimane confermato Alessandro Cattelan mentre nella giuria rimangono Mika e Morgan dalla passata edizione. Inoltre vengono affiancati da due nuovi giudici: Victoria Cabello e Fedez.

Dopo 4 anni di assenza torna alla trasmissione l'ex giudice del talent Mara Maionchi in veste di conduttrice del talk show Xtra Factor. Anche quest'anno il vincitore ha diritto ad un contratto discografico con Sony Music Italia del valore complessivo di 300000 €.

Il vincitore dell'ottava edizione è Lorenzo Fragola concorrente degli Under uomini di Fedez. La sera stessa della vittoria del talent ha vinto il Disco d'oro superando i 15.000 download su iTunes del suo singolo d'esordio The Reason Why, stabilendo un primato assoluto per il programma. A fronte di tale traguardo, a soli tre giorni dalla finale, viene scelto personalmente da Carlo Conti per partecipare nella categoria Campioni del Festival di Sanremo 2015.

Trasmissione[modifica | modifica wikitesto]

Così come avvenuto durante la settima stagione, Cielo ha trasmesso in replica le puntate dedicate alle selezioni ma non i live show, esclusivi per i clienti della pay-tv. Il programma viene trasmesso, oltre che su Sky Uno, anche in live streaming sulla piattaforma Sky Online.

Su Sky Uno, giovedì 11 e venerdì 12 settembre 2014 sono andati in onda rispettivamente X Factor Story (che attraverso le interviste a Francesca Michielin, Chiara Galiazzo e Michele Bravi ha ripercorso le ultime tre annate dello show) e due speciali intitolati In Fede Fedez e Un giudice chiamato Victoria dedicati ai due nuovi giudici Fedez e Victoria Cabello.

Su Cielo successivamente, nel weekend di sabato 6 e domenica 7 dicembre 2014, sono stati trasmessi tutti e sette i live show antecedenti alla finale nell'arco dei due giorni con la cosiddetta Maratona X Factor, trasmettendo i primi tre live nel pomeriggio del 6 dicembre e gli altri tre nel pomeriggio del giorno seguente, per poi trasmettere la semifinale la sera stessa del 7 dicembre.

La finale dell'11 dicembre 2014 al Mediolanum Forum di Milano è stata trasmessa in diretta, oltre che su Sky Uno, anche in chiaro su Cielo, come successo l'anno precedente, compreso l'Ante Factor, condotto da Davide Camicioli, Daniela Collu e Mara Maionchi.

Categorie[modifica | modifica wikitesto]

I giudici dell'ottava edizione di X Factor

Le categorie di X Factor 8 sono state annunciate nel corso delle conferenza stampa del 16 settembre 2014 e rimangono suddivise in 4 (come nelle precedenti quattro edizioni), ognuna affidata ad un diverso giudice.

Categoria Giudice Producer Musicale
Under Donne Victoria Cabello Giuseppe Barbera
Under Uomini Fedez Fausto Cogliati
Over Mika Alessandro Raina
Gruppi Vocali Morgan Lele Battista

Vocal Coach: Paola Folli e Rossana Casale.

Selezioni[modifica | modifica wikitesto]

I provini[modifica | modifica wikitesto]

X Factor On The Road[modifica | modifica wikitesto]

L'X Factor On The Road, fase itinerante di scouting in giro per l'Italia, è iniziato ad Asti il 15 marzo e si è concluso a Palermo il 30 aprile, con un totale di 19 tappe prima dei tradizionali casting.[1]

Pre-selezioni[modifica | modifica wikitesto]

Le pre-selezioni si sono svolte dal 10 al 12 maggio 2014 al PalaLottomatica di Roma e dal 24 al 26 maggio 2014 al Lingotto Fiere di Torino. I concorrenti che hanno passato questa prima tappa si sono esibiti davanti ai quattro giudici di X Factor nelle audizioni pubbliche.[2][3]

Audizioni[modifica | modifica wikitesto]

La seconda fase dei provini prevede le Auditions dove gli aspiranti cantanti si esibiscono davanti ai quattro giudici e al pubblico. Le puntate delle audizioni sono state trasmesse su Sky Uno dal 18 settembre 2014 e 72 ore dopo su Cielo. Sono state registrate dal 7 al 9 giugno all'Unipol Arena di Bologna e il 21-22 giugno al PalaLottomatica di Roma.

Bootcamp[modifica | modifica wikitesto]

La terza fase dei provini prevede l'esibizione dei cantanti selezionati precedentemente alle audizioni davanti ai quattro giudici, e da quest'anno anche in presenza del pubblico. Questa fase è chiamata Bootcamp (Campo reclute) nella quale si selezionano gli aspiranti cantanti che potranno accedere alla quarta fase, quella degli Homevisit, ultima fase prima del programma vero e proprio. Prima dei Bootcamp ufficiali quest'anno, i cantanti passati alle audizioni si sono recati al Mediolanum Forum di Milano venendo divisi in due gruppi dai giudici: il primo gruppo passa ai Bootcamp per direttissima avendo convinto appieno i giudici alle audizioni; l'altro gruppo, non avendo convinto del tutto la giuria, ha dovuto affrontare le cosiddette Room Auditions. Queste ultime si sono svolte in una stanza chiusa, sempre all'interno del Forum, con i giudici seduti su un tavolo e i concorrenti che, chiamati in gruppi, hanno dovuto cantare dei pezzi a cappella per convincere i giudici nel farli passare. Coloro che passano questo step si aggiungono al primo gruppo: alla fine in totale solo 50 sono coloro che si sfideranno ai Bootcamp. Per la prima volta in Italia, oltre alla presenza del pubblico al Bootcamp, per selezionare i primi 6 finalisti per categoria viene introdotta la Sfida delle Sei Sedie (o Six Chair Challenge), formula già sperimentata ad X Factor UK. Ogni giudice ha a disposizione sei sedie e potrà decidere se far sedere un concorrente (così da farlo passare agli Home Visit) oppure no (eliminandolo dalla gara); se le sei sedie sono tutte occupate il giudice della categoria designata può decidere di far alzare uno dei concorrenti (venendo così eliminato) e far sedere l'altro. Dopo l'unica puntata di Bootcamp sono stati decisi i 24 concorrenti che passano agli Home Visit, sei per ogni categoria. Le puntate sono state registrate nelle giornate dell'1 e 2 luglio 2014 sempre al Forum di Milano, sede anche quest'anno della finale del programma.

Categoria Giudice Artisti eliminati ai Bootcamp
Uomini 16-24 Fedez Roberto "Shago" Valenza Manuel Dini Paolo Abate Fabio Smeraldo Andrea La Motta Marco Lagrotta Giovanni Solimeno
Donne 16-24 Cabello Giulia Duchi Chiara Chistè Manola Belisarii Veronica Ferri Julia Sciacca
Over 25 Mika Nicolò Fumagalli Roberta De Gaetano Federico "An Harbor" Pagano Riccardo "Riky Yane" Civita Marco Agrusta Yusaku Tamura
Gruppi Vocali Morgan B Brothers #Hashtag Cecco e Cipo Diandramartin Gemelle Fontana

Homevisit[modifica | modifica wikitesto]

La quarta fase dei provini è l'Home Visit, ed è la fase finale prima del programma in diretta. In questa fase i concorrenti che sono riusciti a convincere i giudici, e quindi a passare alla fase successiva, hanno dovuto tenere un'ultima audizione in quattro diverse location, una per giudice. Al termine di questa prova sono stati decisi i dodici cantanti che andranno a comporre le squadre capitanate dai quattro giudici.

Gli Home Visit hanno avuto luogo a Londra, Milano, Mozia e Vienna, dove gli aspiranti cantanti si sono esibiti di fronte ai loro giudici. Ogni giudice, per la scelta dei propri talenti, si è fatto aiutare da un ospite; The Bloody Beetroots per Victoria Cabello, Raphael Gualazzi per Fedez, Elio per Mika e Eugenio Finardi per Morgan. Gli Homevisit sono stati registrati intorno al mese di luglio 2014.

Tra i concorrenti eliminati in questa fase, quelli che compaiono in grassetto nella successiva tabella sono stati scelti dai giudici per il ripescaggio. I quattro artisti sono stati quindi votati dal pubblico che ha deciso di inserire nella competizione Riccardo Schiara.

Categoria Giudice Artisti eliminati in questa fase
Uomini 16-24 Fedez Corrado "Dirty" Girardi Riccardo Schiara Dario Guidi
Donne 16-24 Cabello Giorgia Bertolani Carolina Faroni Maria Faiola
Over 25 Mika Alessio Barsaglini Jade Angiolina Canali Sarah Fargion
Gruppi Vocali Morgan Fading Memories Aula 39 Les Babettes

I quattro artisti indicati in grassetto hanno ottenuto la possibilità, grazie alla "Enel Green Card", di partecipare ad un sondaggio, dove i due più votati avranno la possibilità di sfidarsi in un ballottaggio in diretta durante il secondo live per entrare ufficialmente in gara.

Finalisti[modifica | modifica wikitesto]

In questo spazio sono elencati i cantanti approdati alla prima puntata live del programma.

Legenda:

  •      Vincitore

  •      Secondo classificato

  •      Terzo classificato

  •      Quarto classificato

  •      Non finalista

  •      Ammesso alla gara

  •      Semifinalista

  •      Non ammesso alla gara

  •      Non ammesso al ballottaggio

Categoria Cantanti
Uomini 16-24
(Fedez)
Lorenzo Fragola Madh
(Marco Cappai)
Leiner Riflessi Riccardo Schiara
Donne 16-24
(Victoria Cabello)
Ilaria Rastrelli Vivian Grillo Camilla Andrea Magli N.D.
25+
(Mika)
Mario Gavino Garrucciu Emma Morton Diluvio
(Marco Boserup)
N.D.
Gruppi Vocali
(Morgan)
Komminuet Spritz For Five The Wise N.D.
Categoria Enel Green Card
Uomini 16-24
(Fedez)
Riccardo Schiara
Donne 16-24
(Victoria Cabello)
Carolina Faroni
25+
(Mika)
Sarah Fargion
Gruppi Vocali
(Morgan)
Les Babettes

Dettaglio delle puntate[modifica | modifica wikitesto]

Tabella delle eliminazioni[modifica | modifica wikitesto]

  •      16-24 ♂ (Fedez)

  •      16-24 ♀ (Victoria Cabello)

  •      +25 (Mika)

  •      Gruppi Vocali (Morgan)

1ª puntata 2ª puntata 3ª puntata 4ª puntata 5ª puntata 6ª puntata 7ª puntata FINALE
I II I II I II I II I II I II I II I II III
Lorenzo N.D.
30,60%
N.D.
31,62%
N.D.
31,17%

30,74%
N.D.
16,43%

17,93%

17,83%

21,26%

24,01%

24,63%

31,83%

37,70%
Vincitore
51,74%
Madh
9,97%
N.D.
16,09%
N.D. N.D.
19,37%

22,50%
N.D.
13,23%

13,48%

18,42%

20,29%

19,46%

22,60%

26,84%

33,81%
Secondo
48,26%
Ilaria
21,86%
N.D.
18,11%
N.D.
14,96%
N.D. N.D.
20,89%

9,89%

14,10%

11,95%

13,82%

15,74%

17,86%

24,88%

28,49%
Eliminata
(8ª puntata)
Mario N.D.
27,88%

19,38%
N.D. N.D.
22,05%

20,10%
N.D.
11,11%

11,82%

11,46%

13,29%

17,10%

19,70%

16,45%
Eliminato
(8ª puntata)
Emma
30,39%
N.D. N.D.
24,62%

21,60%
N.D. N.D.
23,89%

12,15%

11,59%

13,78%

14%

14,42%

15,22%
Eliminata
(7ª puntata)
Leiner
20,39%
N.D.
22,03%
N.D.
21,53%
N.D. N.D.
23,62%

12,09%

10,24%

15,42%

17,33%

9,27%
Eliminato
(7ª puntata)
Komminuet
11,60%
N.D. N.D.
6,56%

13,27%
N.D. N.D.
15,15%

9,95%

12,14%

11,15%
N.D. Eliminati
(6ª puntata)
Vivian N.D.
15,28%

18,31%
N.D.
11,71%
N.D.
17,72%
N.D.
8,46%

8,71%
Eliminata
(5ª puntata)
Riccardo Non in gara N.D.
14,08%

16,92%
N.D. N.D.
16,45%

6,59%
Eliminato
(5ª puntata)
Spritz For Five N.D.
11,53%
N.D.
9,81%
N.D.
14,96%

12,45%
N.D. Eliminati
(4ª puntata)
Camilla N.D.
11,12%
N.D.
13,31%
N.D.
12,45%
Eliminata
(3ª puntata)
The Wise N.D.
3,58%

6,08%
N.D. Eliminati
(2ª puntata)
Diluvio
5,80%
N.D. Eliminato
(1ª puntata)
Ultimo scontro Diluvio
The Wise
The Wise
Komminuet
Vivian
Camilla
Spritz For Five
Komminuet
Leiner
Vivian
Komminuet
Mario
Emma
Ilaria
Voto di Fedez Diluvio The Wise Camilla Komminuet Vivian Mario Emma
Voto di Mika The Wise The Wise Vivian Komminuet Vivian Komminuet Ilaria
Voto di Morgan Diluvio The Wise Camilla Spritz For Five Leiner Mario Emma
Voto di Victoria Diluvio The Wise Vivian Spritz For Five Leiner Komminuet Emma
Eliminati Diluvio
3 voti su 4
The Wise
4 voti su 4
Camilla Andrea Magli
TILT
38%[4]
Spritz For Five
TILT
45%[4]
Riccardo Schiara
per televoto
Komminuet
TILT
26%[4]
Leiner Riflessi
per televoto
Mario Gavino Garrucciu Ilaria Rastrelli Madh
Vivian Grillo
TILT
26%[4]
Emma Morton
3 voti su 4

Dettaglio delle puntate[modifica | modifica wikitesto]

Prima puntata[modifica | modifica wikitesto]

Data: giovedì 23 ottobre 2014
Ospiti: Tiziano Ferro, Robin Schulz e Lilly Wood and the Prick
Canzoni cantate dagli ospiti: Senza scappare mai più (Tiziano Ferro) - Prayer in C (Robin Schulz e Lilly Wood and the Prick)

Ordine Cantante Giudice Canzone (cantante originale) Risultato
1 Emma Mika Blurred Lines (Robin Thicke) Salva
2 Komminuet Morgan Aria sulla quarta corda (Johann Sebastian Bach) Salvi
3 Leiner Fedez What Goes Around... Comes Around (Justin Timberlake) Salvo
4 Ilaria Victoria The Scientist (Coldplay) Salva
5 Diluvio Mika Alors on danse (Stromae) Ultimo
6 Madh Fedez Take Care (Drake) Salvo
1 Spritz For Five Morgan Just Can't Get Enough (Depeche Mode) Salvi
2 Mario Mika E non andar più via (Lucio Dalla) Salvo
3 Camilla Victoria Toxic (Britney Spears) Salva
4 The Wise Morgan Giovanni Telegrafista (Enzo Jannacci) Ultimi
5 Lorenzo Fedez Good Riddance (Time of Your Life) (Green Day) Salvo
6 Vivian Victoria We Found Love (Rihanna) Salva
Ballottaggio (cavallo di battaglia)
1 Diluvio Mika La notte (Arisa) Eliminato
2 The Wise Morgan You've Got to Hide Your Love Away (The Beatles) Salvi

Voto dei giudici per eliminare:

  • Morgan: Diluvio, per salvare i suoi artisti, i The Wise;
  • Mika: The Wise, per salvare il suo artista, Diluvio;
  • Fedez: Diluvio, trovandolo non adatto al contesto del programma;
  • Victoria Cabello: Diluvio, condividendo le motivazioni di Fedez.

Seconda puntata[modifica | modifica wikitesto]

Data: giovedì 30 ottobre 2014
Ospiti: Cesare Cremonini
Canzoni cantate dagli ospiti: Logico #1 (Cremonini e i talenti di X Factor) e GreyGoose.

Ordine Cantante Giudice Canzone (cantante originale) Risultato
1 Riccardo Fedez Chandelier (Sia) In Gara
2 Sarah Mika Gli uomini non cambiano (Mia Martini) Eliminata
Ordine Cantante Giudice Canzone (cantante originale) Risultato
1 Madh Fedez No Church in the Wild (Jay Z, Kanye West ft. Frank Ocean) Salvo
2 Mario Mika Ricomincio da qui (Malika Ayane) Salvo
3 Ilaria Victoria Pumped Up Kicks (Foster the People) Salva
4 The Wise Morgan I Will Survive (Cake) Ultimi
5 Leiner Fedez The First Cut Is the Deepest (Cat Stevens) Salvo
6 Vivian Victoria Doo Wop (That Thing)/ Can't Take My Eyes Off You (Lauryn Hill/Gloria Gaynor) Salva
1 Spritz For Five Morgan Bohemian Rhapsody (Queen) Salvi
2 Emma Mika I Can't Make You Love Me (Bonnie Raitt) Salva
3 Riccardo Fedez All of Me (John Legend) Salvo
4 Camilla Victoria Splendido splendente (Donatella Rettore) Salva
5 Komminuet Morgan Come Undone (Duran Duran) Ultimi
6 Lorenzo Fedez Impossible (James Arthur) Salvo
Ballottaggio (cavallo di battaglia)
1 The Wise Morgan Mykonos (Fleet Foxes) Eliminati
2 Komminuet Morgan Virtual Insanity (Jamiroquai) Salvi

Voto dei giudici per eliminare:

Terza puntata[modifica | modifica wikitesto]

Data: giovedì 6 novembre 2014
Tema musicale della serata: Dance
Ospiti: Charli XCX, Kiesza e il cast di Italia's Got Talent
Canzoni cantate dagli ospiti: Boom Clap (Charli XCX) - Hideaway (Kiesza)
Particolarità: Durante l'apertura della puntata, per pubblicizzare la nuova edizione di Italia's Got Talent, arrivano in studio la conduttrice Vanessa Incontrada e i quattro giudici Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Nina Zilli e Frank Matano.

Ordine Cantante Giudice Canzone (cantante originale) Risultato
1 Ilaria Victoria Get Lucky (Daft Punk) Salva
2 Komminuet Morgan Emerge (Fischerspooner) Salvi
3 Leiner Fedez If I Die Tomorrow (Far East Movement ft. Bill Kaulitz) Salvo
4 Emma Mika Sing it back (Moloko) Salva
5 Vivian Victoria Telephone/You Spin Me Round (Like a Record) (Lady Gaga/Dead or Alive) Ultima
6 Riccardo Fedez Follow the Sun (Time Square ft. Xavier Rudd) Salvo
1 Spritz For Five Morgan Sinfonia n. 5A Fifth of Beethoven (Walter Murphy) da Saturday Night Fever Salvi
2 Mario Mika Don't Leave Me This Way (Thelma Houston) Salvo
3 Madh Fedez Dancing On My Own (Robyn) Salvo
4 Camilla Victoria Miss You (The Rolling Stones) Ultima
5 Lorenzo Fedez Sweet Nothing (Calvin Harris ft. Florence Welch) Salvo
Ballottaggio (cavallo di battaglia)
1 Vivian Victoria Starships (Nicki Minaj) Salva
2 Camilla Victoria Summertime Sadness (Lana Del Rey) Eliminata

Voto dei giudici per eliminare:

  • Victoria Cabello: Vivian, ritenendo il percorso da fare con Camilla più interessante;
  • Mika: Vivian, condividendo le ragioni della Cabello;
  • Fedez: Camilla, ritenendo Vivian discograficamente più interessante;
  • Morgan: Camilla, per chiamare il TILT, dunque passare la decisione al pubblico.

I giudici non trovano un accordo, quindi si va in TILT. Il televoto decreta l'eliminazione di Camilla.

Quarta puntata[modifica | modifica wikitesto]

Data: giovedì 13 novembre 2014
Tema musicale della serata: Tolleranza
Ospiti: Niccolò Fabi, Max Gazzè, Daniele Silvestri, Hozier
Canzoni cantate dagli ospiti: Take Me to Church (Hozier) - L'amore non esiste (Fabi-Silvestri-Gazzè)
Particolarità: Le canzoni assegnate dai giudici ai concorrenti sono brani che hanno subito censure, che lanciano messaggi sulla libertà di espressione o che trattano temi controversi, come il bullismo o la discriminazione.

Ordine Cantante Giudice Canzone (cantante originale) Risultato
1 Mario Mika Sugar Man (Rodriguez) Salvo
2 Madh Fedez Same Love (Macklemore & Ryan Lewis ft. Mary Lambert) Salvo
3 Spritz For Five Morgan Il gioco del cavallo a dondolo (Roberto De Simone) Ultimi
4 Vivian Victoria Like a Prayer (Madonna) Salva
5 Lorenzo Fedez Un blasfemo (dietro ogni blasfemo c'è un giardino incantato) (Fabrizio De André) Salvo
1 Riccardo Fedez Perfect Day (Lou Reed) Salvo
2 Komminuet Morgan Je t'aime... moi non plus (Serge Gainsbourg) Ultimi
3 Ilaria Victoria I'm on Fire (Bruce Springsteen) Salva
4 Emma Mika Strange Fruit (Billie Holiday) Salva
5 Leiner Fedez Canzone per gli artisti (Punx Crew) Salvo
Ballottaggio (cavallo di battaglia)
1 Spritz For Five Morgan Radioactive (Imagine Dragons) Eliminati
2 Komminuet Morgan Don't Tell 'Em (Jeremih) Salvi

Voto dei giudici per eliminare:

  • Morgan: Spritz For Five;
  • Victoria Cabello: Spritz For Five, per seguire la decisione del loro giudice;
  • Mika: Komminuet, trovando gli Spritz For Five migliori nell'ultima performance;
  • Fedez: Komminuet, per andare in TILT.

I giudici non trovano un accordo, quindi si va in TILT. Il televoto decreta l'eliminazione degli Spritz For Five.

Quinta puntata[modifica | modifica wikitesto]

Data: giovedì 20 novembre 2014
Particolarità: Apocalypse Night (eliminazione di due concorrenti)
Ospiti: Francesco De Gregori, Ed Sheeran
Canzoni cantate dagli ospiti: La donna cannone (Francesco De Gregori) - Thinking Out Loud (Ed Sheeran)

Ordine Cantante Giudice Canzone (cantante originale) Risultato Ordine Canzone (cantante originale) Risultato
1 Leiner Fedez The First Cut Is the Deepest (Cat Stevens) Salvo 7 Fireflies (Owl City) Ultimi due
2 Ilaria Victoria Can't Find My Way Home (Blind Faith) Salva 6 Giudizi universali (Samuele Bersani) Salva
3 Komminuet Morgan Emerge (Fischerspooner) Salvi 4 Sirene (Fedez ft. Malika Ayane) Salvi
4 Riccardo Fedez Lonely Boy (The Black Keys) Eliminato - - -
5 Emma Mika Pop porno (Il Genio) Salva 8 Un'estate fa (Delta V) Salva
6 Lorenzo Fedez Cosa sono le nuvole (Domenico Modugno) Salvo 1 How to Save a Life (The Fray) Salvo
7 Mario Mika E non andar più via (Lucio Dalla) Salvo 3 Ragazzo mio (Luigi Tenco) Salvo
8 Vivian Victoria Super Bass (Nicki Minaj) Salva 2 All About That Bass (Meghan Trainor) Ultimi due
9 Madh Fedez No Church in the Wild (Jay Z, Kanye West ft. Frank Ocean) Salvo 5 Disparate Youth (Santigold) Salvo
Ballottaggio (cavallo di battaglia)
1 Vivian Victoria Do It like a Dude (Jessie J) Eliminata
2 Leiner Fedez When I Was Your Man (Bruno Mars) Salvo

Voto dei giudici per eliminare:

  • Victoria Cabello: Leiner, per salvare la sua artista, Vivian;
  • Fedez: Vivian, per salvare il suo artista, Leiner;
  • Morgan: Leiner, pensando che fuori dal programma può essere valorizzato di più;
  • Mika: Vivian, sostenendo che Vivian non sia ancora pronta per un palco.

I giudici non trovano un accordo, quindi si va in TILT. Il televoto decreta l'eliminazione di Vivian.

Sesta puntata[modifica | modifica wikitesto]

Data: giovedì 27 novembre 2014
Tema musicale della serata: Luce (seconda manche)
Ospiti: Marco Mengoni, Francesca Michielin
Canzoni cantate dagli ospiti: Magnifico (Fedez e Francesca Michielin) - Guerriero (Marco Mengoni)

Con l'eliminazione dei Komminuet, la categoria dei Gruppi di Morgan rimane senza concorrenti.

Ordine Cantante Giudice Canzone (cantante originale) Risultato Ordine Canzone (cantante originale) Risultato
1 Leiner Fedez i (Kendrick Lamar) Salvo 6 You Are the Sunshine of My Life (Stevie Wonder) Salvo
2 Ilaria Victoria Un senso (Vasco Rossi) Salva 3 There Is a Light That Never Goes Out (The Smiths) Salva
3 Komminuet Morgan Black Widow (Iggy Azalea ft. Rita Ora) Ultimi - - -
4 Mario Mika Un giorno credi (Edoardo Bennato) Salvo 5 Luci a San Siro (Roberto Vecchioni) Ultimo
5 Madh Fedez Ready or Not (Fugees) Salvo 1 Lights (Ellie Goulding) Salvo
6 Emma Mika Walking on Broken Glass/We Are Golden (Annie Lennox/Mika) Salva 2 Un mare in luce (Raphael Gualazzi) Salva
7 Lorenzo Fedez Niente da capire (Francesco De Gregori) Salvo 4 Light My Fire (The Doors) Salvo
Ballottaggio (cavallo di battaglia)
1 Komminuet Morgan Love the Way You Lie (Eminem ft. Rihanna) Eliminati
2 Mario Mika Freedom (Timoria) Salvo

Voto dei giudici per eliminare:

  • Morgan: Mario, per salvare i suoi artisti, Komminuet;
  • Mika: Komminuet, per salvare il suo artista, Mario;
  • Victoria Cabello: Komminuet;
  • Fedez: Mario, per andare in TILT.

I giudici non trovano un accordo, quindi si va in TILT. Il televoto decreta l'eliminazione dei Komminuet.

Settima puntata[modifica | modifica wikitesto]

Data: giovedì 4 dicembre 2014
Particolarità: Apocalypse Night (eliminazione di due concorrenti)
Ospiti: OneRepublic
Canzoni cantate dagli ospiti: Counting Stars (OneRepublic con i talenti di X Factor), I Lived (OneRepublic)

Ordine Cantante Giudice Inedito Risultato Ordine Canzone (cantante originale) Risultato
1 Madh Fedez Sayonara Salvo 4 Flyover (Asian Dub Foundation) Salvo
2 Mario Mika All'orizzonte Salvo 3 Hey Ya! (OutKast) Salvo
3 Ilaria Victoria My Name Salva 2 Nothing Compares 2 U (Sinéad O'Connor) Ultimi due
4 Leiner Fedez Tutto quello che ci resta Eliminato - - -
5 Emma Mika Daddy Blues Salva 5 Love Is a Losing Game (Amy Winehouse) Ultimi due
6 Lorenzo Fedez The Reason Why Salvo 1 A-Punk (Vampire Weekend) Salvo
Ballottaggio (cavallo di battaglia)
1 Ilaria Victoria The House of the Rising Sun (The Animals) Salva
2 Emma Mika I'm A Fool To Want You (Billie Holiday) Eliminata

Voto dei giudici per eliminare:

  • Victoria Cabello: Emma, per salvare la sua artista, Ilaria;
  • Mika: Ilaria, per salvare la sua artista, Emma;
  • Fedez: Emma, sostenendo di non saper proprio chi scegliere e sperando nel TILT;
  • Morgan: Emma, dicendo di voler sostenere Victoria.

Ottava puntata (Finale)[modifica | modifica wikitesto]

Data: giovedì 11 dicembre 2014
Ospiti: Tiziano Ferro, Malika Ayane, Gianna Nannini, Arisa, Chiara, David Guetta con Sam Martin, Saint Motel
Canzoni cantate dagli ospiti: Un giorno di sole (Chiara) - My Type (Saint Motel) - Dangerous (David Guetta ft. Sam Martin) - Lontano dagli occhi (Gianna Nannini) - La differenza tra me e te, Senza scappare mai più, La fine (Tiziano Ferro)

Ordine Cantante Giudice Duetto Risultato Ordine Inedito Risultato
1 Madh Fedez Moon (con Malika Ayane) Salvo 3 Sayonara Salvo
2 Mario Mika La notte (con Arisa) Quarto - - -
3 Lorenzo Fedez Sei nell'anima (con Gianna Nannini) Salvo 1 The Reason Why Salvo
4 Ilaria Victoria Sere nere (con Tiziano Ferro) Salva 2 My Name Terza
Finalissima (My song)
1 Lorenzo Fedez Rewind (Paolo Nutini) Vincitore
2 Madh Fedez Heartbeat (Nneka) Secondo

Discografia e videografia legata al programma[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Artista Brano Posizione

massima in classifica

Certificazione
FIMI
Lorenzo Fragola The Reason Why 1
  • ITA: Doppio Platino
  • Vendite: 60.000
Madh Sayonara 2
  • ITA: Platino
  • Vendite: 30.000
Ilaria My Name 5
  • ITA: Oro
  • Vendite: 15.000
Mario All'orizzonte 8 -
Emma Morton Daddy Blues 15 -
Komminuet[5] Domenica 35 -
Leiner Tutto quello che ci resta 73 -

NOTE: My Name di Ilaria è stato inserito nel sottofondo dello spot della Granarolo.

Brani delle compilation e degli EP entrati in classifica[modifica | modifica wikitesto]

Artista Brano Posizioni in classifica
FIMI[6]
Madh No Church in the Wild 37
Lorenzo Impossible 52
Lorenzo Cosa sono le nuvole 60
Ilaria Giudizi universali 75

Videografia singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • 2014 - Sayonara (Madh)
  • 2015 - The Reason Why (Lorenzo Fragola)
  • 2015 - Domenica (Komminuet)
  • 2015 - Tutto Quello Che Ci Resta (Leiner)

EP[modifica | modifica wikitesto]

Artista EP Posizione massima in classifica
FIMI[7][8]
Lorenzo Fragola Lorenzo Fragola 11
Madh Sayonara 14
Ilaria My Name 39
Emma Morton Daddy Blues 59

Compilation[modifica | modifica wikitesto]

Compilation Posizione in classifica
FIMI
X Factor Christmas 2014 7[9]
X Factor 2014 - Compilation 1
X Factor 2014 - Compilation 2
X Factor 2014 - Compilation 3
X Factor 2014 - Compilation 4
X Factor 2014 - Compilation 5
X Factor 2014 - Compilation 6

Pre e post X Factor 8[modifica | modifica wikitesto]

Questa è una lista che raggruppa i lavori discografici (EP, Album, Singoli) dei concorrenti, successivi e precedenti all' ottava edizione di X Factor, escludendo quindi gli EP e i singoli prodotti durante il programma in concomitanza con Sony Music.

Gruppi Vocali

Spritz For Five

  • Abbronzarella - Singolo (2015)
  • Spritz For Five - EP (2015)

The Wise

  • Old Fear - Singolo (2013)
  • The Last Song - Singolo
  • November - Singolo
  • Old Fear - EP (2013)

Over 25

Mario Gavino Garrucciu

  • Non è per te - Singolo (2012)
  • I Signori di Questa Città - Singolo (2016)

Emma Morton

  • Summer's Goodbye - Singolo (2012)
  • Holidays - Singolo (2015)

Diluvio

  • Li lascio fare - Singolo (2010)
  • Non fa per me - Singolo
  • O tutto o niente - Album (2011) (Hara Recording)
  • Delusioni - Singolo
  • Menti - Singolo
  • No competition - Singolo
  • Perché? - Singolo
  • Sempre più su - Singolo
  • Un'altra notte - Singolo
  • Dentro il locale - Singolo (2012)
  • Fa male - Singolo
  • Più coatto di prima - Singolo (2013)
  • Parole e frasi (feat. Denny LaHome) - Singolo
  • Dopo tutto questo (feat. Canesecco) - Singolo
  • Come non mai - Singolo
  • Le parole giuste - Singolo (2014)
  • In aria - Singolo
  • La notte - Singolo
  • Il meglio per me - Singolo
  • Giura - Singolo (2015)
  • Emergente - Album (2015) (Quadraro Basement Srl)

Donne 16-24

Ilaria

  • Crash Test - Inedito (2015) (feat. Two Fingerz)

Vivian

  • Alone - Singolo (2016) (feat. DJ Tillo)

Uomini 16-24

Lorenzo Fragola

Madh

  • Experimental - EP (2012)
  • Boomerang - Singolo
  • Gong (feat. THE STRANGERS) - Street-single (2015)
  • River- Singolo (2015)
  • Madhitation - Album (2015)

Leiner - Singolo (2015)

  • Flying Up
  • Alza le casse (feat. Dj Matrix) - Jingle per Lo Zoo di 105
  • mezzo respiro

Ascolti[modifica | modifica wikitesto]

X Factor Story[modifica | modifica wikitesto]

X Factor Story, in onda giovedì 11 settembre 2014 dalle 20.15 alle 22.45 su SkyUno, ha raccolto davanti al video 220 951 telespettatori (compreso il dato differito del giorno).[10]

X Factor - Le selezioni[modifica | modifica wikitesto]

Puntata Sky Uno* Cielo** Totale telespettatori nei sette giorni Sky Uno
Messa in onda Telespettatori Share Messa in onda Telespettatori Share
Audizioni 1 18 settembre 2014 1 193 452 3,36%[11] 21 settembre 2014 336 000 1,50%[12] 2 668 343[13]
Audizioni 2 25 settembre 2014 1 127 552 3,46%[14] 28 settembre 2014 327 000 1,32%[15] 2 613 374 (compresi i dati di Cielo)[16]
Audizioni 3 2 ottobre 2014 1 245 000 3,84%[17] 5 ottobre 2014 418 000 1,50% 2 785 000[18]
Bootcamp 9 ottobre 2014 1 292 000 4,21% 12 ottobre 2014 518 000 2,01%
Homevisit 16 ottobre 2014 1 308 833 4,50%[19] 19 ottobre 2014 419 000 1,60%
Media 1 233 367 3,87% Media 403 600 1,59%

*Il dato è la somma di ascolto in diretta e di ascolto differito del giorno

**Su Cielo viene trasmessa la replica della puntata del giovedì su Sky Uno

X Factor - Live Show[modifica | modifica wikitesto]

Puntata Sky Uno + Sky Uno+1*
Messa in onda Telespettatori Share
1 23 ottobre 2014 1 140 000 4,90%[20]
2 30 ottobre 2014 1 095 000 4,50%[21]
3 6 novembre 2014 1 100 000 4,06%
4 13 novembre 2014 1 083 000 4,10%[22]
5 20 novembre 2014 1 278 000 5,00%
6 27 novembre 2014 1 090 000 4,10%
7 4 dicembre 2014 1 189 000 4,72%
8 - Finale** 11 dicembre 2014 1 295 000 5,07%
Media 1 159 396 4,56%

*Il dato è la somma di ascolto in diretta e di ascolto differito del giorno.

**La finale è stata trasmessa in diretta anche su Cielo che ha portato il totale di telespettatori a 195 200 pari all'8,02%.[23]

Xtra Factor[modifica | modifica wikitesto]

Puntata Messa in onda Telespettatori Share
1 23 ottobre 2014 322 000 5,03%[20]
2 30 ottobre 2014 322 780[21] N/A
3 6 novembre 2014 367 296
4 13 novembre 2014 480 000
5 20 novembre 2014 444 000
6 27 novembre 2014 534 000
7 4 dicembre 2014 545 000

Ospiti[modifica | modifica wikitesto]

Puntata Ospiti nei Live Show
1 Tiziano Ferro, Robin Schulz e Lilly Wood and the Prick
2 Cesare Cremonini
3 Charli XCX, Kiesza, Vanessa Incontrada con Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Nina Zilli e Frank Matano
4 Niccolò Fabi, Max Gazzè, Daniele Silvestri, Hozier
5 Francesco De Gregori, Ed Sheeran
6 Marco Mengoni, Francesca Michielin
7 OneRepublic
8 Tiziano Ferro, Malika Ayane, Gianna Nannini, Chiara Galiazzo, Arisa, David Guetta con Sam Martin, Saint Motel

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Aperti i casting di X Factor 2014! – X Factor | Sky Uno
  2. ^ X Factor 2014: si parte da Roma! – X Factor | Sky Uno
  3. ^ X Factor 2014: da Roma a Torino! – X Factor | Sky Uno
  4. ^ a b c d per salvare
  5. ^ Classifica settimanale n 49 del 2014, su fimi.it.
  6. ^ Classifica settimanale n 50 del 2014, su fimi.it.
  7. ^ Copia archiviata, su fimi.it. URL consultato il 3 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 28 dicembre 2014).
  8. ^ Copia archiviata, su fimi.it. URL consultato il 29 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 19 dicembre 2014).
  9. ^ Copia archiviata, su fimi.it. URL consultato il 7 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale l'8 gennaio 2015).
  10. ^ Ascolti Sky | 11 settembre 2014 | DavideMaggio.it
  11. ^ Ascolti tv | Giovedì 18 settembre 2014
  12. ^ TV Flash by GroupM – Gli ascolti del weekend ‹ Youmark!
  13. ^ Ascolti Sky | 24 settembre 2014 | DavideMaggio.it
  14. ^ Ascolti Sky | 25 settembre 2014 | Boom X Factor 8 | DavideMaggio.it
  15. ^ Copia archiviata (PDF), su youmark.it. URL consultato il 29 settembre 2014 (archiviato dall'url originale il 9 ottobre 2014).
  16. ^ Ascolti Sky | 1º ottobre 2014 | DavideMaggio.it
  17. ^ Ascolti Sky | 2 ottobre 2014 | X Factor 8. | DavideMaggio.it
  18. ^ andrea scrosati, provini 3/3 X-Factor 8, su twitter.com.
  19. ^ davidemaggio.it, http://www.davidemaggio.it/archives/107339/ascolti-satellite-di-giovedi-16-ottobre-2014-1-308-833-spettatori-per-x-factor-8#more-107339.
  20. ^ a b X Factor | DavideMaggio.it
  21. ^ a b Ascolti Sky | 30 ottobre 2014 | X Factor | DavideMaggio.it
  22. ^ davidemaggio.it, http://www.davidemaggio.it/archives/108808/ascolti-satellite-di-giovedi-13-novembre-2014-1-083-168-spettatori-per-x-factor-8-4-1.
  23. ^ ASCOLTI SATELLITE DI GIOVEDI 11 DICEMBRE 2014: LA FINALE DI X FACTOR 8 TOCCA L'8.02%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 31 marzo 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]