Wyborowa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Wyborowa
Wyborowa.png
Vodka Wyborowa Bottle.png
Categoria Alcolico
Tipo Vodka
Marca Pernod Ricard
Anno di creazione 1823
Nazione Polonia Polonia
Vendite 14.4 mln lt. [1]
Slogan Exquisite wodka
Ingredienti

Acqua, segale

Valori nutrizionali medi in 100 g
Valore energetico 207 kcal/864 Kj
Proteine 0 g
Carboidrati 0 g
di cui zuccheri 0 g
Grassi 0 g
di cui saturi 0 g
Alcol 32,8 g
Classificazione commerciale Premium
Colore Trasparente
Aspetto Limpido
Gradazione alcolica 40.0% vol.
Gusto Morbido ed equilibrato, retrogusto leggermente dolce
Sito www.wyborowa.pl

Wyborowa è una popolare vodka originaria della Polonia. La sua produzione cominciò nel 1823 in una distilleria della città di Poznań posseduta dall'imprenditore ebreo Hartwig Kantorowicz. Ci vollero più di quarant'anni prima che tale prodotto fosse esportato. Negli anni '50 e '60, Wyborowa diffuse il suo nome in tutti i maggiori paesi europei - essa costituisce oltre il 60% del quantitativo di vodka importata nel Regno Unito. Dopo il periodo della transizione economica degli ultimi anni '80 e '90, la distilleria di Poznań, come molte altre nel paese, cadde in serie difficoltà e fu vicina alla bancarotta.

Col passare degli anni, grazie alla grande popolarità del marchio, la ditta fu comprata dal gruppo francese, anch'esso produttore di alcolici, Pernod Ricard. I nuovi proprietari mostrarono e stanno tuttora mostrando un grande rispetto nei confronti delle lunghe tradizioni di Wyborowa lasciando il prodotto inalterato. Nel 2009 Pernod Ricard lancia sul mercato la Wyborowa Exquisite, una vodka superpremium destinata al mercato occidentale.

La linea slanciata e suadente della bottiglia, opera di un genio dell'architettura come Frank Gehry, autore della Walt Disney Concert Hall di Los Angeles e del Guggenheim Museum di Bilbao, conferisce a Wyborowa Exquisite uno stile unico e inconfondibile.

Wyborowa Exquisite è prodotta da un'unica qualità di segale (“Dankowskie Golden Rye”, coltivata nei rinomati campi di Turew, in Polonia occidentale), dagli accurati controlli qualitativi e da un processo produttivo che ripercorre le più alte tradizioni polacche.

Vodka Wyborowa ha partecipato a numerosi concorsi per la qualità. Nel 2002, ha ricevuto il premio “International High Quality Trophy” in un concorso organizzato dalla Monde Selection.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ statista.com (PDF), drinksint.com. URL consultato il 16 aprile 2015.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]