Wuala

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Wuala
software
Logo
Logo
GenereBackup online (non in lista)
SviluppatoreSeagate Technology (in precedenza LaCie)
Data prima versione14 agosto 2008
Ultima versionePilatus (6 agosto 2013; 10 anni fa [1])
Sistema operativoMultipiattaforma
LinguaggioJava
LicenzaProprietario
LinguaItaliano, Inglese, Tedesco, Spagnolo, Francese, Olandese, Portoghese, Cinese
Sito webwww.wuala.com/

Wuala è stato un software orientato alla sicurezza per la fornitura di servizi di backup online, sincronizzazione automatica, file hosting e condivisione[2] di file tramite web.

Wuala è stato un software basato su cloud storage criptato e con supporto multipiattaforma, disponibile per sistemi operativi desktop (Windows, macOS, Linux) e per dispositivi mobili (iOS, Android).

Una caratteristica distintiva di Wuala, rispetto ad altri servizi di backup online, è stato l'utilizzo della criptazione dei dati anche per la loro conservazione nei data center, oltre che durante la trasmissione via web, in modo tale che, nel caso di accesso fisico ai server (ad esempio, da parte dei propri dipendenti), i dati non fossero decifrabili[3].

I client Wuala supportavano il File System Integration che permettevano di creare un disco virtuale sul dispositivo locale. Si comportavano proprio come un disco rigido esterno, dove era possibile accedere a tutti i file dal cloud di Wuala. In Mac OS X, questo avveniva usando WualaFS (installato automaticamente), mentre su Linux veniva utilizzato FUSE e su Windows, CBFS.

Il 17 agosto 2015 Wuala ha annunciato la chiusura del servizio, con la transizione in modalità sola lettura il 30 settembre 2015 e la cancellazione di tutti i dati il 15 novembre 2015.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Inoltre, vengono rilasciati ulteriori aggiornamenti correttivi tra una versione e la successiva.
  2. ^ Wuala, Funzioni, su wuala.com, Wuala. URL consultato il 02-02-2013 (archiviato dall'url originale il 17 gennaio 2013).
  3. ^ Wuala, Sicurezza, su wuala.com, Wuala. URL consultato il 02-02-2013 (archiviato dall'url originale il 17 gennaio 2013).
  4. ^ (EN) Wuala shutdown notice Archiviato il 18 agosto 2015 in Internet Archive.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Informatica