Wren Elessedil

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Wren Elessedil
UniversoShannara
Lingua orig.Inglese
AutoreTerry Brooks
Caratteristiche immaginarie
SpecieMezza Elfa
SessoFemmina

Wren Elessedil è un personaggio della trilogia di Shannara scritta da Terry Brooks, protagonista di La regina degli Elfi di Shannara: in virtù delle sue origini elfe, le è infatti affidato il compito di riportare gli elfi nelle quattro terre per sconfiggere la minaccia degli ombrati. È nota anche con il cognome Ohmsford che ha portato nei primi anni di gioventù.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Figlia di un cavaliere alato e della principessa degli Elfi Alleyne Elessedil, Wren ha vissuto i primi anni della sua vita assieme ai cugini Par e Coll Ohmsford. Le è sempre stato detto che era figlia di un Ohmsford e di una Rover. A cinque anni, per desiderio del padre e della madre morti per mano degli Ombrati è stata adottata dal Rover Garth che le ha insegnato l'arte della sopravvivenza. L'unico ricordo delle sue vere origini è un sacchetto che contiene le Pietre Magiche donate da Allanon a Shea Ohmsford (giunte fino a lei da parte della sua bisnonna Ohmsford che si era sposata con il padre della regina Elfa Ellenroh Elessedil). Per non farle scoprire troppo presto il loro potere, la nonna ne aveva cambiato l'aspetto con la magia, rendendole simili a semplici sassi dipinti. Wren è assieme a Garth quando viene contattata in sogno dal druido Cogline che le chiede di recarsi al Perno dell'Ade per parlare con l'ombra di Allanon.

Wren si reca allora al Perno dell'Ade dove incontra i suoi cugini Par e Coll e Walker Boh e apprende dall'ombra di Allanon che il suo compito di riportare gli Elfi nelle quattro terre da cui erano scomparsi da molti anni. Wren inizialmente non crede a quanto detto dall'ombra del Druido, ma poi decide di mettersi alla ricerca del popolo scomparso. Grazie al suo colloquio con la veggente Addershag a Grimpen Ward, Wren scopre che gli Elfi si sono nascosti nell'isola di Morrowindl, e che anche lei ha origini Elfe.

Per raggiungere Morrowindl Wren e Garth si recano sulle rive del mare, lo Spartiacque Azzurro, dove però vengono aggrediti da un Ombrato. Wren riesce a difendersi grazie alle sue tre pietre, che le rivelano così la loro vera natura. Grazie all'aiuto del cavaliere alato Tiger Ty, i due Rover riescono ad arrivare sull'isola, dove scoprono che gli Elfi sono prigionieri nella loro capitale Arborlon, assediati dagli Ombrati. Col progredire della storia Wren capisce che gli Ombrati, la piaga che sta affliggendo il mondo in quel momento, non sono altro che Elfi corrotti dalla magia. Ad Arborlon Wren scopre di essere la nipote di Ellenroh Elessedil, regina degli Elfi, e riesce a convincerla della necessità del ritorno degli elfi alle Quattro Terre. Per compiere questa impresa Ellenroh usa lo Scettro del Loden, dentro cui ha racchiuso l'intera Arborlon con tutti i suoi abitanti e chiede a Wren di accompagnarla. La ragazza parte quindi insieme alla nonna, Garth ed un piccolo manipolo di Elfi decisa ad attraversare tutta Morrowindl e resistere ai suoi piercoli. Durante il viaggio muoiono, mano a mano, tutti i suoi compagni, compresa Ellenroh, ed infine è costretta ad uccidere anche Garth che, morso da una delle creature dell'isola, si sta trasformando in un ombrato. Con lei restano Stresa il gatto screziato, Fauno lo Squeak e Triss, il Capitano della Guardia Nazionale che diventerà il suo protettore e guida.

Al ritorno nelle Quattro Terre Wren diventa la regina degli Elfi grazie al sostegno di Triss, che la riconosce pubblicamente davanti agli scettici dell'Alto Consiglio Elfo. Guiderà quindi il suo popolo nella lotta contro la corrotta Federazione in mano agli Ombrati. Con la sconfitta dei malvagi Ombrati, Wren e gli elfi si impegnarono a rigenerare la terra che le spietate creature avevano devastato, risucchiando la vita in essa contenuta.

La linea di sangue di Wren creerà, circa centociquanta anni più tardi, il druido Ahren Elessedil.

  Portale Fantasy: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fantasy