World Class Wreckin' Cru

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
World Class Wreckin' Cru
Paese d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereOld school hip hop
Rhythm and blues
Periodo di attività musicale1984 – 1986
EtichettaKru-Cut Records, Epic Records, Macola Records
Album pubblicati5
Studio2
Raccolte3

I World Class Wreckin' Cru sono stati un gruppo hip hop ed electro funk statunitense di Compton. Il gruppo è noto principalmente per il suo contributo pionieristico al mondo hip hop e per le collaborazioni con artisti come Dr. Dre, DJ Yella e Michel'le.[1][2][3][4][5][6]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Esordi[modifica | modifica wikitesto]

I World Class Wreckin' Cru fanno il loro debutto in un club di proprietà di Alonzo Williams, DJ della West Coast tra i più popolari a Los Angeles. Williams inizia a produrre basi sotto il nome di Disco Construction, quindi vedendo il mercato delle serate notturne decide di entrarci: apre il locale assieme ad Unknown DJ (Andre Manuel), quest'ultimo dirige il programma musicale con un'influenza principalmente derivata da suoni East Coast.

Negli anni ottanta, i Disco Construction creano un sottogruppo chiamato Wreckin' Cru formato dai roadie di Williams e in seguito aggiunge World Class al nome del gruppo di registrazione. Williams assume il DJ locale Antoine "Yella" Carraby e Dr. Dre che in seguito diventano i Mix Master originali per l'emittente radiofonica di Compton K-Day.

Williams firma con la CBS, che gli chiede se abbia altri artisti. Williams va a vedere un gruppo di ragazzi chiamato C.I.A. (Cru' In Action) composto da O'Shea Jackson (Ice Cube), dal cugino di Dr. Dre Tony Wheaton (Sir Jinx) e da Darrell Johnson (K-Dee), che registrano con Dre un demo chiamato She's a Skag. Questo gruppo firma un contratto per un singolo con la CBS.

Dopo aver fatto molte serate nei locali di Los Angeles, i Wreckin' Cru firmano per la CBS nel 1986 assieme ai C.I.A.

Il successo e la rottura[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1985 la Kru-Cut Records produce l'album di debutto omonimo dei World Class. In seguito, Cli-N-Tel, uno dei membri del gruppo, lascia che il ballerino del gruppo Shakespeare diventi l'MC principale con la firma per la Epic Records. Sotto la Epic, i World Class Wreckin' Cru producono il loro secondo album, Rapped in Romance.

Il gruppo ottiene successo costruendosi un esercito di fan nel panorama underground e ognuno dei suoi membri ha una stimata reputazione. In questo periodo il look di Prince e del Michael Jackson di Thriller è dominante, Dre però si è stancato di questa immagine e considera che la direzione di Williams sia troppo morbida e desidera di controllare la propria espressione musicale. Tuttavia, è legato al contratto di Williams con la Kru-Cut Records e spesso si trova in debito con Williams per aver usato il suo studio di registrazione e aver pagato più volte la cauzione per uscire di prigione a causa delle multe dell'auto non pagate. Per pagare questi debiti, Dre lavora ininterrottamente per Williams producendo le tracce per i World Class e per nelle registrazioni della label Kru-Cut.[7]

In questo periodo Dre sta lavorando al progetto dell'imprenditore locale Eric Wright (Eazy-E) nello studio di registrazione della Kru-Cut e Ice Cube è chiamato per essere uno dei ghostwriter del singolo dei World Classe House Calls/Cabbage Patch del 1987 e, poco dopo, fa uscire la hit Before You Turn off the Lights, con la partecipazione di Michel'le. Successivamente, Dre è arrestato e torna in prigione dopo che la sua auto è bloccata per multe non pagate complessivamente superiori a 900 dollari, ma Willimas non è più disposto a pagargli la cauzione. Eazy-E gli paga la cauzione, ma in cambio chiede che Dre produca le registrazione della sua nuova etichetta Ruthless Records. Ciò comporta la fine della collaborazione di Dre con i World Class Wreckin' Cru con il produttore che passa più tempo a lavorare con Eazy-E; Williams inizia una carriera solista parallela a quella di Dre e Eazy-E che in seguito formeranno il gruppo N.W.A.. I World Class Wreckin' Cru si sgretolarono e Williams tentò di sfruttare il grande successo dell'ultimo singolo del gruppo per formare una nuova World Class Wreckin' Cru.[8]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio
Raccolte
  • 1987 - The Best Of The World Class Wreckin' Cru
  • 1991 - Turn Off The Lights In The Fast Lane
  • 2005 - Dr. Dre Vs World Class Wreckin' Crew

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Dr. Dre's World Class Wreckin' Cru uniform - The Worst Hip-Hop Fashion Fails of All Time | Complex UK, su uk.complex.com, 27 giugno 2013. URL consultato il 18 agosto 2015.
  2. ^ (EN) Martin Cizmar, Whatever Happened to N.W.A's Posse?, su laweekly.com, L.A. Weekly, 6 maggio 2010. URL consultato il 18 agosto 2015.
  3. ^ (EN) Copia archiviata, su nytimes.com. URL consultato il 24 luglio 2017 (archiviato dall'url originale il 2 ottobre 2015).
  4. ^ (EN) Bustle, su bustle.com, Bustle. URL consultato il 18 agosto 2015.
  5. ^ (EN) Vibe - Google Books, su books.google.co.uk. URL consultato il 18 agosto 2015.
  6. ^ (EN) Pitbull - Mr. Worldwide - C. Duthel - Google Books, su books.google.co.uk. URL consultato il 18 agosto 2015.
  7. ^ (EN) Dr. Dre in the Studio: From Compton, Death Row, Snoop Dogg, Eminem, 50 Cent ... - Jake Brown - Google Books, su books.google.co.uk. URL consultato il 18 agosto 2015.
  8. ^ (EN) Icons of Hip Hop: An Encyclopedia of the Movement, Music, and Culture - Google Books, su books.google.co.uk. URL consultato il 18 agosto 2015.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN157290131 · ISNI (EN0000 0001 2193 2673 · Europeana agent/base/147867 · LCCN (ENno2007043996 · WorldCat Identities (ENlccn-no2007043996