World Class Leader Board

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
World Class Leader Board
videogioco
World Class Leader Board.png
Schermata su Commodore 64
PiattaformaAcorn Archimedes, Amiga, Amstrad CPC, Apple II, Atari ST, Commodore 64, DOS, Game Gear, Mac OS, Master System, Mega Drive, ZX Spectrum
Data di pubblicazione1987
Amiga, DOS, Mac: 1988
Console, Acorn: 1991
GenereGolf
OrigineStati Uniti
SviluppoAccess Software, Tiertex (SMS, GG), Canvas (CPC, ZX), StarBuck (Amiga)
PubblicazioneAccess Software (America), U.S. Gold (Europa), SEGA (Game Gear)
DesignBruce & Roger Carver
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputJoystick, tastiera, mouse
SupportoCassetta, dischetto, cartuccia (console)
Requisiti di sistema
  • DOS: RAM 384k, video CGA, EGA, Tandy, Hercules
  • ZX Spectrum: 48k
EspansioniFamous Courses of the World 1, 2, 3
SerieLeader Board
Preceduto daLeader Board: Executive Edition

World Class Leader Board, a volte scritto World Class Leaderboard o World Class Leaderboard Golf, è un videogioco di golf, l'ultimo della serie di Leader Board, pubblicato a partire dal 1987 per numerosi computer e console dalla Access Software in Nordamerica e dalla U.S. Gold in Europa.

World Class uscì per la maggior parte dei computer per i quali era uscito il primo Leader Board: Amiga, Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64, ZX Spectrum. Mantiene le stesse caratteristiche dell'originale, con nuovi percorsi e migliorie. La versione Atari ST tuttavia sembra essere in realtà una riedizione economica di Leader Board, diversa solo nella confezione. La versione Commodore 64 è molto simile soprattutto al precedente titolo esclusivo Executive Leaderboard, con nuovi percorsi. World Class fu invece l'unico gioco della serie a uscire per i computer Apple II, Archimedes, Mac OS e MS-DOS, e nel 1991 anche l'unico per console: Game Gear, Master System e Mega Drive (tutte della SEGA). Di solito fu molto apprezzato dalla critica, più o meno in tutte le versioni.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

La visuale e il sistema di controllo sono gli stessi di Leader Board, come anche la presenza di 1-4 giocatori e di tre livelli di difficoltà.

Originariamente comprende quattro percorsi: Cypress Creek, Doral Country Club, St. Andrews e Gauntlet Country Club. I primi tre sono riproduzioni di campi realmente esistenti (due negli USA e uno in Scozia), il quarto è fittizio ed è il più impegnativo. Il paesaggio di tutti i percorsi è ambientato nel verde pianeggiante con la presenza di alberi, bunker, laghi e corsi d'acqua, fairway e rough.

Rispetto a Leader Board, nel caso di Amstrad e Spectrum vennero introdotti gli alberi e i bunker prima assenti; su Amiga e ST erano già presenti in Leader Board, mentre per Commodore 64 erano stati aggiunti solo in Executive Leaderboard.

È stata aggiunta la possibilità di mostrare a comando una vista dall'alto di tutta la buca attuale.

Un editor di livelli, non disponibile in tutte le versioni, permette di creare percorsi personalizzati selezionando e ordinando 18 buche tra le 72 buche totali esistenti. Si può inoltre cambiare il tipo di alberi presente in ogni buca.

La versione MS-DOS è caratterizzata da sintesi vocale di commenti e rumori naturali. Alcuni effetti digitalizzati sono presenti anche su Mega Drive e Game Gear.

Espansioni[modifica | modifica wikitesto]

Solo per alcuni computer vennero pubblicate delle espansioni, ciascuna con quattro percorsi aggiuntivi, solitamente basati su percorsi reali:

  • Famous Courses of the World vol. 1 (Harbour Town Golf Links, Sunningdale Golf Club, Dorado Beach, Pine Ridge Classic Golf Course), per Amiga, Amstrad CPC, Apple II, Commodore 64, ZX Spectrum;
  • Famous Courses of the World vol. 2 (Pebble Beach Golf Links, Muirfield, Colonial Country Club, Glenmoor Country Club), per Apple II, Commodore 64;
  • Famous Courses of the World vol. 3 (Tournament Players Club at Sawgrass, Firestone Country Club, Banff Springs Golf Course, Royal St. George's Golf Club), per Commodore 64.

I percorsi indicati si riferiscono alle edizioni originali della Access. Nelle edizioni europee della U.S. Gold (vol. 1 per Amstrad CPC, Commodore 64 e ZX Spectrum e vol. 2 per Commodore 64) i percorsi sono invertiti: nel vol. 1 ci sono quelli del vol. 2 e viceversa.

Le espansioni vennero pubblicate successivamente anche per MS-DOS, tutte insieme, nella raccolta World Class Leader Board: The Series (1992).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Espansioni
Controllo di autoritàBNF (FRcb177551612 (data)
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi