Words and Pictures

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Words and Pictures
WordsAndPictures.png
Una scena della pellicola
Titolo originaleWords and Pictures
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2013
Durata111 min
Generecommedia, drammatico, sentimentale
RegiaFred Schepisi
SceneggiaturaGerald Di Pego
ProduttoreGerald Di Pego, Curtis Burch
Produttore esecutivoWade Barker, Joseph Newton Cohen, Derrick Evers, Bob Gass, Judy Burch Gass, Nancy Rae Stone, Richard Toussaint
Casa di produzioneLatitude Productions, Lascaux Films
Distribuzione in italianoAdler Entertainment
FotografiaIan Baker
MontaggioPeter Honess
MusichePaul Grabowsky
ScenografiaHamish Purdy
CostumiTish Monaghan
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Words and Pictures è un film del 2013 diretto da Fred Schepisi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jack Marcus, alcolista, è docente di letteratura e scrittore dal talento ormai inaridito, combatte da tempo una lotta contro la dipendenza dei giovani dai media e dai voti scolastici, cercando di incoraggiare i suoi studenti a una maggiore valorizzazione della parola scritta. Dina Delsanto, arrivata da poco, sofferente di artrite reumatoide, insegna arte presso la stessa scuola, con il quale gareggia per far apprezzare piuttosto l'uso delle immagini e della raffigurazione pittorica. Tra di loro scatterà una scintilla e finiranno a letto a casa di lei. Di notte lui si sveglia, e dopo aver scolato una bottiglia di vodka, in preda alla sbornia va a sbattere contro l'ultimo quadro che Dina aveva realizzato, rovinandolo. Arrabbiatissima lo caccia e non gli parlerà più. Pentito, si disintossicherà, seguendo un gruppo di sostegno. Rivelerà che la poesia, che aveva fatta sua per un test, in realtà l'aveva scritta il figlio, per questo, consegnerà le dimissioni, confermando che quelle le ha scritte lui. Per non creare troppo disagio agli alluni gli faranno concludere l'anno scolastico. La Delsanto farà un lungo periodo di malattia per un intervento al ginocchio. Al ritorno, entrambi gli insegnanti sottopongono gli alunni a una serie di prove, per capire se siano effettivamente più potenti le parole o le immagini; attraverso queste continue sfide tra i due si instaura un forte legame, che li aiuterà a superare gli ostacoli della vita.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola è stata presentata in anteprima alla 38ª edizione del Toronto International Film Festival il 7 settembre 2013;[1] in Italia è stata distribuita dalla Adler Entertainment nel novembre 2014.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Words and Pictures, su tiff.net. URL consultato il 18 aprile 2015 (archiviato dall'url originale il 18 aprile 2015).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema