Wonder 3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Wonder Tree
ワンダー3
(Wandā Surī)
Generefantascienza
Manga
AutoreOsamu Tezuka
EditoreShogakukan
RivistaWeekly Shōnen Sunday
Targetshōnen
1ª edizione30 maggio 1965 – 8 maggio 1966
Tankōbon3 (completa)
Serie TV anime
Wonder Tree
AutoreOsamu Tezuka
RegiaTaku Sugiyama
StudioMushi Production
ReteFuji TV
1ª TV6 giugno 1965 – 27 giugno 1966
Episodi52 (completa)
Durata ep.30 min
ColoreB/N

Wonder 3 (ワンダー3?, Wandā Surī), è il manga di Osamu Tezuka da cui ha origine la serie anime. La serie è formata da 52 episodi in bianco e nero ambientati nel 1965-66. Tratta delle avventure di tre agenti provenienti dallo spazio che vengono inviati sulla Terra per conquistare il pianeta costituendo una minaccia per l'intero universo. Gli agenti (Capitan Bøkko, Nokko e Pukko) sono in apparenza di origine umanoide, ma all'arrivo sulla Terra assumono le sembianze rispettivamente di un coniglio, un cavallo e una papera, animali precedentemente catturati come campioni di forme di vita terrestri. Mentre si trovano sul pianeta viaggiano su un veicolo chiamato Big Whee, che ha forma di pneumatico ed è capace di raggiungere enormi velocità: questo può viaggiare sia su terra che su acqua e, con opportune modifiche, anche attraverso l'aria.

La storia è stata pubblicata in formato cartaceo nel 1965 e dopo poco è stata adattata per una versione televisiva animata che racconta però storie differenti. La serie affronta una successione di questioni che sono incredibilmente avanzate per un anime di quel periodo, in particolare parlando di questioni ecologiche e economiche[senza fonte].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Durante l'episodio finale, si capisce che la terra non ha più speranza, pertanto va distrutta. Anche se Pukko è decisamente a favore di questa conclusione, Bøkko cerca di rimandare il più possibile. Alla fine decide di disobbedire alla decisione del consiglio. Tuttavia, prima della decisione di Bøkko, Shinichi ha paura che i suoi amici possano obbedire all'ordine del consiglio e corre da Koichi per chiedere a Phoenix d'intervenire.

Anche se decine di agenti Phoenix combattono l'Amazing 3 (A3) nella loro navicella spaziale, non sono in grado di distruggerlo e Shinichi fa appello a Bøkko, Nokko, e Pukko di portarlo di nuovo al suo pianeta natale per rimediare il caso della Terra. Durante il viaggio Bøkko, Nokko, e Pukko ritornano alle loro forme umanoidi per la prima volta, con grande sorpresa di Shinichi, che non aveva mai visto il loro autentico aspetto prima (probabilmente li aveva visti anche attraverso la finestrella del proprio ufo nel primo episodio, ma è suggerito nell'episodio che poteva vedere solo le loro sagome).

Shinichi è particolarmente sorpreso dalla bellezza di Bøkko nella sua forma attuale. Gli A3 sono presentati al consiglio galattico con l'accusa di disobbedire agli ordini, ma a Shinichi viene data la possibilità di perorare il caso della Terra ed il consiglio intergalattico gli offre la possibilità di soggiornare sul loro pianeta con tutti i diritti e i privilegi degli altri cittadini. In seguito Shinichi si arrabbia e attacca una guardia, dimostrando così la natura intrinsecamente violenta dell'esser umano.

L'ordine è dato definitivamente: spazzare via i ricordi di Shinichi, ma prima che questo possa essere fatto Bøkko supplica che possa essere rilasciato, e concedere alla Terra più tempo per evolversi in modo più positivo. Il consiglio alla fine decide di far tornare gli A3 sulla Terra e riesaminare la questione quando Shinichi avrà raggiunto l'età adulta.

Al loro ritorno sulla Terra, Pukko si vergogna del suo atteggiamento assunto precedentemente verso gli esseri umani, Shinichi è riunito con Koichi e Bøkko è trasformata da Nokko e Pukko in una ragazza terrestre, in modo che possa così avere la possibilità di rimanere con Shinichi come la ragazza umana che lei vuole davvero essere (per un breve tempo). L'ultima scena della serie di chiusura fa rappresentare Bøkko ormai umana, che cammina verso la casa di Shinichi per andare a trovarlo.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Bøkko: è una ragazza carina, nonché il cervello del gruppo. Possiede un potere ipnotico, ha un udito estremamente sensibile e può anche controllare il funzionamento interno delle macchine premendo le orecchie contro di loro. Non vede la necessità di distruggere l'intero pianeta solo a causa delle azioni di alcuni individui malvagi. Nonostante la differenza di età è innamorata di Shinichi. Il suo desiderio più profondo è quello di essere una normale ragazza della Terra in modo che possa sempre rimanere assieme a Shinichi.
  • Nokko: è in grado di creare invenzioni incredibilmente in fretta ed è estremamente veloce e forte nel suo aspetto di cavallo. Dato il suo amore per il cibo, preferirebbe che la Terra non fosse distrutta. Ha una fidanzata di nome Felina che è anche un membro del Galactic Patrol apparsa una volta nella serie, quando viene mandata sulla Terra in missione e assume la forma di un gatto.
  • Pukko: è un musone con occasionalmente un cuore d'oro, in grado di generare onde d'urto con le sue ali, ed è anche abbastanza abile come chitarrista. Nonostante il suo aspetto di anatra è molto forte. Tuttavia, è il membro della A3 che è più favorevole all'idea di distruggere la Terra, e questo fatto lo porta sempre più in conflitto con Bøkko; si trova inoltre anche a criticarla per i suoi sentimenti riguardo a Shinichi (è implicito in alcune occasioni che egli nutre un forte sentimento per Bøkko). Pukko ha quello che sembra essere un taglio di capelli che somiglia a quello dei Beatles o di Moe Howard dei The Three Stooges; probabilmente aggiunte da Tezuka a causa dell'enorme popolarità dei Beatles in Giappone al momento.

Bøkko, Nokko, e Pukko hanno tutti e tre una grande dimestichezza con la lingua giapponese (apparentemente anche con l'inglese) e possono inoltre parlare con altri animali. Possiedono anche una pistola per l'inversione del tempo: può essere utilizzata per invertire il flusso temporale in una piccola area.

  • Shinichi: un ragazzo terrestre (dal nome dell'amico di lunga data di Tezuka, il giapponese scrittore di fantascienza Shinichi Hoshi) che diventa il loro alleato nel corso della serie. Lui è l'unica persona che conosce la loro vera identità. La ragazza di Shinichi Kanoko è una figura prominente nel manga, ma è assente nell'anime; forse perché la sua presenza avrebbe sminuito il piano di Tezuka per il finale della serie.
  • Koichi Hoshi: il fratello maggiore di Shinichi, è un agente segreto che lavora per un'organizzazione chiamata Phoenix, il cui simbolo è l'immagine di un mangaka. Il suo avversario principale è Interspy, ma combatte anche contro altri. A volte usa pistole, ma si basa principalmente sulle arti marziali. Utilizza anche l'orologio, che contiene un piccolo martello, una catena, un radar e una torcia che può anche essere usata come un fascio di luce in grado di accecare gli avversari. La pipa contiene invece un gas fumogeno che permette di nascondersi. All'interno di Phoenix è conosciuto come Agente P77. Koichi è entrato nella Phoenix per vendicare la morte di un amico, l'Agente P77, ucciso da Interspy. La politica di Phoenix è di evitare la violenza quando è possibile, ma riconosce che a volte sia inevitabile.

Altri tre personaggi che si presentano regolarmente sia nel manga che nell'anime sono i genitori di Shinichi e Koichi, che lavorano in un piccolo hotel. La loro madre è una donna tarchiata, mentre il padre è fortemente dominato dalla donna. Il personaggio di sostegno al terzo posto è il misterioso M, il capo di Phoenix e la persona da cui Koichi prende i suoi ordini. Si riesce a scorgere solamente la parte posteriore della sua testa.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Anime e manga