Women's National League

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Women's National League
SportFootball pictogram.svg Calcio
TipoClub
PaeseIrlanda Irlanda
OrganizzatoreFAI/WFAI
TitoloCampione d'Irlanda
Cadenzaannuale
Aperturamarzo
Chiusuranovembre
Partecipanti8 squadre
Retrocessione inno
Sito InternetSito ufficiale
Storia
Fondazione2011
DetentoreWexford Youths
Record vittorieWexford Youths (3)

La Women's National League (WNL), in irlandese Sraith Náisiúnta na mBan, citata anche come Continental Tyres Women's National League per ragioni di sponsorizzazione, è il livello di vertice del campionato di calcio femminile dell'Irlanda. Il torneo è organizzato in collaborazione tra la federazione calcistica dell'Irlanda (Football Association of Ireland - FAI) e la Women's Football Association of Ireland. Precedentemente la FAI/WFAI organizzò un campionato di calcio femminile denominato Ladies League of Ireland o Woman's League of Ireland, disputato tra gli anni settanta e ottanta. L'attuale campionato si è disputato per la prima volta nella stagione 2011-2012[1] avendo vinto nella sua stagione inaugurale dal Peamount United.[2]

Al termine della stagione 2017 si è laureato Campione d'Irlanda il Wexford Youths, che aggiudicandosi il terzo titolo del torneo detiene anche il record di vittorie.

Formato[modifica | modifica wikitesto]

Per la stagione 2017 al campionato vennero iscritte sette squadre squadre, che disputano una serie di tre incontri ciascuna, o due in casa e uno fuori casa o viceversa, per un totale complessivo di 18 partite, 9 in casa e 9 in trasferta. Il sistema di assegnazione del punteggio prevede 3 punti per la squadra vincitrice dell'incontro, 1 punto a testa in caso di pareggio e nessun punto per la squadra sconfitta. La prima classificata vince il campionato, è campione di Irlanda e accede alla UEFA Women's Champions League della stagione successiva[3], mentre non è prevista alcuna retrocessione.

Nella stagione 2018 al campionato si aggiunse un'ottava squadra, il Limerick.

Le squadre[modifica | modifica wikitesto]

Organico attuale[modifica | modifica wikitesto]

Alla stagione 2018 hanno partecipato le seguenti sotto squadre:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) FAI announce new Women's League, su RTÉ Sport, 3 agosto 2011. URL consultato il 6 agosto 2011.
  2. ^ (EN) Peamount are crowned Bus Eireann Women's League Cup Final Winners, su wnl.fai.ie, 6 maggio 2012. URL consultato il 20 maggio2013.
  3. ^ (EN) Irish women's league to launch, su UEFA.com, 3 agosto 2011. URL consultato il 2 settembre 2011.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]