Vai al contenuto

Wolfram Demonstrations Project

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Wolfram Demonstrations Project è un progetto ospitato da Wolfram Research, la cui espressa finalità è quella di portare l'esplorazione computazionale della matematica alla più ampia audience. Consiste di una collezione organizzata e open source[1] di piccoli programmi interattivi, chiamati Demonstrations (dimostrazioni, nel senso di esposizioni, non dimostrazioni matematiche), intese a visualizzare e rappresentare, in maniera interattiva, idee proveniente da una certa gamma di argomenti relativi a diversi campi del sapere: scienza[2], matematica, informatica, arte, biologia, finanza.. Al momento del lancio, conteneva 1300 oggetti interattivi[3], un numero cresciuto a oltre 7300 nel settembre 2011.

Ciascun oggetto interattivo gira sotto Mathematica (versione 6 o superiore) e in Wolfram CDF Player che è una versione modificata e libera di Mathematica della Wolfram[4]. Quest'ultimo è disponibile per Windows, Linux e Macintosh[5] e può operare come un plugin del browser utilizzato.

Le demonstration consistono tipicamente in un'interfaccia utente di utilizzo molto immediato per accedere a un grafico o a una visualizzazione, che ricalcola dinamicamente in risposta ad azioni dell'utente, come il muovere uno slider, il cliccare su un pulsante, o il trascinare una porzione di grafico. Sono inoltre accompagnate da una breve spiegazione scritta del concetto che viene mostrato.

Il sito web è organizzato per argomenti (scienza, matematica, informatica, arte, biologia, finanza) che coprono una varietà di livelli, dalla matematica delle scuole elementari, fino ad argomenti più avanzati, come la meccanica quantistica e i modelli di organismi biologici. Il sito a insegnanti e a studenti, ma anche a ricercatori che vogliano presentare le loro idee a un pubblico più ampio possibile.

Lo staff di Wolfram Research's organizza e realizza le Demonstration, che possono essere create da qualsiasi utente di Mathematica 6; quindi le pubblica in maniera da garantirne libertà di fruizione[6] e di download. Tutte le Demonstration sono open-source, il che implica non solo la sola l'illustrazione del concetto, ma anche mostrare il modo in cui il tutto è implementato.

L'uso del web per comunicare attraverso piccoli programmi interattivi rimanda agli Java applet di Sun Microsystems, o degli Flash di Adobe, e del linguaggio open-source Processing. Tuttavia, i programmi interattivi del Wolfram Demonstrations Project hanno accesso alle capacità algoritmiche e di visualizzazione messe a disposizione da Mathematica, il che le rende più adatte per dimostrazioni tecniche.

Il progetto ha dei punti in comune con altri siti i cui contenuti sono generati dagli utenti, come Wikipedia e Flickr. Tuttavia, fornisce agli utenti uno strumento di authoring, oltre che un input assistito nella creazione dei contenuti. Il suo modello di business è simile a quello dell Acrobat di Adobe e alla strategia di Flash, nel mettere a disposizione un lettore gratuito ma facendo pagare per il software di sviluppo dei contenuti.

Il sito ha vinto un premio Parents' Choice Award nel 2008[7].

  1. Interactive Economic Models from the Wolfram Demonstrations Project Journal of Economic Education.
  2. Molecular Wolfram Demonstrations ScienceBase
  3. The Wolfram Demonstrations Project Archiviato il 23 novembre 2008 in Internet Archive. CERN Courier June 19, 2007
  4. Math Games Archiviato il 23 maggio 2013 in Internet Archive. MAA Online, May 1, 2007.
  5. Adventures with the Wolfram Demonstrations Project Archiviato il 15 febbraio 2012 in Internet Archive. John Wass, Scientific Computing
  6. Throwing beanbags in Mathematica 6 Archiviato il 15 ottobre 2007 in Internet Archive., Scientific Computing, May 17, 2007.
  7. The Wolfram Demonstrations Project Archiviato il 3 ottobre 2018 in Internet Archive. Parents Choice

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]