Wolfgang Maria Bauer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Wolfgang Maria Bauer (Monaco di Baviera, 9 giugno 1963) è un attore tedesco.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Monaco, dopo la maturità ha studiato Germanistica e Filosofia per poi dedicarsi alla recitazione dal 1987 alla Hochschule für Darstellende Kunst di Stoccarda, dove si è diplomato nel 1990. I suoi primi ingaggi teatrali Bauer li ha ottenuti alla Bayerische Stadtschausspiel dove è rimasto per tre anni.

I riconoscimenti teatrali sono giunti con «Romeo e Giulietta» nella regia di Leander Hausmann dove Bauer interpretava Mercuzio. Questo ruolo gli è valso - nel 1993 - il premio come miglior attore non protagonista da parte di "Theater heute". Tra gli altri suoi ruoli preferiti da Bauer anche Lancillotto e Edmund nel «Re Lear».

Da qualche anno ha affiancato alla figura di attore anche il ruolo di regista e autore, soprattutto in ambito teatrale. I fans delle Krimiserien lo ricordano per il suo ruolo nella puntata de "Il commissario Kress", "Skinheads" in cui interpretava uno dei camerati amici del giovane ucciso. Fu quello il ruolo con cui iniziò a lavorare con Helmut Ringelmann, che lo ha scelto anche per la serie polziesca "Siska".

Per «Siska» inizialmente il produttore bavarese aveva proposto a Bauer un contratto per dieci episodi che è stato poi rinnovato fino alla fine della serie. [1]

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN47615706 · GND (DE121348768