Wipper (Unstrut)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Wipper
Sbarramentosulla Wipper presso Gernrode (verso est)
StatoBandiera della Germania Germania
Länder  Turingia
Lunghezza91,5 km[1]
Bacino idrografico646,5 km²[2]
Altitudine sorgente333 m s.l.m.
NasceWorbis
Affluenti[3] alla sinistra orografica: Bode;
alla destra orografica: la Ohne
Sfocianella Unstrut, alla sinistra orografica, presso (Sachsenburg)

La Wipper è un fiume tedesco lungo 91,5 km che nasce dalle alture denominate Ohmgebirge, nel territorio comunale di Worbis, nello Eichenfeld, attraversa il Land della Turingia e sfocia nella Unstrut a Sachsenburg (frazione di Oldisleben).

Da Worbis il fiume piega verso est ed a Sollstedt lascia la zona dello Eichenfeld per entrare nel circondario di Nordhausen. La valle del Wipper viene quindi fiancheggiata a sud dalle falde delle alture dello Hainleite. Passa quindi per la città di Sondershausen, capitale del circondario di Kyffhäuserkreis. Dopo Göllingen la Wipper piega verso sud est e transita da Seega per poi raggiungere Sachsenburg ove sfocia nella Unstrut.

Nome[modifica | modifica wikitesto]

Altri fiumi tedeschi portano il nome Wipper (in totale i corsi d'acqua, di svariate dimensioni, che si chiamano Wipper sono una quindicina, considerando anche la voce derivata Wipfer). Il nome deriverebbe dal aha, variante del suffisso toponimico tedesco au, che subirono nel X secolo un indebolimento in –a e all'inizio dell'XI secolo in –e. I linguisti Felix Solmsen ed Ernst Fraenkel identificano la radice del nome come protoindoeuropea, attribuendogli il significato di "quello che salta".[4]

Immagini del fiume[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (DE) Flusslängen in Thüringen – Landesanstalt für Umwelt und Geologie.
  2. ^ (DE) Thüringer Landesanstalt für Umwelt (Hrsg.): Gebiets- und Gewässerkennzahlen (Verzeichnis und Karte). Jena 1998. 26S.
  3. ^ I più importanti
  4. ^ (DE) Felix Solmsen. Hrsg. (u. bearb. von Ernst Fraenkel): Indogermanische Eigennamen als Spiegel der Kulturgeschichte, Heidelberg, Carl Winter, 1922

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN305312314 · GND (DE4715668-5
  Portale Germania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Germania