Wilton House

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Wilton House
Localizzazione
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
Regione/area/distrettoWiltshire
LocalitàWilton (Wiltshire)
Coordinate51°04′40.87″N 1°51′34.52″W / 51.07802°N 1.85959°W51.07802; -1.85959
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Realizzazione
ArchitettoIsaac de Caus

Wilton House è una casa di campagna inglese che sorge non lontano dal paese di Wilton, vicino Salisbury nel Wiltshire. È stata la residenza di campagna dei conti di Pembroke per quattro secoli e fu costruita sul territorio della medievale abbazia di Wilton.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il territorio su cui si trova la casa ha ospitato dal IX secolo l'importante abbazia di Wilton. Durante il regno di Enrico VIII, il quale volle l'abolizione dei monasteri e degli ordini religiosi, l'ultima badessa Cecily Bodenham cedette il convento alla corona il 25 marzo 1539. Il re donò poi, nel 1544, Enrico VIII donò il territorio dell'abbazia a William Herbert, I conte di Pembroke. Con l'aiuto di Hans Holbein il Giovane, che però morì prima di portare a termine il suo lavoro, il conte trasformò l'abbazia in una residenza rinascimentale.

Nel 1630 la famiglia dei conti di Pembroke commissionò a Inigo Jones, architetto tra i favoriti del re Carlo I, la riprogettazione dell'abitazione. Infine, nel 1801, l'undicesimo conte affidò a James Wyatt il compito di modernizzare la casa, che venne modificata in alcune sue parti, secondo il gusto neogotico dell'epoca.

Per Wilton House ha lavorato anche l'ebanista e designer inglese Thomas Chippendale.

Apparizioni televisive e cinematografiche[modifica | modifica wikitesto]

In epoca contemporanea la residenza è stata un'ambientazione di alcuni film come Barry Lyndon, La pazzia di Re Giorgio, La mia regina, Orgoglio e pregiudizio (2005),[1] Tomb Raider (2018) e la serie di The Crown.

Nel 2020 i giardini e gli interni della residenza appaiono nella serie televisiva Bridgerton.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pride and Prejudice at Wilton House, BBC, 15 settembre 2005.
  2. ^ (EN) On Location: How Netflix Created the Grand British Estates of Bridgerton, su cntraveler.com. URL consultato il 29 novembre 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]