Wiliame Katonivere

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Wiliame Katonivere

Presidente delle Figi
In carica
Inizio mandato12 novembre 2021
Capo del governoFrank Bainimarama
Sitiveni Rabuka
PredecessoreJioji Konrote

Dati generali
Partito politicoFijiFirst
ProfessioneImprenditore
Wiliame Katonivere
NascitaSuva, 20 aprile 1964
Dati militari
Paese servito Figi
Forza armataRepublic of Fiji Military Forces
Anni di servizio1984 - 2021
GradoTenente colonnello
Comandante di7º Reggimento di Fanteria delle Figi
voci di militari presenti su Wikipedia

Wiliame Maivalili Katonivere (Suva, 20 aprile 1964) è un politico e militare figiano, Presidente eletto della repubblica delle Figi dal 22 ottobre 2021.

Il Ratu Katonivere è un capo figiano che era già a capo (Tui) della provincia di Macuata (di cui è originario) dal 2013 quando fu eletto presidente della repubblica il 22 ottobre dopo essere stato nominato dal partito FijiFirst che presiedeva.

Ratu Wiliame ha servito due volte in Medio Oriente come soldato arruolato, entrambi con la Forza ad interim delle Nazioni Unite in Libano (UNIFIL) e ha continuato a servire come membro delle forze territoriali prima di essere nominato tenente colonnello e nominato comandante del 7º Reggimento di Fanteria delle Figi, Brigata delle Forze Territoriali. In qualità di membro del Consiglio per gli affari delle Fiji, Ratu Wiliame ha anche svolto ruoli attivi nelle questioni amministrative provinciali e iTaukei.

Secondo l'articolo 83 della costituzione delle Figi[1] non era permesso a un futuro presidente essere membro di un partito politico per poter essere eletto.

È stato il presidente del Pine Group of Companies dal 2020, che comprende Fiji Pine Limited, Tropik Wood Industries Limited e Tropik Wood Products Limited. Fa anche parte del consiglio di amministrazione di Fiji Airports, Fiji Sugar Corporation e Rewa Rice Ltd.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 1) A person shall not be qualified to be nominated for the office of the President unless he or she—
    • (a) has had a distinguished career in any aspect of national or international life, whether in the public or private sector;
    • (b) holds only a Fijian citizenship;
    • (c) is not a member of, or holds any office in, any political party;
    • (d) is not a candidate for election to any other office in the State; and
    • (e) has not, at any time during the 6 years immediately before being nominated, been convicted of any offence under any law

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]