Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Wikspeak

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
WikSpeak
Ws-shot1.png
Sviluppatore Marcos Daniel Martínez
Sistema operativo Linux
Microsoft Windows (95/98/NT/2000/XP)
Linguaggio
Genere Educazione
Licenza GNU General Public License
(licenza libera)
Sito web

WikSpeak (IPA pronuncia: /wɪkspi:k/) è un applicativo che permette a una persona non madrelingua inglese di analizzare la correlazione tra pronuncia e ortografia di un termine inglese. Il programma fornisce la trascrizione fonetica (IPA) e la pronuncia di un vasto insieme di parole inglesi.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

  • Il programma necessita di una connessione ad Internet.
  • Le trascrizioni fonetiche sono recuperate da Word Reference
  • Le pronunce sono quelle presenti su Learner's Dictionary da Merriam Webster's
  • La tabella IPA per l'inglese insieme con il suono è presente all'interno del programma.
  • Un minimo livello di familiarità con IPA migliora la capacità di utilizzo del programma da parte degli utenti ma non è strettamente necessario.

Uso[modifica | modifica wikitesto]

WikSpeak funziona in due modalità: Manuale ed Automatica. La modalità predefinita è Manuale.

Modalità Manuale[modifica | modifica wikitesto]

WikSpeak in Modalità Manuale con suono abilitato

Inserendo una parola inglese nella casella di testo e dopo aver premuto il pulsante "Enter", la trascrizione fonetica sarà mostrata nella parte inferiore. WikSpeak mostrerà esclusivamente le trascrizioni fonetiche se la casella "Sound" è stata disabilitata.

La parola inglese "though" è stata inserita dalla tastiera. La trascrizione fonetica è il risultato ottenuto dopo aver premuto il pulsante "Enter". La pronuncia è riprodotta se la casella "Sound" è abilitata.

Modalità Automatica[modifica | modifica wikitesto]

WikSpeak in Modalità Automatica

WikSpeak funziona in Modalità Automatica abilitando la casella "Auto". In questa Modalità la casella di testo mostrerà in maniera istantanea la parola che è stata selezionata e inserita dal testo copiato da una qualunque applicazione. L'equivalente trascrizione fonetica sarà mostrata e il suono della parola sarà riprodotto se la casella "Sound" è stata precedentemente abilitata. La Modalità Automatica è appropriata quando si legge il testo da una qualunque applicazione come i ad esempio browser, elaboratore di testi, ecc.

Quando la parola inglese "straightforward" viene selezionata e copiata dal web browser, WikSpeak cerca la trascrizione fonetica automaticamente. La pronuncia è riprodotta se la casella "Sound" si trova abilitata.

Tabella IPA per l'inglese[modifica | modifica wikitesto]

Tabella IPA per l'inglese

Quando si clicca il pulsante "Chart" una seconda finestra viene aperta mostrando la tabella dell'alfabeto fonetico internazionale per la lingua inglese. Questa finestra è un riferimento per i simboli dell'IPA ed i fonemi inglesi. Ogni simbolo è rappresentato da un pulsante premendo il quale viene riprodotto il suono dal corrispondente glifo IPA.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]