Wikipedia:Vetrina/Segnalazioni/Contrada della Tartuca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Contrada della Tartuca (inserimento)

(Autosegnalazione). Ho speso molto tempo su questa voce: ho aperto un vaglio, che tuttavia ha avuto "poco successo", probabilmente perchè il Palio di Siena e le Contrade della città sono argomenti un po' settoriali. Comunque ho sistemato la voce, partendo dal template {{Contrada di Siena}} (si spiega così l'incipit) e via via ampliando i paragrafi della territorialità, delle origini storiche, dei rapporti con le altre Contrade, dell'araldica, concludendo con le vittorie al Palio e le statistiche. Come detto, il vaglio è servito a poco, tanto vale proporre la voce direttamente qui e sentire il parere della comunità. --KuViZ(msg) 19:33, 14 set 2010 (CEST)

Questa voce è stata sottoposta a un vaglio

Pareri
  • Symbol dot dot dot violet.svg Commento: Ad una prima lettura mi sembra decisamente una bella voce. A livello di contenuti mi sembra si parli già di tutto: territorio, storia, rapporti con le altre contrade, stemma araldico e statistiche del palio. Forse si potrebbe ampliare un po' l'incipit, che però come hai già detto segue lo schema del template sulle contrade di Siena. Prima di esprimere il voto voglio rileggere la voce in modo più approfondito nei prossimi giorni. Intanto dico un paio di cose che ci vedrei bene:
- (questo non so se è possibile a livello di copyright) una mappa di Siena dove si vedano anche le vie con indicati i confini della contrada. E' vero che è già presente l'immagine con la suddivisione in tutte le contrade, ma per uno non di Siena solo da quella non si capisce bene la vera posizione ed estensione della contrada.
Fattibile, basta andare qui, prendere la mappa e modificarla. --Elitre 12:49, 15 set 2010 (CEST)
- se si conosce, l'origine della scelta della tartaruga come simbolo
- almeno una immagine in più di qualche luogo all'interno della contrada, magari un esterno della chiesa o dell'oratorio
- qualche immagine in più della contrada durante il palio, magari del corteo storico con le sue insegne
Complicato a livello di copyright. --Elitre 12:49, 15 set 2010 (CEST)
Una foto tipo questa [1] (presa da commons) dici che non andrebbe bene come copyright? Perchè raffigura la bandiera? --Postcrosser (msg) 13:27, 15 set 2010 (CEST)
Purtroppo si può inserire solo una immagine non libera per voce, ed essedoci già lo stemma della Tartuca (File:Contrada della Tartuca-Stemma.PNG) non si può agiungere altro che mostri in modo evidente il simbolo della Contrada (e di sti tempi, meglio stare attenti ;-) --KuViZ(msg) 13:41, 15 set 2010 (CEST)
- Il link a commons sotto "altri progetti" porta ad una pagina inesistente --Postcrosser (msg) 11:44, 15 set 2010 (CEST)
Fixato, ma andrebbe creata una categoria specifica, francamente non ci vedo bene quella attuale. --Elitre 12:49, 15 set 2010 (CEST)

Grazie a Elitre per le risposte. Per quanto riguarda:

-l'origine della scelta della tartaruga come simbolo
✔ Fatto: ho aggiunto una nota riportando la teoria più accreditata (del Gilioli, ma condivisa quasi unanimemente dagli storici) sull'origine.
ottimo --Postcrosser (msg) 13:27, 15 set 2010 (CEST)
- almeno una immagine in più di qualche luogo all'interno della contrada, magari un esterno della chiesa o dell'oratorio
(chiesa = oratorio) Ho inserito quello che c'è di libero, ma sinceramente - IMO - una foto dell'esterno la vedo inutile, soprattutto perchè architettonicamente irrilevante (è una palazzina bassa, questa, per intenderci). Ripeto, purtroppo questo è quello che c'è di libero. ✔ Fatto Aggiunta l'immagine della sede della Contrada! --KuViZ(msg) 11:29, 18 set 2010 (CEST)
- per quanto riguarda la mappa
posso provare a richiedere un file partendo da openstreetmap, come suggeritomi da Elitre. ✔ Fatto anche questo!
- interwiki a commons
✔ Fatto: l'ho rimosso, dopo la giusta osservazione di Elitre. --KuViZ(msg) 13:15, 15 set 2010 (CEST)
  • Symbol dot dot dot violet.svg Commento: Veramente una bella voce. Ho appena iniziato la lettura e segnalo qualche piccolo dubbio:
  • Il primo quote (tratto dal bando) non ha una fonte, se non la spiegazione in nota. La fonte penso sia quella richiamata nella nota 3. La citerei sin dalla prima occorrenza, in più utilizza le virgolette mentre il secondo quote i caporali. Penso dipenda dal template ma è in evidenza una disomogenia stilistica.
✔ Fatto: ho corretto le virgolette con i caporali; ho aggiunto in nota la fonte (cioè il testo integrale del Bando).
  • Nota 3: pag.-->p.
✔ Fatto, ho corretto anche le altre (spero).
ops, ✔ Fatto..grazie!!
  • Porta Tufi costruita dall'architetto Agnolo di Ventura: metterei una nota e visto che hai messo il wlink correggi nella voce di Agnolo dove si parla di Porta Romana (non è Porta Tufi?) Al contrario magari aggiungi la notizia
✔ Fatto: fonte inserita. In realtà è l'autore di entrambe (Tufi e Romana), ho corretto anche la voce di Agnolo.
  • ".. è compreso dalle seguenti vie e piazze .. " -->"è delimitato dalle seguenti vie e piazze" se queste ne delimitano i confini, altrimenti "comprende le seguenti vie e piazze" imho
✔ Fatto: corretto con "è delimitato dalle seguenti vie e piazze".
  • "A partire dal Medioevo le Contrade di Siena iniziarono a rivaleggiare ..". Nella sezione precedente parli di Quattrocento e Cinquecento, semmai dovresti mettere Tardo Medioevo, perché il Medioevo tout court potrebbe far pensare ad una datazione riferibile a diversi secoli prima.
✔ Fatto
  • ".. reciproci aiuti in particolari circostanze." Che tipi di aiuti? Quali circostanze? Se ne sa qualcosa?
✔ Fatto: ho cercato di spiegare in una nota, con fonti, nel modo più conciso possibile.
  • .. Folco e Ruello furono esclusi, e cioè aumentò ..-->Folco e Ruello furono esclusi, e ciò aumentò .. (almeno credo)
✔ Fatto ops m'ero perso il refuso!

Continuo domani la piacevole lettura, complimenti KuViZ--Marco (aka Delasale) (msg) 19:31, 18 set 2010 (CEST)

Buona lettura, attendo eventuali altri suggerimenti ;) --KuViZ(msg) 03:32, 19 set 2010 (CEST)
  • .. Chiocciola furono altalenanti: l'alternanza tra riconciliazioni e conflittualità era continuo. -->.. Chiocciola furono altalenanti tra continue riconciliazioni e conflittualità.
  • Ma nell'altalena di vittorie e periodi bui in modo alterno per le due rivali, la Tartuca rispose .. -->"Ma all'alternarsi di vittorie e periodi bui, tra le due rivali, la Tartuca rispose .." imho
  • "Alla mosa la situazione fu paradossale .." mossa?
  • "..in tessuto damasco verde, del valore di 70 scudi, con impressi .. metterei "rappresentati". Domandina: è monocromo o a più colori?
✔ Fatto tutto. La risposta a questa domanda purtroppo è impossibile: ciò che si sa è esclusivamente quello che è riportato, il drappellone è andato perso nel corso dei secoli. Immaginati qualcosa di molto simile a questo. Come mai la domanda? --KuViZ(msg) 20:44, 19 set 2010 (CEST)
Perché se è policromo è un tessuto damascato, se monocromo è tessuto damasco. Ma sei della Tartuca? -P --Marco (aka Delasale) (msg) 20:48, 19 set 2010 (CEST)
La fonte riporta "un drappo di damasco verde", per questa ragione ho scritto "damasco". PS: forse :P --KuViZ(msg) 20:55, 19 set 2010 (CEST)
Bene era mera curiosità
  • arrivò sette anni con Francesco Bianchini -->arrivò sette anni "dopo" con Francesco..
  • Anche se lo conosco di fama, chi lo dice che Aceto è il "Re della piazza"? imho una noticina non fa male ..
✔ Fatto entrambe (aggiunta fonte: sito ufficiale del Palio)
  • Il ritorno sul tufo di Piazza del Campo .. -->Il ritorno alla pavimentazione in tufo di Piazza del Campo .. (sempre che ti riferisci alla pavimentazione)
"sul tufo" sta indicare "al Palio". La frase Il ritorno sul tufo di Piazza del Campo non fu positivo per la Tartuca significa appunto La Tartuca tornò a correre il Palio [dopo gli anni di sospensione causa guerra] senza successo. "Sul tufo" è una espressione molto usata, ma evidentemente quella frase può generare fraintendimenti, pertanto ho riformulato con "Il ritorno alle corse". --KuViZ(msg) 23:02, 19 set 2010 (CEST)
Ma no .. se fa parte della logologia del palio lasciala e metti virgolette e una noticina. --Marco (aka Delasale) (msg) 23:27, 19 set 2010 (CEST)
Meglio essere più chiari possibile: dove non vi è necessità di usare espressioni più o meno "tecniche", è preferibile rendere il concetto più facilmente comprensibile. --KuViZ(msg) 23:34, 19 set 2010 (CEST)
Come preferisci.--Marco (aka Delasale) (msg) 23:56, 19 set 2010 (CEST)
  • Note: 2-3-31-34-35-43-49-61-62-66-73-74-75-76-77-80-84-85-86-87-88-92-93-94-95. Anche se citi un testo, dal quale nel web hanno preso info, devi farlo con il "cita web", altrimenti sarebbe stato necessario il numero di pagina. Cmq qualsiasi fonte web va inserita con il cita. È una rogna ma .. armati di pazienza.
  • Ma quest'immagine non ti piaceva? [[File:Palio - Tartuca.JPG|50px]] Sorry l'hai spiegato sopra il perché ma è un vero peccato

Salvo dare un'ulteriore riguardata alle note avrei finito

✔ Fatto tutto: ho fixato le note, inserendo il {{cita web}} ove presente un collegamento ad internet con il testo. Per ciò che riguarda la foto: come detto, non possono essere inserite foto che mostrano in modo evidente i simboli delle Contrade. In nessuna delle foto presenti in voce (che IMO sono già un bel po') sono presenti tali simboli. Elitre mi suggeriva - e io sarei d'accordo - di aggiungere delle foto d'epoca di vita di Contrada (che ho), ed altre di noti contradaioli tartuchini del secolo scorso (penso a Silvio Gigli per primo): magari aggiungerle in una galleria a fondo pagina? Spero che tutto il resto sia adeguato. --KuViZ(msg) 23:24, 20 set 2010 (CEST)
L'apparato di img va bene, è che quella era eccezionale, ma la tutela di wiki prima di tutto. Se vuoi aggiungere fai pure, una gallery non fa male, altrimenti va bene così--Marco (aka Delasale) (msg) 00:04, 21 set 2010 (CEST)
Ok, magari se riesco a caricare delle foto d'epoca dei primi del secolo, provvedo a creare una piccola gallery. La foto di cui sopra è molto bella, ora ancor di più dopo le tue modifiche (contrasto, sfocatura agli angoli). Nel frattempo, ancora grazie di tutto l'aiuto. --KuViZ(msg) 00:19, 21 set 2010 (CEST)
Una foto d'epoca di vita della contrada se è disponibile ci starebbe bene, però la integrerei nel testo: mi sembra che le linee guida per la vetrina non vogliano la gallery di immagini a fondo pagina, ma piuttosto un collegamento ad una gallery su commons --Postcrosser (msg) 13:28, 21 set 2010 (CEST)
Le regole seguono Aiuto:Manuale di stile#Gallerie visto che per la vetrina una linea guida in questo senso non c'è. Heroes ha una gallery notevole, ma giustificata, al centro voce, altre in fondo, altre per niente. Dipende dalle necessità della voce. Certo fin dove è possibile contestualizzare, in modo equilibrato, le img al testo è senz'altro meglio. --Marco (aka Delasale) (msg) 23:02, 21 set 2010 (CEST)
Ho aggiunto due foto, una del 1953 e una del 1907, integrandole nel testo in posizione "congrua", contestualizzata. --KuViZ(msg) 01:03, 22 set 2010 (CEST)
Tipologia che mancava, bravo!--Marco (aka Delasale) (msg) 08:47, 22 set 2010 (CEST)

Symbol support vote.svg Favorevole Lettura suggestiva e piacevole, con un'esaustiva attenzione alla storia degli eventi, plurisecolari, di questa Contrada. Complimenti! Una stellina ben meritata. --Marco (aka Delasale) (msg) 23:55, 20 set 2010 (CEST)

  • Symbol dot dot dot violet.svg Commento: Quando nelle note si cita un libro non sarebbe meglio inserire sempre la pagina (o le pagina) a cui si fa riferimento? Non so se c'è una regola precisa, ma è una delle cose che avevano fatto notare a me la scorsa volta che avevo proposto una pagina per la vetrina. --Postcrosser (msg) 13:28, 21 set 2010 (CEST)
Ho corretto le note: quando è citato un libro ma senza riferimento alla pagina, ho inserito il link con il testo. --KuViZ(msg) 14:40, 21 set 2010 (CEST)

Symbol support vote.svg Favorevole La voce è ben scritta, ben documentata e piacevole da leggere, i miei complimenti. --Vignaccia76 14:11, 25 set 2010 (CEST) Symbol support vote.svg Favorevole quoto Vignaccia76 e Postcrosser--Dario2498 13:41, 30 set 2010 (CEST) Symbol support vote.svg Favorevole perché Kuviz ha lavorato non poco sui rilievi che gli sono stati mossi da me e da altri e perché conoscendo un po' l'argomento non so come si possa essere più esaustivi di così, però al contrario degli altri obietto che 98 kb e 23 immagini siano troppi considerando le possibilità dei computer più vecchi e dei dispositivi mobili più piccoli (sì, lo so che per la Vetrina funziona così, ma lo dico lo stesso.) --Elitre 14:23, 30 set 2010 (CEST)

.. ormai per far "girare" quelli vecchi mi sa che ci vuole questo .. svecchiare, svecchiare eh! -xd --Marco (aka Delasale) (msg) 19:28, 30 set 2010 (CEST)

Symbol support vote.svg Favorevole Dopo aver riletto con calma la voce e visti i miglioramenti fatti voto a favore. Voce esaustiva, interessante e ben scritta --Postcrosser (msg) 11:50, 1 ott 2010 (CEST)

La discussione ha espresso parere favorevole all'inserimento in vetrina.

Domani si archivia.--Mangoz dimmi pure 19:36, 14 ott 2010 (CEST)