Wikipedia:Vaglio/Testata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vaglio
Vaglio
Voci al vaglio

Il vaglio è una sorta di "revisione paritaria" che i wikipediani operano su alcune voci (spesso già di buon livello), nel tentativo di migliorarne la qualità complessiva. È caldamente consigliato sottoporre una voce a un vaglio prima di proporla per un riconoscimento di qualità.

Vaglio
Vaglio

Qualsiasi wikipediano registrato può richiedere il vaglio d'una voce (richiesta di vaglio) oppure offrire opinioni, suggerimenti e obiezioni circa il livello di accuratezza, neutralità e rispetto degli standard imposti da Wikipedia: se si impegna inoltre a partecipare attivamente alla loro concretizzazione può iscriversi al gruppo dei revisori.
Se una voce ha un problema o un punto controverso specifico, piuttosto che aprire un vaglio generale è meglio avanzare una richiesta di pareri apposita.

Ogni richiesta di vaglio attira un numero variabile di utenti oppure nessuno, se non vi sono utenti interessati o competenti in materia. Benché non esista alcun obbligo di dar pratica attuazione ai suggerimenti proposti, è buona norma prestarvi attenzione.

Tutte le voci che passano da un vaglio rientrano automaticamente nella categoria delle voci vagliate, indipendentemente dall'accoglimento dei suggerimenti.

Pagine correlate

Il vaglio è

  • Una revisione paritaria informale, non necessariamente fatta da esperti
  • Una discussione per migliorare la qualità generale della voce

Il vaglio non è

  • Una revisione paritaria accademica o formale
  • Un'operazione in tempo reale
  • Un metodo sicuro per entrare in vetrina o una sua alternativa
Partecipare a un vaglio

Avrei qualcosa da obiettare…!

Non vi sono requisiti particolari per partecipare a un vaglio; è consigliato comunque essere registrati per agevolare le discussioni.

  1. Innanzitutto si individui una voce in fase di vaglio tra quelle nella lista sottostante.
  2. A questo punto è sufficiente modificare la pagina e scrivere il proprio commento. Questi si dividono in suggerimenti circa:
    1. I contenuti: questi interventi invitano a una revisione di una porzione di testo o richiedono l'integrazione di punti scarsamente o per niente toccati dalla voce, eppure a essa correlati. Per questo tipo di commenti si richiede solo una discreta competenza in materia e si consiglia di specificare a inizio intervento che si tratta di suggerimenti di tipo contenutistico (semplicemente apponendo all'inizio la scritta Contenuti).
    2. Le norme di stile/accuratezza: questi interventi possono venire da qualunque utente che abbia bene a mente le norme di stile di Wikipedia. Tendono inoltre ad appurare la perfetta neutralità del testo, l'assenza totale di violazioni del diritto d'autore, che eventuali immagini abbiano una licenza appropriata. Possono prefigurarsi inoltre come indagini dell'affidabilità del testo e come metro di misura (letteralmente) dell'abbondanza di testo.
  3. Chiunque può partecipare al vaglio, è sufficiente che inizi modificando la sottopagina interessata.

Per maggiori informazioni circa l'obiettivo finale del vaglio, si consiglia la lettura dei criteri di valutazione.

Come richiedere un vaglio

Per avviare una procedura di vaglio è necessario:

1) Aggiungere in cima alla voce che si intende sottoporre a vaglio il template {{vaglio}}. Nei casi in cui non sia la prima volta che si segnala la voce al vaglio, ma la N-esima, il template dovrà essere richiamato con {{vaglio|/N}} (ad esempio, se si intraprende il secondo vaglio {{vaglio|/2}}).

2) Inserire gli argomenti di pertinenza della voce con {{Vaglio|arg=|arg2=}}.

3) Seguire le istruzioni date dal template, come forse state facendo.

4) Creata la pagina del vaglio, essa apparirà automaticamente nella pagina delle richieste.

5) Segnalare il vaglio al bar tematico di competenza (si veda l'elenco nella pagina Wikipedia:Bar tematici). Per farlo puoi usare la sintassi {{avvisovaglio|nomevoce}}.

Nota: per richiedere il vaglio di una voce in precedenza già vagliata è sufficiente ricominciare la procedura qui descritta con la differenza che al punto 2 basta specificare la riapertura dell'operazione; eventualmente, può essere opportuno spostare il vecchio vaglio in una pagina di archivio. Evitare - per favore - di fare richiesta per voci vagliate in archivio da meno di un mese, onde non congestionare la pagina.

Chiusura di un vaglio

Per chiudere una procedura di vaglio è sufficiente:

1) Togliere il template {{vaglio}} dalla voce e inserire nella discussione della pagina il template {{Cronologia valutazioni}} debitamente compilato o aggiornarlo se già presente. N.B.: Nel campo "data" immettere il giorno dell'archiviazione della procedura, cioè la data attuale.

2) Aprire la sottopagina del vaglio e cambiare il nome del template {{Richiestavaglio}} in {{Richiestavaglioarchiviata}}; aggiungere in fondo alla pagina il template {{VaglioArchiviato}}.

3) Rimuovere la sottopagina del vaglio dalla lista delle richieste di vaglio aperte ed inserirla nell'archivio:

3a) accedere alla sottopagina dell'archivio;
3b) accedere alla sottopagina del mese corrente;
3c) inserire la stringa {{Wikipedia:Vaglio/nome del vaglio}} in cima alla lista dell'archivio del mese corrente.
Ad esempio, per il vaglio della voce "Italia":
accedere alla sottopagina dell'archivio;
accedere alla sottopagina del mese corrente;
inserire la stringa {{Wikipedia:Vaglio/Italia}} in cima alla lista.

È autorizzato alla chiusura del vaglio:
a) Il richiedente, in qualsiasi momento (si auspica tuttavia l'uso di buon senso, e di far decorrere almeno una settimana dall'apertura del vaglio).
b) Qualsiasi utente dopo almeno una settimana dall'ultimo intervento (si auspica anche in questo caso l'uso di buon senso, per ogni evenienza). Per favore, avvisa l'utente richiedente nella sua pagina di discussione.