Wikipedia:Vaglio/Pikachu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Pikachu[modifica wikitesto]

voce che analizza tutti gli aspetti del più famoso Pokémon. apro il vaglio per valutare la possibilità di proporla successivamente come voce di qualità. --valepert 00:24, 8 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Revisori[modifica wikitesto]

  • ...

Suggerimenti[modifica wikitesto]

  • Alcune piccolezze (ma posso farle io o è meglio se le scrivo qui?):
    • Nella sezione "Pokédex" bisognerebbe togliere quello spazio fra il titolo e la prima riga generato (presumo) dalla fotografia.
    • Nella sezione "Nel videogioco", ultima riga del terzo paragrafo: sarebbe da togliere la virgola dopo "all'Attacco Speciale", o in alternativa metterla anche dopo "mentre dalla quarta".
    • Nel paragrafo successivo, la frase "A partire dalla versione Smeraldo, se allevato con lo strumento Elettropalla, è possibile ottenere un Pichu dotato della mossa Locomovolt" è una ripetizione di "A partire dalla terza generazione l'Elettropalla permetterà di allevare un Pichu in grado di utilizzare la mossa Locomovolt".
    • Nella sezione "Differenze fra i sessi" il pezzo "coda a forma di cuore" andrebbe riformulato, perché sembra che invece che a fulmine la coda sia proprio un cuore, mentre è solo la punta della coda ad avere una forma diversa.
    • Infine, un po' in tutta la voce (ne ho visti parecchi nella sezione "Nel videogioco") bisognerebbe mettere i nomi dei videogiochi e dei manga in corsivo (alcuni lo sono, altri no) -- Syrio posso aiutare? 11:33, 8 mag 2011 (CEST)[rispondi]
  • Ho notato alcuni particolari che non considero propriamente errori (almeno non tutti), ma secondo me sarebbero da rivedere:
    • Nel manga Pokémon Adventures gli allenatori Red e Giallo possiedono... - Perché il nome del personaggio Red è in inglese mentre Giallo è in italiano? Io sapevo che nel manga i nomi sono tutti inglesi: Red, Blue, Green, Yellow. Anche poche righe dopo compare il nome inglese Gold. Che fare?
    • I due Pokémon s'innamoreranno e produrranno... - Sarà una mia fissazione, ma non mi piace il verbo "produrre" per dire che due hanno dato alla luce un figlio; meglio sostituirlo con qualcosa di più naturale (che ne so, "genereranno"?).
    • Il personaggio di Pikachu è spesso parodiato, come avviene nel cartone animato Drawn Together in cui Ling-Ling rappresenta lo stereotipo dei giapponesi e ha le sembianze del Pokémon. - Non conosco Drawn Together e dalla frase non ho ben capito chi abbia le sembianze di Pikachu.

Per il resto, ho un consiglio: ho notato che una voce del Progetto Pokémon era già stata proposta come articolo in vetrina (vedi qui), ma era stata bocciata. Meglio analizzare le votazioni contro la voce e vedere di cosa si lamentavano. Del resto, credo che lo stile delle voci del progetto sia variato ben poco da quella votazione, anche perché gli autori e i revisori delle voci sono più o meno sempre gli stessi... -- Discussioni Utente:Claudio Panai 19:39, 8 mag 2011 (CEST)[rispondi]

sistemato Giallo con Yellow e modificata la frase sul Pichu di Gold. nella frase su Drawn Together penso che nella frase "Ling-Ling rappresenta lo stereotipo dei giapponesi e ha le sembianze del Pokémon" il soggetto sia chiaro. al più si può fare un'inversione tra "ha le sembianze del Pokémon" e "rappresenta..."
non vedo perché la "bocciatura" di un'altra voce (ben 4 anni fa) dovrebbe inficiare il vaglio o la proposta di una voce che, sebbene ricada nello stesso ambito, tratta di un altro argomento. --valepert 19:57, 8 mag 2011 (CEST)[rispondi]
il senso è che non è un Pokémon "nativo" del Parco Amici ma, una volta trasferito, sarà disponibile in quell'area. --valepert 11:43, 9 mag 2011 (CEST)[rispondi]
Aah, ok :) -- Syrio posso aiutare? 11:58, 9 mag 2011 (CEST)[rispondi]
  • OK, hai ragione. Il soggetto si capiva, solo che avevo saltato un passaggio. Tuttavia mi sorge qualche altro dubbio: Si evolve da Pichu quando la sua felicità è pari o superiore ai 220 punti non sarebbe opportuno mettere un wilink su felicità --> felicità (Pokémon)? È una meccanica di gioco e non tutti la conoscono.

Poi ci vedrei bene una nota con riferimento a Bulbapedia dopo Sebbene siano prevalentemente di tipo Lampo, esistono alcune carte Pikachu δ di tipo Metallo. -- Discussioni Utente:Claudio Panai 7:58, 10 mag 2011 (CEST)

✔ Fatto --valepert 16:50, 15 mag 2011 (CEST)[rispondi]