Wikipedia:Vaglio/Marija Šarapova

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Marija Šarapova (biografie · sport)[modifica wikitesto]

Buona voce riguardante una tennista. L'obiettivo sarebbe di riuscire a renderla VdQ --Michele (aka IlFidia) 17:00, 4 feb 2015 (CET)

Revisori[modifica wikitesto]

Suggerimenti[modifica wikitesto]

  • Come prima cosa, proporrei di riscrivere l'incipit, traducendo i primi tre paragrafi di quello inglese.--SuperWikipediano (msg) 17:20, 4 feb 2015 (CET)
    Si può fare... riepilogano bene la carriera della russa. -- Michele (aka IlFidia) 17:27, 4 feb 2015 (CET)
    Symbol support vote.svg Favorevole --L'inesprimibilenulla 18:53, 5 feb 2015 (CET)
    Ma anche no. Non c'è bisogno di tradurre, ci sarebbe abbastanza materiale per fare una voce autonoma, non tradotta. -- SERGIO (aka the Blackcat) 16:05, 9 feb 2015 (CET)
  • Bisogna rivedere la carriera tennistica: a tratti il linguaggio è tipico di un fan. -- Michele (aka IlFidia) 17:27, 4 feb 2015 (CET)
  • Da rivedere anche la biografia. -- Michele (aka IlFidia) 17:27, 4 feb 2015 (CET)
  • Bisogna controllare anche le fonti e vanno aggiunti i parametri necessari. -- Michele (aka IlFidia) 17:27, 4 feb 2015 (CET)
  • Voce scritta in maniera più che pessima:
    stile di scrittura approssimativo (se lo standard ISO è Marija Šarapova è inutile disseminare il testo di Maria Sharapova che denotano cultura da Gazzetta dello Sport e non da lettura di testi russi);
    sintassi da quotidiano sportivo e non da enciclopedia;
    stile grammaticale (a parte le note dopo l'interpunzione, orribili) da dimenticare
    il resoconto stagione per stagione è un pastone indigeribile, poco ci manca che si faccia il resoconto della biancheria usata durante ogni singolo incontro (ma si capisce che la voce includerebbe anche quello, solo fosse appena appena non espressamente vietato). Il presente narrativo poi è una delle cose che mi farebbe votare contro un'eventuale vetrina.
    POV disseminato a manetta (prendo a esempio: Proprio a Wimbledon la russa affronta un buonissimo torneo, sconfiggendo nei primi tre turni: mi fa passare la voglia di continuare a leggere).
    Lasciamo perdere i discorsi sulle fonti come correttamente evidenziato da Fidia, altrimenti metà voce finisce nel cestino.
Insomma, una voce che — completamente rifatta e depurata di tutte le inutilia e i POV, nonché riscritta secondo manuale di stile — potrebbe aspirare almeno a una stelletta d'argento. -- SERGIO (aka the Blackcat) 16:02, 9 feb 2015 (CET)
[@ Blackcat] Ciao! Sto cercando di togliere i POV più evidenti (secondo me) presenti nella voce. Per Marija Šarapova al posto di Maria Sharapova, pensavo di fare tutto alla fine, tanto è la cosa più semplice da risolvere. Per il presente, meglio utilizzare il passato remoto? Nella voce di Novak Đoković non era stata segnalata questa cosa, ma ora che ci penso sarebbe meglio cambiare i tempi verbali anche là. Sto cercando di risolvere pian pianino i problemi della voce e un aiutino non mi dispiacerebbe :D --Michele (aka IlFidia) 16:16, 9 feb 2015 (CET)
[@ IlFidia], auguri, è un bel lavoro. Personalmente uniformerei i tempi, dal momento che ci sono periodi al presente, altri al passato prossimo, etc. etc. Rimango sempre dell'idea che la voce di uno sportivo possa essere stabilizzata solo una volta smessa l'attività agonistica, altrimenti diventa, specialmente nel caso di un atleta individuale, una piatta rassegna di eventi soggetta al c.d. Morbo della Parentesi (a meno di semiproteggerla fino a fine carriera), e pertanto non valutabile ai fini di una certificazione di qualità. Il che non significa che nel medio periodo non si possa tentare di toglierle la veste di fanzine. -- SERGIO (aka the Blackcat) 16:52, 9 feb 2015 (CET)
  • [ Rientro] Concordo pienamente con quanto riportato da [@ Blackcat] la voce è evidentemente un POV pazzesco e lo stile non è consono allo stile di wikipedia, però gli dico anche che per quanto riguarda questo tipo di voci ci troveremo sempre in questo paradosso: se qualcuno se ne occupa in maniera esaustiva userà sempre il POV, se nessuno se ne occupa la pagina rimarrà NPOV ma molto scarsa e con informazioni insufficienti a dare una visione d'insieme sulla carriera dei tennisti. Ovviamente la verità sta nel mezzo, nel senso che si dovrebbe scrivere un articolo sia approfondito che NPOV, ma non è così semplice.--Matlab1985 (msg) 17:47, 9 feb 2015 (CET)
    Vorrei suggerire un metodo: uno lo scrive e l'altro lo rilegge, evidenziando i POV e limando la voce. -- SERGIO (aka the Blackcat) 17:50, 9 feb 2015 (CET)
  • Symbol arrow up.svg La voce è stata aggiornata Sono stati eliminati diversi POV e Maria Sharapova è stato sostituito con Marija Šarapova. Avviso già che nei prossimi giorni non sarò presente su Wikipedia.--Michele (aka IlFidia) 20:24, 20 feb 2015 (CET)

stagioni[modifica wikitesto]

Si potrebbe abbreviare ogni stagione e poi unificarle (per esempio 2004-2006, 2011-2013 e così via), enunciando in ogni stagione i risultati più importanti

Che cosa si intende per "abbreviare"? E poi quali sarebbero i risultati più importanti della stagione, solo gli Slam? Gli altri tornei non contano?--Matlab1985 (msg) 21:13, 4 feb 2015 (CET)
Questa cosa non è mai stata fatta per nessun tennista, perché non ce n'è bisogno. A dirla tutta, comunque, si sta pensando di creare una voce per ogni singola stagione di alcuni tennisti con voci molto pesanti, come Federer e Nadal. Per ora, però, è solo un'idea.--Michele (aka IlFidia) 22:55, 4 feb 2015 (CET)
Infatti io volevo arrivare a questa conclusione: è assolutamente deleterio selezionare le singole sezioni dedicate alla tennista e fare un riassunto di quello che c'è scritto cancellando implicitamente i contenuti e poi, per concludere, accorpare le sezioni. Al momento mi sento di dire in tutta onestà che la voce è ottima, anche per quanto riguarda le dimensioni che in altri casi si è rilevato un ostacolo ostico da superare: siamo attorno ai 100 KB e le rifiniture da fare per avere un riconoscimento mi sembrano minime.--Matlab1985 (msg) 23:05, 4 feb 2015 (CET)
Io credo sia un'ottima soluzione quella di unificare le varie stagioni (esempi come Serena Williams, Steffi Graf, Chris Evert, Martina Navratilova). Secondo me così la voce è un po troppo lunga e noiosa, nelle varie stagioni si potrebbero mettere i risultati di rilievo (non solo gli Slam per intenderci), per esempio vittorie, finali e semifinali, anche quarti.
Il fatto che la voce sia troppo lunga e noiosa è solo una considerazione personale e anche superficiale. 1) Perchè la voce non è troppo lunga (è sotto i 125 KB consigliati) 2) Perchè io non la trovo "noiosa" anzi è forse troppo "non noiosa" perchè alcuni passaggi sono trattati con un punto di vista non neutrale (da tifoso), ma questo difetto si può limare benissimo.--Matlab1985 (msg) 23:33, 4 feb 2015 (CET)
Mi sono dimenticato di rispondere: le voci che hai evidenziato sono tutte da migliorare e da completare, specialmente Serena Williams e Martina Navratilova.--Michele (aka IlFidia) 15:21, 6 feb 2015 (CET)

Conclusione[modifica wikitesto]

Visto che non vi sono nuovi interventi da quattro mesi, dichiaro il vaglio concluso. --Gce ★★ 15:31, 6 giu 2015 (CEST)