Wikipedia:Vaglio/Il Signore degli Anelli/2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Per il momento elenco sotto le prime cose da fare che mi sono venute in mente per poter migliorare la pagina. Chiaramente altre critiche e suggerimenti sono ben accetti. --Smèagol发信 19:42, 19 ott 2014 (CEST)[rispondi]

Revisori[modifica wikitesto]

Suggerimenti[modifica wikitesto]

  • Rivedere e rendere coerente l’apparato delle note: controllare la correttezza di link e riferimenti; utilizzare il metodo <ref name=“…”> in caso dello stesso riferimento bibliografico in più sezioni.
  • Rivedere la sezione “Le fonti”: fonti letterarie e influenze sono mescolate e non chiaramente distinguibili le une dalle altre. O si rende la distinzione palese o si fondono i due paragrafi.
  • Discutere se eliminare o meno il paragrafo “Abbreviazioni".
  • Rivedere trama e ambientazione: per quanto riguarda la trama proporrei di riassumerla molto più di così, al massimo una decina di righe per ogni libro. L’ambientazione anche va riassunta molto, magari inserendo anche un rimando alla History of Middle Earth.
  • Problema della sezione “Temi narrativi”: così non si può tenere. È tremendamente non neutrale, poco corredata di fonti e sospetto sia per lo più fonte di ricerca originale. La cosa più semplice sarebbe liberarcene direttamente, ma secondo me con un po’ di lavoro (e prendendo spunto da en.wiki, che ha una sezione simile nella pagina di LOTR) si può tirarne fuori una cosa interessante.
  • Corredare di fonti la sezione “influssi sul genere fantasy”: probabilmente andrebbe anche bene così, ma per ripararci da future critiche sarebbe meglio cercare fonti quasi per ogni frase.
  • I “Riferimenti nella musica” vanno decisamente selezionati: troppi, molti IMHO non enciclopedici.
  • Rivedere “Il Signore degli Anelli e la politica”: ho riscritto il paragrafo nel modo più asettico possibile con le fonti che avevo a disposizione. Forse si può fare un lavoro di ampliamento attento in parallelo con la sezione J.R.R.Tolkien#Interpretazioni politiche delle opere di Tolkien.

Non si può aprire un vaglio mentre una voce è sottoposta a procedura per i riconoscimenti di qualità, avresti dovuto attendere la fine della stessa quantomeno. --Gce ★★ 00:11, 20 ott 2014 (CEST)[rispondi]

Non l'ho trovato scritto da nessuna parte, pensavo si potesse fare. Che faccio, adesso? Chiudo tutto? --Smèagol发信 11:03, 20 ott 2014 (CEST)[rispondi]
Taglia le firme, rimuovi gli avvisi ai progetti e nella pagina dedicata e riproponi poi tutto usando questa stessa pagina a segnalazione conclusa, riportando gli avvisi ai progetti in quel momento e modificando la data nel template del vaglio. --Gce ★★ 12:50, 20 ott 2014 (CEST)[rispondi]

[ Rientro] La procedura di rimozione dalla Vetrina è conclusa. --Gce ★★ 00:21, 31 ott 2014 (CET)[rispondi]

Sottoscrivo tutto quello che ha detto Smeagol. Credo che come prima fase si possa confrontare la voce con quelle inglesi e francesi e integrare laddove siano evidenti delle carenze di info e note. In un secondo momento si dovrà andare a leggersi qualche testo di approfondimento sull'argomento; non è possibile che un'opera del genere si basi esclusivamente su fonti dell'autore stesso o siti web. Ad esempio ho trovato qualche testo parzialmente consultabile on-line:

--ЯiottosФ 21:58, 14 mar 2015 (CET)[rispondi]