Wikipedia:Vaglio/Guerre stellari/2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Guerre stellari (cinema)[modifica wikitesto]

Apro il vaglio per risolvere i dubbi che erano emersi in Discussione:Guerre_stellari#Dubbio_qualit.C3.A0_e_aggiornamento_voce, Discussione:Guerre_stellari#Dubbio_qualit.C3.A0 e Wikipedia:Riconoscimenti di qualità/Segnalazioni/Guerre stellari e migliorare l'impianto della voce alla luce degli sviluppi più recenti della saga. --WalrusMichele (msg) 13:48, 30 mag 2017 (CEST)

Revisori[modifica wikitesto]

Suggerimenti[modifica wikitesto]

Impianto della voce[modifica wikitesto]

In Discussione:Guerre_stellari#Dubbio_qualit.C3.A0 si è discusso se la voce debba dedicarsi principalmente alla serie di film, come fa ora, o sul franchise di Guerre stellari nella sua interezza. Di fatto Guerre stellari nasce come serie di film e buona parte delle fonti che lo analizzano si concentrano principalmente su questo medium. Sarebbe però assurdo ignorare le tante ramificazioni del franchise in cui si è nel frattempo evoluto. Come via di mezzo si potrebbe trattare inizialmente la serie di film e in secondo luogo il franchise, una distinzione che potrebbe risaltare fin dalla sezione iniziale. In questa sandbox ho cominciato a elaborare una nuova struttura per la voce seguendo queste premesse e ispirandomi in parte alle versioni della voce nella de.wiki, en.wiki, es.wiki e fr.wiki, le cui pagine hanno tutte ottenuto dei riconoscimenti di qualità. La trama è unica e divisa per trilogie, dal momento che credo esistano due approcci diversi per chi vuole vedere l'intera saga e che prevede di cominciare con La minaccia fantasma o con Una nuova speranza. Così si sa subito dove iniziare a leggere. La sezione Produzione l'ho già parzialmente riscritta basandomi sul testo di Kaminski The Secret History of Star Wars e una traduzione di de.wiki e en.wiki. Ora è più incentrata sul processo di creazione e sviluppo della serie e molto brevemente sulla realizzazione dei film, dato che queste informazioni dovrebbero già essere contenute nelle pagine dei singoli film. La sezione Accoglienza di nuovo unica, per approfondire gli incassi e le critiche della saga e analizzare brevemente le differenze tra le due trilogie. Valutare se rimuovere del tutto i riconoscimenti, già contenuti nelle voci dei singoli film, o se lasciare un breve sunto. A questo punto si passa al franchise, con le opere derivate. Ora i più sapranno che nel 2012 Lucasfilm è stata acquistata da Disney la quale ha introdotto un nuovo canone e ha accorpato le opere pubblicate fino ad allora nell'Universo espanso sotto l'egida di Star Wars Legends, escludendole dalla continuity della saga. Per evidenziare quindi la distinzione tra cosa è canonico e cosa no, come in diversi avevano pregato di fare, ho pensato di mettere in ordine cronologico l'Universo espanso, con una rapida descrizione della sua portata, delle opere principali, della sua posizione all'interno del franchise e un bel vedi anche alla pagina Universo espanso, ben scritta, estesa e dettagliata. In una sezione successiva invece elencare le opere canoniche del nuovo franchise. Infine Eredità culturale e Merchandising, che sarebbero da rivedere con fonti. Vorrei inoltre sondare l'introduzione di una sezione per le fonti di ispirazione e per le tematiche della serie, da tradurre dalle altre edizioni linguistiche. Sempre che si rientri nelle dimensioni consigliate. Che ne pensate? --WalrusMichele (msg) 14:26, 30 mag 2017 (CEST)

[↓↑ fuori crono][@ WalrusMichele]In merito a questa sandbox, ho fatto diverse correzioni più di forma che di sostanza: correzione dei wikilink ('[[Grafica computerizzata|tecnologie digitali]]' > '[[computer grafica|tecnologie digitali]]'), correzione dei template ('cita web | url = http://' > 'Cita web|url=https://'), correzione dei nomi dei personaggi ('Han e Leia' > 'Ian e Leila'), correzione degli errori nell'uso delle note ('<ref name="rogerebert.suntimes.com"/>' > '<ref>{{Cita web|url=http://rogerebert.suntimes.com/apps/pbcs.dll/article?AID=/20050519/REVIEWS/50503002/1023|titolo=Recensione de ''La vendetta dei Sith''|sito=rogerebert.com|accesso=22 marzo 2008|lingua=en}}</ref>'), ecc...); il tutto lasciando inalterata l'impostazione della pagina data da WalrusMichele, ho impiegato molto tempo a fare tutte queste correzioni e spero che verranno considerate un miglioramento e non cancellate in toto ma eventualmente annullate solo nelle parti non ritenute appropriate. 185.114.157.172 (msg) 18:59, 1 giu 2017 (CEST)
Come impostazione generale mi piace. Sono d'accordissimo sull'incipit, va specificato subito che "Guerre stellari è un media franchise" (descriverlo solo come una serie cinematografica è altamente limitante). Non mi convince invece la divisione "Film della serie principale" e "Trama"; io accorperei tutto insieme, semplificando le sottosezioni e reinserendo i film Anthology. La nuova sezione "Produzione" che hai scritto mi piace molto, però a questo punto non converrebbe tenerla unita ai Film, distinguendo sempre tra le varie trilogie? Metto un esempio per spiegarmi meglio.
esempio
  1. Film
    1. Trilogia originale
      1. (eventuale sezione "Produzione")
      2. Trama
    2. Trilogia prequel
      1. (eventuale sezione "Produzione")
      2. Trama
    3. Trilogia sequel
      1. (eventuale sezione "Produzione")
      2. Trama
    4. Anthology
      1. (eventuale sezione "Produzione")
      2. Trama

--Jack28 16:40, 30 mag 2017 (CEST)

Grazie dell'intervento Jack, imho la soluzione che ho proposto è più elegante. La trama raccolta in un unico punto era una miglioria che volevamo introdurre già da qualche anno e, come nelle voci di singoli film le due sezioni sono mantenute ben distinte, così anche in questa prima si parla prima di trama e poi della produzione. Raggruppare per trilogie, inoltre, temo possa far passare il messaggio che la saga è sempre stata pensata per essere un'esalogia, poi ennalogia, mentre nella sezione produzione, che fa quasi la parte di una storia dell'origine e dello sviluppo del progetto, si apprezzano maggiormente i ripensamenti e le decisioni che hanno portato a questa forma, ma che sarebbe potuta essere anche ben diversa. La sezione produzione infine raccoglie anche sotto-sezioni sulle informazioni tecniche e la colonna sonora, che si riferiscono alla serie di film tutta e non troverebbero posto nello schema da te proposto. I film Anthology poi sono a tutti gli effetti degli spin-off e fanno parte del franchise, per questo li ho messi nella sezione opere derivate più sotto, insieme ad altri film come Clone Wars, Ewoks e compagnia bella, da cui non capisco perché debbano essere separati. --WalrusMichele (msg) 08:29, 3 giu 2017 (CEST)

Incipit[modifica wikitesto]

Ho riscritto l'incipit; se di tuo gradimento proseguo per la revisione dei periodi dell'intera voce. Fammi sapere --Bufo Bufo (msg) 19:36, 7 giu 2017 (CEST)

Grazie [@ Bufo Bufo]! Personalmente avevo in mente delle modifiche più radicali, dato che l'impostazione generale della sezione iniziale com'è ora mi sembra migliorabile, contenente informazioni errate (come il numero dei premi oscar o il fatto che la saga è sempre stata pensata per essere una ennalogia e poi esalogia) e troppo appiattita su eventi recenti (acquisizione da parte della Disney, date di uscita esatte per i film della trilogia sequel, film anthology). Nella mia sandbox ho già abbozzato una nuova sezione iniziale, basandomi un po' sulle altre versioni linguistiche della pagina. Vedi se ti convince. Se sei sempre interessato a una revisione potresti operare direttamente in sandbox. Per le trame ad esempio ho preso come modello le tue revisioni di ieri, sfrondando un po' i dettagli e riassumendo maggiormente la trattazione. --WalrusMichele (msg) 12:59, 8 giu 2017 (CEST)
Alla luce di quello che hai scritto (circa, ad esempio, le informazioni errate) credo che il mio intervento sia non adatto adatto alle tue esigenze; mi sono dedicato esclusivamente alla riscrittura di voci che non necessitavano di cambiamenti così radicali come quelli che hai in programma. Buona continuazione! --Bufo Bufo (msg) 14:37, 8 giu 2017 (CEST)

Conclusione[modifica wikitesto]

Ho quasi finito con le modifiche che intendevo fare (Utente:WalrusMichele/Guerre stellari). Se non ci sono opposizioni, tra qualche giorno provvedo a sostituire la versione in ns0 con quella in sandbox. --WalrusMichele (msg) 09:40, 20 giu 2017 (CEST)

Io non sono d'accordo con l'incipit (che inizialmente era diverso e mi piaceva). Come avevo già detto non si può iniziare dicendo che Guerre stellari è una saga cinematografica; Guerre stellari è un franchise incentrato su una serie di film; nasce come saga al cinema ma fin da subito è stato ampliato in libri, fumetti ecc... poi continua a non convincermi il fatto di tenere i film Anthology separati dal resto dei film; sono spin-off, però fanno sempre parte del "corpo centrale" del franchise (non so se mi spiego bene).--Jack28 11:39, 22 giu 2017 (CEST)
Ho modificato la sezione iniziale per centrarla maggiormente sul franchise; dimmi che ne pensi. Per quanto riguarda i film anthology continuo a pensare che sia bene separarli visivamente e concettualmente dagli altri film della saga principale, come tra l'altro vengono considerati anche da Lucasfilm e Disney. Altrimenti perché questi film spin-off e non The Clone Wars o i fumetti o gli altri film televisivi? --WalrusMichele (msg) 14:08, 22 giu 2017 (CEST)
Io infatti aggiungerei anche il film The Clone Wars, perché i film sono in qualche modo il "perno" intorno a cui ruotano tutti gli altri prodotti canonici. Anche il comunicato della Lucasfilm sul canone post-acquisizione Disney mi pare che punti l'attenzione sui film (" Ora, con un eccitante futuro pieno di nuove produzioni cinematografiche di Guerre stellari"; "Ci siamo posti di portare Guerre stellari di nuovo sul grande schermo e continuare l'avventura tramite giochi, libri, fumetti e nuove piattaforme in via di sviluppo"). Però alla fine su questo discorso rischiamo di incartarci in pareri personali riguardo l'importanza di ogni singolo prodotto, per cui direi che anche così va bene, era solo una mia piccola perplessità. Il resto della voce invece mi piace molto, molto più ordinata di quella attuale, ottimo lavoro ;) --Jack28 14:53, 22 giu 2017 (CEST)
✔ Fatto --WalrusMichele (msg) 10:48, 24 giu 2017 (CEST)

Mi pare che ci siamo. Se non ci sono altre osservazioni tra un paio di giorni chiudo il vaglio. --WalrusMichele (msg) 11:39, 10 lug 2017 (CEST)