Wikipedia:La versione sbagliata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Wikipedia:VS)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Abbreviazioni
WP:VS
WP:SBAGLIATA
Un utile avviso da apporre nella versione sbagliata delle voci che trovi.

La versione sbagliata è la versione di una pagina che è stata protetta o ripristinata a seguito di una guerra di modifiche. Non si hanno notizie di un amministratore che abbia mai protetto la versione "giusta".

Dove sporgere lamentele[modifica wikitesto]

Se la pagina sulla quale si stava lavorando è stata protetta in una versione sbagliata ci si può rivolgere all'amministratore che l'ha protetta.

Si deve sollecitare la sua attenzione sulle terribili conseguenze derivanti dal fatto che la pagina presenta una versione sbagliata e insistere affinché venga immediatamente ripristinata la versione corretta. Se l'amministratore si rifiuta è opportuno chiedere l'immediata revoca delle sue funzioni. Poi deve essere immediatamente segnalato fra gli utenti problematici. Inoltre la protesta dovrebbe essere espressa nella pagina di discussione della pagina protetta, nella pagina di discussione dell'amministratore che l'ha protetta e anche al Bar e allo sportello informazioni. Si può anche provare a mandare una mail all'amministratore in questione e a tutti gli admin che possano essere interessati a questa terribile e ingiusta vicenda.

Ovviamente non bisogna dimenticare la mailing list; inviando una serie di messaggi incrociati sull'argomento si lascerà senza dubbio un'impressione favorevole al maggior numero di persone possibile.

Anche le minacce legali o una lettera da parte di un avvocato possono essere a volte consigliabili, l'Interpol, la Corte Europea di Giustizia e la Sacra Rota potrebbero trovare la protesta davvero interessante. Il Tribunale dell'Inquisizione dovrebbe invece essere l'ultima risorsa in quanto spesso i suoi processi finiscono con un verdetto di colpevolezza sia per l'accusa sia per l'accusato, rei di essere strumenti del diavolo inviati per confondere i Giusti.

Come sporgere lamentele[modifica wikitesto]

È molto probabile che l'amministratore che ha protetto e/o ripristinato la versione sbagliata lo abbia fatto in malafede e per cattiveria nei tuoi confronti.

Se esiste una linea guida oscura che dimostra quanto sia sbagliata la versione della voce, questa deve essere portata all'attenzione della comunità. Se Jimbo ha espresso pareri sull'argomento, o ha scritto un messaggio su Usenet dieci anni fa che possa sembrare vagamente attinente, va citato. Allo stesso modo, si deve cercare di provare che la versione protetta sia un vandalismo.

Nei rarissimi casi in cui una pagina sia protetta sulla versione corretta, sei pregato di mantenere la calma. Dopo tutto, probabilmente ti stai sbagliando, perché - come ricorda questo testo - le pagine sono sempre protette sulla versione sbagliata.

Lamentele predefinite[modifica wikitesto]

Di seguito si riportano modelli predefiniti per risparmiare tempo nella scrittura delle proprie rimostranze, tutti basati su casi reali:

  1. «Sappiamo entrambi che non è una coincidenza che tu abbia protetto la versione di [utente]».
  2. «Avendo congelato [voce] nella forma che [utente] sta cercando di imporgli, stai chiaramente schierandoti dalla sua parte in questa disputa. Chiedo formalmente che tu riporti la voce nelle condizioni in cui era prima che [utente] cominciasse a incasinarla e quindi proteggerla».
  3. «Perché hai protetto [voce] su una versione vandalizzata da [utente]? Questo è puro e semplice vandalismo. Dovrebbe essere considerato vandalismo, non edit war»;
  4. «Richiedo che tu controlli entrambe le versioni e tenga in considerazione di lasciare libera la pagina, dal momento che non farlo significa premiare l'atteggiamento aggressivo di [utente] e dei suoi amici».
  5. «Non solo ti stai comportando in modo gratuitamente non neutrale nei confronti di [voce]; stai anche proteggendo una versione che non è in linea con le convenzioni sui titoli».
  6. «[Utente] è un vandalo. Per favore riporta la voce all'ultima modifica fatta da [altro utente]».
  7. «Era meglio proteggere la voce prima che [utente] facesse [lista delle terribili cose fatte dall'altro utente]. La versione altamente POV di [utente] adesso è la versione ufficiale di Wikipedia e nessuno può correggerla!».
  8. «Ovviamente, hai protetto la versione di [utente] perché siete entrambi [Nazisti|Comunisti|Massoni|Estremisti di destra|Rompiscatole|Femministe radicali|Sionisti|Membri di Scientology|anti-Sionisti|anti-Americani|Americani|Terroristi] - nega quello che vuoi».
  9. «Tu sei stato d'accordo con quell'utente in passato su [voce differente]. Hai dei pregiudizi. La tua protezione è una violazione delle policy di Wikipedia».
  10. «Questa pagina è stata protetta al solo scopo di mantenere una cattiva voce e di estendere il pregiudizio e la propaganda. Dubito che qualunque cosa venga discussa qui possa portare a un miglioramento di questo straccio di voce perché gli amministratori sono chiaramente POV. Loro impongono la legge marziale perché non vogliono ammettere che la loro posizione è indifendibile. Possiamo discutere della questione a lungo, ma dentro di me non c'è dubbio che, a meno che non siate d'accordo con i maggiori contributori di questo straccio, voi non avrete mai pace»;
  11. «Ti accuso di avere pregiudizi e di avere deliberatamente protetto LA PAGINA SBAGLIATA»:
  12. «Stai abusando dei tuoi poteri! Ripristina la mia versione o chiedo la tua revoca!!!!!!!!!!».

Terminologia[modifica wikitesto]

  • Versione su cui c'è consenso: la versione di una pagina che al momento non è protetta;
  • POV senza riferimenti: qualsiasi aggiunta fatta a una pagina sprotetta di recente, o che sta per essere protetta;
  • Nazista: chiunque protegga una pagina vagamente legata alla religione o alla geografia dell'Europa e chiunque modifichi una di dette pagine. Inoltre, qualsiasi wikipediano con diritti di amministratore;
  • Modifica NPOV: qualsiasi modifica a una pagina fatta da te. Utile nei riassunti delle modifiche.

Coinvolgere Jimbo[modifica wikitesto]

«Vorrei aggiungere alcune raccomandazioni aggiuntive per le persone che volessero presentare questi casi direttamente a me (Jimbo).

Prima di tutto, è estremamente importante che mi scriviate almeno sei pagine di testo spiegando e difendendo la versione che preferite. Più dettagli inutili ci sono, meglio è. Nello specifico, sono particolarmente interessato ai nomi di fiumi sconosciuti in Germania Polonia Prussia. Ricordatevi anche di scrivermi a proposito della forma della testa del Bigfoot. Io sono assolutamente la persona che prende ogni decisione in materia.

Seconda cosa, chiunque sa che io tutti i giorni cambio le voci in modo che risultino esattamente nel modo in cui le desiderate. Banno anche gli utenti "anziani" e gli amministratori ogni volta che ne ho voglia, basandomi solamente sulle richieste delle persone come voi. Quindi assicuratevi di chiederlo.

Terzo, ancora meglio, non chiedetelo, esigetelo. Minacciate di andarvene se non lo faccio entro 24 ore. Funziona sempre.

Quarto, se vi capita di sapere che io personalmente sono politicamente d'accordo con il vostro punto di vista, sentitevi liberi di etichettare i vostri avversari. Ad esempio, dal momento che in generale sono d'accordo con Israele, sentitevi liberi di etichettare chiunque abbia scritto qualcosa di critico nei confronti di Israele come un "Nazista". Ne sarò talmente entusiasta che probabilmente li bandirò. Potrei anche scrivere del nuovo codice nel software che lasci approvare le pagine solo a voi e a persone di vostra fiducia!

E infine, se per qualche strano motivo non faccio niente nonostante le vostre proposte illuminate, dite a tutti che Wikipedia è solo una truffa per fare soldi. È uno strumento di oppressione capitalista. È un parco giochi liberale senza regole. È basato sui principi del comunismo. È collettivista. È individualista. È inutile. È la cosa più importante del mondo, se non fosse che io la incasino. Tutto questo mostrerà al vecchio Jimbo con chi ha a che fare!»

Riassumendo...[modifica wikitesto]

Questa pagina è scritta con ironia, ma è importante il messaggio che comunica leggendo tra le righe di essa:

  • Quando un amministratore blocca o ripristina una pagina a seguito di una edit war, è impossibile che tutti siano contenti della versione scelta. La "versione giusta" per uno sarà sicuramente la "versione sbagliata" secondo l'altro litigante. È bene tenere inoltre presente che l'amministratore non è necessariamente un esperto dell'argomento, e quindi prende generalmente l'ultima cosiddetta "versione stabile" (quella precedente all'inizio della discussione), o quella che a una rapida occhiata appaia più equilibrata: l'admin interviene per bloccare le edit war a tutela di Wikipedia e dei suoi lettori, non per fare "dispetti" a qualcuno o prendere le parti di altri.
  • Per favore, non si sia eccessivamente insistenti (oltre i limiti della testardaggine), logorroici o sgarbati con gli altri utenti e con gli amministratori: ci si fermi un attimo a pensare per chiedersi se il proprio punto di vista sia effettivamente neutrale e corretto.
  • Non si minacci gli utenti, Wikipedia, Wikimedia Foundation o Wikimedia Italia di rivolgersi a chissà quali avvocati, giuristi o enti: Wikipedia cresce attraverso il consenso, non con la forza... E poi, non ne vale la pena: la Giustizia ha cose più importanti di cui occuparsi e si fa molto prima a discutere per qualche minuto. È possibile richiedere semplicemente altri pareri scrivendo in Wikipedia:Richieste di pareri o nella pagina di discussione del progetto di competenza della voce.
  • Non si cerchi di contattare la Wikimedia Foundation, l'associazione Wikimedia Italia, Jimbo Wales (uno dei fondatori di Wikipedia) o altri, non servirebbe a nulla: non si occupano né gestiscono ciò che riguarda il contenuto delle voci. I contenuti sono prodotti dalla comunità degli utenti in base alle regole, consuetudini e linee guida pubblicate, mentre la responsabilità di ciò che si inserisce resta semplicemente individuale.

Pagine correlate[modifica wikitesto]