Wikipedia:Svuota la sezione curiosità/Bozza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Alcune voci presentano sezioni denominate "Curiosità", ma anche "Miscellanea", "Altre informazioni", o simili che tendono a raggruppare in maniera confusa informazioni isolate, a volte in forma di elenchi, spesso prive di fonti; siccome wikipedia non è una raccolta indiscriminata di informazioni, evita di organizzare la voce come una serie di fatti isolati sull'argomento e riorganizza questo tipo di sezioni secondo le indicazioni che trovi in questa pagina.

N.B.: La presente guida non intende vietare la sezione Curiosità, che può essere perfettamente legittima e per certe tipologie di voci è suggerita anche dalle rispettive linee guida, nè richiede che questa venga necessariamente svuotata completamente quando presente, nè intende disquisire se i fatti elencati all'interno di questa sezione siano effettivamente note curiose, ma suggerisce semplicemente il modo in cui questi fatti dovrebbero essere organizzati all'interno della voce, per evitare l'accumulo di informazioni confusionario e poco fruibile di cui si è scritto sopra.

Motivazioni e limiti[modifica wikitesto]

Le liste di informazioni varie possono essere utili per lo sviluppo di una voce, dal momento che inducono gli utenti meno esperti ad inserire informazioni nuove, semplicemente aggiungendole all'elenco, senza bisogno di pensare all'organizzazione complessiva della voce e al modo di presentare le informazioni.

Se questo può essere utile per una voce con poche informazioni o per permettere anche ad utenti occasionali di contribuire all'enciclopedia, man mano che il testo si fa più corposo queste liste diventano però ingovernabili, disorganizzate e difficili da leggere e si prestano più facilmente ad essere soggette ad inserimenti non notati di fatti non enciclopedici, quando non di veri e propri vandalismi. L'ideale è raggruppare e ordinare logicamente i fatti e organizzare ciascun raggruppamento così ottenuto in piccole sezioni, fornendole di una breve presentazione (in cui sia esplicitato il contesto) e possibilmente rendendole in forma colloquiale.

È inoltre evidente come sia spesso preferibile avere delle informazioni inserite nel contesto della voce, trattate e analizzate come si conviene ad una voce enciclopedica (una voce di enciclopedia descrive i concetti che sono compresi nel termine che si va definendo, e cerca di comprenderne le cause, gli effetti e il contesto: non si limita ad una telegrafica definizione linguistica): è più utile e più adatto di un puro elenco di notizie spicciole scollegate tra di loro.

Linee guida[modifica wikitesto]

  • Ogni volta che ti è possibile integra i contenuti delle sezioni di curiosità o analoghe nel corpo della voce con intento logico ed estetico: alcuni dei fatti riportati possono essere facilmente ricondotti ad una sezione del testo, altri, se sufficentemente numerosi, in una nuova sezione creata apposta per contenere quel tipo di informazioni o in una {{nota}}.
  • Dove possibile converti in prosa i vari punti dell'elenco , sebbene in certi casi una breve lista sia inevitabile (nelle voci dei film, ad esempio, la lista degli errori di continuità, ma non quella dei cameo, che può benissimo essere resa in prosa).
  • Potrebbe rendersi necessario effettuare qualche ricerca per contestualizzare i diversi fatti, o aggiungere delle note o delle fonti laddove assenti. In quest'ultimo caso presta attenzione ai fatti speculativi, scorretti, o semplicemente troppo inusuali (usa il buon senso), perché questi contributi potrebbero non essere enciclopedici o potrebbero essere ritenuti marginali o irrilevanti e quindi vanno rimossi (creando eventualmente una breve discussione in cui motivi questa tua decisione).
  • Alcuni fatti potrebbero essere relativi a voci differenti da quella in cui sono stati inseriti: in questo caso sei invitato a trasferirli nella sede più opportuna.
  • Tieni comunque in mente le altre linee guida di Wikipedia: i fatti devono rispettare un punto di vista neutrale, devono essere sostenuti dalle opportune fonti e le ricerche originali vanno evitate.
  • Il Progetto:Antroponimi fa eccezione perché prevede nelle sue linee guida (così come lo possono prevedere anche altre linee guida) una specifica sezione chiamata Curiosità in cui inserire curiosità pertinenti al nome oggetto della voce o alle sue varianti, segnalata da uno specifico template {{Antroponimicuriosita}}

Film/Cartoni/Fumetti/ecc..[modifica wikitesto]

In voci che riguardano film, serie televisive, cartoni animati, fumetti, ecc.. spesso la sezione Curiosità tende a contenere un numeroso elenco dei collegamenti con altri prodotti (crossover, Spin-off, citazioni, camei di altri personaggi, ecc...) e di errori (blooper o errori di continuity), sovente mischiati tra di loro e senza divisioni logiche, in una forma ben poco fruibile: in questi casi è opportuno raggruppare le informazioni divendendole per tipo e spostarle in apposite sezioni tematiche (Blooper, Apparizioni nella cultura popolare, Crossover e spinoff, ecc..), possibilmente inserendo delle fonti dove queste mancano.

Template di avviso[modifica wikitesto]

Se trovi una sezione di una voce (indipendentemente che si chiami effettivamente Curiosità o in altro modo) contenente informazioni espresse nella forma confusionaria, eccessiva o impropria e al momento non hai il tempo o non hai sufficente competenza nel campo per sistemarla, puoi segnalare la sezione con il template {{Curiosità}} in modo che altri wikipediani possano sistemarla. Ovviamente dopo la riorganizzazione della sezione, se questo non è più necessario, il template può essere rimosso.