Wikipedia:Riconoscimenti di qualità/Segnalazioni/Meneghino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Meneghino (inserimento)[modifica wikitesto]

Autosegnalazione. Motivazione: Avevo risistemato la voce tempo fa e penso sia abbastanza completa per poter essere considerata una voce di qualità. --M.casanova (msg) 10:44, 27 set 2019 (CEST)

Questa voce è stata sottoposta a un vaglio

Pareri
  • Symbol star3.svg Favorevole all'inserimento tra le voci di qualità : il contenuto della voce è completo, non è presente alcun errore nella prosa, è ricca di fonti verificabili, il punto di vista è neutrale ed è dotata di immagini dove necessario; rispetta ogni criterio per l'inserimento nelle voci di qualità, se il contenuto vneisse ampliato leggermente e venissero aggiunte delle fonti dove si afferma per esempio "È uno dei simboli più famosi della città di Milano, tanto che viene spesso identificato con il capoluogo lombardo", riterrei la voce da vetrina.ValeJappo 『こんにちは』 08:18, 28 set 2019 (CEST)
  • Symbol dot dot dot violet.svg Commento: Certe info sono senza fonte. Ad esempio: "Egli in più punti indicò il milanese come lengua de Meneghin o lengua meneghina. Giuseppe Parini scrisse un sonetto In morte di Domenico Balestrieri (1780), indicandolo come Meneghino e lodandone l'aver saputo fare sapiente uso del dialetto milanese." (Domenico Balestrieri e la lengua meneghina), "Pur utilizzato anche da altri autori, il personaggio di Meneghino fu rivitalizzato da Carlo Porta." (Carlo Porta), "Nell'Ottocento il personaggio di Meneghino venne modificato anche in teatro, dove era noto come Meneghin Pecenna (Domenichino Pettina).", "poi ci fu la trasformazione realizzata da Giuseppe Moncalvo (1781-1859) che creò una vera maschera della commedia dell'arte. Il Moncalvo inserì il Meneghino in ogni tipo di commedia, diede vita a improvvisazioni su temi del giorno, dando al personaggio una connotazione patriottica in particolare nel 1848.", "Nel carnevale ambrosiano Meneghino è accompagnato dalla gelosa moglie Cecca (diminutivo dialettale di Francesca) detta di Berlinghitt («delle cianfrusaglie»), non presente nei testi del Maggi.". Inoltre i wikilink agli anni sono ormai deprecati e da eliminare.-- TOMMASUCCI 永だぺ 15:41, 28 set 2019 (CEST)
    • [@ Tommasucci] Grazie. Mi sembra di aver sistemato tutte le frasi non fontate e ho rimosso i wikilink per gli anni. Fammi sapere se ho dimenticato qualcosa. --M.casanova (msg) 19:36, 28 set 2019 (CEST)
      • C'è anche una "Maggi scrisse anche Il Concorso de' Meneghini (1698-1699) incentrato sulla Abbazia dei poeti "meneghini". Meneghino comparve anche come protagonista di alcuni degli intermezzi teatrali.". E un'altra cosa: ho fatto f3 e la parola "Meneghino" compare ben 103 volte! Sarebbe il caso di usare qualche pronome o soggetto sottinteso XD Si scherza eh, però mi è preso un colpo sul serio.-- TOMMASUCCI 永だぺ 20:26, 28 set 2019 (CEST)
        • [@ Tommasucci] Aggiunte altre fonti e ho ridotto un po' il numero di "Meneghino". --M.casanova (msg) 21:12, 28 set 2019 (CEST)
Ho sistemato un po' lo stile. Sicuramente la vetrina non la merita, ma la stella d'argento si. Una piccola ma carina voce, scritta bene e soprattutto ben fontata e ricca di immagini.Symbol star3.svg Favorevole all'inserimento tra le voci di qualità-- TOMMASUCCI 永だぺ 22:04, 28 set 2019 (CEST)
  • Symbol star3.svg Favorevole all'inserimento tra le voci di qualità, però come ho già detto nel vaglio, manca un po' la "storia recente" del personaggio (cosa fa durante il carnevale ambrosiano? Fa una sfilata? Pronuncia un discorso? Perchè nel 2018 il sindaco di Milano non lo ha ricevuto? E nei precedenti 60 anni cosa ha detto in generale? Esiste un elenco di chi ha interpretato la maschera al carnevale? Ecc.). --Holapaco77 (msg) 14:29, 1 ott 2019 (CEST)
    • [@ Holapaco77] Ho provato a cercare ma purtroppo non ho trovato fonti attendibili. Sembra che il ruolo di solito venga affidato a un attore milanese, ma non ho trovato elenchi. Nell'Ottocento (come ho aggiunto) era a capo della sfilata per l'apertura dei festeggiamenti, ma non ci sono riferimenti di ciò che fa/faceva in tempi recenti durante il carnevale, se non quello che ho messo sull'essere ricevuto dalle autorità milanesi. Anche per il mancato ricevimento da parte del sindaco non sono riuscito a capire le motivazioni. --M.casanova (msg) 14:57, 1 ott 2019 (CEST)