Wikipedia:Riconoscimenti di qualità/Segnalazioni/George Armstrong Custer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

George Armstrong Custer (inserimento)

Autosegnalazione. Motivazione:

Ho creato la voce George Armstrong Custer nel 2006 poco dopo la mia "iscrizione" a Wikipedia (tanto che i primi inserimenti non recano neppure il nome utente ma l'IP). Nello stesso anno la voce venne inserita in "vetrina", ma dopo qualche tempo (nel 2009) venne ritirata perché carente (in effetti, se avessi votato anch'io, all'epoca, con l'esperienza acquisita poi, avrei votato per il ritiro).

A distanza di dieci anni ho ripreso quella stessa voce e, alla luce dell'esperienza maturata, l'ho ampliata sia testualmente sia, e specialmente, sotto il profilo delle annotazioni, delle fonti e della bibliografia. L'ho sottoposta a vaglio e grazie agli interventi di altri utenti, che ringrazio, ho cercato ancora di migliorarla recependone i consigli. Ritengo che ora la voce abbia una veste più esaustiva e mi piacerebbe che venisse valutata per migliorarla ancora se necessario e, se ritenuta valida, per un eventuale ritorno in vetrina. Avendo spaziato anche tra voci analoghe in altre lingue, mi pare che sia di buon livello. Grazie, fin d'ora, a chi vorrà prendere parte a questo giudizio e a chi potrà dare suggerimenti per renderla ancora più enciclopedica --Hotepibre (msg) 12:56, 2 nov 2016 (CET)

Questa voce è stata sottoposta a un vaglio

Pareri

  • Symbol star gold.svg Favorevole all'inserimento in vetrina: ho partecipato al vaglio e quello che avevo da dire l'ho detto lì, quindi non mi dilungherò: a mio parere è una voce più che meritevole della stella d'oro. --Franz van Lanzee (msg) 19:54, 4 nov 2016 (CET)
  • Symbol dot dot dot violet.svg Commento: Ma la nota 70 non dovrebbe essere nelle annotazioni?--Tartufo12312 Scrivimi! 20:33, 9 nov 2016 (CET)
Si tratta, comunque, di una fonte, di un documento citato difficile, ovviamente, da reperire. Se mi fossi limitato alla sola citazione della fonte, qui avrebbe trovato giusta collocazione, ma è vero che è di carattere discorsivo e non "puntuale" come le altre e potrebbe essere inserita anche nelle annotazioni, credo perciò che sia indifferente--Hotepibre (msg) 22:24, 9 nov 2016 (CET)
  • Bella voce, credo che possa essere considerata in linea con i nostri standard per il riconoscimento più alto. L'unica cosa, noto che la sezione "La guerra delle Colline Nere e le guerre indiane" ha una lunga parte (e abbastanza importante nell'economia della voce) senza una fonte: mi riferisco a quella che inizia per "La testimonianza di Custer fu duramente criticata dalla stampa ....". Nell'annotazione 24, mancherebbe la pagina del libro da cui è tratta. Bel lavoro! --Adert (msg) 16:57, 25 nov 2016 (CET)
Sistemato la parte senza nota; per l'annotazione 24, la fonte Stefanon dovrebbe avercela [@ Hotepibre] altrimenti si può eliminare, non sono cose importanti. --Franz van Lanzee (msg) 18:36, 27 nov 2016 (CET)
Cerco il riferimento e riporto; non la considererei, tuttavia, una notizia poco importante, specie per quanto riguarda l'assenza della bandiera sul campo di battaglia. Intanto è un'informazione che confuta l'iconografia popolare che la vuole invece presente e poi perché è decisamente strano e singolare che un Reparto (specie in quell'epoca) sia privo, durante un'operazione, della propria bandiera di combattimento giacché uno dei vanti dell'emblema, in generale, è proprio l'aver partecipato fisicamente alle vicende belliche del Reparto di appartenenza. Prova ne sono le innumerevoli "ferite" e strappi che le bandiere militari presentano e l'importanza che ad esse si annette fino al massimo sacrificio pur di evitare che possa cadere nelle mani del nemico (una per tutte, la bandiera di un Reparto dell'Esercito italiano che, dopo l'8 settembre, per evitare cadesse in mani tedesche, venne tagliata in tanti pezzi quanti erano i militari presenti che la nascosero per poi ricomporla a guerra finita).--Hotepibre (msg) 11:27, 28 nov 2016 (CET)
...non mi sono dimenticato di cercare il riferimento per questa nota, prometto che lo farò quanto prima perchè la ritengo una notizia importante (o quanto meno interessante)--Hotepibre (msg) 22:57, 4 dic 2016 (CET)
✔ Fatto trovata la pagina (217) del testo di Stefanon in cui si riporta l'assenza della bandiera del 7° al Little Big Horn.--Hotepibre (msg) 22:24, 5 dic 2016 (CET)
Grazie! Symbol star gold.svg Favorevole all'inserimento in vetrina --Adert (msg) 22:31, 5 dic 2016 (CET)
  • Symbol star gold.svg Favorevole all'inserimento in vetrina: voce interamente verificabile, corposa bibliografia, buona strutturazione delle informazioni. Ottimo lavoro. Complimenti.--SIG SG 510 (msg) 15:34, 3 dic 2016 (CET)
  • Symbol star gold.svg Favorevole all'inserimento in vetrina Bellissima voce mi ha subito colpito molto ampliata e immagini di qualità, però vedo che la nota 108 non ha titolo. --Cataldo01 (msg) 18:11, 3 dic 2016 (CET)
✔ Fatto era una svista. --Franz van Lanzee (msg) 18:24, 3 dic 2016 (CET)
  • Symbol star gold.svg Favorevole all'inserimento in vetrina: Mi sembra che la voce corrisponda a tutti i criteri di qualità richiesti. E' esaustiva, neutrale e con le fonti necessarie. Good job!--iloveinter (msg) 22:26, 9 dic 2016 (CET)


Risultato della discussione:
La voce è da vetrina
La procedura di inserimento della voce in Vetrina ha dato esito positivo.

In assenza di obiezioni valide, la decisione può essere ratificata e la segnalazione archiviata entro un paio di giorni dal termine della discussione.

Commenti: Diamo il benvenuto in vetrina a questa nuova voce!
Archiviatore: --Mauro Tozzi (msg) 08:15, 10 dic 2016 (CET)


Vorrei ringraziare coloro che sono intervenuti per aiutarmi sia nella creazione della voce, sia in questa positiva valutazione. Spero di poter contribuire ancora con buone voci da "vetrina", non per vanagloria e per sentirmi dire bravo, ma perché Wikipedia Italia sia sempre più "seria" ed "affidabile" [un progetto su cui si dovrebbe lavorare, secondo me, è la protezione delle voci in vetrina per evitare che siano negli anni vandalizzate o addirittura stravolte. Non si potrebbe, ad esempio, limitare l'accesso alle modifiche per quelle voci ad utenti con un certo numero di inserimenti già eseguiti?]. Ancora grazie a Franz van Lanzee (anche per la preziosa collaborazione stesura durante), a Tartufo12312, Adert, SIG SG 510, Cataldo01, iloveinter e a Mauro Tozzi. --Hotepibre (msg) 10:20, 12 dic 2016 (CET)