Wikipedia:Riconoscimenti di qualità/Segnalazioni/Chiesa di Santo Stefano (Verona)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Chiesa di Santo Stefano (Verona) (inserimento)

Autosegnalazione. Motivazione: Confidando nel non annoiarvi troppo con le chiese di Verona, eccone un'altra!. La chiesa di Santo Stefano è storicamente e architettonicamente molto complessa, vi sono elementi molto caratteristici quali i due ambulacri, il tiburio, gli affreschi superstiti e i diversi momenti costruttivi. Mi auguro di essere riuscito a dare una panoramica sufficientemente chiara dell'edificio, mi sono affidato molto anche alle immagini, per quanto ho potuto, per cercare di semplificare la descrizione. Vi auguro una buona lettura, come di consueto sono a disposizione per provare a risolvere qualsiasi critica costruttiva venisse mossa. Grazie! --Adert (msg) 16:24, 30 set 2019 (CEST)

Questa voce è stata sottoposta a un vaglio (deserto)

Pareri
  • ✔ Fatto Hai ragione, ho messo la Chiesa di San Giovanni in Valle in quanto, forse, fu la cattedrale ariana quando santo Stefano fu quella cattolica, ma se non credi che vada bene togli pure. Grazie! --Adert (msg) 08:19, 1 ott 2019 (CEST)
Direi che va bene, sicuramente ha un relazione più forte con questa voce ed ha senso tenerla! Appena possibile leggerò la voce con più cura, per ora mi è saltata all'occhio solo questa piccolezza. A presto, LoScaligero 09:20, 1 ott 2019 (CEST)
  • Symbol star gold.svg Favorevole all'inserimento in vetrina per l'ampia ed esaustiva trattazione e il rigore analitico nello spiegare sia il background storico che l'architettura in senso stretto. --La Milano da bere (msg) 13:22, 4 ott 2019 (CEST)
  • Symbol star gold.svg Favorevole all'inserimento in vetrina Ancora una volta complimenti per il tuo lavoro, voce davvero ben fatta e per me meritevole di stellina d'oro. --Valentinenba97 (msg) 13:32, 4 ott 2019 (CET)
  • Bella voce, complimenti. Alcune domande: oltre alle reliquie di Santo Stefano (quali? e dove sono custodite?), ci sono altri personaggi illustri sepolti nella chiesa? eventi particolari / incoronazioni / matrimoni illustri sono stati celebrati in questa chiesa in passato? --Holapaco77 (msg) 14:01, 4 ott 2019 (CEST)
    Ciao! Ho aggiunto una nota che specifica meglio quali reliquie vi sono e dove sono conservate. In tutte le fonti che ho avuto modo di consultare, sia su questa chiesa sia in generale su Verona, mai ho trovato menzione di eventi particolari avvenuti qui. Grazie! --Adert (msg) 15:20, 4 ott 2019 (CEST)
  • Ciao Adert! Nuovamente, c'è lo stesso identico problema riscontrato nelle precedenti voci da te ultimamente presentate: la "probabilmentite" XD Attualmente ce ne sono 16, molti ravvicinati tra di loro. Non posso pensarci io purtroppo perché non ho tempo, ma tanto non è una correzione che certo richiederà enormi sforzi. Attenzione anche alla ripetizione di "chiesa" (65 volte). Insomma: attenzione alle ripetizioni. Infine: "La chiesa di Santo Stefano a Verona è una delle chiese cittadine più antiche. Nonostante le molteplici trasformazioni architettoniche che l'hanno vista protagonista nel corso dei secoli, alcune delle sue parti sono rimate quelle del primo edificio realizzato intorno al V secolo e ricostruito da Teodorico il Grande il secolo seguente. Di tutti gli altri edifici paleocristiani veronse, coevi o antecedenti a Santo Stefano, non è rimasto più quasi nulla, rendendola così una delle più interessanti chiese di Verona dal punto di vista storico e architettonico.[1] Solitamente si vuole suddividere le vicende edificatorie di Santo Stefano in quattro momenti principali: l'edificazione del primo edificio paleocristiano, il periodo alto medievale, l'imponente ristrutturazione preromanica e romanica avvenuta tra il X e XII secolo e, infine, gli interventi dell'epoca rinascimentale." è senza fonte.-- TOMMASUCCI 永だぺ 14:22, 4 ott 2019 (CEST)
    Mi metto al lavoro, grazie! --Adert (msg) 15:20, 4 ott 2019 (CEST)
Guarda, avendo avuto un ritaglio di tempo, mi sono armato del dizionario dei sinonimi e dei contrari e ho usato tutti i sinonimi di "Probabilmente". Ora essi sono diminuiti a 4. Controlla se ho fatto bene. Detto questo, mi allineo con i complimenti dagli altri espressi. La voce è davvero notevole e meritevole di lode:Symbol star gold.svg Favorevole all'inserimento in vetrina-- TOMMASUCCI 永だぺ 14:34, 5 ott 2019 (CEST)
Grazie mille [@ Tommasucci] ! --Adert (msg) 17:39, 7 ott 2019 (CEST)
  • L'incipit va modificato, secondo me: "La chiesa di Santo Stefano è una chiesa [...]]" non è il massimo. Personalmente quando scrivo di chiese preferisco un incpit così composto: "Santo Stefano è una chiesa di Verona" etc.--Paolobon140 (msg) 17:01, 4 ott 2019 (CEST)
    Hai ragione. E se mettessi: "La chiesa di Santo Stefano è un luogo di culto cattolico di Verona ...", così da mantenere la corrispondenza tra nome della voce e porzione dell'incipit in grassetto e il wikilink a chiese di Verona? Grazie!--Adert (msg) 19:21, 4 ott 2019 (CEST)
Personalmente mi sembra una buona soluzione, [@ Paolobon140] tu che ne dici? LoScaligero 08:02, 9 ott 2019 (CEST)
Intanto ho ✔ Fatto --Adert (msg) 10:14, 14 ott 2019 (CEST)
  • Symbol star gold.svg Favorevole all'inserimento in vetrina la voce rispetta ogni criterio per essere inserita in vetrina. ValeJappo 『こんにちは』
  • Ho letto tutta la voce (e fatto alcune correzioni). Complimenti, è veramente ben scritta e piacevole da leggere: scorrevole e tecnica al punto giusto, approfondisce senza diventare noiosa. Le note sono presenti e numerose, la bibliografia ricca, la lunghezza della voce appropriata. Forse l'unico neo le fotografie, che sono sì presenti e numerose, ma alcune un po' sfocate (in particolare quelle dell'interno, dove d'altronde la luce è poca). Magari quando avrò occasione porterò con me macchina fotografica e cavalletto per ricavare delle foto che possano elevare ancora di più il livello della voce, già comunque ottimo! Non posso che dirmi Symbol star gold.svg Favorevole all'inserimento in vetrina. LoScaligero 12:13, 5 ott 2019 (CEST)
Grazie per l'aiuto. In effetti le fotografie non sono ottime... all'interno non si può usare il flash, forse con il cavalletto (se te lo fanno portare) qualcosa si riesce a migliorare... Grazie ancora! --Adert (msg) 17:39, 7 ott 2019 (CEST)


Risultato della discussione:
La voce è da vetrina
La procedura di inserimento della voce in Vetrina ha dato esito positivo.

In assenza di obiezioni valide, la decisione può essere ratificata e la segnalazione archiviata entro un paio di giorni dal termine della discussione.

Commenti: consenso pieno per la vetrina, possiamo già chiudere qui
Archiviatore: --Mauro Tozzi (msg) 15:31, 14 ott 2019 (CEST)