Wikipedia:Riconoscimenti di qualità/Segnalazioni/Chiesa di San Quirico a Legnaia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Chiesa di San Quirico a Legnaia (inserimento)[modifica wikitesto]

Autosegnalazione. Motivazione: Questa è stata la voce su cui - il 13 marzo 2016 - ho effettuato la mia prima modifica, perciò avevo una specie di "debito nei suoi confronti": completamente rivista e ampliata (prima era così), è costata bagni di polvere nell'archivio parrocchiale, ernie a disco per tirare giù i vari faldoni e la dolorosissima morte della mia macchina fotografica (che all'ennesimo flash mi ha lasciato per sempre). Tragedie personali a parte, c'è stato anche un vaglio, e grazie al gentilissimo LoScaligero non è andato deserto! Se avete un po' di tempo libero date alla voce un'occhiata e una chance: vi ringrazio in anticipo. --ff244 18:49, 2 nov 2019 (CET)

Questa voce è stata sottoposta a un vaglio

Pareri
  • Purtroppo per altri impegni (e per problemi di tempo) non posso pensarci da me come ho precedentemente fatto, quindi te lo segnalo qui: le citazioni non vanno tra '' '', ma tra «» o "". Spero di finire di leggere la voce in periodi umani. Mi permetto di sistemarla dal punto di vista stilistico laddove mi stoni, posso?-- TOMMASUCCI 永だぺ 22:05, 4 nov 2019 (CET)
[@ Tommasucci] Fatto! Se mi dici quello che non ti torna completamente mi metto all'opera, altrimenti sei il benvenuto! ff244 20:25, 6 nov 2019 (CET)
Ci provo! Scusami se tarderò...-- TOMMASUCCI 永だぺ 22:04, 6 nov 2019 (CET)
Intanto ti posso segnalare che sarebbe d'uopo specificare il mestiere degli autori citati in voce, per una maggior completezza e autorevolezza. Tipo Ugo Bandinelli: chi è? Che autorità ha?-- TOMMASUCCI 永だぺ 19:02, 7 nov 2019 (CET)
[@ Tommasucci] Fatto anche questo! ff244 20:51, 7 nov 2019 (CET)
Ecco un altra cosa che ho notato: le ripetizioni del soggetto, di espressioni quale "all'interno" e di verbi quale "affermare".-- TOMMASUCCI 永だぺ 22:16, 9 nov 2019 (CET)
[@ Tommasucci] Spero di avere risolto, ma nel caso ce ne fossero altre mi rimetto al lavoro. ff244 13:23, 10 nov 2019 (CET)
Ad un certo punto (post-WWII) si cambia dal passato remoto a quello prossimo. Io opterei per un'uniformità stilistica (mi dispiace se li segnalo senza intervenirci).-- TOMMASUCCI 永だぺ 12:44, 11 nov 2019 (CET)
[@ Tommasucci] Corretto! ff244 18:12, 11 nov 2019 (CET)
Non mi pare ci sia altro. Nel complesso mi dichiaro Symbol star3.svg Favorevole all'inserimento tra le voci di qualità, sebbene non mi oppongo alla vetrina: assolutamente adeguato il comparto di immagini, lo stile è scorrevole, i riscontri vanno bene. Non mi pare ci sia altro da dire.-- TOMMASUCCI 永だぺ 23:02, 17 nov 2019 (CET)
  • Riordinare la bibliografia in ordine alfabetico per cognome dell'autore (anonimi e AA.VV. in alto). --Holapaco77 (msg) 20:35, 12 nov 2019 (CET)
[@ Holapaco77] Fatto: prima erano ordinati per "titolo dell'opera". ff244 21:11, 12 nov 2019 (CET)
  • Symbol dot dot dot violet.svg Commento: Ciao! Non ho ancora avuto modo di leggerla bene, ma da quel poco che ho visto meriti i complimenti. Una cosa, le piante della chiesa sono fatte un po' male... si riesce ad averle di migliori o migliorare quelle esistenti? --Adert (msg) 12:43, 20 nov 2019 (CET)
[@ Adert] Ciao, per le piantine mi sono arrangiato con i mezzi - e il limitato programma di design - che avevo e le ho create da solo (in archivio non era presente niente). Non so, potrei chiedere di renderle più "professionali" al laboratorio grafico? ff244 21:58, 20 nov 2019 (CET)
Caro ff244, queste piante secondo me questa potrebbero essere viste come "ricerca originale", nel senso che avere ridisegnato sulla base di una pianta trovata su qualche libro o documento d'archivio è un conto e va bene, mentre averla disegnata partendo da zero invece non mi sembra corretto, perché si possono sbagliare le proporzioni, le misure, la posizione delle aperture e delle finestre, si può sbagliare a posizionare alcuni elementi, ecc. E in effetti sembra che i maschi murari non siano per nulla proporzionati rispetto alle dimensioni dell'impianto. Sicuro che non ci sia una pianta in qualche pubblicazione, o almeno nell'archivio della parrocchia (sempre che sia accessibile)? Altrimenti sarebbe da chiedere all'archivio dell'ufficio preposto in Comune (lavori pubblici o edilizia privata), dove devono per forza esserci gli elaborati, essendo la costruzione piuttosto recente. Se riuscissi a fare una scansione non avrei nessun tipo di problema a ridisegnare la pianta della chiesa. LoScaligero 15:20, 21 nov 2019 (CET)
[@ Lo Scaligero] L'archivio della parrocchia a suo tempo lo scandagliai da cima a fondo ed era presente solo una mappa degli anni Settanta in cui si vedeva solo una croce disegnata a penna (e per le proporzioni ho seguito quella, considerato che comunque le informazioni di lunghezza e larghezza sono presenti); non venivano mostrate porte, finestre e praticamente nulla. Per la chiesa antica esiste solo una descrizione lunga cinque pagine, e già avere ricavato quella piantina è un mezzo miracolo (anche lì c'erano informazioni su lunghezza, larghezza e disposizione). Da quello che c'è scritto qui mi sa che non ho i diritti per richiedere la visura, nelle banche dati del comune non c'è nulla. Il punto è: l'impegno da parte mia c'è tutto, quindi se c'è da prendere il metro in mano, da aggrapparmi al cornicione o da accendere ceri vari alla Madonna I am here!, ma quando dico che ho cercato "dovunque" intendo proprio "dovunque".
Richieste in comune per visure fino a ora non ne ho fatte, non so se da privato cittadino "posso" e non so neanche quanto tempo ci vorrà. Se c'è una strada un po' più semplice senza che debba ingrullire troppo te ne sarei grato (poi non so neppure se la presenza delle mappe sia una conditio sine qua non). In ogni caso, se le mappe sono essenziali e riesci a darmi qualche consiglio un po' più specifico mi metto all'opera e inizio la ricerca. Ciao, ff244 17:39, 21 nov 2019 (CET)
Ahahah sì sì abbiamo capito che la tua volontà c'è ed è forte! Ti scrivo una mail in privato appena possibile, magari anche con calma si riesce a recuperare qualche cosa. Comunque non credo sia così fondamentale per la procedura in corso. LoScaligero 19:26, 21 nov 2019 (CET)