Wikipedia:Riconoscimenti di qualità/Segnalazioni/Buffy l'ammazzavampiri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Buffy l'ammazzavampiri

Rimozione dalla vetrina

Segnalazione - La voce è entrata in vetrina nell'ottobre 2008, tuttavia adesso non rispetta più gli standard della vetrina. Il dubbio qualità è stato apposto quattro settimane fa ed è stato avvisato il progetto competente, ma non è avvenuto alcun intervento significativo sulla voce. Riporto adesso le principali problematiche:

  • Fonti: Buona parte delle informazioni della voce sono interamente senza fonti (ad esempio l'intera sezione "Ambientazione"). Questo problema era stato evidenziato anche in un monitoraggio del 2014, dove la voce veniva definita semplicemente "sufficiente". Il numero di fonti è quindi insufficiente, tuttavia di quelle presenti molte sono collegamenti morti.
  • Suddivisione in paragrafi: In gran parte errata, con numerose sezioni non considerate dal progetto. Tanto per fare un esempio su tutti, la sezione "Citazioni su giornali e riviste" riporta: "Il successo della serie è stato seguito anche da pubblicazioni editoriali che vanno da quotidiani come il Resto del Carlino, a riviste a tiratura nazionale come Cosmopolitan […] e, naturalmente molte guide televisive". Nella sezione "Trama", le sottosezioni riguardante le stagioni sono di otto/nove righe, senza neppure un "a capo" o una fonte. Viceversa, sono presenti nella voce anche varie frasi "una riga, a capo".
  • Informazioni non enciclopediche: Ci sono numerose informazioni non enciclopediche (evidenziate anche in "Suddivisione in paragrafi"), e in "Seguito da parte dei fan" (altra suddivisione errata) troviamo: "La popolarità di Buffy ha portato alla creazione di forum, fanfiction, e diverse produzioni indipendenti riguardo alla serie, ma in particolare di siti web dedicati alla serie, tra cui i più popolari: Buffy Italian World e Buffy Maniac.". Leggendo la voce, gli esempi sono davvero tanti.
  • Stile: Nota dolente della voce. Basta leggersi la sezione "Ambientazione" per farsi un'idea generale, dove alcuni nomi propri sono scritti senza la maiuscola e la punteggiatura non presenta lo spazio dopo di essa. I tempi vanno e vengono, cambiano talvolta all'improvviso, qua un esempio: "In tale nota, Joss disse che il personaggio di Oz sicuramente apparirà nei progetti a venire, mentre per quel che riguarda il futuro del fumetto su cui ora si sta concentrando la produzione, Joss sarebbe volentieri disposto a gettare tutto all'aria, se fosse possibile la riconciliazione del cast in un altro show o film. Tutto il cast gioì all'idea. Sarah Michelle Gellar ha però garantito la sua disponibilità a seconda di un'accettabile riuscita dello script per l'eventuale film.". Da notare anche l'uso di espressioni colloquiali e in generale deprecate per la vetrina, in questo caso "sarebbe disposto a gettare tutto all'aria", e traduzioni fondamentalmente errate (riconciliazione del cast, quando non c'era stato alcun litigio…).

Queste sono solo le problematiche principali, mi scuso per il lungo intervento ma credo/spero sia utile ai fini della valutazione. --FF244 11:21, 13 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Questa voce è stata sottoposta a un vaglio

Pareri


Risultato della discussione:
La voce non è da vetrina
La voce non è da vetrina
La procedura di rimozione della voce dalla Vetrina ha dato esito positivo: la voce dunque viene rimossa dalla Vetrina.

In assenza di obiezioni valide, la decisione può essere ratificata e la segnalazione archiviata entro un paio di giorni dal termine della discussione.

Commenti: solo pareri favorevoli alla rimozione, direi che possiamo già chiudere qui
Archiviatore: --Mauro Tozzi (msg) 11:57, 27 ago 2019 (CEST)[rispondi]