Vai al contenuto

Wikipedia:Raduni/Wikigita Geologica: Cornizzolo - Nel mare lombardo fra Triassico e Giurassico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Locandina della Wikigita Geologica nel mare lombardo fra Triassico e Giurassico

La Wikigita Geologica: Cornizzolo - Nel mare lombardo fra Triassico e Giurassico si terrà sabato 7 giugno 2025, sul Monte Cornizzolo, luogo eccezionale per osservare le facies di piattaforma carbonatica del Triassico superiore sudalpino - formazioni rocciose analoghe a quelle delle Dolomiti, ma in territorio lombardo - e quelle dei bacini marini che si sviluppavano tra le piattaforme stesse, con osservazione dei relativi fossili.

Dopo il successo della prima WikiGitaGeologica, al Monte Cornizzolo presso Cesana Brianza e della seconda WikiGitaGeologica in Val Meria (Grigne), ecco l'atteso seguito, e questa volta in alta quota!

Aiutati da un geologo esperto del territorio, saliremo il versante meridionale del Cornizzolo fino alla cresta ricapitolando in maniera semplice e accessibile l'evoluzione geologica e strutturale della serie, mostrando come si studia una successione geologica sul terreno, anche utilizzando il significato paleo-ambientale dei fossili, e delle strutture che troveremo nelle rocce. L'escursione si sviluppa in diversi stop su strada carrozzabile (chiusa al traffico privato) e su sentiero facile, in corrispondenza di affioramenti rocciosi significativi dove scatteremo fotografie, impareremo a misurare la giacitura degli strati rocciosi mediante una bussola da geologo e "costruiremo" gradualmente una sezione geologica. Interromperemo con un pranzo al sacco, per poi proseguire l'escursione, così da raccogliere informazioni e materiali per espandere la nostra conoscenza, nonché l'enciclopedia libera, prima di tornare verso valle durante il tramonto con vista lago.

Dove e come arrivare

[modifica wikitesto]
Map

1 Punto di ritrovo - Parcheggio

2 Stop 1

3 Stop 2

4 Stop 3

5 Stop 4 - Rifugio S.E.C.

6 Stop 5

7 Stop 6

8 Stop 7 - Sasso Malascarpa

Il punto di ritrovo è il parcheggio presso la Trattoria Brianzola, nella frazione Campora (Via Cornizzolo) del comune di Eupilio (CO). Non vi sono parcheggi pubblici nel tratto al di sopra fino alla frazione Alpe Carella, dove comunque la strada è chiusa da una sbarra mobile (possono accedere solo i mezzi di servizio del Rifugio S.E.C. e i pulmini di un'associazione di parapendio). Dal parcheggio, utilizzando la Via per Monte Rai, saliremo a piedi (in circa un'ora e venti minuti) fino al primo stop. Proseguiremo facendo le nostre osservazioni fino al Rifugio S.E.C. (o Rifugio Maria Consiglieri) dove faremo lo stop per il pranzo, in una cornice paesaggistica d'eccezione con panorama sull'alta pianura lombarda con i laghi pedemontani dell'Alta Brianza, sui monti del Triangolo Lariano e del Lecchese. Proseguiremo nel primo pomeriggio fino al Sasso Malascarpa (presso la torre del ripetitore) per le ulteriori osservazioni. Infine torneremo al punto di partenza seguendo lo stesso percorso, dopo circa 7:30 ore.

Per arrivare al punto di ritrovo, non facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, stiamo organizzando trasporti in auto o pulmino, vedi sotto il capitolo CAR POOLING.

L'evento è programmato per sabato 7 giugno 2025 (con possibilità di spostamento al 14 giugno in caso di maltempo o di altri imprevisti), secondo questa tabella di marcia:

  • 9:00-9:15: Ritrovo al parcheggio a Campora
  • 9:15: Partenza dal punto di inizio
  • 9:15-10:30 Salita a piedi al primo stop
  • 10:30-12:30 stop 1 - stop 4
  • 12:30-13:30 Pranzo al sacco e approfondimenti
  • 13:30-15:00: Prosieguo del percorso (stop 5 - 7)
  • 15:00-16:30 Ritorno a Campora

Iscrivetevi tra i partecipanti e seguite questa pagina per gli aggiornamenti!

Ritrovo in biblioteca post-evento

[modifica wikitesto]

Ci ritroveremo sabato 14 giugno, nella Biblioteca Civica Simona Orlandi di San Donato Milanese (via Martiri di Cefalonia 51), per caricare e condividere le foto, individuare le pagine da migliorare e creare, e per imparare a farlo per chi è alle prime armi! Appena possibile data, orario e luogo sarAnno riportati in questa pagina.

Cosa serve?

[modifica wikitesto]
La cresta del Monte Cornizzolo, sulla quale si sviluppa la serie stratigrafica che andremo ad analizzare

Per la visita suggeriamo questo kit di oggetti utili:

  1. Acqua da bere (necessario): non sono presenti fonti di acqua potabile
  2. Pranzo al sacco personale (necessario); si possono comprare eventualmente generi alimentari (panini, bottigliette d'acqua...) a Campora o all'Alpe Carella all'inizio del percorso
  3. Abbigliamento adeguato da montagna (necessario): pantaloni lunghi, scarponi chiusi (preferibilmente alti alle caviglie) con suola non sdrucciolevole, abbigliamento antivento
  4. Un plaid o un foglio di plastica da mettere a terra o su roccia per la pausa pranzo (ci sono tavoli e panche presso il rifugio ma sono riservati ai clienti, e comunque è possibile che siano occupati da altri escursionisti)

Portate la vostra macchina fotografica o smartphone per scattare foto, per prendere appunti, nonché ampliare la vostra rete di contatti interessanti. La copertura telefonica e internet sono assicurate.

Si potrà anche usare l'app StreetComplete per migliorare senza fatica la mappatura del percorso sulla mappa libera OpenStreetMap.

Vi verrà consegnata all'inizio una guida cartacea dell'escursione in cui sono riportati:

  • la topografia dell'area con il percorso e gli stop;
  • carte e sezioni geologiche dell'area
  • informazioni geologiche e tecniche rilevanti per gli argomenti trattati
  • riferimenti bibliografici

Chi possiede una lente d'ingrandimento o eventualmente una bussola da geologo dotata di bolla e clinometro (non una bussola ordinaria) può portarla (sarà comunque disponibile quella della guida). Chi possiede un martello da geologo può portarlo (a patto di non mettersi a smartellare indiscriminatamente gli affioramenti...). Portare anche una matita (non una penna) per il tracciamento della sezione geologica, e materiale per prendere appunti.

Avvertenze

[modifica wikitesto]

La strada di accesso, chiusa al traffico privato per la maggior parte del tratto che seguiremo, è ampia e comoda e dotata di opere di sicurezza verso valle (guard rail) e verso monte (muretti di contenimento). Tuttavia, come sempre in montagna, vale la regola della prudenza: durante la salita e la discesa procedere in fila (non in gruppo compatto) lungo il margine a valle della strada (per una migliore visibilità) e prestare attenzione soprattutto in curva ai pulmini che la percorrono. Oltre il rifugio la strada è sterrata e nell'ultimo tratto (poco prima dello Stop 7) è un sentiero stretto ma facile e privo di rischi oggettivi. In ogni caso, la partecipazione è indicata per adulti, in grado di percorrere nel complesso 4-5 ore di camminata al netto degli stop previsti (tra andata e ritorno), con un dislivello di circa 450 m, prestando attenzione al percorso. Verso monte, gli affioramenti oggetto della visita sono strati di roccia in pareti talora sub-verticali o strapiombanti. Anche se si tratta di pareti stabili, prestare la massima attenzione e allontanarsi immediatamente verso il centro del sentiero al primo segno di caduta di materiale roccioso, anche minimo, come è norma fare in montagna. Avvicinarsi alla parete, prestando attenzione, solo quando e dove verrà segnalato. L'affioramento del Sasso Malascarpa richiede particolare attenzione in quanto si tratta di una parete rocciosa verticale, ed è interessato da cavità e strutture carsiche taglienti, potenzialmente pericolose: accedere all'affioramento solo nei punti e con le modalità che indicherà la guida. Infine, si raccomanda di non raccogliere fiori selvatici, strappare piante, raccogliere fossili (se non su frammenti di roccia già isolati dall'erosione) e di lasciare il territorio nello stesso stato in cui lo troveremo (a parte qualche martellata sulle rocce, inevitabile). Il Sasso Malascarpa è riserva naturale protetta, quindi lì non è consentita alcuna manomissione degli affioramenti (assolutamente vietato smartellare le rocce e asportare fossili!).

Si ricorda che si tratta di un percorso sul quale non saranno presenti bar, punti di ristoro o bagni pubblici se non al rifugio citato sopra (se sarà aperto). Non vi sono fontane di acqua potabile. Come già ricordato, è possibile acquistare bottiglie d'acqua, panini imbottiti, formaggio o salumi alle trattorie di Campora e Alpe Carella, all'inizio del sentiero, o eventualmente al rifugio se aperto.

Come al solito, durante tutto l'evento varranno il Codice Universale di Condotta e la Friendly Space Policy, per una felice convivenza. Si rammenta comunque che l'organizzazione di questo evento ha richiesto impegno, tempo e risorse, ed esige rispetto e attenzione da parte di tutti i partecipanti.

Iscrizione partecipanti

[modifica wikitesto]

L'evento è aperto a tutti e gratuito. Se sei un wikimediano espertissimo, oppure un nuovissimo contributore, un geologo oppure se è la prima volta che ti avvicini alla geologia e a Wikipedia, ma sei interessato al progetto perché ami la conoscenza libera, allora AGGIUNGI IL TUO NOME QUI SOTTO o semplicemente la tua firma inserendo ~~~~:

  1. Antonov
  2. Nur
  3. Ysogo
  4. FrangeCe (msg) 16:27, 28 mag 2025 (CEST)[rispondi]
  5. Carla F.
  6. Laurentius(rispondimi) 08:42, 3 giu 2025 (CEST)[rispondi]
  7. ...

Mi dispiace ma non riesco

[modifica wikitesto]
  1. sNappyML 22:50, 23 mag 2025 (CEST)[rispondi]

Car pooling

[modifica wikitesto]

Dato che il posto non è così facilmente raggiungibile con mezzi pubblici, sono disponibili alcune auto da condividere:

  • Auto 1: n. 5 posti, tratta Milano - San Donato - Monza - Eupilio, conducente: Antonov
    • Passeggero 1: Carla F.
    • Passeggero 2: ...
    • Passeggero 3: ...
  • Auto 2: n. 4 posti, tratta Milano (Rogoredo FS) - Eupilio, orario di partenza stimato 08:00, conducente: Ysogo
    • Passeggero 1: ...
    • Passeggero 2: ...
    • Passeggero 3: ...
  • Auto 3: n. 2 posti, tratta Como (Coop via Giussani) - Eupilio, orario di partenza stimato 08:00, conducente: FrangeCe
    • Passeggero 1: ...
    • Passeggero 2: ...

Nota: presenza di un cane nel bagagliaio.

Mi sarebbe piaciuto esserci ma proprio non riesco

[modifica wikitesto]
  • ...
  • ...

Per informazioni e soprattutto per avere un passaggio in auto o condividere il tuo mezzo di trasporto (car sharing), contatta Mattia Nappi all'email mattia.nappi@wikimedia.it .

Sul percorso

[modifica wikitesto]
Schema stratigrafico delle formazioni del periodo Triassico superiore che saranno oggetto delle nostre osservazioni, in Lombardia centrale. Questo schema stratigrafico è in parte obsoleto e sarà oggetto di revisione, anche in base alle nostre osservazioni...

La successione geologica visibile è compresa nell'intervallo stratigrafico che va dal Triassico superiore (Norico-Retico) al Giurassico inferiore (Hettangiano-Sinemuriano), e comprende le formazioni:

Verrà esposta in maniera sintetica e semplificata l'evoluzione geologica e strutturale nel lasso di tempo ricoperto dalle formazioni indicate, mostrando sempre in maniera semplice e accessibile come si studia una successione geologica sul terreno.

Sabato 14 luglio prossimo ci vedremo alla Biblioteca Civica Simona Orlandi di San Donato Milanese, in via Martiri di Cefalonia 51 per scambiarci informazioni raccolte durante la gita e iniziare a programmare l'implementazione delle voci da creare o migliorare.

Quali foto e video mancano

[modifica wikitesto]

Tutte le immagini andranno caricate nella categoria dedicata su Commons:

  • Foto di tutte le formazioni geologiche osservate e delle loro diverse facies
  • Schemi degli strati rocciosi e delle formazioni (stratigrafia)
  • Schemi dei modelli deposizionali delle varie facies sedimentarie
  • Strutture sedimentarie e fossili
  • Video dell'uso della bussola da geologo in posizione di misura

Quali voci si possono creare o migliorare

[modifica wikitesto]

Proposte per prossime wikigite

[modifica wikitesto]
  • Val Camonica - camminando dal Permiano al Triassico
  • WikiGita naturalistica al confine con Piemonte e/o Svizzera, i cui coordinatori si sono proposti di partecipare attivamente
  • WikiGita all'abbazia di S. Pietro al Monte (Civate, LC)