Wikipedia:Raduni/WikiGita WLM Monte Compatri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monte Compatri
Iscrivetevi alla lista dei partecipanti e aggiungete la pagina agli osservati speciali per rimanere aggiornati!

Domenica 25 settembre 2016 in occasione di Wiki Loves Monuments 2016 e delle Giornate Europee del Patrimonio, WikiLazio, gruppo dei wikipediani laziali organizza una wikigita .

Monte Compatri ha aderito a Wiki Loves Monuments nel 2016.

Monte Compatri è un comune italiano di 11.985 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale, si trova sui Colli Albani, nell'area dei Castelli Romani.

Domenica 25 settembre 2016.

L'appuntamente a Monte Compatri è previsto per le ore 10:30 in Piazza Duomo di fronte la Chiesa di S. Maria Assunta. Per chi parte da Roma e vuole raggiungere Monte Compatri assieme al gruppo romano l'appuntamento è alla stazione della metro A Anagnina alle 9:30

Gireremo tra i borghi di Monte Compatri alla scoperta dei monumenti del Comune, così suddiviso:

  1. Borgo le Prata comprende la parte destra di viale Cavour e il centralissimo piazzale Busnago, al centro della quale è situata la fontana dell'Angelo, che è il simbolo di questo borgo. Sullo stemma viene rappresentato l'angelo minatore che si trova appunto sulla fontana. I colori del borgo sono una bandiera a scacchi di colore bianco e verde.
  2. Borgo San Michele comprende la Chiesa di San Michele Arcangelo in Piazza del Mercato e tutte le zone circostanti, compreso il fianco sinistro di viale Cavour, il tratto iniziale di via Placido Martini e il tratto finale di via Carlo Felici. Sullo stemma del borgo è rappresentato l'arcangelo Michele. I suoi colori sono una bandiera a due colori blu e rossa.
  3. Borgo Ghetto comprende tutta l'area situata attorno alla Parrocchiale di Santa Maria Assunta e tutte le abitazioni del Ghetto, ovvero del centro storico propriamente detto. Sullo stemma viene rappresentata l'antica torre del paese (divenuta ai primi del '900 Torre Campanaria, in seguito al crollo di quella della Chiesa). I colori del borgo sono una bandiera a due colori giallo e blu.
  4. Borgo Missori comprende tutta l'espansione moderna dell'abitato in direzione di Monte Porzio Catone, al di là della Strada Statale 216 Maremmana III, e il Convento di San Silvestro. Sullo stemma del Borgo è rappresentato un albero di castagno. I colori del borgo sono una bandiera a strisce verticali di colore porpora e nero.
  5. Borgo Pantano non si trova nel centro storico ma include la popolosa località di Pantano Borghese, lungo la via Casilina. Sul suo stemma viene rappresentata una spiga di grano. I colori del borgo sono una bandiera a strisce di colore giallo, nero e blu.

Cosa facciamo[modifica wikitesto]

Wikipedia[modifica wikitesto]

Commons[modifica wikitesto]

Le fotografie scattate dovranno essere caricate su Commons entro le 23:59 del 30 settembre 2016.

Le categorie di riferimento sono:

Come arrivare[modifica wikitesto]

In auto[modifica wikitesto]

Dal Grande Raccordo Anulare di Roma: seguendo le indicazioni per Napoli, dopo il casello di Roma Sud uscire a Monte Porzio Catone e risalire verso Monte Compatri, che dista circa 4 km dall’uscita autostradale. Percorrere la SS Tuscolana e, dopo aver attraversato alcune località (Vermicino, Frascati, Monte Porzio C.), si giunge in pochi minuti alla città.

Con i mezzi pubblici[modifica wikitesto]

Monte Compatri è il capolinea della metro C, però la fermata si trova sul territorio del Borgo Pantano che dista 10 km dal centro storico del paese. In alternativa si può prendere il COTRAL dal capolinea della metro A Anagnina.

Alla stazione Metro C di Lodi si arriva con il bus 81 da piazza Risorgimento (o piazza Venezia), con l'81, il 51 o il 16 dalla stazione metro A di San Giovanni.

Cerco passaggio[modifica wikitesto]

  • ...

Offro passaggio[modifica wikitesto]

eccomi. Con Sara, se arrivano anche i nostri amici di Rocca Priora e viene la figlia, altrimenti da sola. Grazie --Camelia (msg) 13:08, 22 set 2016 (CEST)[rispondi]
Non credo ci sia più bisogno, forse faccio tardi e non vi voglio complicare la vita, mi organizzo diversamente. Grazie. --Camelia (msg) 08:01, 23 set 2016 (CEST)[rispondi]

Partecipanti[modifica wikitesto]

Oltre ad iscrivervi qua sotto, per motivi di metriche e statistiche del concorso, vi preghiamo di inserire il vostro nominativo anche qui. Grazie.

Sicuramente[modifica wikitesto]

  1. Camelia
  2. Ok.--FloraFlavia (msg) 20:10, 15 set 2016 (CEST)[rispondi]
  3. zio Carlo (con moglie e amici, spero futuri wikipedisti)
  4. Saverio.G (msg) 17:15, 20 set 2016 (CEST) OFFRO 2 posti in auto :)[rispondi]
  5. Alfonso (con Teresa e la piccola Rosa)

Forse[modifica wikitesto]

  1. ...

Vorrei ma non posso[modifica wikitesto]

  1. ...

Invece del pranzo al sacco, si sta parlando di mangiare tutti da qualche parte. Chi è d'accordo, inserisca il nome sotto:

Monumenti liberati[modifica wikitesto]

Pagine mancanti[modifica wikitesto]

Su Wikipedia mancano molte delle pagine sui monumenti di Monte Compatri (anche quelli non inseriti nella lista dei fotografabili di sopra) che si potrebbero creare per questa occasione:

Architetture religiose[modifica wikitesto]

Architetture civili[modifica wikitesto]

Architetture militari[modifica wikitesto]

Aree naturali[modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]