Wikipedia:Raduni/WikiGitaGeologica Monte Cornizzolo
La Wikigita Geologica Monte Cornizzolo: Il Giurassico in Lombardia si terrà domenica 17 novembre 2024 (posticipata a causa imprevisti) presso Cesana Brianza (LC), ai piedi del monte Cornizzolo, dove entreremo nell'ex-cava già adibita all'estrazione di calcare per la fabbricazione di cemento, oggi luogo eccezionale per vedere l'intera serie stratigrafica dal Giurassico inferiore al Cretacico inferiore.
Aiutati da un geologo esperto del territorio, costeggeremo la parete verticale - nessuna paura, il percorso è alla portata di tutti! - ricapitolando in maniera semplice e accessibile l'evoluzione geologica e strutturale della serie, mostrando come si studia una successione geologica sul terreno, anche utilizzando il significato paleo-ambientale dei fossili e delle strutture che troveremo nelle rocce. Interromperemo con un pranzo al sacco, per poi proseguire la visita scattando foto ed esplorando il sito minerario nel primo pomeriggio, così da raccogliere informazioni e materiali per espandere la nostra conoscenza, nonché l'enciclopedia libera, prima di tornare verso valle durante il tramonto con vista lago.
Sarà occasione di valorizzare, in un percorso di riqualificazione e valorizzazione del territorio, un sito prima vittima dello sfruttamento industriale e ora luogo di straordinaria rarità dal punto di vista geologico e didattico.
Un evento eccezionale da non perdere!
Programma
[modifica wikitesto]Dove e come arrivare
[modifica wikitesto]Il punto di ritrovo è a Pusiano (LC), in Via Segantini, angolo Via Martinelli, località situata accanto al comune di Cesana Brianza, nel cui territorio si trova la cava ora dismessa.
Per arrivare a Cesana Brianza dalle principali città nei dintorni, stiamo organizzando trasporti in auto o pulmino, vedi il capitolo CAR POOLING.
In auto
[modifica wikitesto]La località dista da Milano 53 km (circa 40 minuti in assenza di traffico), da Bergamo 41 km (45 min), da Lecco 11 km (10min), da Como 19 km (25 min), da Monza 28 km (30 min). È presente un parcheggio pubblico nel punto di ritrovo (via Segantini-angolo Via Martinelli, Pusiano), dove lasceremo i mezzi e proseguiremo a piedi verso Via Montandon.
Salita a piedi
[modifica wikitesto]La salita fino agli affioramenti di roccia oggetto della visita richiede 30-45 minuti, dapprima su un sentiero storico acciottolato (da Via Montandon, la Via Crucis fino al santuario della Madonna della Neve; difficoltà: facile/elementare); successivamente (ultimi 10-15 minuti) la vecchia strada sterrata di cava che passa sul fronte della cava stessa e poi sentiero pedonale (difficoltà: elementare/facile; ultimo tratto di circa 50 m di distanza fino a media difficoltà per fondo scivoloso). Il dislivello da superare va da 270 (primo stop) a 330 m circa (area del pranzo).
Quando
[modifica wikitesto]L'evento è programmato per domenica 17 novembre 2024 (con possibilità di spostamento al 23 novembre in caso di maltempo o di altri imprevisti), secondo questa tabella di marcia:
- 9:45-10:00: Ritrovo a Pusiano
- 10:00-10:45: Salita al punto di inizio della parete giurassica
- 10:45-11:45: Percorso geologico
- 11:45-12:30: Fotografia libera e approfondimenti
- 12:30-13:30: Pranzo al sacco
- 13:30-15:00: Prosieguo del percorso
- 15:00-16:00: Ritorno a Pusiano
Iscrivetevi tra i partecipanti e seguite questa pagina per gli aggiornamenti!
Cosa serve?
[modifica wikitesto]Per la visita suggeriamo questo kit di oggetti utili:
- Acqua da bere (necessario)
- Pranzo al sacco personale (necessario): non ci sono strutture di appoggio in cava
- Abbigliamento adeguato (necessario): scarpe chiuse e non scivolose, abbigliamento antivento
- Un plaid o un foglio di plastica da mettere a terra/su roccia per la pausa pranzo
Portate la vostra macchina fotografica o smartphone per scattare foto, prendere appunti, nonché ampliare la vostra rete di contatti interessanti.
Si potrà anche usare l'app StreetComplete per migliorare senza fatica la mappatura del percorso sulla mappa libera OpenStreetMap.
Avvertenze
[modifica wikitesto]La strada sterrata di sulla quale si trovano gli affioramenti di roccia passa come detto sopra il fronte di cava, che è verticale e alto diverse decine di metri; è ampia e comoda (3-6 m) ma non è dotata di opere di sicurezza né di contenimento verso valle (guard-rail, ringhiere, muri di sostegno o altro), quindi come sempre in montagna, vale la regola della prudenza (assolutamente non avvicinarsi al ciglio della strada verso la cava). Per questo motivo la partecipazione è indicata per adulti, in grado di percorrere nel complesso circa un'ora di camminata, con alcune decine di metri di dislivello, prestando attenzione al percorso.
Ugualmente, verso monte gli affioramenti oggetto della visita sono strati di roccia in pareti sub-verticali. Anche se si tratta di pareti stabili, prestare la massima attenzione e allontanarsi immediatamente verso il centro della strada al primo segno di caduta di materiale roccioso, anche minimo, come è norma fare in montagna. Avvicinarsi alla parete, prestando attenzione, solo quando e dove verrà segnalato.
Si ricorda che si tratta di un percorso sul quale non saranno presenti bar, punti di ristoro o bagni pubblici.
Comunicato stampa
[modifica wikitesto]Locandina e link al comunicato stampa per stampa, media e social media.
Iscrizione partecipanti
[modifica wikitesto]L'evento è aperto a tutti e gratuito. Se sei un wikimediano espertissimo, oppure un nuovissimo contributore, un geologo oppure se è la prima volta che ti avvicini alla geologia e a wikipedia, ma sei interessato al progetto perché ami la conoscenza libera, allora AGGIUNGI IL TUO NOME QUI SOTTO o semplicemente la tua firma inserendo ~~~~:
- Antonov
- sNappyML
Bramfab- Laurentius(rispondimi) 17:52, 10 ott 2024 (CEST)
- Gabriele Dini Ciacci (msg)
- Pierpao?
- Federica T. x 2
- Giulia x 2
Se non sei ancora registrato sui progetti Wikimedia, iscriviti ora, è semplice, gratuito e attento alla privacy. Dopodiché sarà sufficiente indicare la tua firma qui sopra modificando la pagina e inserendo la dicitura --~~~~
Come al solito, durante tutto l'evento varranno il Codice Universale di Condotta e la Friendly Space Policy, per una felice convivenza.
Car pooling
[modifica wikitesto]Dato che il posto non è così facilmente raggiungibile con mezzi pubblici, sono disponibili alcune auto da condividere:
- Auto 1: 5 posti, tratta Milano Romolo - Milano P.ta Venezia - Sesto San Giovanni - Monza - Giussano - Pusiano, conducente sNappyML
- Passeggero 1: Gabriele Dini Ciacci (msg) da P.ta Venezia
- Passeggero 2-3: Federica T. x 2
- Passeggero 4: Pierpao
- Auto 2: 3 posti (+conducente), tratta Milano Bande Nere - Sesto San Giovanni - Monza - Giussano - Pusiano, conducente Antonov (msg)
- Passeggero 1: Laurentius
- Passeggero 2:
- Passeggero 3:
- Auto 3: N. posti, percorso, conducente
- Passeggero 1: ...
- ...
Mi sarebbe piaciuto esserci ma proprio non riesco
[modifica wikitesto]- --Bramfab (msg) 09:19, 14 nov 2024 (CET) (causa cambio di data)
- ...
Contatti
[modifica wikitesto]Per informazioni e soprattutto per avere un passaggio in auto o condividere il tuo mezzo di trasporto (car sharing), contatta il coordinatore Wikimedia Italia per la regione Lombardia Mattia Nappi all'email mattia.nappi@wikimedia.it .
Attività
[modifica wikitesto]COSA TROVEREMO
[modifica wikitesto]-
Frammenti di fossili di Ammoniti
-
Fossili di Ammoniti
-
Rosso ad aptici, giurassico
-
Un bel gruppo di persone interessanti!
Il percorso dovrebbe prendere circa 4-5 ore. Imboccheremo la vecchia strada di accesso alla cava attorno alle 10.15 del mattino. Il pranzo sarà al sacco (non ci sono tavoli di appoggio in cava, invitiamo ad organizzarsi di conseguenza), e bisogna portarsi l'acqua da bere. Il pomeriggio proseguiremo fino alle 14.30-15, per poi scendere prima che faccia buio.
La successione geologica visibile va dal Giurassico inferiore al Cretacico inferiore e comprende le formazioni:
- Giurassico inferiore:
- Giurassico superiore:
- Gruppo del Selcifero Lombardo (Giurassico medio - superiore; Bajociano-Titoniano)
- Cretacico inferiore:
Verrà esposta in maniera sintetica e semplificata l'evoluzione geologica e strutturale del Bacino Lombardo nel lasso di tempo ricoperto dalle formazioni indicate, mostrando sempre in maniera semplice e accessibile come si studia una successione geologica sul terreno.
DA FARE
[modifica wikitesto]Quali foto mancano
[modifica wikitesto]- Foto complessiva parete di Cesana Fatto
- Schemi degli strati rocciosi visibili nella cava (stratigrafia) Fatto
- Strutture sedimentarie e fossili Fatto
- Bussola da geologo in posizione di misura Fatto
- Foto maiolica Fatto
- Foto foro da fioretto Fatto
- Foto slump Fatto (e foto comparativa slump - strati ordinati)
- Foto parete con polimetalli Fatto
- Foto chiesa Madonna della Neve Fatto
- ...
Quali voci si possono creare o migliorare
[modifica wikitesto]- Le formazioni geologiche ancora col link rosso; espandere le altre ove possibile
- Il rift triassico e giurassico delle Alpi Meridionali (da creare)
- Tetide (da espandere)
- Evento anossico (da rivedere e espandere)
- Evento anossico oceanico toarciano (da creare)
- Cemento di recupero o dicitura migliore per definire il cemento realizzato da materiali da recupero
- Strato (geologia)
- Bussola
- Gruppo del Selcifero Lombardo Fatto
Altri progetti
[modifica wikitesto]- Foto e diagrammi per Commons
- Itinerario della visita su Wikivoyage
- Lemmi geologici su Wikizionario
- Mappatura su OpenStreetMap
- Scrittura di un libro su WikiBooks
FATTO!
[modifica wikitesto]Voci create o migliorate
[modifica wikitesto]- ...
- ...
Immagini caricate
[modifica wikitesto]Trovate e potete inserire tutte le immagini dell'evento nella categoria di Commons dedicata.
-
Microfaglie normali in uno strato di Calcare di Morbio in facies di rosso ammonitico (le frecce indicano il verso del movimento relativo dei blocchi)
-
Schema stratigrafico della successione geologica vista.
-
Paleo-latitudine del Bacino Lombardo nel Giurassico
-
Sezione schematica E-O del Bacino Lombardo nel Giurassico
-
Sezione schematica est-ovest attraverso la Tetide occidentale e il proto-Atlantico durante il tardo Giurassico, con l'indicazione della circolazione oceanica e delle tipologie di sedimenti.
Proposte per prossime wikigite
[modifica wikitesto]- Val Camonica - camminando dal Permiano al Triassico
- Castellarquato (PC) - su e giù per calanchi, nel Mare Padano del Pliocene
- Grigne, Val Meria - viaggio alle Bahamas del Triassico
Prossime attività in Lombardia
[modifica wikitesto]- sab 30 novembre, Milano: Visita in milanese alla Certosa di Milano
- ven 6 dicembre, Milano: On biccer de vin brulé ai Oh Bej Oh Bej e poi visita ai Musei del Castello Sforzesco
- mar 10 dicembre, Como: Premiazione WLM2024 - Lake Como