Wikipedia:Raduni/WikiGap 2020 Salerno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

AVVISO: In ottemperanza al DPCM 09.03.2020, che detta nuove misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del Covid-19, l'editathon sarà esclusivamente online e verrà gestito da remoto: ogni partecipante, che vorrà seguire le indicazioni contenute in questa pagina, sarà seguito da uno dei wikifacilitatori

Poster di Wikigap 2020 Salerno, a cura di Francesca Meloro

In occasione della campagna WikiGap 2020, il Centro Bibliotecario di Ateneo dell'Università degli studi di Salerno, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e dell'Ambasciata di Svezia in Italia e la partnership del Dipartimento di Informatica, dell'Osservatorio interdipartimentale per gli Studi di Genere e le Pari Opportunità e delle associazioni Mind the Gaps, Wikimedia Italia e Wikimedia Svezia, ospita una maratona internazionale di scrittura al femminile. Dopo i saluti degli organizzatori e un’introduzione dettagliata all’uso di Wikipedia, i partecipanti si confronteranno sulla storia delle protagoniste della Resistenza italiana e sulle tematiche del gender gap; seguirà l'editathon delle voci delle partigiane precedentemente selezionate in base ai criteri di rilevanza enciclopedica.

WikiGap

09.30: Saluti istituzionali

10.00: Le Donne della Resistenza

10.30: Introduzione a Wikipedia e a WikiGap

11.00: Maratona di scrittura

14.00: Light lunch

09.30 - 14.00: Maratona di scrittura online

On line!

Map
Università degli studi di Salerno

1 Biblioteca centrale "E.R. Caianiello"

2 Parcheggio

Aula convegni
Biblioteca centrale "E. R. Caianiello", edificio A3
Università degli studi di Salerno

Via Giovanni Paolo II, 132
84084 Fisciano (SA)

40°46′06.53″N 14°47′32.89″E / 40.76848°N 14.79247°E40.76848; 14.79247

Dalle 9.30 alle 14.00 del 26 Marzo 2020.

Voci da ampliare, scrivere, tradurre[modifica wikitesto]

Prima di essere pubblicati, i contenuti verranno sviluppati collettivamente nella pagina delle prove. Saranno pubblicate solo le voci sufficientemente complete, anche solo sotto forma di bozza. Si consiglia ai partecipanti di copiare e incollare nella propria sandbox lo schema di voce, in modalità "Modifica wikitesto", completare il "Template bio" e l'Infobox, poi inserire i contenuti nelle varie sezioni, rielaborando le informazioni da fonti secondarie di qualità. È necessario inserire i riferimenti bibliografici e completare la bibliografia finale. Abbiamo raccolto alcune fonti qui!

Si consiglia a tutti i partecipanti la lettura dei criteri di rilevanza enciclopedica generali e specifici e del modello di voce per le biografie.

I partecipanti potranno ampliare e arricchire di fonti di qualità le seguenti voci:


oppure scrivere ex novo gli articoli relativi a:


oppure tradurre in altre versioni linguistiche di Wikipedia le migliori voci in italiano relativi alle donne della Resistenza, ad esempio:

oppure redigere una bibliografia sull'argomento.

Prima e durante l'editathon[modifica wikitesto]

  1. I partecipanti potranno autoformarsi leggendo in primo luogo la guida essenziale
  2. Dopo aver scelto la voce da scrivere, ampliare o tradurre dalla lista delle voci proposte, lo segnaleranno aggiungendo il template {{doing|Nome utente}}
  3. I partecipanti raccoglieranno informazioni su fonti di qualità, fra cui quelle raccolte e proposte nella pagina di discussione del progetto.
  4. Se la voce prescelta è nuova, la sua redazione dovrà avvenire esclusivamente nella propria pagina delle prove (il link è nel menu in alto a destra). Una volta finita, uno dei wikifacilitatori la leggerà e, se completa e corretta, la sposterà tra le voci di Wikipedia
  5. Ogni wikifacilitatore dichiarerà quale contributore potrà seguire

Le bibliotecarie hanno selezionato per i redattori alcune fonti, sia cartacee che digitali, raccolte nella pagina di discussione. Clicca qui per consultarle! Nella maggior parte di biblioteche e archivi digitali basterà inserire nella barra di ricerca il nome della partigiana di cui si sta scrivendo per reperire le informazioni desiderate.


I partecipanti sono pregati di registrare individualmente un account precedentemente all'evento e di aggiungere la propria firma usando solo la wikisintassi prevista (Aiuto:Firma) qui sotto.

Manuali fondamentali[modifica wikitesto]

È opportuno iniziare leggendo queste pagine:

Posizione degli elementi principali di una voce di Wikipedia
(clicca sulla figura per ingrandire)
Wikipedia
Le voci
L'utenza
Tour guidato di Wikipedia

Se hai domande usa la pagina di discussione (facendo clic su "aggiungi discussione" in alto e firmando alla fine).

Social media[modifica wikitesto]

L'evento sarà comunicato sui social media attraverso l'uso degli hashtag #wikigap, #wikigapSalerno, #noweditingAF, #AF2020, #artandfeminism, #A+F, #giornipartigiani.

I dati dell'evento

Rassegna stampa[modifica wikitesto]

Pagine correlate[modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]