Wikipedia:Raduni/Webinar - L'assassinio di milioni di ebrei visto da chi lo ha realizzato - Aktion Reinhard

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
TaskforceNegazionismo.jpg

Premessa[modifica wikitesto]

Nell'ambito delle attività svolte dalla taskforce riguardanti lo studio dell' "Olocausto e della sua negazione" e più precisamente del Progetto di ricerca "Per bocca degli esecutori: I nazisti ammettono lo sterminio e le camere a gas" che si prefigge come primo scopo il miglioramento di tutte le voci di Wikipedia sulla Shoah e sull'Olocausto e più in generale una ricerca dettagliata dedicata alle ammissioni dei nazisti fatte ai processi che li riguardarono, agli affidavit che rilasciarono, a quanto scrissero nei loro diari e nella corrispondenza ai congiunti e ad altri nazisti, alle loro interviste nel dopoguerra e alle dichiarazioni di tutti i non ebrei che osservarono e testimoniarono le atrocità dello sterminio, siamo lieti di presentare il primo di una serie di importanti e "qualificati" webinar che contribuiranno ad ampliare non le conoscenze dei ricercatori della taskforce, ma anche di tutti coloro che sono interessati a conoscere particolari inediti del più grande genocidio della storia perpetuato dai nazisti.

Locandina definitiva del webinar del 25 giugno 2021

Questo primo webinar è principalmente riservato alla Aktion Reinhard, ovvero ai crimini e all'identificazione dei responsabili nazisti che operarono lo sterminio nei tre campi che dedicarono alla memoria del criminale nazista Reinhard Heydrich, ovvero i tre campi di sterminio costruiti nel 1942: il Campo di sterminio di Belzec (costruito a marzo), il Campo di sterminio di Sobibor (ad aprile) e il campo di sterminio di Treblinka (a giugno). Una parte del webinar esaminerà anche testimonianze naziste e di sopravvissuti del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.

Il webinar inizierà con una analisi su voci dello sterminio oggi presenti in Wikipedia fatto da Fabio Brambilla (Bramfab) della TF, e quindi una prima importante parte con un collegamento da Colonia in Germania svolta dalla dott.ssa Sara Berger, storica del Fritz Bauer Institut di Francoforte sul Meno. La Berger ha condotto per anni una accurata ricerca storica sui tre campi di sterminio dell'Operazione Reinhard, ricerca dettagliatamente spiegata nella sua importante opera ːExperten der Vernichtung.Das T4-Reinhardt-Netzwerk in den Lagern Belzec, Sobibor und Treblinka e di cui ci parlerà. Avremo inoltre un intervento (sempre da Colonia) dello storico prof. Marcello Pezzetti, uno dei più importanti storici della Shoah memorialista e nostro importante punto di riferimento per la ricerca condotta dalla nostra taskforce che svolgerà un tema sullo sterminio a Birkenau visto dai persecutori e dai sopravvissuti. Seguirà inoltre un interessante intervento della dott.ssa Milena Santerini, accademica dell' Università Cattolica di Milano e coordinatrice nazionale per la lotta contro l'antisemitismo della Presidenza del Consiglio. Quindi al termine del webinar un interessante intervento conclusivo di Iolanda Pensa, presidente di Wikimedia Italia che precederà la conclusione di importanti annunci finali, da parte di Camelia Boban della nostra TF e responsabile sell'user group WikiDonne.

Giorno e ora[modifica wikitesto]

Venerdì 25 giugno 2021 ore 18.00 - 20.00

Tema del Webinar[modifica wikitesto]

L'assassinio di milioni di ebrei, cosa affermarono i criminali che lo realizzarono

Programma[modifica wikitesto]

  • Conoscere il passato per non ripeterloːIl ruolo di Wikipedia - Fabio Brambilla (TF) (15' + 5')
  • Uno sguardo ai persecutori dei campi della morte - Sara Berger (20')
  • Lo sterminio ad Auschwitz visto dai persecutori e dalle vittime - Marcello Pezzetti (TF) (20')
  • Distorsione dell'Olocausto e lotta all'antisemitismo - Milena Santerini (20')
  • Le collaborazioni di Wikimedia con scuole e università - Iolanda Pensa (20')
  • Commenti conclusivi, eventuali domande dai partecipanti ai relatori. Invito al prossimo webinar - Camelia Boban (TF) (20')


  • Referente accessi al webinarː Gregorio Bisso (TF) (gregorio.bisso @wikimedia.it) (telefono - solo sulla locandina)
  • Referente del programma al webinarː Francesco Carbonara (TF) (francesco.carbonara @ wikimedia.it) (telefono - solo sulla locandina)

Piattaforma e istruzioni per il collegamento[modifica wikitesto]

Conferenza "L'assassinio di milioni di ebrei visto da chi lo ha realizzato - Aktion Reinhard" Venerdì, 25 giugno · 18:00 – 20:00

Informazioni per partecipare:

  1. ON LINE con Google Meet (max 250)
  2. Puoi accedere con Computer PC, Notebook, Tablet, Smartphone
  3. Se usi un Tablet o uno Smartphone: installa l'APP Google Meet . Se invece usi il computer PC o Notebook, dovrai solo cliccare sul link
  4. Fa click sul seguente pulsante:
  5. Se non avessi cliccato il pulsante, puoi comunque partecipare cliccando sul seguente link: https://meet.google.com/pwx-wauc-ppy
  6. Permetti a Meet di usare Microfono e Videocamera
  7. Clicca sul pulsante Chiedi di partecipare
  8. Sarai messo in attesa. Dovrai aspettare per poter essere ammesso ed entrare per assistere
  9. Prima di entrare, chiudi il microfono. Per farlo clicca sull'icona del microfono "Disattiva Microfono" o premi i tasti Control D.

Partecipanti[modifica wikitesto]

  1. Noce09 (Sonnino - Latina)
  2. Carlo Porcelli (Torino)
  3. Carlo Cicchelli (Roma)
  4. Tina Cicchelli (Roma)
  5. Rita Cicchelli (Roma)
  6. Daniele Limonta (Milano)
  7. Ettorre (Genova)
  8. Fcarbonara (Milano)
  9. Bellatrovata Sant'Elpidio a Mare (Fermo)
  10. Marco Fodde (Roma)
  11. Camelia (Roma)
  12. Luca Capuozzo (Roma)
  13. Stefania Mancuso (Castano Primo - Milano)
  14. Vittorio Campi (Lodi)
  15. Bramfab (Milano)
  16. Carmen Costalda (Milano)
  17. Tonia Cardamone (Catanzaro)
  18. Paolo Pasello (Fratta Polesine - Rovigo)
  19. Bruno Sarti (Genova)
  20. Stefano Burbi (Firenze)
  21. Actormusicus
  22. Julia Felipa Rojas Pomazo (Milano)
  23. Mattia Luigi Nappi (Milano)
  24. Betti Brajdic (Milano)
  25. Salvatore Talia (Vigevano)

Commenti e richieste chiarimenti[modifica wikitesto]

[@ Camelia.boban], a proposito di wikidonne.....da notare che questo importante webinar (il primo di una lunga serie ː) ) è all'insegna del "femminile", 4 interventi su 6 sono fatti da donne (e forse alla fine saranno 5 su 7)...."se il buongiorno si vede dal mattino"...anonimo ː) ː)

;-) --Camelia (msg) 14:19, 8 giu 2021 (CEST)
[@ Fcarbonara, Ettorre, Camelia.boban, Iopensa] per esperienza dovremmo poter migliorare l'agenda inserendo i tempo (minuti) di ogni intervento, di eventuali discussioni a seguito di ogni intervento, in modo da evitare che qualche presentazione debordi fuori dal tempo, rosicandolo a chi viene dopo e e il moderatore dovrà avvisare l'oratore quando costui si avvicina al limite del suo tempo a disposizione--Bramfab (msg) 09:49, 8 giu 2021 (CEST)
[@ Bramfab, Ettorre, Camelia.boban, Iopensa]. Pienamente d'accordo con Fabioǃ Per ora, da quello che so, le due ore dovrebbero essere sufficienti per tutti gli interventi....ma avevo programmato di chiedere fra qualche giorno a Pezzetti, alla Berger e alla Santerini i tempi dei loro interventi, e in base ai loro interventi "calibrare" poi i nostri, non l'ho fatto subito proprio per una questione di gentilezza verso gli ospiti. Se i tempi della Berger e della Santerini [i nostri "veri" ospiti] superano i 50 minuti [25 minuti per ciascuno] si può chiedere sempre a Pezzetti (che è dei "nostri") di ridurre il suo. Gli altri "nostri" ovvero il tuo intervento Fabio, quello di Iolanda e di Camelia si dovrebbero aggirare sui 15 - 20 minuti o sbaglio? Per avvisare l'oratore dovrebbe dirci Gregorio ([@ Ettorre]) se il sistema di conferenza che usiamo ha qualche congegno (tipo cicalino ?) per avvisare p.e. due minuti prima l'oratore che il suo tempo sta terminando [e avvisare naturalmente l'oratore che si userà quel sistema per avvisare che ha ancora a disposizione solo due minuti).--Fcarbonara (msg) 15:06, 8 giu 2021 (CEST)
Ma anche meno, per quello che mi riguarda. In pratica dovrei solo dare alcune indicazioni. Direi di lasciar parlare gli ospiti, non facciamo tempi televisivi. --Camelia (msg) 15:31, 8 giu 2021 (CEST)
Temo un deficit dell'attenzione con interventi molto lunghi. --Ettorre (msg) 01:14, 13 giu 2021 (CEST)
[@ Ettorre] Carissimo Greg, teniamo presente che il tema che sarà svolto è uno dei più importanti dell'Olocausto e almeno la presentazione del punto di vista "storico" (Bergen) non può essere telegrafica....cosa potrebbe dire in 10 o 15 minuti? Poi se come asseriscono altri storici che hanno recensito il libro della Bergen, il suo punto di vista sull'Operazione Reinhard è il mainstream vigente ed è destinato ad esserlo per almeno i prossimi dieci anni....vorrei vedere chi di noi avrà il coraggio di "mugolare" ː) se la Berger dovesse sforare di qualche minutoː) ː)--Fcarbonara (msg) 04:13, 13 giu 2021 (CEST)
  • Un amico di fb ha provato a pubblicizzare l'evento su un gruppo in cui è mod. Ci siamo accorti che la locandina così com'è manca di molte informazioni. Manca un link al progetto wiki, manca il link a come partecipare all'evento, manca il link (fondamentale) a questa pagina, i loghi sono poco visibili e l'impostazione è poco chiara...chi sono i partecipanti? quale autorevolezza hanno? Inoltre per chi è fuori dal mondo wikipediano trovare il modo di partecipare al webinar partendo solo dalla locandina è difficilissimo, c'è solo un rigo con cui si invita a contattare Ettorre...ma non è un metodo corretto per invogliare a partecipare. Ho avuto qualche feed su fb, e l'impressione è proprio che a questo webinar non si voglia partecipazione esterna. Comunque QUI il mio amico ha provato a pubblicizzare l'evento in modo più completo. Pareri?--Riöttoso 11:14, 19 giu 2021 (CEST)
Carissimo [@ Riottoso], i tuoi rilievi sono giusti e opportuni, prendi questo webinar (ne seguiranno molti altri) come "inizio" di "un corso" che ci porterà a perfezionare "il tiro" anche se alla base ci sono delle ragioni ben specifiche che ti elenco. Intanto di locandine ce ne sono più di una sia a bassa che ad alta risoluzione e sia senza telefono che con telefono di Gregorio Bisso e mio (su Wp non abbiamo messo quella con i telefoni nostri perché considerati dati sensibili). Alle università sono state lasciate le locandine con il telefono e agli interessati che ci chiamano stiamo mandando anche il link di questa pagina del webinar dove è scritto anche come si accede. Perchè questa scelta? Per questo webinar non puntavamo ad aver un numero elevato di persone (il webinar molto verticale per i contenuti) puntava a specializzare soprattutto quelli della task force e ai possibili veri (e pochi) interessati abbiamo dato anche il link di questa pagina dove se noti si dà risposta a tutte le tue domande (tempi degli oratori, chi sono i personaggi invitati a parlare, e come si accede al webinar). Da ora in poi cercheremo di allargare la platea ma sempre con "discernimento". Qualcuno dei nostri ci ha fatto notare che ci sono state interferenze di disturbatori in alcuni webinar sulla Shoah (ne ha parlato anche la stampa) che hanno causato diversi problemi al webinar e alla piattaforma in cui si sono "intrufolati". Noi usiamo la piattaforma professionale di Gregorio Bisso (che fa anche da moderatore agli accessi), piattaforma condivisa anche con suo fratello carnale per motivi di lavoro....e tutto vogliamo fare tranne che creare "futuri" problemi a chi ci ospita, Gregorio è la quintessènza della generosità ma non sarebbe giusto approfittarne (i disturbatori difficilmente dimenticano la piattaforma e il modo di accedervi), stiamo valutando in seguito di avere una nostra piattaforma professionale a pagamento una volta che ci costituiremo come user group. Un esempio di come stiamo risolvendo alcuni problemiː oggi sono stato al Memoriale della Shoah di Milano e Talia Bidussa contenta del nostro webinar (la Santerini fra l'altro è anche vicepresidente del Memoriale della Shoah di Milano), mi ha chiesto oltre la locandina, di inviarle anche una mail sul webinar per poterlo includere nella loro rubrica sulle manifestazioni in corso, cosa che ho fatto prontamente inviandole anche il link di questa pagina che specifica come accedere e chi sono gli oratori. Abbiamo avuto inoltre anche dei problemi nell'uso dei loghi (le locandine sono cambiate fino ad oggi almeno 10 volte)......i loghi andavano autorizzati e lo abbiamo scoperto solo quest'anno (intendo quelli di Wikipedia e Wikimedia Italia grazie a un collega che ce lo ha fatto notare). Quelli di Wikimedia Italia (una specie di patrocinio gratuito) l'abbiamo avuto quasi subito, mentre quello della Foundation per Wikipedia deve ancora arrivare, ma abbiamo fatto lo stesso senza il marchio Wikipedia, temiamo che quando arriverà il webinar sarà terminato ː). Ci sono stati quindi diversi problemini, risolti per fortuna, ma la prossima volta sarà diverso perché ogni appartenente alla task force svolgerà un compito preciso dedicando il tempo opportuno per svolgerlo. Sperando di aver risposto alle tue giuste domande, ti saluto caramente --Fcarbonara (msg) 22:17, 21 giu 2021 (CEST)
il link è pubblico da tempo. Son peraltro disponibile come sempre per ogni bisogno e idea in modo da realizzare insieme sempre il meglio che con la nostra umanità e volontà possiamo e riusciamo a compiere. E' il bello del fare insieme del resto e già in questo siamo forti e ci poniamo come testimoni attivi del tempo in cui viviamo e per ricordare e guardare al futuro per chi verrà dopo di noi, lasciandogli il "testimone". --Ettorre (msg) 01:56, 23 giu 2021 (CEST)

Temi dei prossimi webinar[modifica wikitesto]

Stiamo contattando importanti istituzioni nazionali ed internazionali per avere loro oratori nella serie di webinar che vogliamo proporre su importanti temi che riguardano lo sterminio e le prove inequivocabili di chi di quello sterminio ne fu responsabile. Fra queste istituzioni abbiamo contattato: Yad Vashem di Gerusalemme, l' United States Holocaust Memorial Museum di Washington, Anne Frank Huis di Amsterdam, Państwowe Muzeum Auschwitz-Birkenau di Oświęcim e altre. Per tal motivo vi sottoponiamo i temi dei prossimi webinarː

  • "Triangolo rosso" il contrassegno dei deportati politici - da Mauthausen ad Auschwitz" - testimonianze dai campi del Terzo Reich. 25 settembre 2021
  • "I Giusti fra le Nazioni nei tempi bui dell'ecclissi della Ragione - Moshe Bejski". Un webinar che partendo dall'analisi dettagliata fatta sui "Giusti" dal magistrato israeliano che fu Presidente della Commissione dei Giusti tra le nazioni di "Yad Vashem", esamina alcuni casi particolari di persone comuni e non (gentili per cui "non ebrei") che furono pronte a mettere a repentaglio la loro stessa vita per prestare aiuto e soccorso agli ebrei. 23 ottobre 2021
  • "I fotografi nella Shoah e della Shoah". Un webinar che documenta tutti i fotografi impiegati nei campi agli ordini delle SS per fotografare esperimenti medici, foto dei convogli, foto segnaletiche e molto altro, oltre alle "foto ricordo" realizzate dalle stesse SS. Inoltre tutti i fotografi e i fotoreporter che documentarono la liberazione dei campi e le condizioni dei sopravvissuti. 27 novembre 2021
  • "Il diario di Anna Frank" perché non è "un falso" 27 gennaio 2022 (Giorno della Memoria)
  • "Gaswagen e Camere a gas. Le testimonianze dei nazisti" 26 febbraio 2022

A webinar concluso[modifica wikitesto]

Abbiamo sforato di circa un'ora (è durato circa tre ore e non due).... ma non ce ne siamo accorti..... e i partecipanti sono rimasti incollati fino alla fine a quella che è stata, a parere di tutti, una lectio magistralis del nostro Fabio Brambilla, della dott.ssa Sara Berger, della prof.ssa Milena Santerini e di Marcello Pezzetti, un webinar di "altissima qualità"ǃ Iolanda Pensa e Camelia hanno adattato i loro interventi (che sono stati brevi per necessità) ma allo stesso tempo incisivi. Grazie a tuttiǃ Gregorio sta ripulendo la registrazione che pubblicheremo su YouTube e se non ci sono problemi anche su Commons oltre che sicuramente sulla pagina facebook del "Memoriale della Shoah" di Milano. Grazie a Talia Bidussa che ha pubblicizzato il nostro evento quiː Pagina Facebook Memoriale della Shoah, 25 giugno 2021 e come potete notare da chi ha visto la locandina sulla pagina del Memoriale della Shoah, abbiamo delle richieste per vedere il webinar. Il webinar è stato pubblicizzato anche quiː Memoriale della Shoah di Milano (in inglese) [@ Ettorre] nel fare le lettere di ringraziamento metti in lista anche la dott.ssa Talia Bidussa, il Memoriale è come sempre molto attento alle nostre iniziative e speriamo prima o poi di ritornarci "fisicamente".

User Group[modifica wikitesto]

[@ Fcarbonara, Riottoso, Noce09, Ettorre] [@ Bellatrovata, Actormusicus, Mattia Luigi Nappi, Salvatore Talia] [@ Riottoso, Ghinozzi-nissim, Borgil, Tommasopaiano] [@ Camilla58, Lungoleno]in questa sandbox stiamo creando la bozza per la creazione dello usergroup tematico. Vi chiedo, se volete di segnarvi tra i membri e se volete di contribuire alla finalizzazione della pagina. Iniziamo a mettere i concetti in italiano e poi li travaseremo in inglese.--Bramfab (msg) 16:56, 10 lug 2021 (CEST)