Wikipedia:Raduni/Vicenza 2007

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Lo stand di Wikimedia Italia

Nel giugno 2007 Wikipedia, grazie all'associazione Wikimedia Italia, ha partecipato alla sesta edizione di Festambiente a Vicenza, una manifestazione di rilevanza nazionale della durata di 5 giorni organizzata da Legambiente e incentrata sulla tutela dell'ambiente e sugli stili di vita sostenibili (vi hanno aderito oltre 70 associazioni, con la presenza di circa 20mila persone).


Già dalla precedente edizione (2006) i volontari di Wikimedia Italia avevano allestito, per la prima volta, un presidio fisso con stand e laboratorio informatico in mezzo al parco per tutta la durata della manifestazione, promuovendo la conoscenza e l'uso dell'enciclopedia libera e dei suoi progetti collegati, attraverso il contatto diretto con le persone.

Visto il riscontro molto positivo dell'iniziativa, questo è ormai diventato un appuntamento fisso.

Un momento del montaggio dello stand durante il primo giorno

Quando e dove[modifica wikitesto]

Lo stand in attività nel pomeriggio

A Vicenza, presso il Parco del Retrone (una grande area verde attrezzata fuori dal centro città), da mercoledì 20 a domenica 24 giugno 2007.

L'area della manifestazione era accessibile con i mezzi pubblici (bus) dal centro città ed era inoltre vicina all'uscita autostradale A4 Vicenza Ovest. Sabato e domenica funzionava un bus gratuito dal parcheggio della Fiera di Vicenza (nei pressi dell'uscita dell'autostrada VI Ovest).

Chi ha partecipato[modifica wikitesto]

Wikipediani impegnati in una colta dissertazione all'interno di Villa Caldogno: era di Palladio oppure no? (Chi era costui?)
Frieda con altri wikipediani e supporter allo stand
Wikipediani durante la visita guidata a Villa Caldogno, ad ammirare le bellezze architettoniche

... e altri. I visitatori sono stati numerosi e pieni di domande.

Programma[modifica wikitesto]

  • Alle ore 15.00 (tutti i giorni) ci siamo ritrovati allo stand, per riallestire il laboratorio informatico
  • Tutti i pomeriggi e le sere, dalle 17.00 in poi, allo stand di Wikimedia Italia: abbiamo parlato e dimostrato cos'è Wikipedia, come si usa, i progetti collegati.
  • Un po' di turismo e visita della città e dintorni (negli orari di chiusura della manifestazione: mattine e primo pomeriggio tranne domenica).
  • Sabato tour gastronomico fuori Vicenza, con visita a Villa Caldogno e pranzo in campagna in locale tipico, "tempio" della cucina tradizionale vicentina.
  • Il ricco programma generale della manifestazione prevedeva inoltre dibattiti, tavole rotonde, spettacoli e proiezioni cinematografiche.

Cosa si è mangiato[modifica wikitesto]

Cosa si è mangiato? Ehm...
Il piatto palladiano
  • Per cena (da giovedì a domenica), il servizio di ristorazione della manifestazione, oltre ai menù tradizionali, prevedeva un piatto etnico diverso per ogni serata; c'era anche un equobar con prodotti del commercio equo e solidale per tutta la durata della manifestazione.
  • Sabato abbiamo effettuato un tour gastronomico a Caldogno, un paese a pochi chilometri da Vicenza, dove in un locale tipico abbiamo potuto gustare un "piatto palladiano", una degustazione di alcune deliziose specialità locali (tutte di stagione) già apprezzate ai tempi di Palladio. In più si poteva visitare l'antico bròlo (un frutteto di frutta antica), lo stagno e le risorgive dove si pescano le ciùpese, l'antico mulino ad acqua funzionante e l'orto officinale in cui si coltivano molti degli ingredienti.

Diario di bordo[modifica wikitesto]

Un grazie al LUG Vicenza per la connettività, che finalmente ci ha permesso di collegarci e dare dimostrazione di come funziona Wikipedia ai numerosi ospiti di Festambiente.
Il caldo picchia duro, ma dopo il tramonto si comincia a respirare. Stasera c'è anche una lieve brezza fresca che rende il clima particolarmente piacevole. Siamo invasi dagli insetti, ma non ancora in maniera preoccupante.
Il manuale e le cartoline fanno bella mostra di sé sui banchetti, un totem è caduto rovinandosi in modo irreparabile, ma senza fare altro danno.
Vi aspettiamo. Quest'anno siamo sul lato opposto del prato, praticamente sotto il palco centrale. --77.42.2.138 23:30, 21 giu 2007 (CEST)

Fotografie[modifica wikitesto]

Ringraziamenti[modifica wikitesto]

Alcuni wikipediani assieme ad uno dei Wu Ming (non siamo autorizzati a dire quale)
Wikipediani che colonizzano anche gli stand circostanti (un grazie al LUG di Vicenza)
No comment

Sicuramente mi scorderò qualcuno e me ne scuso sin d'ora. Un grazie all'organizzazione di Festambiente e al LUG vicentino per la connettività, a Utente:Marcok e Utente:Xaura per i materiali e l'organizzazione logistica, a Utente:Ilario e Utente:Cassinam per l'impianto luci, a Utente:Gvf per i materiali, il trasporto e per aver sempre a portata di mano tutto quello che serve quando serve. A tutti coloro che sono arrivati con i rinforzi (altri PC, altri gadgets, altro beveraggio, etc, etc.). Un grazie a tutti quelli che hanno aiutato a montare lo stand ogni giorno e a disallestirlo ogni notte, nonché al Ferrari team dello smontaggio finale.
Un grazie ai due Wu Ming che sono passati a trovarci dopo il loro intervento.
Un grazie a tutti i visitatori dello stand, a tutti coloro che hanno portato via almeno un depliant e una cartolina, un grazie speciale a chi s'è anche portato via una t-shirt, un cappellino o altro, sostenendoci col suo aiuto.
A Marcok (a proposito, buon compleanno!), Xaura e ArrostinaK il mio personale grazie per l'ospitalità.
A tutti quanti un arrivederci alla prossima. È stata anche quest'anno un'esperienza divertente, che mi ha lasciato la voglia di rifarla. --Paginazero - Ø 03:40, 25 giu 2007 (CEST)

Credo di dover scrivere una trentina di grazie, ma cerco di cavarmela con uno solo: grazie a tutti, per tutto! Da questo ringraziamento è chiaramente escluso Nick1915 per aver fatto partire la tradizionale gavettonata bagnando una porella che non può correre.. :-P

Frieda (dillo a Ubi) 09:36, 25 giu 2007 (CEST)


I ringraziamenti sono stati fatti in maniera esemplare da P0 e, quindi, non mi resta che quotarli in toto e farli miei. E' sempre bello tornare a Vicenza.--Ş€ņpãİ - せんぱい scrivimi 09:48, 25 giu 2007 (CEST)

Grazie a tutti! Il ritorno è stato allucinante: il treno per Trento è partito da Verona con un'ora di ritardo.. Ora carico qualche foto.. --Jaqen il Telepate 14:44, 25 giu 2007 (CEST)

Grazie a tutti, in particolare a chi è arrivato da lontano e a un geek senza il quale molte macchine non sarebbero potute funzionare :)--Nick1915 - all you want 15:36, 25 giu 2007 (CEST)

No, grazie a voi che avete sopportato i miei continui interventi sulle macchine :) Windowsuninstall 18:08, 25 giu 2007 (CEST)
Vedi che colpevolmente mi scordavo qualcuno? Un grazie al nostro WU, l'uomo che ha Linux sulla punta delle dita in tutte le release conosciute e sconosciute :o) --Paginazero - Ø 21:28, 25 giu 2007 (CEST)
Sono questi appuntamenti che fanno tornare la voglia di lavorare su wikipedia, anche se poi scrivo voci non enciclopediche... --Gatto di Salem 17:00, 25 giu 2007 (CEST)

Un grandissimo grazie a tutti quelli che hanno partecipato (e un ringraziamento particolare a Gvf: senza il suo lavoro e il suo senso pratico - quest'anno come il precedente - non saremmo riusciti a combinare granché)! --MarcoK (msg) 17:15, 25 giu 2007 (CEST)

Grazie a tutti per i fantastici giorni passati con voi, in particolare a tutti quelli che si sono impegnati per rendere possibile questo raduno, alle vittime del volantinaggio che non hanno reagito violentemente e al wikiautista che mi ha permesso di essere con voi. Windowsuninstall 18:08, 25 giu 2007 (CEST)

Ringrazio naturalmente tutti, perché se dovessi fare i ringraziamenti singolarmente qualcuno lo scorderei. Ringrazio comunque in particolare Semolo e Cotton che, con i loro passaggi, mi hanno permesso di venire e soprattutto di tornare a casa. Alla prossima. --Aeternus 22:12, 25 giu 2007 (CEST) P.S.: scordavo Piero Tasso, l'altro autista, grazie anche a lui.

Passaggio "lampo" quest'anno ma è sempre un piacere rivedere facce vecchie e nuove :-) --pil56 14:48, 26 giu 2007 (CEST)
wow, meglio tardi che mai! mi accodo ai ringraziamenti, quotando PØ per non rischiare di far torto a qualcuno. Complimenti a tutti (organizzatori, tecnici, addetti marketing oiù o meno aggressivi, wiki[p|m]ediani in genere); alla prossima Festambiente --piero tasso 22:37, 28 giu 2007 (CEST)

Col sonno che avevo lunedi ero convinto di averlo fatto e invece mi sono dimenticato di ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a Festambiente. Grazie a tutti e arriverderci alla prossima! Gvf 00:47, 29 giu 2007 (CEST)

Purtroppo quest'anno non ho potuto metterci l'impegno che avrei desiderato, sono arrivato che era già tutto fatto. Sono stati comunque due giorni intensi ed interessanti. Oltre a quanti già ringraziati nelle righe precedenti, estenderei anche all'ambito meteorologico che ci ha portato intere giornate di sole con qualche provvidenziale nuvoletta tanto che ho abbandonato il colore tipico dell'informatico pallido che mascherava la notte insonne ;-) --Sbìsolo 01:02, 29 giu 2007 (CEST)

Quest' anno è andata cosi ... dev' essere stato veramente bello !! --Cassinam 16:38, 2 lug 2007 (CEST)

Grazie a tutti! La mia presenza quest'anno è stata più sporadica, ma come l'anno scorso è stato molto bello. Baci! -- Progettualita 09:00, 5 lug 2007 (CEST)