Wikipedia:Raduni/Scienza estate

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Biblioteca scienze sociali, Firenze

Lavori in corso


Nell'ambito della iniziativa Scienza estate organizzata dall'Università di Firenze, la Biblioteca di scienze sociali, con la collaborazione dei wikipediani toscani organizza:

Programma[modifica wikitesto]

Visite guidate[modifica wikitesto]

Alla scoperta della Biblioteca di scienze sociali. Per tutti. Durata 30'-45'. Le visite partono ai 30' di ogni ora dalle 17.30 fino alle 21.30. All'interno della biblioteca sarà allestita una mostra documentaria su Carlo Alfieri di Sostegno disponibile anche su Web, che rappresenterà una "stazione" del percorso. L'altro momento di sosta sarà nella Sala del libro antico dove verrà svolta una breve lezione interattiva: cosa è un libro antico? Che differenza c'è con un libro moderno? Perché si conservano i libri antichi? Perché sono importanti le eventuali notazioni o altri segni (timbri, ex libris) sui testi? I visitatori saranno invitati a provare a rispondere.

Exlibris[modifica wikitesto]

Gioco (al tavolo):

Disegna il tuo ex libris. Per tutti. Durate 15'-30'. I visitatori possono disegnare il loro ex libris avendo a disposizione dei modelli tratti dai nostri testi o da esempi recuperati altrove ed esposti su un pannello in cui si spiega brevemente la storia e le funzioni degli ex libris.. I partecipanti vengono invitati a riflettere sul perché si personalizzano i libri con dei segni. Alle spalle del tavolo

Mostra: Perché si legge?[modifica wikitesto]

in collaborazione con il Polo universitario penitenziario

  • mostra dei testi dal carcere e delle immagini delle cartoline nate per l'iniziativa Nel frattempo...un libro:
  • sostieni le librerie indipendenti, acquista un libro per le carceri di Firenze e Prato.

Ai visitatori viene chiesto di scrivere un messaggio sulla lettura, che sarà portato in carcere dopo essere stato illustrato in diretta dal gruppo di illustratori che ha goà lavorato sugli scritti dei detenuti .

Viaggia con l'Europa[modifica wikitesto]

Attività in collaborazione con il Centro di documentazione europea

rivolta ad una fascia di età dai 18 anni in su. Durata 15'.

Le opportunità di lavoro e studio offerte dalla Comunità europea. Un pannello riassuntivo le riassume.

Attività in collaborazione con Student EUniwell

Semi di benessere:prendersi cura di corpo, emozioni, sensazioni e pensieri

In previsione dell’avvio del progetto StudentWell, degli incontri di benessere per gli studenti universitari presso il polo Universitario di Novoli, e dell’inaugurazione dell’esposizione di calligrafie del M° Zen Thich Nath Hanh presso la Biblioteca di Scienze Sociali, è presentata in anteprima una prima calligrafia e sono proposti due attività di consapevolezza per bambini e adulti. Con consapevolezza ascoltiamo il corpo e ci prendiamo cura delle nostre emozioni, sensazioni e pensieri, tramite il respiro, il movimento, il rallentare e il fermarsi. Per i bambini è proposto un'esperienza di gioco Yoga della durata di circa 20/30 min da svolgersi all'aperto. Per gli adulti è proposto un laboratorio di respirazione guidata e calligrafia zen.


in collaborazione con Wikimedia Italia[modifica wikitesto]

wikipediani al lavoro
wikipediani al lavoro

Corri attraverso i wikilink[modifica wikitesto]

Gioco (Aula didattica): , rivolto a una fascia di età tra i 14 e i 18 anni. Durata 30 minuti. Si fissa una voce Wikipedia di partenza e una di arrivo. I partecipanti devono farsi strada per congiungerle passando di link in link. Vince chi compie meno passaggi. Premio una maglietta. Da svolgere in un'aula attrezzata.

Safari fotografico[modifica wikitesto]

Fotografa una scienziata, rendila visibile sul Web rivolto a una fascia di età tra i 14 e i 18 anni. Durata 45 minuti. I partecipanti vengono accompagnati nel campus alla ricerca di ricercatrici e docenti da fotografare e intervistare brevemente. Le immagini vengono caricate su Commons ed associate all'elemento Wikidata (se assente viene creato), cosicché nelle ricerche sul Web siano recuperate dai motori.

Ma che cosa è un dato?[modifica wikitesto]

Wikidata
Wikidata

Dimostrazione interattiva al tavolo: , rivolto a tutti. Durata 15 minuti Spiegazione veloce e divertente di cosa è un dato strutturato e la sua funzione nel Web.

I custodi di Wikipedia[modifica wikitesto]

Dimostrazione interattiva su come i wikipediani controllano Vandalismi, fake news, errori, rivolto a una fascia di età tra i 14 e i 18 anni. Durata 30 minuti. Viene mostrato il sistema di controllo e amministrazione di Wikipedia. L'attività può essere ripetuta in due versioni leggermente diverse. In una i partecipanti sono invitati a correggere i refusi di una voce, nell'altra a verificare l'attendibilità delle fonti.

Dietro il tavolo dei pannelli approfondiscono il tema dell'autorevolezza delle fonti e delle fake news, il ruolo delle biblioteche, ecc.

Contributi dei visitatori[modifica wikitesto]

  • Ai bambini può essere chiesto di fare il ritratto di fantasia un/una wikipediano/a da appendere.
  • Può essere chiesto a chi si ferma di scrivere un messaggio a Wikipedia, ugualmente da appendere.

Lo stand è un punto di riferimento informativo e luogo di dimostrazioni (ad es. videoproiezione di fotografi di Wiki loves monuments, le modifiche fatte in diretta in Wikipedia, ecc.).

Dove[modifica wikitesto]

Biblioteca di scienze sociali di Firenze Via ..

inserire mappa

Quando[modifica wikitesto]

Mercoledì 7 settembre, dalle 16,00 alle 22,00.

Chi partecipa[modifica wikitesto]

animatori