Wikipedia:Raduni/Prova il tasto modifica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Logo of SUPSI Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana 01.png

In occasione della Settimana Open Science SUPSI, Prova il tasto modifica è un invito rivolto a cittadini e istituzioni culturali a collaborare nell'arricchire la documentazione online di luoghi di cultura, espressione e creatività del proprio territorio su OpenStreetMap, Wikidata e Wikipedia. Due laboratori gratuiti sono organizzati martedì 9 ottobre e giovedì 11 ottobre 2018 per affiancare chi ha voglia di sperimentare l'utilizzo e il funzionamento di OpenStreetMap, Wikidata e Wikipedia.

L'iniziativa è promossa dal Laboratorio cultura visiva del Dipartimento ambiente, costruzione e design della Scuola universitaria della Svizzera italiana in collaborazione con l'Osservatorio culturale del Cantone Ticino e con il sostegno di Percento culturale di Migros Ticino.

Martedì 9 ottobre 2018[modifica wikitesto]

Dalle 14:30 alle 16:00 ci troviamo presso l'aula A103 del Campus Trevano SUPSI (mappa) per il laboratorio "Mappare luoghi di cultura, espressione e creatività su OpenStreetMap, Wikipedia e Wikidata", a cura di iopensa, per imparare a contribuire ai progetti collaborativi online OpenStreetMap, Wikipedia e Wikidata.

Per partecipare registrati entro il 3 ottobre compilando il form di registrazione.

Programma[modifica wikitesto]

  • 14.30 Benvenuti e rapido giro di presentazioni. Raccolta di aspettative e domande.
  • 15.00 Iolanda Pensa presenta il funzionamento di OpenStreetMap, Wikipedia e Wikidata. Come contribuire, linee guida, cosa si può caricare e cosa non si può caricare.
  • 15.30  Domande, esempi e – a seconda del numero di partecipanti – organizzazione in gruppi di lavoro in collaborazione con Dario Crespi.
  • 16.00 Fine del laboratorio.

Venerdì 12 ottobre[modifica wikitesto]

Dalle 13:00 alle 16:00 ci troviamo presso l'aula C102 del Campus Trevano SUPSI (mappa) per il laboratorio "Rilevamento dati, caricamenti e aggiornamento informazioni online" per una lezione aperta con gli studenti del corso di geomatica del Bachelor in Ingegneria Civile della SUPSI, con Massimiliano Cannata, iopensa e Yiyi.

Per partecipare registrati entro il 3 ottobre compilando il form di registrazione.

Programma[modifica wikitesto]

  • 13.00 Benvenuti e rapido giro di presentazioni.
  • 13.15 Massimiliano Cannata presenta OpenStreetMap, il suo funzionamento e il suo ruolo come strumento libero e aperto.
  • 13.30 Iolanda Pensa presenta l’ecosistema di Wikipedia e il ruolo di Wikipedia, Wikidata e Wikimedia Commons nel valorizzare dati e contenuti sui luoghi di cultura, espressione e creatività.
  • 13.45 Dario Crespi presenta le informazioni che sono accessibili e quelle che mancano sui luoghi di cultura, espressione e creatività del Canton Ticino su OpenStreetMap, Wikidata, Wikipedia e Wikimedia Commons. Le informazioni attualmente caricate dal Laboratorio cultura visiva della SUPSI si basano sul database dell’Osservatorio culturale del Cantone Ticino.
  • 14.00 Organizzazione del lavoro in gruppi e assegnazione dei compiti.
  • 14.15 Inizio del lavoro in gruppi di lavoro: raccolta dati e caricamento di dati. Coordinano Massimiliano Cannata, Dario Crespi, Iolanda Pensa e Marta Pucciarelli.
  • 15.45 Sessione plenaria: risultati della sessione di lavoro, prossimi passi e chiusura del laboratorio.
  • 16.00 Fine del laboratorio.

Cosa facciamo[modifica wikitesto]

L'obiettivo è quello di arricchire i progetti Wikimedia e OpenStreetMap con le informazioni relative ai luoghi della cultura del Canton Ticino partendo dal censimento dell'Osservatorio culturale del Cantone Ticino (disponibile a questo link).

Su cosa possiamo lavorare[modifica wikitesto]

Ecco alcuni esempi di elementi su cui ci possiamo concentrare, migliorando ciò che è già esistente o creando nuove voci e immagini:

Per ogni luogo della cultura è possibile implementare, ove assenti, informazioni quali: coordinate geografiche, numero di telefono, indirizzo email, sito web ufficiale, i servizi e le attrezzature presenti, capienza e dimensioni di sala, palcoscenico, eccetera. Si può vedere, a titolo di esempio, l'item Wikidata del Cinema Multisala Teatro & Plaza Eventi Live.

Elenco dei luoghi della cultura presenti su Wikidata[modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Raduni/Prova il tasto modifica/Elenco.

Strumenti utili[modifica wikitesto]

  • wikishootme, per individuare oggetti ancora privi di foto
  • App di Commons, per caricare immagini da smartphone Android e individuare oggetti ancora privi di foto
  • Locator tool, per georeferenziare le immagini su Commons
  • Wheelmap, per mappare l'accessibilità dei luoghi pubblici

Partecipanti[modifica wikitesto]

Per partecipare registrati entro il 3 ottobre compilando il form di registrazione.