Wikipedia:Raduni/Linux Day 2008

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Sabato 25 ottobre 2008 si svolge il Linux Day in numerose località d'Italia.

I Wikipediani e wikimediani sono invitati a partecipare, portando la propria esperienza. Chi è disponibile è pregato di segnare il proprio nome nella lista qui sotto, aggiungendo la sua località dove manca. Le presentazioni e dimostrazioni di Wikipedia e dei progetti collegati sono gradite (prendete contatti con gli organizzatori locali, il prima possibile!). Serve un referente (socio Wikimedia Italia o no: vedi [1]) che curi la nostra organizzazione, cui si aggreghino altri partecipanti. Una volta definita la partecipazione, si può richiedere materiale e altro a Wikimedia Italia, chiedendo a Nemo.

Vedi anche la precedente edizione 2007


Dove[modifica wikitesto]

Di seguito solo alcuni degli inviti che sono pervenuti attraverso l'associazione Wikimedia Italia. Per un elenco esteso dei circoli che organizzano il Linux Day nella propria città vedi la Lista Lug e il sito http://www.linuxday.it/ (maggiori info nei rispettivi siti o contattandoli direttamente).

Si invitano tutti a ragguagliare in questa pagina gli altri sulla propria partecipazione e sul suo esito. Per quanto riguarda direttamente WMI e non è di interesse pubblico, vedi wikina.

Cinisello Balsamo (Milano)[modifica wikitesto]

Linux Day dell'Associazione Culturale LIFOS: http://linuxday.lifos.org/ – contatto: Alt-os

Dove

Villa Ghirlanda, Via Frova 10

Note

Abituale. Non siamo stati invitati, bisogna informarsi. Ci siamo informati, c'è spazio sia per talk che per banchetto.

Organizzazione nostra

Fare riferimento a Giac83

Cose da fare
  • Stabilire qualcuno che faccia un qualche breve discorso o presentazione (di fronte al pubblico di aule abbastanza vaste).
Partecipano
  • --CristianCantoro - Cieli azzurri! 00:09, 12 set 2008 (CEST) - Ci sono di sicuro --CristianCantoro - Cieli azzurri! 00:17, 11 ott 2008 (CEST)
  • ----{G83}---- 00:22, 14 set 2008 (CEST) - vedi anche sotto (MI OpenLabs)
  • Jalo 16:03, 6 ott 2008 (CEST)
Non possono ancora confermare

Milano (Openlabs)[modifica wikitesto]

Dove

La Casa del Sole, ex Parco Trotter organizzata da Associazione culturale OpenLabs: http://linuxday.openlabs.it/home

Preparazione
Note

Come l'anno scorso: «Non siamo stati invitati in effetti (d'altra parte, l'organizzazione è solo agli inizi), ma potremmo proporre un intervento se c'è qualcuno disponibile». Spazio dovrebbe essercene per tutti. --Nemo 18:17, 10 set 2008 (CEST)

Ci ho autoinvitati. C'è spazio sia per interventi che per un banchetto. - Laurentius(rispondimi) 21:21, 13 set 2008 (CEST)
Se serve posso tenere un talk qui o a Cinisello (visto che sembra ci propongano di farne addirittura tre!). Ecco, per sabato 25 pomeriggio temo però di aver qualche problemino ad esserci... Per coprire talk/banchetti sabato o domenica mattina (e dom pome) non dovrei invece aver grossi problemi (non al momento, almeno)... ----{G83}---- 00:21, 14 set 2008 (CEST)
Organizzazione nostra

Fare riferimento a Mizardellorsa

Cose da fare
  • Stabilire qualcuno che faccia un qualche breve discorso o presentazione.
  • Riunione organizzativa il 10 ottobre.
Partecipano
  1. Sicuramente. Eventualmente anche per un qualche discorso o presentazione. --Nemo 21:50, 3 ott 2008 (CEST)
  2. Il sabato arrivo in tarda mattinata, o nel primo pomeriggio Jalo 10:50, 13 ott 2008 (CEST)
  3. --CristianCantoro - Cieli azzurri! 19:36, 20 ott 2008 (CEST)
Non possono ancora confermare
Come avevo preannunciato, non ci sarò --Fabexplosive L'admin col botto 20:37, 23 ott 2008 (CEST)

Resoconto[modifica wikitesto]

Hanno partecipato
CristianCantoro (con una presentazione di 45 min), Giac83, Jalo, Mizardellorsa, Nemo.
Commenti a caldo

Commento (decisamente a caldo e quindi probabilmente molto POV) sull'andamento del Linux Day organizzato da OpenLabs. Risultato: abbiamo partecipato ad un paio di conferenze, tenuta una, raccolto contatti (sia con gli organizzatori di OpenLabs sia con CiviCMR, e non solo; vedi wikimedia.it) e informazioni utili. Un elenco con punti "buoni" e "cattivi" è difficile perché ogni cosa ha avuto i suoi lati positivi e negativi.

  • la location è fantastica, lo spazio abbonda e il parco Trotter è un bel posto, la scuola all'interno è stata recentemente rinnovata ed è un ambiente confortevole. Il problema è un po' lo stesso motivo... la gente capitava da noi un po' "per sbaglio" mentre era alla ricerca delle conferenze. Soprattutto mancavano (prima che li mettessero Mizar e Nemo, quest'ultimo imparando a usare le bombolette di vernice) cartelli che indicassero alla gente:
    • che all'interno del parco c'era il Linux Day,
    • dove andare per raggiungere conferenze, ecc. o anche per segnalare che c'eravamo noi;
    • ed allo stesso modo tutto questo rendeva abbastanza dispersiva la cosa: la gente si è spostata tra i due punti dove si sono svolte le conferenze e "dalle nostre parti" sono passate davvero poche persone.
  • le conferenze organizzate sono state varie e molto interessanti, ma, allo stesso tempo, abbastanza tecniche. Il pubblico presente, per quello che abbiamo potuto valutare, era mediamente esperto e interessato alle conferenze. Hanno attirato molto meno le altre iniziative a contorno. Forse perché da un lato non ce n'erano moltissime (noi di Wikipedia, Installation party e lab. su GIMP) e non erano segnalate sui cartelloni con il programma ma solo sui volantini che distribuivano (correggetemi se sbaglio).
  • Abbiamo cercato di far arrivare internet in un laboratorio che avevamo a disposizione (6 postazioni), ma non c'è stato nulla da fare. A quanto pare ci sono state delle incomprensioni/disaccordi dell'ultimo minuto tra gli organizzatori del LD e la scuola ospistante. Abbiamo cercato di dare una mano facendo i salti mortali (e li hanno fatti tutti, alcuni anche fisicamente, tirando centinaia di metri di cavo di rete).
  • Ci sono state delle incomprensioni anche tra noi (Wikipedia/media) e l'organizzazione. Questi disguidi sono attribuibili ai nostri "cambi di programma" che ci siamo trovati a fare negli ultimi giorni per mancanza di Wikipediani partecipanti.

In generale, lasciando perdere le difficoltà "tecniche", direi che abbiamo sbagliato l'approccio alla manifestazione.

Ci aspettavamo di organizzare un laboratorio dove "attirare" la gente per far provare a visitare/modificare wikipedia live; invece, anche se avessimo avuto la connessione internet, ci saremmo trovati di fronte solo utenti in media esperti che quindi molto difficilmente si sarebbero lasciati "prendere per la manina" per fare un giro su WIkipedia. Da notare che ci aspettavamo orde di ragazzini curiosi dei quali, invece, non si è vista nemmeno l'ombra (anche se c'erano orde di bambini soprattutto cinesi che giocavano nel parco e vicino alla scuola, e che Nemo – se si fosse ottenuta la connessione – meditava di attirare anche coll'uso delle caramelle e dei cioccolatini appositamente portati da casa, che invece ci siamo pappati noi e i tecnici di rete).

Per il futuro:

  • aiutare di più l'organizzazione prima che parta l'evento (e non durante come ci troviamo spesso a fare),
  • fare in modo di trovarci in un luogo di passaggio obbligato in modo da poter agganciare più gente (un banchetto? e di che tipo?),
  • proporre qualcosa che possa attirare anche utenti (informaticamente) esperti.

Crotone[modifica wikitesto]

Dove

Liceo Ginnasio Pitagora, P.zza Umberto I

Organizzazione nostra

Contattare Utente:Elitre per manifestare la propria disponibilità a presidiare il punto informativo.

Partecipano
  1. --Elitre 14:19, 18 ott 2008 (CEST) con uno speech

Firenze[modifica wikitesto]

Dove

Fortezza da Basso, Firenze, nell'ambito del Festival della creatività: parteciperemo come l'anno scorso.

Info

http://www.festivaldellacreativita.it/, http://www.firenze.linux.it/linuxday/2008/

Note

Pistoia[modifica wikitesto]

Linux Day, 25 ottobre: Pistoia Linux User Group: http://www.ptlug.org/linuxday2008/

Dove

Biblioteca San Giorgio di Pistoia, situata in via Pertini, nei pressi della Stazione FS.

Note

In contemporanea con "Letteraria 2008". Ufficialmente invitati da Andrea Grandi per «un talk che riesca a coniugare la filosofia opensource e la cultura» (2008/7/3). Vedi Call for paper.

Partecipano
Organizzazione nostra

Talk tenuto da Laurentius.

Grosseto[modifica wikitesto]

Linux Day, 25 ottobre: Guru@work http://www.guruatwork.com

Dove

Presso la sede di Grosseto dell'Università di Siena, situata in via Ginori 43

Note

C'è spazio per noi nella tavola rotonda dedicata a "Diritti e libertà digitali: la costituzione e il progresso tecnologico"

Partecipano


Linux Day 2008 25 ottobre LINUX DAY Biblioteca Chelliana GROSSETO || Grosseto Linux Users Group - www.grolug.org |

Trento[modifica wikitesto]

Dove

Liceo Galilei, Via Bolognini 88, Trento

Da fare

Ci aspettano per fare una presentazione e delle dimostrazioni di Wikipedia e dei progetti collegati (a disposizione connessione e videoproiettore) e portare materiale promozionale. Concordare quanto prima per inserimento programma. --MarcoK (msg) 19:05, 10 set 2008 (CEST)

Info

http://www.linuxtrent.it/

Partecipano
Commenti

Ho parlato un'oretta ad un pubblico non molto ampio, fra i quali molti che avevano a malapena sentito parlare di Wikipedia (considerate che in contemporanea c'erano altre due talk). Ho fatto una presentazione pratica (così mi era stato chiesto), per cui niente slide ma navigazione attraverso i vari progetti e editing. Mi dicono che sono stato comprensibile, anche se ho parlato un po' velocemente mangiandomi le parole ;-) --Jaqen [...] 15:10, 27 ott 2008 (CET)

Padova[modifica wikitesto]

Dove

Auditorium Gramsci/Cornaro. Via Landucci, Padova.

Da fare

Vi sarà un talk sulle dinamiche interne di Wikipedia (consenso, ruolo degli amministratori, etc.)

Info

http://www.fsugpadova.org/Events/2008/Linuxday

Partecipano

Vicenza, Schio e Bassano[modifica wikitesto]

Dove

Quest'anno il Linux Day in provincia di Vicenza si svolge in contemporanea in 3 sedi, nelle principali città:

  1. Vicenza: Liceo scientifico "Quadri", Viale G. Carducci, 17 Vicenza (zona piscine). - dalle 9:00 alle 17:00
  2. Schio: Liceo Scientifico "Nicolò Tron" - via Luzio, 4 - dalle 9:00 alle 13:00
  3. Bassano: Liceo Scientifico "J. Da Ponte" - dalle 9:00 alle 13:00
Info

http://www.vicenza.linux.it/eventi/linuxday/linux_day_2008

Cosa

A Vicenza alle ore 12.00 nostro intervento "Wikipedia contagia la scuola".

Da fare

I Wikipediani della provincia di Vicenza sono invitati a fare presentazioni e dimostrazioni anche a Schio e Bassano, e/o portare materiale promozionale; per le presentazioni concordare orari ASAP. --MarcoK (msg) 18:54, 10 set 2008 (CEST)

Partecipano

Orvieto[modifica wikitesto]

Dove

Palazzo del Popolo - Sala Expo/Etrusca

Tema

"Cultura libera" tema della giornata.

Orario

Ore 9.30 / 19.00

Informazioni
Da fare

Da un primo incontro con il direttivo del LUG, sono in programma per la mattinata una presentazione mirata alle scuole, per il pomeriggio un convegno / tavola rotonda e delle dimostrazioni di Wikipedia e degli altri progetti Wikimedia (a disposizione connessione e videoproiettore).

Partecipano

Roma[modifica wikitesto]

Dove

Nella struttura della facoltà di Ingegneria di San Pietro in Vincoli dell’Università la Sapienza

Informazioni

http://www.ls-lug.org/

Da fare

Preparare una talk su wikipedia e i progetti collegati. Allestire un banchetto per vendita di articoli dell'associazione wikimedia Italia.

Partecipano
Note

Qualcuno ha una presentazione in OOOimpress o PPT su wikipedia su cui si può basare una relazione introduttiva? Qualcuno è interessato a partecipare, perché se siamo un paio si potrebbe tenere pure un banchetto per la raccolta fondi. --Diuturno (msg) 23:22, 2 ott 2008 (CEST)

Ok per la presentazione, non dovrebbero esserci problemi per cartoline e materiale informativo gratuito, non so se possibile anche il banchetto. {Sirabder87}Static age 23:15, 5 ott 2008 (CEST)
è stato solo ora pubblicato il programma qui. La presentazione è alle 15:20, però io dovrei essere lì dalla mattina. Se qualcuno vuole venire prima possiamo discutere su come organizzare la presentazione etc. Appena posso vi metterò a disposizione la presentazione. --Diuturno (msg) 15:18, 23 ott 2008 (CEST)

Tutti gli altri[modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]