Vai al contenuto

Wikipedia:Raduni/Editathon su storia di Taranto (2025)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Locandina evento editathon sulla storia di Taranto - II Edizione 2025

Sabato 18 ottobre 2025 ci troveremo nella Biblioteca civica "Pietro Acclavio" sita in via Salinella, 31 a Taranto per una giornata speciale di editathon denominata "Scriviamo insieme la storia" dove i partecipanti si cimenteranno nella creazione, aggiornamento ed integrazione delle pagine relative alla millenaria storia della città di Taranto che quest'anno compie 2731 anni. L'evento rientra nel cartellone "Sotto il cielo di Taras", organizzato dalla medesima associazione, per il compleanno della città di Taranto.

La storia di Taranto

[modifica wikitesto]

È datata nel 706 a.C. la fondazione della città di Taranto da parte dei Partheni partiti da Sparta. Ad oggi la città resta l'unica colonia di origine spartana, seppur i partenti non godevano di una grande considerazione in patria, essendo il frutto dell'incrocio tra le donne spartane e i Periaci e altri Spartani che non andarono a combattere durante le guerre messene, per garantire una nuova generazione di combattenti.

La fondazione è avvolta, come tante dell'epoca, tra la storia e la leggenda. Nei secoli a venire, dopo che Taranto perse parte della sua centralità, dopo essere stata conquistata da Roma, la stessa ha avuto periodi alternati tra nuovo splendore e decadenza.

Nel 1088 divenne la principale città del nascituro Principato di Taranto, sino ad arrivare ai giorni nostri, con una Taranto profondamente cambiata dopo l'Unità d'Italia.

Dove e quando

[modifica wikitesto]
Map

 Bilbioteca civica "Pietro Acclavio"

La giornata di editathon si terrà sabato 18 ottobre 2025 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 nella biblioteca civica "Pietro Acclavio" in via Salinella, 31, Taranto.

Durante l'editathon varrà il Codice Universale di Condotta e la Friendly Space Policy.

Come arrivare

[modifica wikitesto]

Nella zona antistante la biblioteca, ci sono solo parcheggi a pagamento (strisce blu), nelle vie limitrofe si trovano parcheggi "bianchi".

N.B. essendo giorno feriale i parcheggi sono a pagamento, come da regolamento comunale.

Per chi giungesse a Taranto mediante treno, una volta arrivati alla stazione FF.SS. di Taranto arrivare sulla piazza antistante e prendere uno dei bus passanti verso il centro città, si consiglia come numerazione il 3, 1/2 o 8.

Di seguito il link sulla ricerca effettuata con il sito web della municipalizzata per il trapsorto pubblico di Taranto, Kyma Mobilità.

Filtri di ricerca impostati:

  • Partenza: Stazione Taranto (RFI)
  • Destinazione: Via Salinella, 31, Taranto
  • Orario: 18/10/2025 dalle le h. 08:00

Come arrivare col bus

Il biglietto ordinario ha un costo di 1,50 € con validità 90 minuti.

Per chi giungesse in automobile, il posto è raggiungibile da tutti gli accessi cittadini:

ossia

  • dal Ponte Punta Penna Pizzone (per chi viene da Bari, Brindisi e Lecce), proseguendo per via Magnaghi e risalendo per Via Dante Alighieri;
  • dalla S.S. 7 (per chi viene da Bari / Brindisi), proseguendo lungo il cavalcavia che porta nella città vecchia, per poi passare il Ponte girevole e proseguire verso il lungomare, per poi convergere verso Piazza Marconi passando per via Crispi;
  • dalla S.S. 7 ter (per chi viene da Lecce), proseguendo per via Cesare Battisti, successivamente in via Magnagni e risalendo per via Dante Alighieri.

Partecipanti

[modifica wikitesto]
  1. --Joetaras (msg) 11:21, 13 ott 2025 (CEST)[rispondi]
  2. --Ferdi2005(msg) 22:18, 14 ott 2025 (CEST)[rispondi]

Voci da scrivere

[modifica wikitesto]

Voci da migliorare

[modifica wikitesto]

Testi da trascrivere

[modifica wikitesto]

Voci create

[modifica wikitesto]
  1. Biblioteca civica Pietro Acclavio

Voci migliorate

[modifica wikitesto]
  1. Statte
  2. Palazzo degli Uffici
  3. Palazzo d'Ayala Valva (borgo antico)
  4. Palazzo d'Ayala Valva (borgo nuovo)
  5. Taranto
  • Libri presenti nella biblioteca civica