Wikipedia:Raduni/Editathon all'Istituto piemontese per la storia della Resistenza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Editathon all'Istoreto
Regione Piemonte
Provincia Torino
CittàTorino
Partecipazione
Enti coinvoltiIstituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea
Partecipanti20
Svolgimento
Docenti/tutorVari
PeriodoDa 2 maggio 2017
a 3 maggio 2017
Iscrivetevi alla lista dei partecipanti e aggiungete la pagina agli osservati speciali per rimanere aggiornati!

Nel pomeriggio dei giorni 2 e 3 maggio 2017 l'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti" (Istoreto) di Torino ospita un edit-a-thon, organizzato in collaborazione con l'Istituto storico della Resistenza di Novara e Wikimedia Italia.

L'editathon si tiene presso Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti"
Via del Carmine, 13 - III piano
10122 Torino

Martedì 2 maggio e mercoledì 3 maggio 2017.

2 maggio
15.00 - 18.00 incontro di formazione e di scambio di esperienze con gli insegnanti che hanno partecipato al corso TIC organizzato da Istoreto, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte intitolato "La palestra della storia pubblica: Wikipedia - Regole, linguaggi e partecipazione"
18.00 - 18.30 visita all'archivio dell'Istoreto
3 maggio
15.00 - 18.00 scrittura di voci biografiche relative a persone a cui è stata dedicata una pietra d'inciampo a Torino e in Piemonte e a partigiani
18.00 - 18.30 visita al Polo del '900 (situato nel palazzo di fronte)

Informazioni pratiche[modifica wikitesto]

Cose da portare[modifica wikitesto]

L'Istoreto mette a disposizione una connessione WI-FI abbastanza buona e, se necessario, delle postazioni fisse dotate di PC e connessione fissa. In ogni caso occorre portare un proprio portatile e, per emergenza, un'eventuale collegamento di rete personale.

Cosa facciamo[modifica wikitesto]

Durante l'edit-a-thon scriviamo voci su Wikipedia, ricordatevi di portare un computer portatile

Proposte di voci su cui lavorare[modifica wikitesto]

Si tratta di persone a cui è stata dedicata una pietra d’inciampo o figure della resistenza piemontese. Tutte hanno una discreta bibliografia alle spalle ma la due giorni servirà anche a verificarne appieno l’enciclopedicità, tenendo conto che il lavoro ha coinvolto un numero consistente di neofiti wikipediani e di studenti che si affacciano a questo mondo e che, in qualche modo, dovrebbero essere gratificati da questa esperienza. Nella due giorni avremo a disposizione i volumi utilizzati come fonti per la scrittura delle biografie nonché la sitografia.

Come arrivare[modifica wikitesto]

In auto[modifica wikitesto]

Si sconsiglia vivamente l'uso dell'auto. L'Istoreto si trova in zona ZTL attiva fino alle 10,30 del mattino. Di pomeriggio si può entrare nella ZTL ma il parcheggio è molto caro: 2,50 Euro/ora.

Per chi comunque volesse venire in auto:

Parcheggi consigliati

Provenendo da qualsiasi direzione, si può parcheggiare lungo corso Valdocco o nelle vie adiacenti sulle strisce blu - comunque fuori dalla ZTL - al costo di 1,50 Euro/ora.

Con i mezzi pubblici[modifica wikitesto]

In treno[modifica wikitesto]

La stazione più vicina all'Istoreto è Porta Susa in cui passano i treni provenienti sia da Milano sia da Bologna-Roma. Dalla stazione è consigliato muoversi:

a piedi[modifica wikitesto]

dall'uscita della stazione su Corso Bolzano, proseguire a sinistra verso Piazza XVIII Dicembre, continuare dritti lungo corso San Martino fino a Piazza Statuto. Qui girare a destra e proseguire fino a imboccare Via Garibaldi. Al primo incrocio su Via Garibaldi, girare a sinistra in Corso Valdocco e proseguire fino al primo incrocio a destra che è via del Carmine. L'istoreto è al primo portone che si incontra sotto i portici dei Quartieri militari juvarriani. Tempo stimato: 10-15 minuti al massimo.

autobus e metro[modifica wikitesto]

da Porta Susa non conviene prendere mezzi pubblici in quanto la distanza è molto ridotta. Se si proviene dalla stazione di Porta Nuova, si può prendere di fronte alla stazione l'autobus 52 in direzione Scialoja e scendere alla fermata 2178 - GARIBALDI o la linea Metro1 in direzione Fermi e scendere alla fermata XVIII Dicembre. Calcolo del percorso GTT

Partecipanti[modifica wikitesto]

Sicuramente[modifica wikitesto]

Personale degli Istituti della Resistenza[modifica wikitesto]

  1. Flavio Febbraro

Forse[modifica wikitesto]

Purtroppo no :([modifica wikitesto]

  • ...

Voci completate[modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]