Wikipedia:Quando sono revocate le funzioni di amministratore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La revoca delle funzioni di amministratore su Wikipedia in lingua italiana può avvenire:

  • a seguito di sei mesi di inattività come amministratore;
  • in sede di riconferma periodica;
  • come esito di una procedura di revoca;
  • per gli amministratori che sono anche check user, nel caso di revoca o mancata riconferma di tale funzione;
  • per rinuncia dello stesso amministratore, che deve farne richiesta agli steward nell'apposita pagina su Meta.

Decadenza per inattività[modifica wikitesto]

L'amministratore decade automaticamente dopo 6 mesi continuativi di inattività, ossia se nei precedenti 6 mesi non ha fatto uso di alcuna delle seguenti funzioni da amministratore:[1]

  1. cancellazioni/ripristini delle pagine o dei file;
  2. oscuramenti/ripristini della visibilità delle modifiche;
  3. blocchi/sblocchi degli utenti o degli indirizzi IP;
  4. protezioni/sprotezioni delle pagine;
  5. importazioni di pagine;
  6. variazioni dei diritti degli utenti;
  7. contributi nel namespace MediaWiki.

Calcolato a oggi, significherebbe che l'amministratore è inattivo dal 18 agosto 2023 (aggiorna cache).

Modalità di riconferma periodica[modifica wikitesto]

L'amministratore è sottoposto a procedura di riconferma un anno dopo l'attribuzione delle funzioni o l'ultima riconferma.[2][3]

  • La procedura di riconferma è avviata automaticamente come spiegato nelle apposite istruzioni.
  • La riconferma avviene prioritariamente in modalità tacita, ossia basata sul principio del silenzio-assenso, e si conclude dopo 7 giorni. Qualsiasi utente in possesso dei requisiti di voto sugli utenti può opporsi motivatamente[4] alla riconferma.
  • Se entro 7 giorni si oppongono alla riconferma 15 utenti oppure un numero pari ad 1/4 del quorum in vigore arrotondato per eccesso,[5] la modalità tacita è interrotta e si avvia la votazione di riconferma della durata di 14 giorni. Sono validi solo i voti degli utenti che erano in possesso dei requisiti di voto sugli utenti all'inizio della fase tacita.[6]
  • L'amministratore è confermato se al termine della votazione il numero dei voti favorevoli soddisfa il quorum previsto ed è inoltre maggiore o uguale ai 2/3 dei voti espressi, al netto delle astensioni.[7]
  • Invece, se entro 7 giorni si oppone alla riconferma un numero di utenti inferiore ad 1/4 del quorum in vigore arrotondato per eccesso all'unità e inferiore a 15,[5] l'amministratore è confermato in modalità tacita.

Modalità di revoca[modifica wikitesto]

L'amministratore può essere sottoposto a procedura di revoca in anticipo rispetto a quella di riconferma periodica. Perché tale procedura abbia luogo:

  • Un utente, accertatosi che l'amministratore abbia abusato delle proprie funzioni per mettere in atto una condotta oggettivamente dannosa per Wikipedia, apre una segnalazione in Wikipedia:Utenti problematici.
  • Dopo una discussione, commisurata alla necessità di esporre i fatti contestati e raccogliere i pareri degli altri utenti, si apre una formale richiesta di revoca.[8][9] Qualsiasi utente in possesso dei requisiti di voto sugli utenti può sottoscrivere motivatamente[4] tale richiesta.
  • Se entro 7 giorni sottoscrivono la richiesta 15 utenti oppure un numero pari ad 1/4 del quorum in vigore arrotondato per eccesso,[5] si avvia una votazione di revoca della durata di 14 giorni. Sono validi solo i voti degli utenti che erano in possesso dei requisiti di voto sugli utenti all'inizio della segnalazione di problematicità.[10]
  • L'amministratore è confermato se al termine della votazione il numero dei voti favorevoli soddisfa il quorum previsto ed è inoltre maggiore o uguale ai 2/3 dei voti espressi, al netto delle astensioni.[11]
  • L'amministratore è confermato anche se, entro 7 giorni dall'apertura della richiesta di revoca, questa è sottoscritta da un numero di utenti inferiore a 15 e a 1/4 del quorum in vigore arrotondato per eccesso[5].
  • Nel corso della procedura di riconferma o di revoca l'amministratore può continuare a utilizzare le funzioni a lui attribuite.
  • L'amministratore non riconfermato perde contestualmente le eventuali funzioni di burocrate e check user.
  • L'amministratore decaduto in seguito a votazione di riconferma periodica o di revoca non può ricandidarsi né essere candidato nei 3 mesi successivi al termine della votazione.
  1. ^ Sino l'8 marzo 2009 la revoca per inattività era prevista se per 6 mesi l'amministratore, oltre a non effettuare alcuna operazione propria della funzione, non avesse compiuto alcun tipo di modifica su Wikipedia in lingua italiana.
  2. ^ In presenza di specifiche ragioni (per esempio in previsione di una pausa) l'amministratore può chiedere un anticipo sulla procedura di riconferma.
  3. ^ Si considera la procedura più recente tra l'attribuzione, l'ultima riconferma (anche in modalità tacita) e l'ultima procedura di revoca.
  4. ^ a b È necessario esplicitare il motivo della propria contrarietà alla riconferma dell'amministratore, ove possibile corredandolo da opportuni link di spiegazione.
  5. ^ a b c d Valori modificati il 18 maggio 2022 per consenso raggiunto in Discussioni Wikipedia:Quando sono revocate le funzioni di amministratore#Sul numero dei contrari alla riconferma.
  6. ^ Gli utenti che si erano esplicitamente opposti alla riconferma durante la fase tacita sono automaticamente calcolati tra il numero dei contrari.
  7. ^ Wikipedia:Sondaggi/Archivio/Archivio 13#Quesito 6 (maggioranza)
  8. ^ In presenza di segnalazioni palesemente infondate, la segnalazione è archiviata.
  9. ^ L'amministratore non può richiedere l'avvio anticipato della votazione.
  10. ^ Gli utenti che si erano esplicitamente espressi per la richiesta di revoca sono automaticamente calcolati tra il numero dei contrari.
  11. ^ Wikipedia:Sondaggi/Archivio/Archivio 13#Quesito 9 (maggioranza per admin problematico)