Wikipedia:Cancellazioni multiple

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Abbreviazioni
WP:CM
WP:PDCM

Sportello informazioni

Questa pagina riguarda le procedure di cancellazione multiple.

A volte può succedere che, dopo una discussione generale, si decida di mettere in cancellazione diverse voci analoghe per lo stesso motivo.

In questo caso, aprire una proposta di cancellazione per ognuna di queste pagine può essere svantaggioso per diversi motivi:

  1. più lavoro per chi propone le pagine, per chi deve commentarle e discuterle e per chi deve chiudere le procedure;
  2. discussioni che avvengono in una pagina (tipicamente la prima) e poi linkate nelle altre, con conseguente dispersione delle motivazioni;
  3. rischio di avere situazioni ibride, con alcune pagine mantenute e altre no in modo casuale.

Per questi motivi è quindi più conveniente aprire una procedura di cancellazione multipla, mettendo l'avviso di cancellazione nelle pagine in questione ed elencandole tutte nella stessa sottopagina, che avrà un nome generico (es. Wikipedia:Pagine da cancellare/multiple/Liste di allenatori legati a una città).

Le procedure multiple attualmente in corso (1) sono raccolte in Categoria:Procedure di cancellazione multiple in corso, oltre che nelle categorie per data come le procedure singole.

Accorgimenti[modifica wikitesto]

Dato che vanno a toccare diverse pagine contemporaneamente, queste procedure sono uno strumento delicato e particolare, quindi è bene non abusarne. In particolare ci sono alcune raccomandazioni da tener presente:

  1. prima di aprire una procedura di cancellazione multipla è fortemente consigliato saggiare l'orientamento della comunità con una discussione preventiva, che sia fatto nella pagina di discussione di un progetto tematico, al bar principale o, in casi particolari, tramite una precedente cancellazione (ad es. dopo la cancellazione della voce su uno scrittore perché non enciclopedico possono essere proposte per la cancellazione le voci sui suoi libri);
  2. le motivazioni per la cancellazione devono essere le stesse per tutte le pagine coinvolte;
  3. è da tener sempre presente che per le categorie spesso non è necessario arrivare a una procedura di cancellazione (v. casi da evitare, punto 15), così come per unire diverse voci a una voce madre, ad esempio voci di personaggi di una serie di videogiochi nella generica Personaggi di NOMEVIDEOGIOCO (v. casi da evitare, punti 7 e 8).

1. Crea la pagina di cancellazione[modifica wikitesto]

Digita il titolo della sottopagina che vuoi creare (ad es. "Libri dello scrittore X") dopo lo slash nel box sottostante e clicca su "Crea la pagina". Verrai indirizzato alla pagina in cui proporre le cancellazioni, aperta in modalità "modifica".


Se in passato si è già svolta una discussione sullo stesso argomento e quindi esiste già la pagina relativa alla procedura di cancellazione, è necessario aggiungere in fondo al titolo il numero progressivo (ad es. "Libri dello scrittore X/2") usando il box sottostante:


In questa pagina, elenca le voci che vuoi proporre per la cancellazione e spiega le motivazioni, firmando alla fine (--~~~~). Una tipica proposta di cancellazione può essere una cosa del genere:

* [[Pagina 1 proposta]]
* [[Pagina 2 proposta]]
* [[Pagina 3 proposta]]
Ritengo che queste voci vadano cancellate in quanto [inserisci la motivazione]. --~~~~

Una volta compilato il tutto, salva la pagina.

2. Inserisci l'avviso nelle pagine[modifica wikitesto]

Aggiungi il template {{Cancellazione}} nelle voci che hai proposto per la cancellazione tramite il codice:

<noinclude>{{Cancellazione|arg=Argomento|multipla=NomePaginaProcedura}}</noinclude> (ad esempio <noinclude>{{Cancellazione|arg=Letteratura|multipla=Libri dello scrittore X}}</noinclude>, per generare il corretto link alla pagina appena creata.

3. Avvisa gli autori delle pagine[modifica wikitesto]

Avvisa gli autori o i maggiori contributori delle voci aggiungendo il template {{Cancellazione}} nella loro pagina di discussione. È consigliato anche avvisare i progetti tematici più affini agli argomenti delle voci (anch'essi tramite {{Cancellazione}} nel bar tematico). Per fare ciò usa il codice:

{{Cancellazione|NomePagina|multipla=NomePaginaProcedura}} --~~~~ (ad esempio {{Cancellazione|Libro Y|multipla=Libri dello scrittore X}} --~~~~)

La procedura è analoga a una procedura di cancellazione semplificata classica (v. Wikipedia:Regole per la cancellazione): in caso nessun utente sia contrario alla cancellazione, le voci verranno cancellate dopo una settimana, altrimenti si aprirà una discussione, eventualmente prorogata dopo una settimana, per decidere in maniera consensuale l'esito delle pagine.

Il consenso può anche prevedere esiti diversi per le diverse voci, anche se inizialmente sembravano analoghe. Ad esempio, un'ipotetica procedura che proponga di cancellare delle liste di personaggi cinematografici come Personaggi di Guerre stellari, Personaggi di Gravity e Personaggi di The Big Kahuna, potrebbe concludersi consensualmente con il salvataggio della prima (in quanto i personaggi della saga di Guerre stellari sono molto numerosi ed entrati nell'immaginario collettivo) e la cancellazioni delle altre due (in quanto si tratta di film con massimo tre personaggi ciascuno, che possono essere descritti nella voce del film stesso).

Alla fine della procedura consensuale, base o prorogata, per le voci su cui si è maturato un consenso questo viene applicato (qualunque esso sia), mentre per le voci sulle quali esso non si è formato vengono aperte procedure singole per ogni pagina: consensuali in caso la procedura multipla fosse passata solo attraverso la prima fase consensuale, direttamente in votazione in caso la procedura multipla fosse passata anche attraverso la fase consensuale prorogata.

Se la procedura avesse esito negativo e venisse deciso che le voci debbano rimanere, bisognerà inserire il template {{Cronologia valutazioni}} nelle loro pagine di discussione.

Pagine correlate[modifica wikitesto]