Wikipedia:Modello richiesta di permesso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Wikipedia:PERMESSO)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Abbreviazioni
WP:PERMESSO

In questa pagina si trovano alcuni modelli di email per richiedere il permesso di utilizzare materiale (testi o file multimediali) in Wikipedia ai soggetti (persone, siti web, associazioni, fondazioni, case editrici ecc.) che ne detengono il copyright.

Se hai scritto un nuovo modello di richiesta segnalalo nella pagina di discussione prima di inserirlo in questa pagina, in modo da valutarne la correttezza.

Istruzioni per l'uso dei modelli[modifica wikitesto]

  1. Copia e incolla come testo di una e-mail il testo presente nelle sottopagine
  2. Prima di essere utilizzati, i modelli vanno compilati in alcune parti, inserendo il proprio nome, l'oggetto della richiesta ecc.
  3. Se chi ha ricevuto la richiesta ti ha risposto in maniera negativa, e la richiesta riguardava molto materiale, segnalalo in Wikipedia:Autorizzazioni non ottenute.
  4. Se chi ha ricevuto la richiesta ti ha risposto in maniera positiva, inoltra copia della tua richiesta, comprensiva della risposta ottenuta, come specificato qui. A tale email di autorizzazione all'uso verrà automaticamente associato un codice identificativo univoco sotto forma di numero, detto ticket VRT, che, opportunamente inserito nella pagina di discussione della voce relativa al testo in questione o nella pagina di descrizione dell'immagine autorizzata, renderà palese che tale materiale è stato autorizzato e che quindi non sussiste violazione di copyright.
  5. Attendi risposta dagli operatori (può richiedere alcuni giorni) prima di procedere all'inserimento.
  6. Se il permesso concesso riguarda molto materiale, segnalalo in Wikipedia:Autorizzazioni ottenute, in modo tale da consentire ad altri utenti di servirsene.

NB: Se stai cercando di ottenere il rilicenziamento di contenuti sotto licenze libere come la BY-SA, è bene che tu stesso comprenda i termini della licenza e che li prospetti chiaramente al destinatario. Soprattutto se si tratta di persone che hanno prodotto quei materiali per mestiere (ad es. un fotografo professionista, uno scrittore ecc.), è fondamentale accertarsi che leggano, capiscano ed accettino clausole solitamente poco gradite quali la possibilità di modifica, di riutilizzo anche a fini commerciali e l'irrevocabilità dell'accordo. In ogni caso, com'è noto, non si accettano e-mail di autorizzazione che non citino esplicitamente la licenza libera da adottare.

Richiesta di testi[modifica wikitesto]

I testi possono essere concessi esclusivamente sotto licenza CC BY-SA, che garantisce a chiunque di poter riutilizzare o modificare il testo anche a fini commerciali, a patto che venga citato l'autore originale, che venga inclusa una copia della licenza e che eventuali modifiche all'opera siano pubblicate anch'esse sotto CC BY-SA.

Modelli[modifica wikitesto]

Richiesta di immagini[modifica wikitesto]

Immagini o altro materiale multimediale può essere caricato su Wikipedia con:

  • Licenza libera: sono disponibili varie licenze libere. Quelle da prendere in considerazione sono:
    • Creative Commons libere: fortemente consigliate. Nel modello di richiesta generico per le licenze libere si suggerisce di utilizzare la CC-BY-SA-4.0 e FAL e più indirizzata alla diffusione di materiale libero rispetto alla CC-BY.
    • FAL: debolmente consigliata. Licenza copyleft simile alla CC-BY-SA ma molto meno diffusa.
    • GFDL: sconsigliata, a meno che non sia in aggiunta ad una Creative Commons libera (licenza multipla). Simile alla CC-BY-SA ma obbliga ad includere al documento (testo o immagine) una copia della licenza.
    • Pubblico dominio: sconsigliata. Nonostante sia la licenza più libera di tutte, in quanto il detentore del copyright rinuncia a tutti i diritti sull'immagine, è di solito meglio evitarla in caso di richiesta di autorizzazione, poiché la rinuncia a qualsiasi diritto sull'opera non è sempre compresa appieno da chi concede il permesso; inoltre può facilmente portare a risposte negative. Per le immagini immesse nel pubblico dominio si consiglia di utilizzare questa specifica dichiarazione.
  • Licenza non libera: in caso di soddisfacimento di tutti i requisiti imposti dalla EDP, ma solo in questo caso, è possibile richiedere la pubblicazione di immagini con licenza non libera. Quindi, utilizzare queste licenze solo se si tratta di immagini non sostituibili (vedi un elenco di esempi). Si consiglia comunque di tentare in prima battuta di ottenere la pubblicazione sotto licenza libera, e tentare di ottenere la pubblicazione di materiale sotto licenza non libera come ultima possibilità. Fra le licenze non libere quelle da prendere in considerazione sono:
    • Creative Commons non libere: consigliate. Nel modello di richiesta generico si suggerisce di utilizzare la CC-BY-NC-ND-3.0 poiché sono maggiori le probabilità di avere risposta positiva, in quanto la condizione NC (vietato l'uso commerciale) e la condizione ND (vietato modificare l'opera) sono usualmente le più richieste da chi concede il permesso. In caso di maggiore disponibilità del concedente è possibile tentare di rendere l'immagine un po' più libera proponendo di rimuovere la condizione ND, consigliando la CC-BY-NC-SA-3.0.
    • Protetta da copyright ma ok per fini non commerciali: fortemente sconsigliata, poiché il detentore del copyright può, in futuro, ritrattare o ritirare l'autorizzazione.
    • Autorizzate solo per Wikipedia: fortemente sconsigliata. Mentre le precedenti licenze consentono un riuso, seppur limitato, del materiale da parte di terzi, con questa licenza solo Wikipedia può usarlo. Da utilizzare solo se chi dà il permesso non è disponibile a concedere l'uso commerciale, la modifica e il permesso di riutilizzo a terzi.

Per maggiori informazioni sulle licenze, vedi Wikipedia:Copyright immagini.

Modelli[modifica wikitesto]

Richiesta immagini con licenza libera[modifica wikitesto]

Richiesta immagini con licenza non libera[modifica wikitesto]

Attenzione: usare solo per immagini insostituibili, vedi Wikipedia:EDP per it.wiki

Richiesta di cambio licenza su Flickr[modifica wikitesto]

Molti utenti di https://www.flickr.com/ o altri siti simili caricano le proprie fotografie scegliendo la licenza di default, ovvero © All Rights Reserved, senza sapere che è possibile modificare i termini d'uso delle immagini scegliendo anche una licenza Creative Commons libera (e quindi adatta al caricamento su Wikipedia e Commons). Di seguito un modello di richiesta di cambio licenza per Flickr:

Ciao [ NOME ], sono [ NOME ], un utente di Wikipedia in lingua italiana (https://it.wikipedia.org/).

Ho notato questo tuo interessante scatto di [ SOGGETTO ]:

[ INDIRIZZO PRECISO DELL'IMMAGINE SU FLICKR, es. https://www.flickr.com/photos/sandy_131/3495516648/ ]

e mi piacerebbe inserirla nella voce https://it.wikipedia.org/wiki/TITOLO_VOCE , per illustrare il soggetto.

Per poter essere caricata su Wikipedia, l'immagine deve avere una licenza Creative Commons libera, mentre attualmente è "© Tutti i diritti riservati". Se quindi acconsenti a cederla sotto licenza libera, dovresti modificare la licenza da "Tutti i diritti riservati" a "Creative Commons Attribuzione" oppure "Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo" (le altre non sono libere e quindi non andrebbero bene).

Per farlo, vai nella pagina della tua fotografia. In basso c'è la sezione "Ulteriori informazioni" con "© Tutti i diritti riservati" (© All Rights Reserved), e di fianco a questa scritta c'è il tasto "modifica" (edit). Cliccando su "modifica" ti compare una pagina con i vari termini d'uso (licenze), tra i quali le licenze Creative Commons. Quelle che vanno bene per Wikipedia sono solo due:

- Creative Commons Attribuzione

- Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo

Queste sono le relative condizioni d'uso (sono poche righe riassuntive):

https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/deed.it

https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/deed.it

Le altre licenze non vanno bene perché vietano l'uso commerciale e/o la modifica dell'immagine, e sono quindi considerate da Wikipedia "non libere".

Cliccando su "Save", confermi la modifica della licenza.

Una volta resa libera l'immagine in questo modo, potrò copiarla, caricarla su Wikipedia e inserirla nella voce relativa. Nella pagina dell'immagine su Wikipedia ti accrediterò come autore della fotografia, o con lo pseudonimo, o con nome cognome, o con ciò che preferisci (se non specifichi nulla, l'immagine conterrà il link alla sua posizione su Flickr ed il tuo nome utente su quel sito).

Tieni ben presente che facendo così consenti a chiunque (non solo a me o agli utenti di Wikipedia) di copiare l'immagine per qualsiasi scopo, anche commerciale, rendendola inoltre liberamente modificabile, con l'unico obbligo di accreditarti come autore della fotografia, e che su Wikipedia l'uso dei watermark è altamente deprecato, quindi ti invito a fornirmi una versione dell'immagine che non contenga alcuna scritta.

Resto disponibile per qualsiasi chiarimento. Se preferisci non consentire un eventuale uso commerciale e la libera modifica dell'immagine, ignora pure questo messaggio e accetta le mie scuse per il disturbo ;)

[ FIRMA ]

Hello [ NAME ], I'm [ NAME ], an italian language Wikipedia user (https://it.wikipedia.org/).

I've noticed this interesting pic of [ SUBJECT ]:

[ EXACT ADDRESS OF THE IMAGE ON FLICKR, i.e. https://www.flickr.com/photos/sandy_131/3495516648/ ]

and I'd like to place it in the entry https://it.wikipedia.org/wiki/ENTRY_TITLE , to illustrate the subject.

In order to be uploaded on Wikipedia, the image must have a Creative Commons free licence, while as of now it has an "© All Rights Reserved" Licence instead. So if you agree to release it under a free licence, you should change it from "All Rights Reserved" to "Creative Commons Attribution" or "Creative Commons Attribution - Share Alike" (the others aren't free so they wouldn't do).

To do this, go to the picture's page. On the lower part of the page you'll find a "Additional Information" section with "© All Rights Reserved", and next to it an edit button. When you click on edit, a page with the various licences will come up, among which you'll find the Creative Commons licences. Only two are suitable for Wikipedia:

- Creative Commons Attribution

- Creative Commons Attribution - Share Alike

These are the relative licence agreements (just a few words to sum it up):

https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/deed.en

https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/deed.en

The other licences won't do because they forbid commercial use and/or modification of the image, and are considered "non free" on Wikipedia.

You must confirm the licence modification by clicking on "Save".

Once you've rendered the image free in such way, I'll be albe to copy it, upload it on Wikipedia and place it in the relative entry. In the image's page on Wikipedia I will credit you as the author of the picture, either with a pseudonym, with your full name, or however you prefer.

Keep in mind though that by doing so you allow anyone (not only me or other Wikipedia users) to copy the image for any purpose, even commercial, rendering it moreover modifiable, with the only obligation of crediting you as the author of the picture. Also notice that Wikipedia strongly recommends avoiding watermarks.

I'm available for any clarification. If you rather not allow commercial use and free modification of the image, please ignore this message and accept my apologies for disturbing you ;)

[ SIGNATURE ]