Wikipedia:Oracolo/Archivio/Settembre 2006

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Indice

Diritto vivente[modifica | modifica wikitesto]

cos'è il Diritto Vivente?

82.54.185.54 12:38, 1 set 2006 (CEST)

« In presenza di una interpretazione della legge costante da parte dei giudici, suffragata dalla Cassazione, si dice che sul punto esiste un diritto vivente, cioè una sufficiente certezza sul significato della disposizione considerata. Il diritto vivente è, dunque, la legge nella sua interpretazione consolidata nella giurisprudenza. »
([1])

--L'uomo in ammollo 13:09, 1 set 2006 (CEST)

Shannara[modifica | modifica wikitesto]

Tutti gli appassionati della saga e del gioco di ruolo si ritrovano sul portale Lande di Shannara, liberamente ispirato al ciclo di Brooks. Non sarebbe pertinente indicare l'esistenza di questa realtà italiana, nell'universo Shannariano? Lande di Shannara è visitabile al seguente indirizzo (CENSURA)

Se il gioco web è enciclopedico/informativo sì. Così ad occhio non mi sembra tale, ma potrei sbagliarmi (e per evitare spam ho tolto il nome del sito, che si può recuperare in cronologia) Draco Roboter

quanti sono i comandamenti 10 o 11?[modifica | modifica wikitesto]

Un mio conoscente sostiene che Gesù ne avrebbe aggiunto uno, l'undicesimo, ma non sa esattamente a che punto. C'è qualcuno che può confermare o smentire quest'affermazione? Grazie Zafoliano--81.117.53.18 13:20, 1 set 2006 (CEST)

hai provato a leggere Dieci_comandamenti ? Draco Roboter
Ha ragione il conoscente. Nel vangelo, si aggiunge il comandamento "ama il prossimo tuo come te stesso" --JollyRoger ۩ 15:30, 1 set 2006 (CEST)

Nella voce linkata questa informazione non c'e'. Va aggiunta? (ovvero: è formalmente uno dei comandamenti?) Chiedo in Progetto:religioneDraco Roboter

Formalmente no, ma nel testo sacro per i cattolici romani il Figlio del Boss dice abbastanza chiaramente che quello è l'11 comandamento. Non porto sempre con me una bibbia, scusate --JollyRoger ۩ 16:28, 1 set 2006 (CEST)

Dalle mie parti si dice che l'undicesimo comandamento, così importante da stare in una tavola separata, era fatti gli affari tuoi, Mosè perse la tavola nella discesa... A parte scherzi, il tuo conoscente si riferisce probabilmente a:

« Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri; come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri. »   (Giovanni 13,34)

ed altri passi simili. Di solito per "i dieci comandamenti" si intendono solo quelli citati in Esodo 20,1-17. In quanto al numero esatto, visto che nel passo non sono numerati e non si dice quanti sono, esistono tradizioni diverse tra le varie confessioni ebraiche e cristiane; immagino che per qualcuno siano 9, per altri 10 o 11. --Riccardo 16:29, 1 set 2006 (CEST)

va riportata nella voce? (L'altro undicesimo lo conoscevo anche io :) Draco Roboter
Non è parte dei dieci comandamenti imho, anche se come informazione si può inserire, ma sarebbe meglio una trattazione separata, quantomeno in una sezione a se stante --Riccardo 16:48, 1 set 2006 (CEST)

c'è un libro, l'undicesimo comandamento dice che è crescete e moltiplicatevi, ma non credo lo abbia detto Gesù--Django 18:45, 1 set 2006 (CEST)

di solito si parla di comandamento nuovo e non di undicesimo comandamento comunque nel CCC si parla chiaramente di 10 comandamenti--fra_dimo - scrivimi 18:40, 2 set 2006 (CEST)

candida[modifica | modifica wikitesto]

vorrei avere delle informazioni sulla candida albicans, visto che sembra un fungo tanto difficile da estirpare completamente che nessun medico sa dare una cura efficace...grazie

spiacente ma wikipedia non dà consigli medici. Draco Roboter
Eddai, draco... almeno rinviamolo alla pagina relativa! Allora, anonimo, guarda la pagina, leggi con cura e fatti un'idea, ma considera che questa non è un'enciclopedia medica, e che il tuo dottore di famiglia può aiutarti in modo molto migliore di 1000 enciclopedia (a meno che tu non sia la figlia del suddetto dottore, per cui forse mi rivolgerei alla guardia medica)... --JollyRoger ۩ 16:31, 1 set 2006 (CEST)

Il link alla voce l'ho messo infatti (l'avevi notato?) Sinceramente quelli che chiedono informazioni sulla loro salute qui sopra mi fanno paura e a mio avviso vanno trattati il più seccamente possibile e consigliati il più bruscamente possibile di andare dal medico. Draco Roboter

Grazie mille veramente a tutti e due..volevo però dire a Draco che non tutte le persone che cercano risposte nel web sono dei soggetti deboli in cerca della prima cura che gli viene data da pinco pallino,personalmente studio medicina ed è un'argomento che mi interessa approfondire per l'ampia diffusione della malattia e le scarse cure disponibili o meglio le numerosissime cure, tutte però ineffficaci,soprattuto per il decorso della malattia, che si ripresenta spesso durante tutta la vita della donna..

Dump e MediaWiki[modifica | modifica wikitesto]

Tempo fa, ho scaricato un dump di sep.11 per poterci lavorare su con comodo off-line.

Siccome è in XML, ho necessità di scaricare il software MediaWiki. Per poter scaricare il software MediaWiki, devo installare PHP, Apache e MySQL. Ovviamente, ho incontrato dei problemi, altrimenti non sarei qui. >:-)

Qualcuno mi può gentilmente spiegare (nella mia talk) se e come è possibile installarli su una robaccia di nome Winzoz XP? Soprattutto è necessario scaricare Apache, non avendo un server a cui appoggiarmi?

Grazie. -- Sannita 20:30, 1 set 2006 (CEST)

Guarda qui. Ciao Hellis 19:43, 3 set 2006 (CEST)

Ancora Euro...[modifica | modifica wikitesto]

Scusatemi, ho digitato invio prima di scrivere l'articolo! Cmq il mio quesito è questo: come si chiama la terza cifra decimale che si utilizza solamente nella converzione lire-euro per quando riguarda il prezzo della benzina? Ha un nome specifico?Ciao, e grazie!

non credo abbia un nome specifico, so solo che si arrotonda per eccesso queando è >=5 e per difetto quando è < 5--Django 05:36, 2 set 2006 (CEST)

Millesimi di euro? secondo lo schema U,DCM Unità Decimi Centesimi Millesimi. :) --Jacopo (msg) 11:54, 2 set 2006 (CEST)

bruco non identificato[modifica | modifica wikitesto]

l'altro giorno ho comprato dei pomodorini; mentre li tiravo fuori dal sacchetto per preparare una bella insalata, ho trovato un simpatico clandestino che stava divorando un pomodorino.

qualcuno sa dirmi il nome esatto di questo simpaticone, e magari qualche informazione su chi è, che fa, etc.?

grazie Giorgian 01:36, 2 set 2006 (CEST)

p.s. il bruco è stato "liberato" in un giardino sotto casa mia, spero che la vita gli sia andata bene. Giorgian 02:20, 2 set 2006 (CEST)

vespa[modifica | modifica wikitesto]

c'è un insetto che mi entra spesso in casa; l'altra volta l'ho sottoposto a una raffica di scatti, e su 20 sfocatissime, 3 sono venute semidecenti: da ferma, di lato, frontale.

mi sembra di capire che è una Sceliphron spirifex; è vero? se lo è, la potrei piazzare nella voce Sphecidae... qual è il suo nome comune? (dalle mie parti la chiamano "vespa d'acqua", chissà perché). che abitudini ha? (tanti anni fa ne vidi una prendere un frammento da un pezzettino di prosciutto e portarlo via). quanto è pericolosa?

ditemi qualcosa! Giorgian 02:19, 2 set 2006 (CEST)

L'oracolo suggerisce questa categoria --Cruccone (msg) 02:23, 2 set 2006 (CEST)

Il brodo primordiale suggerisce che potrebbe essere una vespa vasaia o vespa pomina come nome comune e come nome scientifico Eumenes pomiformis è una vespa appartenente alla famiglia delle vespidi, sottofamiglia Eumeninae, la pagina in cui caricare le immagini sotto commons è commons:Eumenes pomiformis (se è questa). Sono famose anche perche costruiscono nidi a forma di vaso--Brodo (msg) 13:50, 5 set 2006 (CEST) P.S. Ehi le voci non esistono... aspetta che preparo gli stub...

ne ho la casa piena e non mi hanno mai punto.  paulatz XX  15:45, 8 set 2006 (CEST)

entomoscopia[modifica | modifica wikitesto]

o bee watching, se preferite...

questo qui era fermo immobile, in posa, e mi ha consentito due scatti venuti bene: di lato e dall'alto.

assomiglia un po' alla vespa precedente, ma credo sia un animale diverso, perché l'addome non è nero, è più stretto e quasi traparente...

se mi dite cos'è, lo piazzo nella voce. Giorgian 02:37, 2 set 2006 (CEST)

Potrebbe essere una Commons:Shephidae,cioè di una specie imparentata alla Sceliphron spirifex --Brodo (msg) 14:04, 5 set 2006 (CEST)

bug watching sarebbe meglio

Moto perpetuo[modifica | modifica wikitesto]

Leggendo alcune voci mi sono imbattuto in moto perpetuo. L'incipit della voce dice «con moto perpetuo si intende un ipotetico tipo di moto che prosegue uguale a sé stesso senza variazioni nel tempo e nello spazio e senza il contributo di alcuna sorgente interna od esterna di energia. In pratica è un moto ideale in cui gli attriti sono assenti.». Nel resto della voce invece si fa riferimento al fatto che un moto perpetuo di fatto creerebbe energia, o otterrebbe energia violando il secondo principio della termodinamica.

Ora, io sono un profano, ma mi sfugge qualcosa: non sono due cose diverse?. Un moto in cui gli attriti siano assenti dovrebbe essere teoricamente possibile; mi viene in mente ad esempio un moto circolare in una porzione finita di spazio vuoto. In altre parole, se non vi fosse attrito (o altre forze) non vi sarebbe nulla a sottrarre energia al corpo e il moto sarebbe perpetuo senza violare alcuna legge. L'assenza di perdite di energia cinetica di un corpo però mi pare cosa ben diversa da fornire più energia di quanta se ne consumi o dal violare il secondo principio della termodinamica. O sto sbagliando qualcosa? --Aeternus 16:16, 2 set 2006 (CEST)

da profano provo a rispondere... Bisogna distinguere il moto perpetuo "reale" cioè quello che si effetuerebbe sulla terra e quello "ideale". Nel secondo caso è possibile immaginare, sottolineo immaginare, un giunto senza attrito su cui rotei un braccio in ambiente privo di aria e gravita eccetera, ma è appunto un esperimento ideale (un po'come il piano inclinato di lunghezza infinita). Nella realtà delle cose non possibli ralizzare, per rimanere nelle esmpio di prima, un giunto privo di attrito per cui una dissipazione seppur minima c'è. Nota: questa è una risposta molto grezza data da un profano sicuramente qualche esperto saprà rispondere meglio :) --Jacopo (msg) 18:34, 2 set 2006 (CEST)
Resta il fatto, che restando a livello ideale, un moto senza attriti non violerebbe alcuna legge, mentre i tipi di moto perpetuo descritti nella voce violerebbero uno o l'altro principio della termodinamica. --Aeternus 10:26, 3 set 2006 (CEST)
Secondo me la definizione è semplicemente sbagliata. La prima legge della dinamica la smentisce, oltre ad esempi concreti: moto degli elettroni, espansione dell'universo. La definizione corretta e rigorosa è "moto che viola le leggi della termodinamica". --Francesco (Discussione) 11:57, 3 set 2006 (CEST)
Ho cambiato la definizione in una che mi sembra più consona. Date un'occhiata se vi piace. --Francesco (Discussione) 12:28, 3 set 2006 (CEST)
Chiariamo subito una cosa: un moto perpetuo come quello descritto non violerebbe il secondo principio della termodinamica, ma il Primo principio della termodinamica, cioè il principio di conservazione dell'energia (se generasse energia l'energia nell'universo aumenterebbe senza trasformarsi). Quello che violerebbe il Secondo principio della termodinamica sarebbe qualsiasi moto senza attrito, cioè senza scambio di energia con il resto dell'universo. Se torniamo all'esempio del moto in uno spazio in cui l'unico corpo che esiste è quello che si muove (trascuriamo un attimo la domanda, fondamentale, se è solo nell'universo, rispetto a cosa si muove?), appena in quell'universo comparisse un secondo corpo, l'energia comincerebbe trasferirsi da un corpo all'altro, quindi il moto non sarebbe più senza attrito, e quindi non perpetuo. - --Klaudio(Toc! Toc!) 15:53, 3 set 2006 (CEST)
Scusa Klaudio, ma non capisco perché tu dica questo. L'esistenza di due corpi non implica l'attrito (che è una forza di una natura ben precisa). È vero che in un universo formato da due corpi essi interagiscono, secondo la legge di gravitazione universale, ma non necessariamente questo implica uno scambio termodinamico. Infatti se i due corpi si allontanano tra loro ad una velocità maggiore o uguale alla velocità di fuga, essi continueranno ad allontanarsi indefinitamente. (E tra l'altro c'è la possibilità che il nostro universo abbia proprio questo destino). --Francesco (Discussione) 17:44, 3 set 2006 (CEST)

Chiarimento tecnico La dinamica e la termodinamica sono teorie legate ma non sono la stessa teoria. In particolare un sistema composto da pochi elementi non è descrivibile dalla termodinamica (che ha fra le sue ipotesi il fatto che sia soddisfatto il cosiddetto limite termodinamico) mentre un sistema composto da un numero di Avogadro di particelle non è descrivibile tramite la dinamica (o meglio: è possibile scrivere le equazioni di moto ma è impossibile risolverle). La termodinamica (che è una bellissima teoria ma che ha dei limiti) ci dice che è impossibile il moto perpetuo di seconda specie. Il moto perpetuo di prima specie è invece vietato banalmente dal principio di conservazione dell'energia (che in ultima analisi altro non è che una conseguenza del fatto che le leggi fisiche non variano col tempo).

Preciso inoltre che un moto senza attriti è ipotizzabile solo se guarduamo solo la meccanica classica trascurando tutte le altre teorie. Ad esempio un corpo è composto da particelle cariche che, muovendosi, devono generare del campo elettromagnetico e quindi dissipare energia (e questo considerando solo l'elettromagnetismo classico).

Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti. --J B 10:36, 4 set 2006 (CEST) Scusa Aeternus, non era più facile se me lo chiedevi direttamente in chat? ;-)

Grazie, JB, probabilmente non mi sono spiegato bene (trascurando anche che il secondo principio della termodinamica è un principo statistico e non assoluto) - --Klaudio(Toc! Toc!) 13:16, 4 set 2006 (CEST)

Informazioni dettaglite su O.C.D. S.T.Z.[modifica | modifica wikitesto]

Sono alla ricerca di informazioni il più dettagliate possibile su Olio Combustibile Denso (Nafta Pesante) Stz o Btz (tenore di Zolfo) e le loro caratteristiche, potere calorifico ecc.]]

Puoi partire da en:Fuel oil (credo sia la voce più vicina) Cruccone (msg) 16:32, 2 set 2006 (CEST)

ricerca su nome[modifica | modifica wikitesto]

Salve atutti sto cercando l'origine del nome GARTEZYAN, se è mitologico angelico o quant'altro potete indicarmi per ricercare il suo significato. Grazie a tutti e soprattutto a chi mi vorrà o potrà rispondere.62.11.86.192 19:32, 2 set 2006 (CEST)

quale telefilm...?[modifica | modifica wikitesto]

oh Oracolo, sapresti dirmi il titolo del telefilm che andava in onda a metà anni '90 in cui la protagonista aveva come super potere la capacità di fermare il tempo in qualunque istante (facendo qualcosa con le mani o con le dita, mi pare di ricordare) così da "sistemare" la situazione e poi riavviare normalmente il flusso temporale?

forse Streghe? lo danno su rai2 o la7--Django 01:39, 3 set 2006 (CEST)

Vita da strega. Ma era solo uno dei poteri... --JollyRoger ۩ 16:01, 3 set 2006 (CEST)
Probabilmente intendi "Cose dell'altro mondo" (in cui la protagonista, una giovane aliena, nata dal matrimonio di un alieno e di una terrestre, fermava il tempo avvicinando le dita)? Se era questo, prova a vedere la voce inglese: en:Out of This World (TV series). in Vita da Strega, Samantha muoveva il naso... - Alec 23:16, 3 set 2006 (CEST)

Dal Bar[modifica | modifica wikitesto]

PERCHE' DEL GIALLO ". SALVE, SONO UN NUOVO ARRIVATO ED ESSENDO UN SIMPATIZZANTE DI ANTROPOLOGIA MI PIACEREBBE CONOSCERE LE CAUSE DEL CARATTERISTICO COLORE DEGLI ORIENTALI. SPERO CHE QUALCUNO DI VOI MI POSSA ERUDIRE A TAL PROPOSITO, UN GRAZIE ED UN CIAO DA PIMETTA spostato da Hellis 19:09, 3 set 2006 (CEST)

en:Human_skin_color. Purtroppo non ne abbiamo una traduzione. Se vuoi, puoi farla tu, te ne saremmo grati. --JollyRoger ۩ 19:26, 3 set 2006 (CEST)

Vendesi[modifica | modifica wikitesto]

è corretto scrivere "vendesi appartamenti" o "vendonsi appartamenti"?

bha, per quanto mi riguarda un bel "offronsi tramite scambio pecuniario" potrebbe starci, ma suona un pelino cacofonico --piero tasso 23:11, 3 set 2006 (CEST)
grammaticlamente sarebbe più corretto "vendonsi" = si vendono... (ma è effettivamente cacofonico...) - Alec 23:19, 3 set 2006 (CEST)
Corretto il secondo, sbagliato il primo --fra_dimo - scrivimi 23:29, 3 set 2006 (CEST)
d'altra parte, se non stai scrivendo un telegramma o un annunci economico non vedo perché dovere usare la forma con enclitica invece di "si vendono", o meglio ancora "vendiamo". -- .mau. ✉ 10:11, 4 set 2006 (CEST)
Comunque "vendonsi" è una forma arcaica (d'un secolo fa, circa) non più utilizzata.--Mazz
(mi ero dimenticato di firmare...)

Migrazione di Mozilla Thunderbird: Win→Mac[modifica | modifica wikitesto]

Esiste una procedura per trasferire messaggi/account di posta elettronica da Thunderbird per WinXP a Thunderbird per MacOSX? Purtroppo MozBackup non gira su Mac, quindi se la cosa è fattibile, immagino si debba usare qualche procedimento manuale....... (grazie al cielo tra poco passo definitivamente a mac =) Grazie! --/\/\π +t 08:34, 4 set 2006 (CEST)

Ciao, purtroppo non conosco MacOS, però ti dico dove si trovano tutti i dati e le impostazioni di thunderbird sotto windows:
C:\Documents and Settings\<NomeUtente>\Application Data\Thunderbird\Profiles\<StringaCasuale1>.default\
Dove <NomeUtente> è il tuo nome utente sotto windows e <StringaCasuale1> è qualcosa del tipo 209e753r. Per portarli da un sistema all'altro, avvii thunderbird la prima volta sul nuovo sistema, e crei un account di default (metti pure informazioni a caso, tanto poi verranno cancellate). A questo punto ti verrà creata una cartella <StringaCasuale2>.default da qualche parte sul nuovo sistema (su Linux è sotto ~/.thunderbird/ o ~/.mozilla-thunderbird/, ma non so dove sia su MacOS, prova a fare una ricerca). Copia tutto il contenuto della cartella windows <StringaCasuale1>.default sul sistema Mac nella cartella <StringaCasuale2>.default e la migrazione è completa! --Francesco (Discussione) 09:17, 4 set 2006 (CEST)
....Thnx!!! Ho trovato la cartella della posta di Thunderbird su OSX:
Disco fisso\Utenti\<NomeUtente>\Libreria\Thunderbird\Profiles\<StringaCasuale>\Mail
Quindi, se ho capito bene, basta fare un copia-incolla del database da una macchina all'altra... giusto? --/\/\π +t 09:43, 4 set 2006 (CEST)
Sì, thunderbird si basa su file di configurazione, e non scrive niente nel registro di windows o cose strane... Un semplice trasferimento dei file in genere funziona. Ricordati solo di non cancellare i dati prima di aver controllato che effettivamente funzioni tutto (te lo dico per esperienza diretta.. :) ) --Francesco (Discussione) 10:03, 4 set 2006 (CEST)
Grazie mille =) --/\/\π +t 10:07, 4 set 2006 (CEST)

domande su operazioni creditizie[modifica | modifica wikitesto]

volevo fare 2 domande:

1) volevo sapere se una banca di un paese che non fa parte dell UE puo' fare credito alle aziende italiane. se si che cosa occorre? quali autorizzazioni? e per quali somme?

2) cosa occorre per creare un qualsiasi tipo di societa'(srl, spa.......)che possa fare credito in italia? la suddetta societa' si occuperebbe solo di crediti senza fare operazioni di deposito. quali autorizzazioni servono?che tipo di societa' si puo' costituire?quale sarebbe il capitale sociale minimo?

grazie del vostro aiuto

Come si mette la data in automatico dietro una firma "elaborata"?[modifica | modifica wikitesto]

Mi scordo sempre di mettere la data dietro la firma... c'è un modo per metterla in automatico? *Raphael*

ecco... come volevasi dimostrare *Raphael*

10:01, 5 set 2006

con quattro tildi ~~~~
Draco "Quoto Tyl" Roboter 10:12, 5 set 2006 (CEST)
*Raphael* *Raphael* 10:15, 5 set 2006 (CEST)
Già ci avevo provato, ma con quattro tildi il risultato è quello che vedi sopra... non si può avere solo la data e non anche la firma "nuda"? *Raphael* 10:17, 5 set 2006 (CEST)
Usa CINQUE tilde 10:19, 5 set 2006 (CEST) --JollyRoger ۩ lo sceriffo cattivo 10:19, 5 set 2006 (CEST)
Ma hai attivato Non modificare il markup della firma (usare per firme non standard)? In quel caso basta mettere la firma nella casella e la data compare in automatico con le 4 tilde --JollyRoger ۩ lo sceriffo cattivo 10:20, 5 set 2006 (CEST)
Ho preferito craermi la sottopagina
*Raphael* 10:23, 5 set 2006 (CEST)
Grazie Jolly... le cinque tildi (o tilde?) funzionano alla grande!!! *Raphael* 10:25, 5 set 2006 (CEST)
Però le firme templatizzate scassano il bar. Cerca di far funzionare il markup avanzato, attivando la funzione che ti ho segnalato in "preferenze". Dopodichè inserisci esattamente quello che hai in sottopagina nel campo della firma e usa normalmente il tastino "firma" --JollyRoger ۩ lo sceriffo cattivo 11:18, 5 set 2006 (CEST)

Dal bar della chimica[modifica | modifica wikitesto]

Per favore, vorrei informazioni sulla reazione:CaCO3=CaO+CO2, in particolare se e quanta energia occorre fornire per spostarla a sinistra, se è facile procurarsi il CaO e, praticamente come realizzare detta reazione. Grazie a chi vorrà aiutarmi.

(questo messaggio arriva dal bar della chimica, spostato da Fabexplosive 10:26, 5 set 2006 (CEST) qui)

Si prega di non rispondere alla domanda "come procurarsi il CaO" per motivi di sicurezza e cause legali.

Vedansi Ossido di calcio (en:Calcium oxide) e Calcite (en:Calcite).

La calcite viene usata per produrre la calce e come componente del cemento. Scaldata a circa 800-900 °C perde anidride carbonica e si trasforma in ossido di calcio (calce viva).

Qualcuno mi spiega i possibili "motivi di sicurezza e cause legali" per informazioni già presenti in Wikipedia? Cat 10:59, 5 set 2006 (CEST)

appunto. Se ci si può procurare legalmente l'ossido di calcio, non vedo perché l'Oracolo non possa dirlo. Se non lo si può procurare legalmente, a questo punto si scriverà "non è possibile". -- .mau. ✉ 11:06, 5 set 2006 (CEST)
Per quanto ne so procurarsi l'ossido di calcio è una delle cose più semplici del mondo: basta andare ad un magazzino di materiale edile e chiedere della "calce viva". - --Klaudio(Toc! Toc!) 13:21, 5 set 2006 (CEST)
Ehm, vorrei specificare, allora perchè non diciamo anche dove si trova l'acido solforico al 98%, dato che è una sostanza liberamente in vendita, però dopo non fa niente se lo usano per produrre il nitrico e giocano a farsi saltare in aria!. --Fabexplosive 13:30, 6 set 2006 (CEST)
« essere coglioni non è reato confucio »
« WNELM: wikipedia non è la mamma MdI »

Draco "Quoto Tyl" Roboter 14:15, 6 set 2006 (CEST)

Per fare il limoncello ci vuole l'acool al 98% che si può anche benissimo isare per fare delle belle molotov o berselo tutto d'un fiato e andare in coma etilico. Ma se uno a me fa una domanda sull'alcool, io rispondo. Per farsi del male o fare del male ad altri non ci vuole poi molto. Una semplice risposta che non fa altro che indicare l'articolo dove si possono trovare le informazioni non equivale ad un corso accelerato per bombaroli. E quoto Draco (che quota TyL ... ma che è una catena di St. Antonio nelle firme? ;-] ) Cat 18:15, 6 set 2006 (CEST)

Scusa ma l'alcool etilico "bevibile" esiste fino al 95% (azeotropo) e non al 98% e poi, l'ossido di calcio è corrosivo. --Fabexplosive 11:21, 10 set 2006 (CEST)
E allora? La maggior parte della gente già dispone (legalmente) di sostanze altamente tossiche che non vanno bevute o incendiate o mischiate. Tipo candeggina e ammoniaca, o iodio e perossido di idrogeno, etc. Secondo me il ragazzino voleva farsi fare il compitino a casa, non organizzare un'attentato, e le informazioni stavano già nell'articolo. Che senso ha dire "Si prega di non rispondere alla domanda "come procurarsi il CaO" per motivi di sicurezza e cause legali"? Cat 12:42, 10 set 2006 (CEST)

GANESH[modifica | modifica wikitesto]

DESIDERO CONOSCERE IL SIGNIFICATO DELLA POSIZIONE DISTESA DI GANESH

Desidero comprendere meglio la domanda. Di che parli, di Ganesh? o di qualche altra cosa? --L'uomo in ammollo 13:29, 5 set 2006 (CEST)
Che io sappia, Ganesh non è rappresentato in questo modo. La "posizione distesa" è invece una delle raffigurazioni più popolari del dio Vishnu dormiente sull'Oceano Causale: in questo caso egli simboleggia la sorgente primaria della realtà, quando quest'ultima non è ancora stata plasmata, ma è solo concepita a livello d'inconscio. Non so se però intendevi proprio questo -- Duvilar 15:34, 5 set 2006 (CEST)
In verità esistono molte immagini di Ganesha semi-disteso su troni o cuscini, anche se non conosco il significato peculiare di questa postura. So per certo che un attributo molto importante a livello simbolico è la posizione delle sue gambe, a prescindere dalla postura. In ogni modo, prova a chiedere al punto d'incontro... --/\/\π +t 08:25, 7 set 2006 (CEST)

Percentili[modifica | modifica wikitesto]

Ciao! Qualcuno mi sa spiegare come si fa a calcolare in quale classe cade il percentile richiesto? Grazie!

Guarda percentile. Devi mettere tutti i risultati in ordine crescente e andare a vedere il risultato per cui x% è minore di quel numero e 100-x% maggiore. Cruccone (msg) 21:23, 5 set 2006 (CEST)

titolo canzone[modifica | modifica wikitesto]

Salve oracolo, qualche mese fa ho sentito alla radio una canzone, molto bella... purtroppo cercando su google non ho trovato nulla, e penso tu sia la mia ultima possibilità... La canzone è cantata da un uomo, è una canzone d'amore, posso dirti qualche parola del testo, fa più o meno così: come si può cantare una canzone che parla d'amore......... ...dammi un sorriso....dammi un sorriso....... spero di poter trovare il titolo grazie mille

Il titolo non lo so, ma, se è quella che penso, è cantata da Gino Paoli - --Klaudio(Toc! Toc!) 10:28, 6 set 2006 (CEST)

Una ricerca "dammi un sorriso" su google mi dà come possibili risultati Ti regalo un sorriso di Mia Martinicantata da un uomo... oppure Il nostro ritorno di Marco Masini, però non mi sembra che nessuna delle due contenga il verso "come si può...". E "dammi un sorriso"+gino paoli non dà risultati. Più non riesco a dirti--Piddu 11:08, 6 set 2006 (CEST)

Forse ti riferisci a "Fammi un sorriso" degli F4 (Come si fa a cantare una canzone d’amore/Ma una musica senza parole/Fammi un sorriso dei tuoi/Fammi un sorriso e poi...). Se non sbaglio la passava lui qui in questa trasmissione qualche mese fa. --XXXL 00:10, 7 set 2006 (CEST) p.s. ditemi che non ho fatto una copyviol...
si dev'essere proprio fammi un sorriso degli f4, grazie mille!siete fantastici

cercasi wikipediano volenteroso[modifica | modifica wikitesto]

Ho una richiesta per un wikipediano volenteroso...

Serve l'aiuto di un wikipediano doc, per questa nostra impresa. Il mondo chiude gli occhi. Anzi: al mondo gli occhi gli chiudono perchè, ahimè, per molti gli occhi sono tv e radio. E se TV e radio evitano di guardare in un punto, allora molti sono costretti a giacere nell'ignoranza. Ecco, cari wikipediani! Cerco un volontario! Un volontario esperto, capace e voglioso di aiutareb il Darfur. La voce Darfur va migliorata, ampliata. Per dare a tutti un modo in più (o meglio: l'unico...) per conoscere quanto accade in Darfur, e perchè. Abbiamo aperto un blog: http://www.NOSPAM.net/darfur http://NOSPAM.blogspot.com/ e tentiamo di dare voce a questa regione dimenticata. Per favore, a nome di tutto, chiedo aiuto! E' questo lo spirito wikipediano, o no? Saluti, Andrea Pergola

Qual è la domanda posta all'oracolo? 0rAc010
Immagino "sapete dirmi tutto del Darfur?". Ora colo 14:33, 6 set 2006 (CEST)
Temo allora che la risposta debba essere no. 0rAc010
Cmq, seriamente, se sei in grado di migliorare la voce sul Darfur (non è chiaro cosa non vada), è inutile cercare wikipediani volenterosi: migliorala direttamente tu... Lo spirito wikipediano, più precisamente, è questo! - Giac! - (Tiago è qui)' 16:53, 6 set 2006 (CEST)
Caro Andrea Pergola mi piacerebbe molto contribure al miglioramento della pagina in questione e anche se non sono esperto in materia,potrei anche documentarmi in proposito..se hai ancora bisogno di aiuto non esitare a contattarmi. Gabrielepagliano 12:44, 16 set 2006 (CEST)

film[modifica | modifica wikitesto]

Come si chiama il film dove la trama è:

Un gruppo di ragazzi di Roma e della Roma, va in trasferta A Torino per una partita Roma-Juventus?

Mi sembra che ci sia quello che fa Mauro Belli in "Distretto di polizia"

Era qualcosa come tifosi, ma nonè quello. Grazie, Marte in trigono 15:28, 6 set 2006 (CEST)

ULTRAS (non sto urlando, il titolo era tutto in maiuscolo) - --Klaudio(Toc! Toc!) 18:22, 6 set 2006 (CEST)

un film su una macchina assassina[modifica | modifica wikitesto]

Ok oracolo se sai questa ti sposo... Esiste un film americano dove una macchina nera ammazza la gente in un paesetto sperduto. Un posto desertico...e viene fermata grazie a una donna che guidava lo scuola bus del paese se non ricordo male. Il film NON è ne christine di carpenter ne la macchina nera di Elliott Silverstein...anche se quest'ultimo è molto simile. Ma nel film che dico io alla fine si vede la mano dell'uomo che guida la macchina (quindi non è "posseduta")...che film è? ho usato wikipedia in inglese e google...ma non trovo che quei due film che ho citato prima... Direi che è un film degli anni 80...l'automobile assomiglia a KITT...altro non sò...ero piccolo quando l'ho visto

Qualcosa rimembro... Comunque secondo me è tutta roba tarocca copiata da Duel di Steven Spielberg (e forse saccheggiata da Stephen King?). ;) Amon(☎ telefono-casa...) 00:20, 7 set 2006 (CEST)
Credo sia Wheels of Terror, titolo italiano Terrore su quattro ruote --JollyRoger ۩ lo sceriffo cattivo 00:23, 7 set 2006 (CEST)

Sì è proprio quello il film è del 1990...però in effetti credo sia una brutta copia di duel di spielberg (1971) e la macchina nera di silverstein (1976)...

4 ?[modifica | modifica wikitesto]

È da un pò che tento di scoprirne il significato esatto, ma non ci riesco. Il soggetto è un simbolo, probabilmente legato al mondo della magia, che assomiglia ad un 4. Ecco.(Quello sulla tasca del grembiule di Alice). Certi mi hanno detto che è un simbolo giapponese, altri che è simbolo di morte, ecc.. Vi chiedo aiuto per il significato, e magari per un immagine più definita. Grazie in anticipo. :)

quello che esce dal link è una pubblicità... spam? --fra_dimo - scrivimi 23:39, 6 set 2006 (CEST)
No, semplicemente il sito non permette il deep linking. --JollyRoger ۩ lo sceriffo cattivo 00:15, 7 set 2006 (CEST)

A me viene fuori l'immagine. Comunque boh. --XXXL 01:03, 7 set 2006 (CEST)

be' meglio così--80.180.161.89 12:16, 7 set 2006 (CEST)

Forse intendi la folgore di Giove (Jupiter symbol.ant.png)? Inoltre sull'altra tasca si scorge, anche se nascosto, il tridente di Nettuno (Neptune symbol.ant.png). Sono anche i simboli astronomici degli omonimi pianeti. --Duvilar 11:13, 9 set 2006 (CEST)

per il fatto che ti abbiano detto che è un simbolo giapponese: in effetti il 4 nella cultura giapponese è un numero che porta sfortuna, io non vedo l'ìmmagine quindi non mi è possibile aiutarti. Jack phoenix 22:16, 21 set 2006 (CEST)

Franco Gambino [at] email [.] it[modifica | modifica wikitesto]

taglincollo qui dal punto d'incontro --/\/\π +t 08:31, 7 set 2006 (CEST)


Gentili Signori, sto effettuando delle ricerche sul nome dell'isoletta posta al centro dello Stagnone di Marsala: Mozia. Da notizie riportate si apprende che alcuni Preti che abitarono per un certo tempo l'Isola la ribattezzarono : Isola di San Pantaleo. Gradirei avere notizie certe sul Santo e sulla Sua Storia , premesso che da contatti avuti con Don Giovanni Manca parroco di Sorsi (SS) e con la Parrocchia di Macomer mi dicono che San Pantaleo e personaggio diverso da San Pantaleone. Il Kalby Luigi Giovanni nella suo libro "L'Africa Romana" ne fa comunque un'ipotesi. Come sarà possibile dirimere la questione visto che qui a Birgi (Marsala) si sono ormai costituite due fazioni ? Grazie per l'attenzione. Attendo un Vs. cortese commento se volte al mio indirizzo email: francogambino [at] email [dot] it

vittorio bonadè bottino[modifica | modifica wikitesto]

ingegnere alo servizio della Fiat dagli anni '30, in particolare la sua colonia a Marina di Massa per la Fiat simile alle torri del Sestrière

L'oracolo se ne compiace ... (?)
E ora leccatevi tutti una rana tropicale

proveniente dalla discussione progetto genova[modifica | modifica wikitesto]

Ciao wikipediani, mi servirebbe una cortesia,abito in un Val gandino, prov di Bergamo.E' una zona a rischio sismico?? Grazie e arrivederci, Giorgio

spostamento effettuato da..--Django 22:22, 8 set 2006 (CEST)

Qua c'è una mappa della massima intensità macrosismica risentita in Italia. Cruccone (msg) 10:53, 9 set 2006 (CEST)

Qua quella della Lombardia. Vai tranquillo. --Cruccone (msg) 10:58, 9 set 2006 (CEST)

recherch my scolastich corrispondent of an 1962about[modifica | modifica wikitesto]

My name is Domenico Montana and i live in Bagheria little town near Palermo. Around an 62-63 i wrote to miss Bicely Hollinghurst for many time: Now she must be 58 years old. i have not more her address but remenber that send me a little photo half bust uniform collge and i send my photo. she know my photo. she lived in birkenead. you can help me to find her? If is impossible find her i thank you epqually. i have understood that the answered will be in the oracle.

Mi spiace Domenico ma l'Oracolo non ti può aiutare qui. L'Oracolo è uno strumento per facilitare le ricerche di informazioni complicate o mancanti sull'enciclopedia, per cui a meno che miss Hollinghurst non sia una persona famosa è improbabile che possiamo fare qualcosa. Tuttavia l'Oracolo risponde sempre a chi si rivolge speranzoso a lui, per cui ti segnala che su Internet ci sono numerosi siti specializzati in questo genere di ricerche, tra cui FindLostOnes.com, Lost Amigos, FindAFriend.com e Reunion.com. Forse non potranno risolvere il tuo problema ma ti daranno almeno una chance concreta. L'Oracolo non può che augurarti buona fortuna. Il Vice-Oracolo in Capo per la zona Atlantica

L'Oracolo non è affiliato con alcuno dei siti sopra menzionati, nè ha introiti pubblicitari per il link, nè può garantire il successo o il funzionamento degli stessi.

CELLULE STAMINALI[modifica | modifica wikitesto]

HO VISTO SU INTERNET E LETTO QUA E LA' CHE ESISTONO "BANCHE" PER LA CONSERVAZIONE DELLE CELLULE STAMINALI PRELEVATE DAL CORDONE OMBELICALE. ESISTE AD ESEMPIO UNA BANCA SVIZZERA CHE CON MENO DI €. 2000 CONSERVA LE PREDETTE CELLULE. ORA MI CHIEDEVO SE QUALCUNO PUO' ILLUMINARMI SU QUESTO TEMA E SOPRATUTTO SAPERE SE è IL CASO DI FARE UNA COSA SIMILE, OVVERO, SPEDIRE CELLULE STAMINALI IN GIRO PER IL MONDO E SE IN ITALIA ESISTE UNA COSA SIMILE. GRAZIE PREGO RISPONDERE DIRETTAMENTE A (indirizzo oscurato per evitare spam) GRAZIE ANCORA PER IL TEMPO CONCESSOMI

So che lo hanno fatto con la bimba del futuro re di Spagna (qui c'è la wikinotizia, anche se non si parla direttamente della cosa)... L'idea è che nel futuro possano essere usate per curare malattie direttamente sfruttando le staminali del donatore... In Italia non esistono (mi pare) ancora centri del genere perchè (mi pare) la nostra legge lo vieti ancora... Spedire cellule in giro per il mondo non credo sia un problema: se l'istituto a cui ti rivolgi è gente seria, le tue cellule non verranno toccate fino ad un tuo reale bisogno... Poi i mascalzoni ci sono ovunque, ma credo che queste cose siano ipercontrollate e regolamentate... - Giac! - (Tiago è qui)' 09:41, 9 set 2006 (CEST)

(mi pare) che non esista in Italia a causa dell'inopportuno intervento di una certa entità religiosa... --JollyRoger ۩ lo sceriffo cattivo 10:07, 9 set 2006 (CEST)
ti pare sbagliato, trattandosi qui di cellule staminali per ricavare le quali non è necessario distruggere embrioni. Trova un altro babau a cui appendere le inefficenze della sanità --Riccardo 11:00, 9 set 2006 (CEST)
ok, non ti accendere... posso continuare a incolpare la stessa entità religiosa per gli sprechi nella gestione scolastica, tra insegnanti di religione e scuole parificate?--JollyRoger ۩ lo sceriffo cattivo 19:22, 9 set 2006 (CEST)
che palle... mantenere un bambino nella scuola pubblica costa allo stato più che pagargli la scuola privata vista la cronica inefficenza della scuola pubblica, certificata da varie ricerche. sugli insegnanti di religione, nella scuola pubblica lo stato decide cosa insegnare e cosa no, se non sei d'accordo, raduna i 2/3 dei parlamentari e fai un procedimento di revisione costituzionale, e poi l'oracolo non è un forum, o no? (ps:hai iniziato tu) --Riccardo 16:26, 12 set 2006 (CEST)
Piccola precisazione, l'insegnamento della religione cattolica è inserito nei patti lateranensi che come tali secondo l'Art. 7 della nostra costituzione non necessita una revisione costituzionale, ma solo che le modifiche vengano accettate da entrambe le parti. Visto che l'Art. 7 fa parte dei Principi fondamentali e quindi non modificabile, e che il Vaticano non accetterà facilmente una revisione ai patti lateranensi di questo tipo, mi sembra superfluo stare a discutere su questo argomento. Per il resto c'è libertà di espressione per cui fate come volete :) Kakashi87 01:50, 22 set 2006 (CEST)

Faccio notare che le probabilità che un cordone ombelicale conservato per se stessi sia utile sono molto basse, invece donare il cordone può essere molto utile --Riccardo 11:03, 9 set 2006 (CEST)

Donare é un atto di generosità, ma io che sono ginecologo con la passione per la genetica, vi faccio presente che, se si ha bisogno, trovare un donatore compatibile è veramente difficile. Mentre conservare le proprie cellule staminali (anche se a pagamento magari in svizzera) é l'unico modo per avere la certezza che in caso di bisogno mio figlio possa avere uno strumento in più per fronteggiare la patologia in atto. Marco

semiliquido[modifica | modifica wikitesto]

cosa si intende per semiliquido? nella ricetta della frittella c'è scritto che bisogna ottenere una pastella semiliquida. quando una cosa è semiliquida o liquida densa?--Django 09:46, 9 set 2006 (CEST)

Semiliquida in cucina è quando è ancora liquida ma si sta addensando. Per cui, ad esempio, non sgocciola dal cucchiaio. E' la stessa cosa di liquida densa, probabilmente --JollyRoger ۩ lo sceriffo cattivo 10:09, 9 set 2006 (CEST)
diciamo che può avere una densità intermedia tra lo yoghurt denso e la crema pasticcera molle --Mfisk 12:01, 12 set 2006 (CEST)

Ma non c'è un equivalente della Scala di Mohs per i liquidi? lol -- Bella Situazione (show your love!) 20:05, 23 set 2006 (CEST)

Cubisti (arte)[modifica | modifica wikitesto]

Sto cercando uno scultore dei primi decenni del secolo fra quelli che furono profondamente influenzati dalla scoperta dell'arte africana. Di nome George o qualcosa del genere, nazionalità sconosciuta. La domanda é difficle ma mi accontenterei anche di qualche indicazione di forum realmente attivo sull'argomento che non sono riuscito a trovare da solo. marco

Ci sarebbe Georges Braque, ma non era uno scultore. o George Biddle, anche lui pittore ma strano. Oppure ci sarebbe George Rickey che è uno scultore ma è un po' posteriore. --JollyRoger ۩ lo sceriffo cattivo 19:28, 9 set 2006 (CEST)
Lo scultore maggiormente influenzato dall'arte africana è Henry Moore, ma non ha assonanze col il "tuo" George. Posso consigliarti un testo interessantissimo sull'argomento: Le Muse d'Oltremare, di A.Messina. Annalety

Spaziogames[modifica | modifica wikitesto]

salve,

faccio parte dello staff di www.spaziogames.it, abbiamo pensato di inserire la voce riguardante il nostro sito, come moltri altri siti dedicati al mondo dei videogame hanno fatto nel mondo. la voce non è ancora completata ma qualcuno ha inserito un messaggio chiedendo se si trattasse di spam o fosse serio il sito. Chiarisco che spaziogames.it E' uno dei più grandi siti italiani del settore e quanto scritto corrisponde assolutamente alla realtà, premi inclusi e facilmente verificabili. La mia domanda, chiarita la situazione, è se posso togliere questo warning, non l'ho fatto ed ho preferito chiedere per rispetto a chi l'avesse messo e per non passare sopra a nessuno.

cordialemnte, Umberto Moioli

Gentile signor, Moioli
Pur capendo le sue obiezioni, trovo che un suo inserimento qui non sia rispondente alle linee guida del nostro progetto.
Wikipedia è una enciclopedia, non una vetrina pubblicitaria.
L'inserimento di voci su prodotti, eventi e siti è ammesso solo quando questi abbiano un inequivocabile impatto sulla cultura o sulla vita di un paese, tanto da entrare a fare parte del "patrimonio culturale" della gente.
La ringraziamo per la sua cortesia nel chiedere qui come comportarsi (cosa che molti non fanno, preferendo la rissa), ma mi spiace dirle che purtroppo non ritengo il suo sito raggiunga uno dei criteri di enciclopedicità. Per capire un po' meglio la questione potrebbe leggere le relative pagine di aiuto.
L'immagine che ha caricato inoltre è priva delle informazioni di licenza.
Probabilmente la voce, essendo già esistente, andrà in un procedimento chiamato "cancellazione semplificata". Qualcuno forse potrebbe decidere di far partire una votazione per tenere la pagina. Ovviamente potrà dare il suo contributo alla discussione, tenendo presente che sono necessari 50 edit per avere diritto di voto: potrà comunque inserire commenti a difesa.
Spero di essere stato il più esauriente possibile e mi auguro che non se ne abbia a male se la voce non verrà ritenuta enciclopedica: ovviamente non vuole essere segno di disprezzo verso il vostro lavoro. --JollyRoger ۩ l'angelo del focolare 21:24, 10 set 2006 (CEST)
Signor Umberto Moioli sono l'utente che ha messo l'avviso sulla pagina. La voce come è messa attualmente ha un taglio poco enciclopedico. Come già specificato da Jollyroger wikipedia raccoglie solo siti che hanno un particolare impatto sulla cultura di una nazione. Per esempio eBay o Yahoo hanno la loro pagina e nessuno la contesta. Le consiglio di modificare la pagina cercando di renderla più asettica e di indicare perché dovrebbe stare su wikipedia. Se è una delle realtà maggiori in Italia, avrà molti accessi, lo segnali. Ha un grande archivio sui videogiochi, lo indichi chiaramente. La suddivisione in sottosezioni è una cosa comune e poco importante invece. Una pagina più asettica più difficilmente potrebbe finire in cancellazione. La saluto e la ringrazio per la sua correttezza nel cercare il confronto e non lo scontro con noi. Hellis 23:13, 10 set 2006 (CEST)

Le obbiezioni che portate sono più che valide e comprensibili. Ci tenevo solo a specificare che la nostra non era un'iniziativa plubbicitaia( o di spam, come preferite) ma semplicimente legata ad un discorso di completezza verso i nostri utenti. Vi ringrazio del tempestivo e doppio chiarimento, approfittandone per rivolgerVi un sentito augurio di buon lavoro per un continuo miglioramento di una realtà come Wikipedia che già è entrata nel complesso della vita di moltissimi utenti di Internet. cordialmente,

Umberto Moioli

medicina esami del sangue[modifica | modifica wikitesto]

ho eseguito degli esami ematici e vorrei saperne di piu riguardo a questo valore e cioe S-LDH grazie

Avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

Comunque S-LDH dovrebbe stare per "serum lactate dehydrogenase" cioè siero Lattico deidrogenasi. Cat 23:31, 10 set 2006 (CEST)


L'Oracolo premette che WNMDF (Wikipedia non è il Medico di Famiglia), per cui prendete le informazioni con le pinze, e consiglia una lettura di LDH e en:LDH. Si tratta di enzimi del sangue chiamati Lattico-Deidrogenasi che possono essere usati come marcatori per ricercare malattie (specie al cuore) in fase iniziale.
Valori anormalmente bassi possono indicare esposizione a radiazioni o raggi X.
Valori moderatamente elevati possono essere indice di sofferenze del fegato o della tiroide, o essere segnali importanti per la scoperta di malattie allo stato iniziale.
Valori superiori al triplo del normale, (che trovi indicato sull'esito degli esami, indicativamente da 340 a 450 U/l) sono marcatori importanti per infarto del miocardio o polmonare, leucemia, distrofia muscolare, meningite o mononucleosi
Valori molto elevati (5 volte il normale) possono indicare anemia, epatite, infarto renale e cancro diffuso.
Alcuni farmaci, tra cui steroidi, aspirina, alcool possono dare variazioni sensibili ai valori.
L'oracolo è sicuro che dopo aver letto questa poco rassicurante lista ti sembrerà di avere tutte le malattie del mondo: è normale, si tratta di comune ipocondria.
Ad ogni modo se ritieni che i valori siano fuori scala (solitamente marcati con un asterisco nell'esito degli esami), la cosa migliore è sempre fare una visita al tuo medico.
--JollyRoger ۩ il medico alcolizzato dei film western 23:38, 10 set 2006 (CEST)

Incompatibilità Socio SRL e Impiego Pubblico[modifica | modifica wikitesto]

Ciao a tutti sono un neofita di questo spledido mondo wikipediano volevo porre una domanda a qualcuno esperto di norme giuridico-societarie o qualcsa di simile, dunque la domanda è molto semplice: premettendo che sono a conoscenza della legge che vieta a chi ha un impiego pubblico di intestarsi una società, volevo sapere se la stessa cosa vale anche per una partecipazione societaria in una srl ad esempio: se entro a far parte di una srl come socio al 10-15% la mia partecipazione societaria mi compromette la possibilità di fare dei concorsi pubblici o di trovare un impiego statale? spero qualcuno possa rispondermi, ringrazio tutti i quali vorranno aiutarmi --Istint0842 riporto il nome dell'utente della domanda --dario ^_^ (cossa ghe se?) 10:47, 11 set 2006 (CEST)

voli aerei[modifica | modifica wikitesto]

(dallo Sportello Informazioni)

quando si vola da est verso ovest o viceversa (es. da roma a new york o da roma a mosca) il tempo di volo d'andata è diverso da quello di ritorno. c'è chi dice che dipende dai venti, chi dalla rotazione della terra, chi dalla legge di coriolis e anche altro. vorrei sapere veramente da cosa dipende. vi ringrazio paolo

l'Oracolo fa notare che il sistema aereo-Terra è indipendente dalla rotazione del pianeta, e che la legge di Coriolis darebbe uno spostamento in direzione nord-sud e non est-ovest, quindi ne deduce che sono i venti in quota che hanno una direzione costante e rallentano o accelerano il volo dell'aereo. -- .mau. ✉ 09:33, 11 set 2006 (CEST)
a voler essere sofistici e rinvangando le nozioni della quarta liceo, potremmo dire che gli alisei sono venti che spirano in direzione costante per effetto della legge di Coriolis, che a sua volta discende dalla rotazione terrestre! --Mfisk 12:06, 12 set 2006 (CEST)

Simbolo[modifica | modifica wikitesto]

Salve! Se non sbaglio è qui che si fanno le domande che non hanno a che fare con Wikipedia!! Io volevo chiedere: ho a casa un poster di Avril Lavigne, dove, sul suo polso si nota una stella a 5 punte.... sapete dirmi se ha un significato particolare?? --Emme17 11:25, 11 set 2006 (CEST)

Dici niente...
Può stare a significare semplicemente una stella, o può entrare nel campo della demonologia come parte di un pentacolo (un simbolo tradizionalmente associato all'evocazione di creature infernali). Nella magia pagana e nella Wicca si chiama "Pentagramma" ed è associato alla Terra. Le cinque punte indicano rispettivamente lo Spirito, l'aria, l'acqua, la terra e il fuoco. Per estenione è diventato il simbolo della religione pagana come la stella a 6 punte lo è di quella ebrea.
In araldica è simbolo di un cavalierato, o indica il terzo figlio di un nobile. Può anche essere simbolo di valore, se riportato più volte: più stelle, più importante la casata.
Nella geopolitica moderna la stella è simbolo di valore militare, mentre in ambito religioso è solitamente affiliata all'Islam (usata insieme al Crescente, cioè la mezzaluna)
Scegli tu quale significato preferisci (ai wikipediani: queste cose sarebbe carino integrarle da qualche parte, ma non saprei dove) --JollyRoger ۩ Il Mago Malvagio 12:03, 11 set 2006 (CEST)

Osservando gli aerei in cielo...[modifica | modifica wikitesto]

Caro Delizioso Oracolo, ieri ero disteso sul prato per la mia consueta pennichella domenicale, approfittando dell'ultimo scampolo di estate...e ho pensato a te. Osservavo degli aerei solcare il cielo azzurro, e mi son chiesto:

Come mai alcuni aerei non lasciano alcuna scia visibile, ed altri sì? e di questi, alcuni una, altri due scie ben distinte (di solito i più alti, visibili a fatica)?

...è solo uno spunto di riflessione, per non tenere sempre gli occhi solo sui libri! ;-)

Ciao ed eventualmente grazie! BorisH

Guarda Scia chimica. Tra i deliri dei cospirazionisti, che dovrai ignorare, c'è anche la risposta alla tua domanda. Sappi che la Via dell'Oracolo può essere ardua o impervia, e sta alla forza del tuo cuore trovare la risposta. Se dopo la lettura hai dubbi, chiedi. L'Oracolo Metafisico
oddio, quando ho iniziato a frequentare wiki era in corso la diatriba tra cospirazionisti e non... un bel ricordo :P -- Bella Situazione (show your love!) 20:09, 23 set 2006 (CEST)
in breve (e tralasciando teorie varie e variamente indimostrabili) la scia si può creare o meno a seconda delle condizioni atmosferiche e soprattutto della pressione. Poi per le scie molto evidenti (Frecce tricolori) si usano additivi (che ora non ricordo)
comunque guarda questa voce che è meglio! Scia di condensazione :-) --piero tasso 13:39, 12 set 2006 (CEST)

sempre riguardo agli aerei[modifica | modifica wikitesto]

qual'è l'altezza minima a cui sorvolano sulle città?, alcune volte li si vedono veramente bassi, e si sente il rumore che di intensità e quasi come quella del traffico, come mai? --Django 12:37, 11 set 2006 (CEST)

O (zero) prendendo come offset l'altezza delle città stessa, altrimenti k con k=altitudine delle città: gli aeroporti sono in genere nelle città... Draco "Quoto Tyl" Roboter 16:55, 11 set 2006 (CEST) PS dubbio dell'oracolo: ho l'impressione che la domanda fosse un'altra

in pratica non c'è altezza minima e fanno un po' come gli pare?--Django 18:46, 11 set 2006 (CEST)

No. (stavo puntualizzando che hai fatto una domanda imprecisa, la risposta alla domanda vera non la conosco) Draco "Quoto Tyl" Roboter 18:53, 11 set 2006 (CEST)
Per il diporto mi pare di ricordare che sia 1500 metri, per quelli di linea molto dipende da dove si trova l'aeroporto. Normalmente sorvolano a 10.000 metri, ma se stanno scendendo ovviamente la quota è inferiore. --JollyRoger ۩ lo sceriffo cattivo 19:27, 11 set 2006 (CEST)
gli aerei di linea e gli aerei militari hanno forti restrinzioni al volo a bassa quota su terraferma, e comunque gli aerei di linea volano a quote sempre elevate (vedi il Jolly, ad esempio); considera i corridoi di discesa per atterrare agli aeroporti, comunque sottoposti a limitazioni in Italia durante le ore notturne --piero tasso 13:43, 12 set 2006 (CEST)

Film[modifica | modifica wikitesto]

Salve, non mi sovviene un titolo di un film che tempo da dava su PALCO (Tele+). Parla di un programmatore di una società americana di informatica il quale all'improvviso impazzisce e non va più in ufficio, arriva tardi e fa quello che vuole, una totale ribellione.

Grazie anticipate

Fight Club? --JollyRoger ۩ lo sceriffo cattivo 19:28, 11 set 2006 (CEST)


secondo me è "Un Giorno di ordinaria follia" Matteo

normativa italiana sul pane[modifica | modifica wikitesto]

Salve, la dicitura sulle confezioni di pane fresco sfornata quotidianamente da un grande supermercato, recita: PICCOLINI ALLA SEMOLA, pane alla semola rimacinata di grano duro. Ingredienti: farina di semola rimacinata di grano duro, acqua, lievito di birra, sale marino fino. Questo pane contiene anche un'alta percentuale di mais, chiedo, la dicitura sull'etichetta, è in regola con le normative italiane sulla panificazione? grazie.

Sì. Il "grano duro" dell'elenco è il mais, e stando primo nella lista è la componente in percentuale maggiore nel prodotto --JollyRoger ۩ lo sceriffo cattivo 22:24, 11 set 2006 (CEST)

Non conosco la normativa, ma il grano duro mi risulta essere il Triticum durum che non è mais. Mais dire mais. --L'uomo in ammollo 12:10, 12 set 2006 (CEST)

Sicuro? allora quello che c'è in quel pane non è mais (che in effetti sarebbe grano turco), ma grano duro.--JollyRoger ۩ lo sceriffo cattivo 12:37, 12 set 2006 (CEST)
no compriendo. Se gli ingredienti non dicono che c'è mais, non c'è mais (oppure c'è una truffa). Se il nome del pane è "alla semola rimacinata di grano duro", vuol dire che bisogna indicare la percentuale di semola e basta. Non credo che il pane debba essere necessariamente di grano tenero, basta che la cosa venga appunto esplicitata nel nome (e negli ingredienti, claro) -- .mau. ✉ 14:09, 12 set 2006 (CEST)
Ma forse "Questo pane contiene anche un'alta percentuale di mais" era una domanda? Se era un'affermazione, come si sa che contiene mais, visto che negli ingredienti non è elencato? Sono un po' confuso... --Francesco (Discussione) 15:27, 12 set 2006 (CEST)
E'un'operatrice del forno, che alla mia domanda sul colore giallo della mollica di quel pane, ha confermato, facendomela anche vedere in una ciotola, la farina di mais che viene miscelata insieme a dell'altra. Ho sempre pensato che il grano duro è frumento, non mais. 1:04, 15 set 2006
Non ho capito molto bene la domanda, ma faccio notare che il grano duro, tende a dare un colore più giallastro al pane, se usato al posto del grano tenero. Lo dico per esperienza.

valenzetti equation[modifica | modifica wikitesto]

ho notato che sulla british (or american, non saprei) c'è la sezione su valenzetti essendo il mio inglese più che lento.. chissà magari qualcuno ha voglia di fare un po' di translation, perchè no? sarebbe very cool, thanks!

Io non sono in grado di tradurre una voce del genere... Se tu sì, puoi iniziare anche subito! In fondo lo spirito di wikipedia è proprio questo: perchè devono fare altri ciò che posso fare io? - Giac! - (Tiago è qui)' 17:45, 12 set 2006 (CEST)
en.wiki è semplicemente english, senza connotazioni geografiche, come it.wiki è in lingua italiana, non italiana...

Vorrei conoscere Bill Gates.[modifica | modifica wikitesto]

Avrei il desiderio di comunicare con Bill Gates, il mito della Microsoft, come potresti aiutarmi?

Se parti da qui secondo me, prima o poi, qualche informazione la trovi. Draco "Quoto Tyl" Roboter 16:22, 12 set 2006 (CEST)
io chiederei all'uomo che ha scritto questo articolo, se sa dove contattarlo ;-). --valepert 16:30, 12 set 2006 (CEST)
Secondo una comune teoria, tra te e lui ci sono solo altre 5 persone. Quindi l'oracolo ti consiglia di cercare tra i tuoi conoscenti, e non dovrebbe essere difficile incontrarlo. --Francesco (Discussione) 16:38, 12 set 2006 (CEST) Draco mi avevi spezzato la firma :)
Mi sa che è questa la teoria. Draco "Quoto Tyl" Roboter 16:50, 12 set 2006 (CEST)


La mia personale proposta sarebbe di cercare un po' nel suo sito personale. --J B 16:41, 12 set 2006 (CEST)

Disegna un pentacolo a terra e pronuncia sette volte, tra candele di incenso nere, Pape satan Pape satan pape satan aleppe! --JollyRoger ۩ il fine esegeta 17:25, 12 set 2006 (CEST)
Finezza JR... Ma cosa significa poi quell'esclamazione (visto che siamo all'oracolo)?
Secondo alcuni sono parole senza senso che rappresentano la bestiale umanità del demoniaccio, secondo altri significano Oh Satana, oh Satana Dio. Secondo me significa "Windows Vista sarà disponibile l'anno prossimo, alla faccia dell'iPod" (Aleppe è chiaramente una storpiatura di "Apple") --JollyRoger ۩ il colto dantista 17:52, 12 set 2006 (CEST)

"Dietro" Wikipedia...[modifica | modifica wikitesto]

salve Oracoli, sapreste dirmi che roba è quella sullo sfondo della finestra di Wikipedia? semplice curiosità. ieri grazie a un rallentamento dei server ho avuto il tempo di rimirare e riflettere: mi sembra proprio un fiore, ma non vorrei dire cavolate.. grazie! ps: rispondete proprio quando non avete null'altro da fare... DoppiaQ dimmi 21:28, 12 set 2006 (CEST)

se intendi quello grigio in alto, su tutte le pagine, credo sia un (pezzo di) libro aperto :-) --piero tasso 21:42, 12 set 2006 (CEST)
grazie Piero della pronta risposta, non me ne ero accorto.. e in effetti hai ragione--DoppiaQ dimmi 21:53, 12 set 2006 (CEST)
A prima vista a me è sembrato un fiore (come il logo di MediaWiki). --valepert 13:28, 13 set 2006 (CEST)
E' un libro aperto difatti se scorri tutta la lunghezza dell'immagine vedi i fogli.
Confermo, è la brossura super-zoomata di un libro rilegato aperto (più probabilmente di un'enciclopedia, data la mole del tomo). Potete vedere la copertina del libro fare sul dorso una specie di "conca" (non si vede bene, in basso è sfumata), mentre la brossura è quella membrana bianca (di cartone, rivestita con tela alle estremità - questo spiega i "pelucchi" attorno alla membrana) piegata a mò di V rovesciata, alla quale sono cucite le pagine del libro. --/\/\π +t 08:59, 15 set 2006 (CEST) la tipografia insegna... ;-)

spartito brian boru's march[modifica | modifica wikitesto]

proveniente dall'auditorium cerco disperatamente gli spartiti della brian boru's march per arpa celtica. qualcuno può aiutarmi? grazie.

Tab per chitarra, che è accordata in EADGBE, http://www.classtab.org/zan_bbm.txt, magari riesci a fare la trasposizione. Con google si trovano un po' di altre fonti. HTH Draco "Quoto Tyl" Roboter 09:43, 13 set 2006 (CEST)

Su the session: http://www.thesession.org/tunes/display/271, Già trasposta. Google è tuo amico (magari aggiungendo abc come parola chiave) --alf · scrivimi 09:45, 13 set 2006 (CEST)

Canone di abbonamento RAI, anzi tassa di possesso[modifica | modifica wikitesto]

O sommo oracolo, una volta tanto io mi ritrovo non a rispondere per bocca tua ma a domandare ;-)

Vorrei chiedere: è vero che il cosiddetto "Canone di abbonamento RAI" (così definito anche nelle pubblicità che vengono martellantemente trasmesse dalle reti RAI), in realtà una tassa di possesso di apparecchi radiotelevisivi?

E che si paga per il solo fatto di possederla (a meno di richiedere che te la sigillino inmodo che diventi inutilizzabile) a presciendere da se la si usi o meno (in generale; e a maggior ragione a presciendere da se la si usi o meno per vedere i canali RAI).

E i soldi raccolti da qusta tassa a chi vanno? allo stato o alla RAI ? --ChemicalBit 12:17, 13 set 2006 (CEST) riguardo la prima domanda sì, ne sono al 99% sicuro... le tasse boh nn so a chi vadanoRedsun 12:40, 13 set 2006 (CEST)

le tasse immagino vadano alla rai (fintanto che è pubblica), comunque sì, se hai un televisore devi pagare il canone, anche se lo tieni in soffitta --piero tasso 12:44, 13 set 2006 (CEST)
nell'ordine: (a) sì; (b) sì, anzi anche una scheda tv per PC ricade nell'obbligo - però la tassa è familiare, quindi vale per un numero indeterminato di apparecchi atti a ricevere trasmissioni televisive in prima, seconda, terza casa; (c) Alla Rai, che ne trattiene una parte e versa l'altra allo stato. -- .mau. ✉ 12:52, 13 set 2006 (CEST)
questo è un retaggio del monopolio, quando non c'era concorrenza nè i video registratori

( ma per mettrlo nella voce ci vogliono informazioni più precise)--Django 14:36, 13 set 2006 (CEST)

Crittografia immagini[modifica | modifica wikitesto]

Eccellentissimo Oracolo mi puoi dire come si chiama quella tecnica per nascondere una immagine dentro un'altra in modo da crittarla? Grazie --Jacopo (msg) 12:23, 13 set 2006 (CEST)

Il vero oracolo risponde Crittografia visuale ( lo conferma anche qui e qui). Draco "Quoto Tyl" Roboter
Una particolare applicazione della steganografia. --alf · scrivimi 15:18, 13 set 2006 (CEST)
Caro collega oracolante veda che ha fatto un'osservazione pertinente. In effetti c'entra anche Digital Watermarking che però è il particolare tipo di crittografia per la firma (impropriamente si può chiamare anche filigrana elettronica) Draco "Quoto Tyl" Roboter 15:37, 13 set 2006 (CEST)

Querelare capoufficio[modifica | modifica wikitesto]

Buongiorno, sono un dipendente di Alitalia Airport fino a un mese fà prestavo servizio nel settore assistenza disabili, e svolgevo tale lavoro con molto entusiasmo. Senza preavviso venivo contattato dal mio capoufficio, che mi comunicava (dopo 5 anni) con motivazioni futili il mio trasferimento presso un magazzino di pulizie. Ora purtroppo (soffro di colite ansiosa) sono ricomparsi dei problemi fisici che mi impediscono il regolare svolgimento della mia vita privata, che lavorativa.Vorrei sapere quali provvedimenti prendere nei confronti del capoufficio, vorrei querelarlo perchè ho saputo da fonti sicure (sindacato) che la decisione è stata presa da lui, e non dalla gestione del personale come ha voluto farmi credere. In attesa di un vostro gentile riscontro

porgo distinti saluti

Ivany

Prova a leggere Mobbing --L'uomo in ammollo 10:38, 14 set 2006 (CEST)
inoltre
Avvertenza
Alcuni dei contenuti riportati potrebbero non essere legalmente accurati, corretti, aggiornati o potrebbero essere illegali in alcuni paesi. Le informazioni hanno solo fine illustrativo. Wikipedia non dà consigli legali: leggi le avvertenze.
affidati a professionisti per prendere le tue decisioni (ed in bocca al lupo!) --piero tasso 10:39, 14 set 2006 (CEST)

Immagino che il sindacato o un avvocato del lavoro siano le persone alle quali chiedere. --J B 10:49, 14 set 2006 (CEST)

Volendo, puoi anche chiedere un parere qui, ma sii gentile perchè sono bravi ragazzi, ma un po' ruvidi... --JollyRoger ۩ lo sceriffo cattivo 12:04, 14 set 2006 (CEST)

informazione![modifica | modifica wikitesto]

La Leismaniosi è contagiosa da uomo a uomo? riporto dallo sportello informazioni --dario ^_^ (cossa ghe se?) 11:45, 15 set 2006 (CEST)

Tenendo conto che neanche l'oracolo dà informazioni mediche (come detto di la.. ahem), che vanno obbligatoriamente chieste ad un medico, prova a guardare il link Leismaniosi. Draco "Quoto Tyl" Roboter

Non saprei il mio libro di microbiologia non parla di contagi uomo-uomo se non tramite vettore (cioè insetto) non è cmq da escludere la trasmissione attraverso sangue infetto soprattutto se la leishmaniosi è una di quelle che diffondono per via ematica come la l.braziliensis diffusa tra messico e argentina settentrionale. per una diagnosi di leishmaniosi rivolgersi al proprio medico curante o a un bravo microbiologo :-).. -esky-

Termodinamica[modifica | modifica wikitesto]

gentilmente qualcuno sa la risposta a questo quiz Una tavoletta di legno e una di metallo di uguali dimensioni sono state poste sul tavolo da cucina vicine fra loro; la temperatura ambiente è di °. Due cubetti di ghiaccio identici di dimensioni minori delle tavolette vengono posti sulle tavolette nello stesso istante. a) il cubetto sul legno si sccioglierà prima, entro 10 minuti, di quello sul metallo b) i due cubetti si scioglieranno nello stesso tempo. c) il cubetto sul metallo si sccioglierà prima, entro 10 minuti, di quello sul legno d) il cubetto sul metallo si sccioglierà molto prima (più di 1/2 ora) di quello sul legno e) il cubetto sul legno si sccioglierà molto prima (più di 1/2 ora) di quello sul metallo

che si puo mettere una pagina del bar in cancellazione? non si dice nulla...qua...:-( --dario ^_^ (cossa ghe se?) 10:38, 14 set 2006 (CEST)
Dario, ci sono strumenti appositi (l'oracolo, il tag WNF...) --JollyRoger ۩ lo sceriffo cattivo 12:09, 14 set 2006 (CEST)

Questa è una domanda da oracolo, per cui sposto a destinazione. E occhio a come scrivi i messaggi!--JollyRoger ۩ lo sceriffo cattivo 12:07, 14 set 2006 (CEST)

A che temperatura è il tavolo? (maggiore, minore o uguale a quella ambiente?) - --Klaudio(Toc! Toc!) 13:09, 14 set 2006 (CEST)

Anche volendo rispondere mancano delle informazioni essenziali. --J B 09:38, 15 set 2006 (CEST)

Visto che il metallo conduce il calore meglio del legno, il cubetto sul metallo dovrebbe sciogliersi prima. Per stabilire esattamente i tempi ci vogliono più dati. Cat 10:16, 15 set 2006 (CEST)

restringiamo il problema a:

  • cubo di ghiaccio sul legno appoggiata su una superfice a conducibilità termica nulla
  • metallo con maggiore conducibilità termica noto
  • lastra di metallo di superfice più grande possibile, rispetto alle dimensioni sostenibili da un tavolo da cucina
  • cubo di ghiaccio più piccolo di mezzo tavolo da cucina

e poi proviamo a capire se, indipendentemente dalla dimensione del cubo di ghiaccio, il calore acquistato dalle cinque facce esposte all'aria senza vento non sia così maggiore di quello disperso dalla faccia del cubo di ghiaccio sul metallo da rendere la distanza tra i due istanti di scioglimento sempre minore di dieci minuti; tra l'altro dalla superfice verticale dei cubetti di ghiaccio scenderà aria fredda, ostacolando il flusso di calore attraverso la base, con un po' di voglia si possono fare i calcoli, ma secondo me metallo batte legno < 10m --Riccardo 14:06, 15 set 2006 (CEST)

Per me continua a mancare il dato fondamentale: la temperatura del piano di appoggio delle due lastre di legno e di metallo, i casi sono tre:
  1. - piano di appoggio a temperatura maggiore della temperatura di fusione dell'acqua -> scambio termico verso il ghiaccio, scioglie prima il cubetto sul metallo, con un tempo dipendente dalle dimensioni dei cubetti, dallo spessore delle piastre e dalla differenza fra le varie temperature coinvolte
  2. piano di appoggio alla temperatura di fusione dell'acqua -> non c'è scambio termico fra piano di appoggio e cubetti, i cubetti fondono contemporaneamente
  3. piano di appoggio a temperatura inferiore a quella dei fusione dell'acqua -> scambio termico dal ghiaccio verso il piano di appoggio, fonde prima il cubetto sul legno, con le stesse considerazioni fatte pe ril caso 1.

- --Klaudio(Toc! Toc!) 22:19, 15 set 2006 (CEST)

Oltre alla temperatura del piano di appoggio manca anche il dato della massa (o del volume) dei cubetti di ghiaccio, che non è affatto secondario. Se fossero cubetti di pochi mm3 si scioglierebbero entrambi entro pochi minuti (o secondi); con "cubetti" di 1 m3 la differenza sarebbe di ore.
Comunque sia si scioglie prima il cubetto nel martini. --Francesco (Discussione) 09:31, 16 set 2006 (CEST)

Secondo me il problema può essere risolto se, all'interno dell'intervallo di valori accettabili per la temperatura ambiente e la dimensione dei cubi, la differenza tra i due tempi di scioglimento è comunque sempre minore di 10' o maggiore di 30'; i dati mancanti potrebbero essere trascurabili --Riccardo 13:30, 16 set 2006 (CEST)

Posso assicurarti che non sono trascurabili (a meno che non ci sia un punto della domanda che è sbagliato, vedo la temperatura ambiente è di °: Quanti e quali ° (C o F))? - --Klaudio(Toc! Toc!) 21:55, 16 set 2006 (CEST)

C:/> quesito informatico[modifica | modifica wikitesto]

Qualcuno conosce il motivo per cui, nonostante l'unità floppy si chiami A:, al disco rigido è assegnata di "default" la lettera C: anziché la B:? --/\/\π +t 18:33, 15 set 2006 (CEST)

Beh, ricordi i vecchi computer che avevano il doppio drive floppy? Ecco la B: era l'unità riservata, per default, al secondo drive. Lo dovrebbe essere ancora oggi, ma è chiaramente inutilizzata. --Aeternus 18:45, 15 set 2006 (CEST)
per la precisione uno era per i 5,25 pollici e uno per quelli da 3,5, Anche se non vedo un floppy così dai tempi del C=64. :-P --valepert 23:23, 15 set 2006 (CEST)
Ne avevo due da 5.25"! E senza hard-disk --Cruccone (msg) 03:50, 16 set 2006 (CEST)
Ne abbiamo trovata una scatola piena di questi da 5.25, facendo le pulizie al lavoro... abbiamo buttato tutto, anche se avrei potuto aprire un museo!! --/\/\π +t 08:15, 16 set 2006 (CEST)
Assassini! Visto che ho un 1541 perfettamente funzionante, non sapete che fatica faccio a trovare i floppy! un appassionato di paleoinformatica depresso. --194.243.7.239 09:05, 2 ott 2006 (CEST)

Calore ed elettricità[modifica | modifica wikitesto]

Vorrei sapere se esiste un modo che come avviene con la luce trasformi l'energia termica in elettricità --Zegalvis 15:48, 16 set 2006 (CEST)

io non me ne intendo, ma stai pur certo che in men che non si dica otterrai valida risposta ;)--DoppiaQ dimmi 15:50, 16 set 2006 (CEST)

Esiste, ad esempio una Centrale termoelettrica; il concetto generale è trattato almeno in macchina termica o macchina ciclica, lo sfruttamento dell'energia termica è studiato dalla termodinamica (vedi Categoria:Termodinamica). Se invece intendi realizzare energia elettrica da differenze di temperatura minime (con un rendimento bassissimo), attendi che passi un fisico :) non conosco metodi industriali... --Riccardo 16:08, 16 set 2006 (CEST)

Trasformare l'energia termica in elettricità è quello che fanno tutte le centrali termoelettriche (a petrolio, a gas, a carbone, a combustibile nucleare). Naturalmente si effettua un ciclo termico con un fluido che muove una turbina a cui è collegato l'alternatore (generatore di elettricità). La trasformazione diretta del calore in energia elettrica è possibile (termocoppie), ma ha rendimenti talmente bassi da non essere di interesse industriale per la produzione di energia.

Tieni comunque presente che è sempre necessaria, oltre alla sorgente di calore, una sorgente fredda a temperatura più bassa di quella della sorgente calda (non è possibile generare calore solo raffreddando un corpo caldo - Secondo principio della termodinamica) - --Klaudio(Toc! Toc!) 16:43, 16 set 2006 (CEST)

La risposta di Klaudio è impeccabile. Ciao. --Elborgo (sms) 16:46, 16 set 2006 (CEST)

Quella delle termocoppie è la cosa che mi interessa, non sarà una grande fonte di energia,nelle applicazioni normali, ma lo potrebbe essere per delle nanomacchine, che dici?--Zegalvis 18:12, 16 set 2006 (CEST)

Effetto Seebeck --Cruccone (msg) 18:26, 16 set 2006 (CEST)

Malta Bastarda[modifica | modifica wikitesto]

domanda proveniente dallo sportello informazioni Hellis

Opero nel settore delle costruzioni. La mia domanda è la seguente: è possibile murare i telai metallici di finestre e porte finestre con malta bastarda? oppure la presenza di calce (Ca OH) ossida il metallo? in 350 litri mettiamo 25 kg di cemento e 50 kg di calce anidra. Grazie

Il fatto che si chiami "bastarda" mi fa propendere verso un no, ma non si può mai sapere... :P -- Bella Situazione (show your love!) 20:16, 23 set 2006 (CEST)

woody[modifica | modifica wikitesto]

devi assolutamente aiutarmi oracolo(o chiunque altro).. please non riesco a ricordarmi il titolodi un film dove woody allen è sicuramente attore(non so se anche sceneggiatore o regista). il film è ambientato nel futuro ed è una commedia.. del film ricordo che usano una strana droga chiamata globo(che basta toccarlo) che per fare sesso c'è l'orgasmatron.. e una fantastica scena dove lui scivola in continuazione su una buccia di banana gigante.. e non centra niente la repubblica delle banane.. please, help me.

il dormiglione--Django 20:53, 17 set 2006 (CEST) Il dormiglione--Django 20:54, 17 set 2006 (CEST)

Passato remoto[modifica | modifica wikitesto]

qual è il passato remoto di soccombere?--Django 20:55, 17 set 2006 (CEST)

Risposta qui --Cruccone (msg) 21:26, 17 set 2006 (CEST)

Che cos'è il cinema muto italiano?[modifica | modifica wikitesto]

Caro Oracolo, sono una studentessa del liceo artistico. A scuola mi hanno chiesto di fare una ricerca sul cinema muto italiano. Wiki, da brava enciclopedia, ha qualcosa sul cinema muto ma parla pochissimo di quello italiano.

Se c'e qualcuno che mi può aiutare lo ringrazio molto.

--Pengoen rouge 15:21, 18 set 2006 (CEST)

Puoi rivolgerti all'Accademia degli Imperfetti di Meldola. Anni fa il suo presidente (molto attivo nel campo della cultura) pubblicò un libro sulla vita di Hesperia (grande diva del cinema muto) che per molto tempo visse proprio a Meldola:
  • Tonino simoncelli, Hesperia. Stella del varietà e diva del muto. Vespignani Editore (Castrocaro Terme), 1995.
Nella stessa città, alla diva è stata dedicata un'arena ed è stato istituito un premio culturale annuale dedicato a lei. Contatta l'indirizzo email sul sito per maggiori informazioni. --/\/\π +t 15:42, 18 set 2006 (CEST)

Quesito tipografico: punteggiatura corretta discorso diretto[modifica | modifica wikitesto]

La mia domanda è la seguente:

Qual è il tipo di punteggiatura più adatto per i discorsi diretti, da utilizzare tanto nelle citazioni quanto – ad esempio – in un romanzo? Virgolette, lineette? E in entrambi i casi, di quale tipo? Esiste una regola, o la scelta è lasciata al gusto dello scrittore?

Ho visto tantissimi libri, e altrettanti modi di identificare il discorso diretto... Premetto che ho cercato in Wikipedia, ma nelle voci virgolette, punteggiatura e correlate, non ho trovato nessun accenno riguardo a questo. Grazie --/\/\π +t 15:30, 18 set 2006 (CEST)

Be', sono tutti validi, ma in base alle scelte stilistiche dello scrittore il segno da preferire varia.
Ad esempio
Esempio Utilizzo
— Ehi, tu!

— Cosa c'è, chi è lei?
— lo dovresti sapere...
ecc.

Per rendere meglio il discorso parlato
Continuò a camminare per qualche centinaio di metri quando vide un uomo mai visto prima: — Ehi, — disse lo sconosciuto — tu! — Cosa c'è — disse lui — chi è lei? — Lo dovresti sapere... — replicò l'altro Per mescolare discorsi (con risposte continue) a narrazioni
Dopo aver incontrato quell'uomo pensò: «"Lo dovresti sapere" mi ha detto» Per riflessioni su cose dette o sentite precedentemente; per singole battute senza risposta.

Si usano le virgolette simili ai segni di maggiore e minore o quelle ad apici indifferentemente, ma quando chi parla riporta parole altrui a sua volta, quelle ad apici vanno all'interno.

--Oracolo Parla con l'identità segreta dell'Oracolo15:21, 23 set 2006 (CEST)

drenaggio[modifica | modifica wikitesto]

vorrei conoscere la differenza fra drenare e filtrare. grazie

daniela

Per quello che so io "filtrare" significa far passare un liquido attraverso un filtro in modo da eliminarne le particelle in sospensione "drenare" significa semplicemente far scorrere dei liquidi attraverso una superficie anche senza eliminarne le sospensioni. --Jacopo (msg) 08:15, 19 set 2006 (CEST)
Quando si opera un drenaggio, si cerca di rimuovere liquidi non desiderati (ad. es.: i canali di drenaggio sono opere di bonifica di zone palustri; in medicina si opera un drenaggio per rimuovere del pus o un accumulo di sangue ...). Nel caso del filtraggio, invece, si cerca di rimuovere delle particelle solide da un liquido (o fluido) (l'acqua viene filtrata per togliere le impurità, l'aria viene filtrata, per rimuovere particelle in sospensione... e così via). --Elborgo (sms) 12:24, 19 set 2006 (CEST)
drenaggio: togliere i liquidi (anche in senso figurato: drenaggio fiscale)
filtraggio:togliere le impurità tramite un filtro. Ulteriori info: qualunque vocabolario italiano, anche in rete. --194.243.7.239 09:18, 2 ott 2006 (CEST)

Edit[modifica | modifica wikitesto]

Questo è il mio quesito: Come si fa ad accumulare edit in fretta?

Beh, ad esempio se vai a leggerti questo poi potrai tornare qui e fare un altro edit --XXXL 19:41, 18 set 2006 (CEST)
Hmm... Forse non lo farei. Meglio pochi ma buoni! --Duvilar 19:48, 18 set 2006 (CEST)
Sono d'accordo, quella sopra voleva essere una risposta ironica :-) (troppo cattiva?). Credo (guardando i suoi contributi) che Olando non abbia capito lo spirito collaborativo e libero di wiki, per cui non è obbligatorio scrivere voci su voci astenendosi dalle discussioni e dai divertimenti (anzi!). Ma lo scopo principale non è neppure aumentare i propri edit, tra l'altro spammando a casaccio, se così si può dire, su pagine utente e discussioni varie: le pagine di discussione esistono per fare qualcosa di costruttivo, per conoscersi e divertirsi (...per capire e per capirsi...(cit.) Miiiiii....non ci posso credere! (cit.), non c'è!!), non solo per approfittarne in vista di votazioni future... --XXXL 20:17, 18 set 2006 (CEST)
Consiglio Lavoro sporco! --Cruccone (msg) 22:32, 18 set 2006 (CEST)
Fare come Jack Nicolson Torrance in Shining: scrivere all'infinito: "il mattino ha l'oro in bocca", un edit per frase. --L'uomo in ammollo 16:53, 19 set 2006 (CEST)

Accumulatori di energia[modifica | modifica wikitesto]

Un saluto a tutti i Wikipediani!

Vorrei sapere dove posso acquisire informazioni sugli accumulatori di energia impiegati nei sistemi RFID. Si tratta, a grandi linee, di batterie in grado di accumulare l'energia ricevuta da dispositivi wireless. Grazie. Mele.lorenzo 16:42, 19 set 2006 (CEST)

Intanto leggiti la voce di wikipedia (Radio Frequency IDentification) E poi riformula la domanda, perchè temo che tu sia confuso... se il dispositivo è passivo non ha batterie, se è attivo non credo che la batteria si ricarichi in remoto! --Elborgo (sms) 19:16, 19 set 2006 (CEST)
Gli RDIF non hanno batteria ma al limite piccoli condensatori. Gli RDIF ricevono energia per mezzo di campi elettromagnetici che inducono in solenoidi opportunamente accordati correnti indotte dalla forza di Lorentz. Queste correnti bastano per far funzionare il circuito ma sono metodi a bassa efficienza per trasferire energia e quindi non si usano per caricare batterie chimiche o strumenti simili. Se vuoi metodi per trasferire energia senza cavo leggi la voce Rectenna, anche se per via di problemi pratici attualmente non mi sembra vi siano applicazioni pratiche. Hellis 21:01, 20 set 2006 (CEST)

ho bisogno di una mano[modifica | modifica wikitesto]

avrei bisogno di un aiuto importantissimo: mio fratello è in prima elementare,e sta studiando le lettere...gli hanno chiesto per ogni parola di scriver un nome di persona,uno di animale,uno di una cosa,uno di una città e uno di un frutto... ma nè io nè il resto della famiglia riusciamo a trovare il nome di un frutto che inizia con la lettera E.

vi prego di aiutarmi...nel resto del web non ho trovato niente.

grazie

Giulia

In attesa che qualcuno ti dia (forse) una soluzione.... posso suggerirti di cercare delle piante che iniziano con la "e"... spesso la pianta da il nome al frutto (il melo-->la mela). Anche se adesso (alle 3 e mezza di notte...) l'unica pianta che mi viene in mente con la "e" è eucalipto..., ma non sò nemmeno se da dei frutti. -__-' al momento non mi vengono in mente frutti con la E ...questo non è proprio il mio campo--DrugoNOT 03:43, 20 set 2006 (CEST)
Frutto parla tra l'altro dell'Elleboro, che però ammetto che come frutto vale poco. Però credo che possa anche lasciare la casella vuota e dire "non ne conosco nessuno". In prima elementare spero che sia ben ammesso! -- .mau. ✉ 09:58, 20 set 2006 (CEST)
esperidio frutto delle Rutaceae --L'uomo in ammollo 10:32, 20 set 2006 (CEST)

benzoato di sodio[modifica | modifica wikitesto]

Buongiorno. desidero informazioni sul benzoato di sodio contenuto in varie bottiglie di araciata da bere. la mia domanda è a seguente è tossico?

Vedi Benzoato di sodio e en:Sodium benzoate: ''The International Programme on Chemical Safety found no adverse effects in humans at doses of 647-825 mg/kg of body weight per day." Cioè "Il programma internazionale per la sicurezza chimica non ha riscontrato effetti negativi nell'uomo per dosi di 647-825 mg/kg di peso corporeo al giorno." Cat 14:05, 21 set 2006 (CEST)

Okkio Ke kuesta non è una domanda seria...[modifica | modifica wikitesto]

senti...questa non è una domanda seria...ma tanto per vedere se la sai...come si chiamava la madre di Pamela Courson???è la prima cosa k ho scazz...grazie!anzi...domanda ancora più seria...perchè hai scelto la cosa più introvabile x far firmare???

  • She was one of two daughters born to Pearl "Penny" Schmidt and Columbus "Corky" Courson, a popular and well-respected schoolteacher;
  • ~ == Alt+126 altrimenti il tastino firma in alto. (per le fettine di culo tagliate fine col limone e i miracoli ci stiamo organizzando) Draco "Quoto Tyl" Roboter
  • rispondo alla seconda domanda: perché sulle tastiere americane la tilde (~) sta giusto sopra il TAB. Ciao,  paulatz XX  12:42, 23 set 2006 (CEST)

Adelchi[modifica | modifica wikitesto]

Salve a tutti!!Qualcuno mi sa indicare un sito dove posso trovare la prosa dell'Adelchi di Manzoni!!!

qui ad esempio c'e' l'adelchi, la prosa non so Draco "Quoto Tyl" Roboter
Quando ero al liceo l'Adelchi era tutto in versi - --Klaudio(Toc! Toc!) 18:27, 21 set 2006 (CEST)
la traduci in inglese e la ridtraduci in italiano con un babaelpesce. Prendi da 0 a 2, ma è garantito che non sono versi, a meno che non intendi versi belluini. Oppure paghi qualche euro per i contenuti (immondi, IMHO) dei siti per studenti. O ancora meglio, spendi un paio d'ore e te la scrivi. --194.243.7.239 09:26, 2 ott 2006 (CEST)

Schermata blu[modifica | modifica wikitesto]

non c entra nulla con wikipedia però volevo chiedere un aiuto...stasera ho acceso il pc e mi è apparsa una schermata blu dove si diceva avessi subito un attacco da qualcuno al mio sistema e mi consigliava come preservare lo stesso.ma io non so come fare e ho paura che qualcuno attacchi il mio sistema che è protetto da antivir ed ewido.....aiutatemi!--Tempiese 21:27, 21 set 2006 (CEST)

Difficile a dirsi: potrebbe essere un virus o un cavallo di troia (Trojan) o qualche altra diavoleria del genere... Ma che PC stai usando ora? Quello sospettato di infezione o un altro? Potresti aggiungere qualche particolare più specifico? Altrimenti è dura aiutarti. --Elborgo (sms) 21:43, 21 set 2006 (CEST)
Blue Screen of Death? --/\/\π +t 08:54, 22 set 2006 (CEST)

Conflitto di edizione[modifica | modifica wikitesto]

Oh potente Oracolo, volevo chiedere cosa significa se ho un conflitto di edizione nella mia pagina utente, mentre le apporto alcune modifiche? Se si tratta di vandalismo, come faccio a impedire la vandalizzazione della mia pagina utente?--Secernesto (Quis est Secernesto?) 21:35, 21 set 2006 (CEST)

Non mi sembra che la tua pagina utente abbia subito vandalismi... Per sapere cos'è un conflitto di edizione premi sul link. In ogni caso potrebbe essere soltanto un bug del software... Ti ho soddisfatto? --Elborgo (sms) 21:39, 21 set 2006 (CEST)

Dubbio sul copyright[modifica | modifica wikitesto]

Secondo voi questa immagine è caricabile su commons? --/\/\π +t 08:53, 22 set 2006 (CEST)

Sì, dovrebbe esserci lo stesso tag su commons. --Cruccone (msg) 14:47, 22 set 2006 (CEST)

fatto! Il tag è deprecated, ma spero che qualcuno lo aggiorni. --/\/\π +t 15:29, 22 set 2006 (CEST)

4 domande[modifica | modifica wikitesto]

wikiciao, sapete se..

  1. esistono raccolte di entries per babelfish?
  2. esiste documentazione della pywikpedia e/o manuali per fare bot?
  3. l'audio registrato da radio/TV è coperto da copyright?
  4. si possono riprodurre parti di immagini sotto (c) e in che %?

Grazie --Ulisse0 09:59, 22 set 2006 (CEST)

  1. no, però puoi scorrere le pagine degli utenti e copiare quelli che ti piacciono.
  2. si, vedi la pagina meta:Come usare il wikipediabot in linguaggio python.
  3. si.
  4. no perché sarebbe un'opera derivata e questo non è ammesso (salvo indicazione contraria).

Prego --Jacopo (msg) 12:34, 22 set 2006 (CEST)

Proprio in prima pagina...[modifica | modifica wikitesto]

... si vede questo testo:
Nel 2005 Romero ha girato La terra dei morti viventi, che amplia ulteriormente il ciclo trasformandolo in una quadrilogia.
Ma non sarebbe più corretto usare tetralogia? Jack phoenix 13:31, 22 set 2006 (CEST)

Il de mauro li segnala come sinonimi. Draco "Quoto Tyl" Roboter

Tetralogia è un po' più chic ma entrambi i termini esistono ed hanno il medesimo (o lo stesso?) significato :-) --J B 14:46, 22 set 2006 (CEST)

e dato che si scrive per farsi capire e non per fare i fighi, io consiglierei quadrilogia--Django 17:44, 22 set 2006 (CEST)

Beh, io conosco composti come il tetraetile di piombo, quindi la supposizione viene abbastanza facile anche senza ipotizzare che io voglia fare il figo a tutti i costi anche se devo dire che io ho un gusto personale per la pignoleria. ;P Jack phoenix 11:01, 23 set 2006 (CEST)

Tetralogia deriva dal greco, quadrilogia dal latino. Nessuno è più corretto (o figo) dell'altro. L'uso dipende dal contesto. Cat 11:33, 23 set 2006 (CEST)

Edward Bunker in "Solo due ore"[modifica | modifica wikitesto]

Non so se nessuno di voi ha visto il film d'azione Solo due ore (titolo originale 16 blocks), con Bruce Willis; ciò che volevo sapere è se è casuale o voluto che il ragazzo criminale che deve testimoniare (interpretato da Mos Def) si chiami nel film Edward Bunker, come il famoso scrittore americano di romanzi sul crimine, che è stato a sua volta un criminale, tra l'altro uno dei preferiti di Quentin Tarantino, il quale gli ha anche assegnato una piccola parte nel film Le iene (il personaggio è Mr. Blue). La morale del film di cui parlo sembra essere "Le persone cambiano"; Mi chiedo quindi se il film non sia addirittura una dedica a Eddie Bunker, il quale è riuscito a cambiare la propira sorte grazie ai libri. Ringrazio chiunque possa darmi informazioni al riguardo.

Metgun

Discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Salve! Scusate, mi chiedevo : esiste un modo abbastanza sicuro per scoprire da quale popolo antico discendo? Grazie anticipate --Emme17 14:45, 22 set 2006 (CEST)

analisi del DNA? finire come volontario in qualche progetto di Luigi Luca Cavalli-Sforza? -- .mau. ✉ 14:58, 22 set 2006 (CEST)
Difficile a dirsi con certezza. Si può tentare di dire da chi si discende probabilmente... Non sono un esperto, ma procedo per logica: ho visto (dal tuo babel) che sei originario della Sicilia, ora vista la posizione geografica della stessa (e la sua storia) vedo la cosa un po' complicata... A parte le popolazioni autoctone della Sicilia (non so originarie di dove), sulle sue coste sicuramente vi doveva essere qualche colonia fenicia, poi la Sicilia subì colonizzazione greca (Magna Grecia), poi probabile scalo delle navi romane, che andavano nel granaio dell'impero (l'Egitto, poi sicuramente subisce le scorrerie dei pirati Saraceni, poi diventa parte del Sacro Romano Impero, (Federico II, poi la Sicilia subisce influenze normanne... Dall'anno 1100 in poi sinceramente non so che dirti. Comunque vai a vedere la voce Storia della Sicilia. Ciao. --Elborgo (sms) 15:12, 22 set 2006 (CEST)

Si, se non ricordo male la Sicilia ha avuto circa 10 dominazioni.... Ma oltre questo per esempio si sono stanziati in alcune zone coloni bizantini, albanesi e gallo-italici..... Per questo motivo è abbastanza difficile per me scoprirlo..... Emme17

aggiungo consigli: conformazione cranica, tipo di peli-capelli (grassi-fini), avete come gia evidenziato avuto diversi dominatori: romani,(e gia li vallo a sapere da dove venivano i soldati...)greci, fenici, normanni, magariin certi casi qualche inglese o qualche austriaco(anche se li avete avuti per 2 anni...--dave 15:29, 22 set 2006 (CEST)

Bè, se parliamo di caratteristiche fisiche probabilmente è ancora più difficile. Io ho carnagione, occhi e capelli scuri come la famiglia paterna, ma la famiglia materna aveva notoriamente una pelle chiarissima... E addirittura un nonno coi capelli rossi, tipici delle popolazioni celte!!! Help! Emme17 (comunque davvero un milione di grazie per le vostre dritte! :-) )

Ti sparo la mia (sicuramente sbalgierò...) potresti discendere da un parente del Barbarossa e un marinaio della stirpe di Annibale... ;-) --Elborgo (sms) 15:46, 22 set 2006 (CEST)

Ah ah! :-D Grazie! Non è impossibile in effetti!!! Emme17

Mi dispiace ma guardando in Wiki stessa ho appena scoperto che gli Hohenstaufen (famiglia dei discendenti di Barbarossa) sono estinti, e le parole di coloro che avanzano pretese di discendenza non hanno fondamento...... Uff! Emme17

Esistono delle organizzazioni che dietro pagamento di (ingenti) somme ricostruiscono l'albero genealogico in modo scientifico fino a risalire molto indietro nel tempo. Non ne conosco personalmente, ma se fai una ricerchina, chissà...--XXXL 16:59, 23 set 2006 (CEST)

Grazie a tutti!!! E' stata una gran bella discussione.... ;-) Ciao e buon lavoro a tutti. Emme17 (Clicca qui per scrivermi)

data storica[modifica | modifica wikitesto]

spostamento al confine col brennero delle divisioni italiane....mi sapete cortesemente dire mese e anno? grazie

Ti riferisci alla Prima Guerra Mondiale? Dai un occhiata a questo www.cronologia.it/storia/mondiale/mondia5b.htm sito esterno a wikipedia... Se poi ho capito fischi per fiaschi, specifica un po' meglio la domanda... Ciao. --Elborgo (sms) 15:30, 22 set 2006 (CEST)

Credo di aver capito a cosa ti riferivi... 4 novembre 1918 che fino agli anni settanta era la giornata della Vittoria. Oppure ho frainteso del tutto? Altrimenti prova a fare una ricerca con Google... --Elborgo (sms) 15:52, 22 set 2006 (CEST)

Spostamento delle divsioni al Brennero per contrastare l'invasione dell' Austria da parte del Cancelliere del III Reich. Non ho trovato la data esatta, ma dovrebbe essere febbraio o marzo del 1934.- --Klaudio(Toc! Toc!) 18:14, 22 set 2006 (CEST)

Spazio di Destot[modifica | modifica wikitesto]

Mi piacerebbe capire meglio dove vennero precisamente inseriti i chiodi sugli arti superiori di Cristo nella crocifissione.Studiando un mini saggio in proposito, infatti, ho constatato che questi vennero conficcati nello spazio di Destot del carpo. Non essendo una studentessa di medicina, non riesco a rendrmi conto di dove si trovi esattamente questo spazio. Nel polso sì, ma precisamente?Grazie per l'attenzione. Francesca.

Su wikipedia non ho trovato nessuna immagine utile... Prova a guardare in questa pagina: più o meno a metà c'è una mano con un pallino blu che indica lo spazio di Destot! Bye! - Giac! - (Tiago è qui)' 10:27, 23 set 2006 (CEST)
I miei libri di anatomia non contemplano questo nome, ma da quanto posso ricordare delle vecchie lezioni di religione, i famosi "chiodi" sarebbero stati inseriti in un punto al di sotto del 1° osso metacarpale (quindi alla "radice" del pollice), probabilmente di fianco al trapezio (un osso del carpo), in modo da sfruttare come "appendino" il tendine del muscolo flessore lungo del pollice. In questo modo verrebbero spiegate anche le impronte che gesù avrebbe lasciato sulla sindone, oltre a considerare che un uomo di 60-70 Kg sarebbe troppo pesante da potersi tenere appeso dal centro delle mani, scivolando inevitabilmente giù (e non ti dico che fine farebbero le mani...).--XXXL 12:45, 23 set 2006 (CEST)

Uhm...a quanto pare i miei ricordi non sono del tutto esatti: qui puoi leggere (in inglese) qualcosa di più. Ci sono anche un paio di illustrazioni che mostrano dov'è posizionato lo spazio di Destot, un po' più centrale rispetto a quanto ti dicevo (al centro del polso, subito sotto il palmo).--XXXL 17:05, 23 set 2006 (CEST)

aiutatemi!![modifica | modifica wikitesto]

salve ragazzi. avrei bisogno di un'informazione.vorrei sapere dove e se posso reperire i testi degli episodi di south park! mi servirebbe il testo di un episodio in particolare "Non Toccate Il Cadavere Delle Vecchiette". La prof della mia ragazza l'ha inaricata di analizzare la suddetta puntata,scriverne il testo per intero,analizzarla e sintetizzarla. il tutto entro giorno 30/09/2006. nel frattempo ha un'altro esame da dare e quindi è completamente in palla! vi prego, aiutatemi. la mia mail,se vi servisse è biufore[chiocciola]yahoo.it. grazie biufore

Per il omento ti posso dire che si tratta dell'episodio 312: "Non Toccate Il Cadavere Delle Vecchiette" ("Korn's Groovy Pirate Ghost Mystery"). Ho letto la voce Episodi di South Park. Non so se questo ti può aiutare a trovare qualcosa sull'episodio in questione, in Google... A occhio la vedo dura... In bocca al lupo. -- ELBorgo (sms) 15:50, 23 set 2006 (CEST)
Ho modificato anche qui la tua email... C'è un sacco di gente che reperisce gli indirizzi a cui mandare spam proprio scansendo le pagine internet come questa... Per firmare correttamente, puoi cliccare sul quadratino in alto a destra contenente uno scarabocchio... Vedi anche Aiuto:Firma... - Giac! - (Tiago è qui)' 17:39, 23 set 2006 (CEST)

dubbi da niubbi[modifica | modifica wikitesto]

  • se un soggetto si facesse un fottio di user con 50 edit per votarsi come lo si sgama?
  • ho visto pag. utente il cui sorgente è quasi vuoto mentre "il compilato" è ricchissimo, eppure non ci sono {{}} nel sorgente! Come fanno??

Ciao e grazie --151.28.35.23 18:21, 23 set 2006 (CEST)

  • Se si sospetta che qualcuno sia uno e trino, si può fare un Check user
  • Un esempio?

Cruccone (msg) 18:51, 23 set 2006 (CEST)

  • Ok, ma se ci fossero più persone distinte che usano lo stesso pc? O un NAT con un solo inside global?
  • Utente:Senpai --151.28.32.158 10:10, 24 set 2006 (CEST)

In realtà attualmente non esistono metodi infallibili per motivi tecnici. Quando si passerà all'IPv6 allora ogni persona potrà avere un blocco di indirizzi personali e questi problemi verranno superati. Purtroppo il passaggi all'IPv6 non avverrà in tempi rapidi, per un passaggio completo forse ci vorranno ancora 10 anni. Allo stato attuale ci si basa sul buon senso. Hellis 11:44, 24 set 2006 (CEST)

Per quanto riguarda quella pagina utente, devi scorrere il testo perché c'è un gran numero di righe vuote. Poi trovi tutti i template che sono stati inclusi. --Aeternus 16:31, 24 set 2006 (CEST)

Come faccio ad inserire qui una foto?[modifica | modifica wikitesto]

Vorrei porre una domanda che ha bisogno di una foto, non sono riuscito a mettercela, come fare?

Grazie 213.154.79.145 20:08, 24 set 2006 (CEST)

Per caricare una foto devi registrarti. Una volta registrato a destra apparira anche il link Carica un file. Carica il file mettendo la licenza {{PD}} se è una tua foto o cosa creata da te. poi scrivi [[:immagine:NOME-DELL'IMMAGINE|300px]]. Se vuoi dimensionarla modifica il numero prima di px. Quando non ti serve più basta che metti {{cancella subito}} e il primo admin che passa la elimina. Hellis 20:22, 24 set 2006 (CEST)

Se la foto è su un altro sito, basta che metti un link. Cruccone (msg) 20:32, 24 set 2006 (CEST)

Traslitterazione[modifica | modifica wikitesto]

chissà se il titolo rappresenta correttamente quello che voglio dire... vabè...

Oh sommo Oracolo, ahi lasso! Me tapino! Un dubbio oscura la mia mente e solo tu, con la tua sibillina (poco, si spera) saggezza, puoi fugarlo!!! dunque, il mio dubbio riguarda la corretta trascrizione da caratteri greci a latini dei nomi di persona; faccio un esempio tirando in ballo due calciatori:

  • Άγγελος Χαριστέας se trascritto scambiando ogni lettera con la sua corrispondente latina sarebbe "Angelos Charisteas" ed è effettivamente così che è conosciuto da noi e nel resto del mondo. Tuttavia, io so per certo che quella "Chi" all'inzio del cognome (Χ) in greco è pronunciata come un'acca aspirata. Di conseguenza non dovremmo trascrivere il nome come "Haristeas"?
  • Γιάννης Αμανατίδης trascritto alla lettera sarebbe "Giannes Amanatides"; tuttavia le regole della pronuncia in grecia fanno sì che tale cosa venga letta "Ioannes Amanatidis" ed è in questa forma che il giocatore è conosciuto in tutto il mondo.

Insomma: in alcuni casi il nome del giocatore viene pronunciato esattamente come è scritto e non come è pronunciato in patria (primo esempio), mentre in altri il nome è trascritto seguendo le regole della pronuncia greca e non quelle della scrittura. Che tu sappia, sommo oracolo, esiste una convenzione per queste cose? NB: altri esempi sono μπ che alle volte è b altre è mb, ντ che spesso è dd altre nt, γγ che è ng o gg...... -- Bella Situazione (show your love!) 21:43, 24 set 2006 (CEST)

Sono decisamente fuori dal mio campo... Greco. Chi era costui? ... quello che è scritto quì ti può aiutare? -- ELBorgo (sms) 21:47, 24 set 2006 (CEST)

Perfetto Elborgo, hai trovato una pagina che descrive meglio le mie perplessità ma che non da una risposta... :P Mi pare di capire, a questo punto, che non esiste nulla di definito circa la traslitterazione (se non altro so che "traslitterazione" era il termine esatto :P. Ok, cercherò un utente el-M (o gr-M, devo ancora capire...) e chiederò a lui. Grazie! ;) -- Bella Situazione (show your love!) 09:28, 25 set 2006 (CEST)

invece le norme per la traslitterazione esistono eccome! si tratta delle norme iso (vedi anche http://www.logos.it/pls/dictionary/linguistic_resources.cap_1_2?lang=it), immagino esista anche una norma per l'alfabeto greco. ti consiglierei anche di leggere il paragrafo 6.10 del libro "manuale del traduttore" che distingue proprio tra trascrizione fonetica e non fonetica. resta comunque il fatto che in molti se ne infischiano delle norme e scrivono quel che gli pare, influenzati dalle norme di traslitterazione in inglese o francese, che ovviamente sono diverse da quelle che andrebebro usate per l'italiano.--raggiante 15:23, 25 set 2006 (CEST)

Occhio alla differenza tra greco antico e moderno. Aneddoto: in greco antico le pecore dicevano "βη βη" cioè "Bee Bee", ma in greco moderno si pronuncerebbe "Vii Vii". Cat 21:16, 25 set 2006 (CEST)

Darò un'occhiata al link, grazie raggiante ;) Cat, il punto è questo: so che si scrive βη e si pronuncia Vii, ma io come lo scrivo con caratteri latini? "Be" o "Vii"? Spero di trovare la soluzione nelle pagine di logos. Grazie a tutti di nuovo!!;) -- Bella Situazione (show your love!) 22:50, 25 set 2006 (CEST)

Che ne dite di usare l'IPA? --Ulisse0 09:14, 28 set 2006 (CEST)

  1. Riguardo alla chi, sulle grammatiche di greco antico compare che questa lettera è l'equivalente della "c" toscana (o toshana?).
  2. Per il Bee Bee/Vii Vii, dipende da quale greco stai traslitterando (antico o moderno).--Oracolo Parla con l'identità segreta dell'Oracolo 19:34, 29 set 2006 (CEST)

Tariffe doganali[modifica | modifica wikitesto]

cercavo una tabella dove trovare il codice di ogni prodotto e la tariffa doganale applicata....nessuno sa dirmi dove trovare una simile pagina o al limite trovare un link?--Tempiese 11:29, 25 set 2006 (CEST)

Partiti comunisti[modifica | modifica wikitesto]

Quali sono attualmente in Italia i partiti legalmente costituiti di ispirazione comunista?

Non ne ho la più pallida idea. Spulcia la lista dei Partiti politici italiani... dove sono annoverati i partiti italiani (comunisti e non...). Ciao. -- ELBorgo (sms) 21:07, 25 set 2006 (CEST)
Se non erro, mi pare che i partiti comunisti attualmente rappresentati in parlamento siano il Partito della rifondazione comunista e il Partito dei Comunisti Italiani. Per completezza considera che moltissimi ex-membri del Partito comunista italiano si trovano oggi nei Democratici di sinistra, che non è però un partito comunista. Altri partiti, se ci sono, sono piccoli e non attualmente rappresentati in parlamento. --Aeternus 21:19, 25 set 2006 (CEST)
Il mitico Partito Comunista Marxista Leninista! so che esiste e cha ha preso un botto di voti a Napoli alle ultime elezioni politiche, ma non so se vale... :P -- Bella Situazione (show your love!) 22:54, 25 set 2006 (CEST)
Ti riferisci al Partito Marxista Leninista Italiano o al Partito Comunista Italiano Marxista-Leninista? -- ELBorgo (sms) 23:18, 25 set 2006 (CEST)

che targa è??[modifica | modifica wikitesto]

Salve a tutti! Per favore qulcuno/a ha idea di che Stato o Regione sia questa targa?: XXKYG41 scritta a caratteri neri su fondo bianco? Può essere degli anni 60/70. Grazie! --Elisa zanin 09:20, 26 set 2006 (CEST)

è una targa italiana? potresti fornire altre informazioni? ad esempio dove l'hai vista che tipo di macchina era ecc... Grazie --Jacopo (msg) 09:45, 26 set 2006 (CEST)


Trovato facendo ricerca su Google:

« Un altra domanda relativa alla metafonia ( come ho spiegato nel messaggio del 9 Giugno la metafonia è quella branca della parapsicologia che consiste nella registrazione della voce dei defunti).

Il 17 Marzo 1975 il metafonista Marcello Bacci ed il suo collega e amico Venturino Del Francia ricevettero la visita di un misterioso individuo di << media statura, vestito di grigio, con una valigetta>> il quale fece loro ascoltare delle voci paranormali (Bacci non ha dubbi in proposito). Dopo di che se ne andò velocemente promettendo che sarebbe tornato. Questo individuo non si fece più vedere,:Tuttavia Del Francia ebbe la presenza di spirito di annotare il numero di targa nera su fondo bianco della sua auto, una "Ford " nera lucidissima. Tale numero era così composto: " XXKYG41". Dato il numero della targa chiedo agli amici che navigano in rete di potermi aiutare a risalre a quale paese o organizzazione essa appartiene. Grazie
 »

Scritto da bentonfraser quì qui.... Semplicemente grossa bufala? -- ELBorgo (sms) 11:25, 26 set 2006 (CEST)

Counque ammesso che non sia una bufala, basta sapere il greco (che non so) e guardare quì qui. È una targa della prefettura di Atene? -- ELBorgo (sms) 11:33, 26 set 2006 (CEST)

SU QUI QUO QUA L'ACCENTO NON VA!!!--Annalety 14:08, 27 set 2006 (CEST)
Umpf... non c'è bisogno di urlare (fra l'altro qui c'è gente permalosa e se ti comporti così, potrebbero pure offendersi io no, anche perchè l'errore succitato lo faccio da sempre, purtroppo, ma tutte le volte ci ricasco ). Wikipedia è collaborativa... se io sbaglio mi puoi anche correggere... comunque mi correggerò da solo. (Ci sono due possibilità: non conosco l'italiano oppure volevo distingure qui da qui e per farlo ho messo l'accento... io propendo per la seconda ;-P ) -- ELBorgo (sms) 14:36, 27 set 2006 (CEST)
Basta che non mi facciate arrabbiare Paperinik - --Klaudio(Toc! Toc!) 19:32, 27 set 2006 (CEST)
OPS! Perdono! Non volevo strillare...Baci --Annalety 13:24, 28 set 2006 (CEST)

Italia, politica, istituzioni[modifica | modifica wikitesto]

O potente Oracolo, salve!!!

Nel bar il 21 c.m. si è discusso di Italia, politica ed istituzioni... Non ti tedio con i dettagli perchè so che tu tutto vedi e tutto sai...

Mi chiedo però (e ti chiedo) come fare a trasformare il consenso sul cambiamento di un template manifestatosi in una discussione al bar in un cambiamento effettivo...

Tuo devotissimo *Raphael* 11:51, 26 set 2006 (CEST)

Si va nel template e si cambia! --JollyRoger ۩ lo sceriffo cattivo 12:15, 26 set 2006 (CEST)
O col motto di wikipedia: be bold! Draco "Quoto Tyl" Roboter
Miiiii... ed io che pensavo che ci sarebbe stata una trafila burocratica infinita, del tipo convoca il concilio dei 10 amministratori assenti, evoca il burocrate oscuro, consulta il check user nell'ombra, implora lo steward supremo e poi dopo un passaggio sulla Gazzetta Ufficiale e sul wikipediano, il cambiamento sarebbe entrato in vigore 15 gg. dopo dalla pubblicazione... ^_^ Grazie *Raphael* 13:39, 26 set 2006 (CEST)
Hai dimenticato che la papessa deve apporre la sua firma sulla nuova versione del template utilizzando una penna d'oca intinta nel sangue di un giovane Troll. Hellis 19:14, 26 set 2006 (CEST)

Steve Vai[modifica | modifica wikitesto]

Cerco lo spartito, le tablature, i tab o quantaltro su "the audience is listening" di Steve Vai, ma per Basso e non per chitarra. Grazie mille.

Già provato in un negozio di musica? Draco "Quoto Tyl" Roboter

Gossip[modifica | modifica wikitesto]

Ma gli italiani, sono veramente interessati a quando Flavia Vento avrà il prossimo ciclo mestruale, oppure ai rincari della vita, o dei soldi che le vengono scippati in busta paga???????


cordiali saluti....Ivany

Di più a Flavia Vento Draco "Quoto Tyl" Roboter
integriamo le informazioni in qualunquismo?--JollyRoger ۩ lo sceriffo cattivo 13:37, 27 set 2006 (CEST)
Mmmm... con un vedi anche Gnocca? Draco "Quoto Tyl" Roboter

C'è un motore interno..[modifica | modifica wikitesto]

che cerchi all'interno dei namespace oltre che nelle voci? Grazie! --Ulisse0 10:08, 27 set 2006 (CEST)

il motore interno lo fa già: dopo una ricerca, sotto i risultati dovrebbe esserci una lista da spuntare con i vari namespace. -- .mau. ✉ 10:27, 27 set 2006 (CEST)

Moscerini e altri insetti[modifica | modifica wikitesto]

Esiste un motivo per cui moscerini e formiche volanti vengono attratti dalla vernice fresca BIANCA, rimanendone poi appiccicati? Grazie!--Annalety 14:03, 27 set 2006 (CEST)

Non ho mai notato questa predilezione dei moscerini per la vernice bianca. Quello che posso pensare è che la vernice bianca, essendo di solito a base di TiO2, rifletta molto bene la luce ultravioletta (visibile a gran parte degli insetti) e che quindi li attiri di più. I pigmenti dei colori invece tendono ad assorbire molto l'UV. Comunque sto tirando ad indovinare. --L'Oracoletto 15:29, 27 set 2006 (CEST)

Concordo con la spiegazione dell'Oracoletto --il sotto vice Oracolo in prova) 19:29, 27 set 2006 (CEST)

Cavolo! Questa mi mancava! Interessante! GRAZIEEEE!!!--Annalety 20:32, 27 set 2006 (CEST)


Citazioni[modifica | modifica wikitesto]

Scusate se vi stresso sempre. Volevo sapere quanto può essere lunga una citazione nel caso in cui il testo sia sotto (c) e nel caso in cui sia + vecio di 70 anni e se si possono loadare foto fatte in musei e biblioteche. Wikithanx! --Ulisse0 09:12, 28 set 2006 (CEST) Già che ci sono: mi sapete dire come si trova il sorgente dei template che usano parametri? --Ulisse0 09:39, 28 set 2006 (CEST)

Non c'è un valore ufficiale. Esiste negli USA la tradizione delle "300 parole", ma ci sono fior di cause in cui sono state considerate violazioni di copyright. L'importante è che sia una parte contenuta (poche righe) e che sia a scopo scientifico, didattico o dimostrativo.
I 70 anni devono essere dalla morte dell'autore se noto, altrimenti 95 anni dalla prima pubblicazione. Il tutto sempre considerando un anno solare, quindi le opere di una persona morta il 1. gennaio 1926 diventeranno libere a partire dal 2007. -- .mau. ✉ 10:24, 28 set 2006 (CEST)
Foto nei musei: questione complessa. A parte che devi valutare il copyright dell'oggetto ritratto (ad esempio, un quadro deve essere privo di copyright per poter essere caricato), non è ben chiaro cosa succeda in Italia se carichi foto "rubate" in musei, per cui fai tu (io qualcuna l'ho anche caricata: in teoria se fotografi dove non puoi il massimo che possono fare è allontanarti, ma una volta fatta la foto sei tu il detentore del copyright per la sola foto)
Il sorgente dei template lo trovi in template:NOMEDELTEMPLATE
serve altro, signò? --JollyRoger ۩ lo sceriffo cattivo 10:07, 28 set 2006 (CEST)
Vi ringrazio. Alcuni template non riesco a trovarli, e.g. Squadra calcistica che è usato nella voce Genoa_Cricket_and_Football_Club. Altri, come C, ci sono ma c'è la spiegazione, non il sorgente. [Pemettetimi un'ultimo stress: i caratteri tipo ۩ dove si trovano? :-)]--Ulisse0 12:45, 28 set 2006 (CEST)
i caratteri si trovano in Unicode, poi si fa copincolla oppure si mette l'entità &#xnnnn;. -- .mau. ✉ 12:52, 28 set 2006 (CEST)

Cioè su http://www.decodeunicode.org/? --Ulisse0 13:17, 28 set 2006 (CEST)

no, parti da qua, copia il numero esadecimale nnnn del carattere che ti piace e usalo come ho scritto sopra. Ad esempio, la mia bustina della firma ✉ la scrivo come &#x2709;. -- .mau. ✉ 13:26, 28 set 2006 (CEST)
cerchi [[Template:Squadra_calcistica|questo]]? --JollyRoger ۩ lo sceriffo cattivo 14:58, 28 set 2006 (CEST)
Grazie a tutti! Siete dei grandi! E.... tornando al (c)... rieccomi a scassare! Le img di Google Earth si possono usare? Perché il fair use fu abolito qui? --Ulisse0 08:33, 29 set 2006 (CEST)
Il fair use non è previsto dal nostro ordinamento e quindi è stato tenuto ove possibile. Le immagini di Google Earth sono di proprietà di google e quindi non si possono usare senza il loro esplicito assenso. Hellis 10:04, 29 set 2006 (CEST)
Google Earth però ne autorizza l'uso a condizioni molto libertine, per cui possiamo anche fare un template apposito. Cercate sul loro sito i dettagli, adesso non ricordo --JollyRoger ۩ lo sceriffo cattivo 10:30, 29 set 2006 (CEST)
eccolo --JollyRoger ۩ lo sceriffo cattivo 13:39, 29 set 2006 (CEST)

Reazione chimica[modifica | modifica wikitesto]

mi hanno detto che per eliminare gli SOx nei gas combusti si fanno reagire con l'ammoniaca NH3 ottenendo bisolfito di ammonio (formula che non conosco) . vorrei sapere se è possibile e se si qual è la reazione

ringraziando anticipatamente colgo l'occasione per porgere cordiali saluti ale

Il bisolfito è lo ione (HSO3)- , il bisolfito di ammonio è quindi (NH4)(HSO3)
p.s.: tutto questo, imamgino, in soluzione acquasa, giusto? SOx regiscono con l'acqua formare acidi (consiglio al lettura di zolfo e di alcune delel pagine da essa linkate), acidi che -come ben saprai se vuoi fare reazioni chimiche- reagiscono con una base come l'ammoniaca con una reazione acido-base . --ChemicalBit 13:03, 29 set 2006 (CEST)
Il mio oracolo personale (Perry - Chemical engineer's handbook) dà pienamente ragione a ChemicalBit (e vorrei vedere che un Perry qualsiasi gli desse torto! -:)) - --Klaudio(Toc! Toc!) 13:50, 29 set 2006 (CEST)

registrazione marchio ditta individuale[modifica | modifica wikitesto]

salve, ho appena costituito una ditta individuale di prodotti tipici lucani. Devo registrare il mio marchio. Da dove posso prendere spunto per il logo? Grazie mille Michele

Hai bisogno di un consiglio creativo per la realizzazione del marchio o di un consiglio su come fare per registrarlo? L'assistente dell'Oracolo17:04, 29 set 2006 (CEST)

Gradi[modifica | modifica wikitesto]

  1. admin è sinonimo di sysop? che differenza c'è?
  2. Il + alto in grado è lo steward?
  3. Gli steward si investono l'un l'altro (con la spada o con la moto)?
  4. Non sarebbe meglio tener conto dei kb di testo e delle immagini non rollbackati invece che del numero degli edit?
  5. I server sono di Jimbo?
  6. Esiste wikip. su cd/dvd?

Grazie! Ciao!

  1. vengono utilizzati come sinonimi
  2. no i dev(eloper)
  3. (...) someone fill this
  4. la ringrazio per avermi fatto questa domanda...
  5. della WMF che io sappia
  6. ti linko la pagina tra un attimo esiste una pagina di aiuto, l'ho scritta (in parte) io ma, @#!, non mi ricordo il titolo.. la risposta breve è no cmq. C'e' in tedesco se ti interessa.

Draco "Quoto Tyl" Roboter 19:08, 29 set 2006 (CEST)

2 Jimbo è ancora più in alto 3 Gli steward vengono eletti su meta a scadenze fisse --Cruccone (msg) 19:39, 29 set 2006 (CEST)


  1. l'Admin è un Sysop che si è montato la testa
  2. No. Nell'ordine è il capitano, il secondo pilota, il navigatore, e poi le hostess e gli steward.
  3. Esiste un numero predefinito di steward nell'universo, ma ne resterà soltanto uno
  4. Non chiedere. hai ragione, lo sappiamo tutti ma non ci si può fare molto.
  5. No. Jimbo è solo l'inserto satirico della Wikimedia Foundation.
  6. Se parli il tedesco sì. Per l'italia ci stiamo lavorando. Intanto, puoi scaricartela pagina per pagina e masterizzarla, sono 200.000 voci dovresti farcela in 4 anni. --JollyRoger ۩ lo sceriffo cattivo 12:02, 30 set 2006 (CEST)

registrazione marchio ditta individuale[modifica | modifica wikitesto]

Salve ragazzi, ho bisogno di una mano per creare un logo di una ditta individuale che tratta prodotti tipici alimentari. Cosa faccio?? Grazie MIKE


  1. CREAZIONE: pensa a una immagine che abbia un significato, schizzala, butta il foglio, rischizzala, disegnala, colorala, prova mille modi. Arriverai ad una immagine che ti piace. Mettila in un cassetto, riguardala dopo una settimana e cerca di ripulirla, per renderla talmente semplice da essere disegnata con 2-3 tratti di matita. Buon esempio: Atari
  2. TECNICA: devi fare in modo che sia stamapabile sia in monocromo che in quadricromia. Come si fa? Cerca di ottenere una immagine semplice, che puoi stampare sia solo come silhouette che come disegno reale. Un buon esempio è Coca Cola: può essere bella come una foto con colorini e tutto, o una semplice scritta in bianco su rosso e la riconosci ugualmente.
  3. DIMENSIONI: a te scegliere se farla ad area quadrata o a striscia. Il primo è più pratico per alcune applicazioni, il secondo per altre. Se devi riportare anche un nome, cerca di farla che sia inscrivibile in un quadrato così da potervi affiancare il nome. Ottimo esempio: IBM
  4. FONT: evita di usare font preesistenti. Piuttosto scegliene uno semplice e leggibile e fagli leggere modifiche (le grazie delle I, le stanghette delle E...). Evitare assolutamente font symbol, corsivi, handwriting, Comics e simili. Il font deve avere un corpo piuttosto cicciotto, per essere ben leggibile. Un ottimo esempio è Toshiba.
  5. COLORI: cerca colori che rendano bene anche a stampa, verificando che siano trasformabili dalla scala RGB alla scala CMYK senza grosso danno. Ad esempio, il rosso brillante è difficilmente stampabile per quanto bello a monitor, per cui ti costerà di più fare i bigliettini da visita. Viceversa, sarà molto difficile rendere a monitor un bel color oro, che sarà un semplice marroncino. Se fai un logo astratto, è sconsigliato usare più di tre colori. Buon esempio: Olimpiadi Invernali Torino 2006.

Metodo sicuro: provare, riprovare e riprovare. Al 40-50° tentativo ci riuscirai.

In alternativa ci sono community di grafici in cui puoi organizzare un concorso per il tuo logo a poco prezzo. --JollyRoger ۩ lo sceriffo cattivo 12:15, 30 set 2006 (CEST)

Freni bicicletta[modifica | modifica wikitesto]

potente oracolo... che differenza c'è , tra i normali freni di una bici e i freni a bacchetta? che costano molto di più. --Django 15:13, 30 set 2006 (CEST)

Per freni a bacchetta intendi quelli delle vecchie bici con i leveraggi invece del cavo flessibile in treccia di acciaio?
Nel caso, costano di più perchè è un sistema meccanicamente molto complesso.
Innanzitutto è realizzato come un unico gruppo di parti meccaniche interconnesse, cosa che dal punto di vista della progettazione è di solito controproducente: meglio una bella soluzione per sottosistemi indipendenti (archetti, leve freni, tensionatori) collegati da un bel cavo che permette di integrare anche elementi da famiglie diverse (personalmente ho leve Shimano Alivio in lega di alluminio con i loro archetti, prossimamente sostituiti con freni XTR in lega strana). Oggi ci sono cavi con ottime prestazioni di resistenza, flessibili ma poco elastici
Però la bacchettina è più elegante, dato che elimina i cavi lungo la canna. --JollyRoger ۩ lo sceriffo cattivo 15:23, 30 set 2006 (CEST)
De gustibus...  ELBorgo (sms) 15:44, 30 set 2006 (CEST)

ancora 3 domande stupide[modifica | modifica wikitesto]

  • perchè non c'è il + per aggiungere interventi qui?
  • il wikizionario è fatto in automatico usando gli interwiki di wp?
  • la pag principale la possono cambiare solo i sysop?

non odiatemi --151.28.37.232 17:45, 30 set 2006 (CEST)

E chi ti odia? Rispondo per quel che so...
  • Il + non so perchè non ci sia... Ma vedo che te la cavi lo stesso...
  • No, il wikizionario non è automatico... Ci sono utenti che magari si ispirano a wikipedia, ma non c'è nulla di automatico...
  • La struttura della pagina principale non può essere cambiata se non dai sysop, mentre i contenuti sono modificabili da chiunque (o al limite dai registrati), attraverso il Template della pagina principale...

- Giac! - (Tiago è qui)' 18:05, 30 set 2006 (CEST)

Il + non c'è perchè non è una pagina del namespace "discussione". Per le modifiche in pagina principale... occhio e pensa bene a quello che fai. --JollyRoger ۩ lo sceriffo cattivo 18:13, 30 set 2006 (CEST)

Ok, ma per il wikizionario non vi conviene fare un bot che raccolga gli interwiki di wp? Farlo a mano mi sembra masochista.. --Ulisse0 10:24, 1 ott 2006 (CEST)

Se tu hai (o sai come realizzare) un software che analizzi la struttura sintattica e semnatica di una voce e sia in grado di esrarne una definizione da dizionario in un buon italiano allora sei più che benvenuto! --J B 12:06, 1 ott 2006 (CEST)

Ah beh, allora il discorso cambia.. non sapevo contenesse definizioni, io credevo che contenesse solo le traduzioni, perché so che la WP contiene anche definizioni di lemmi di uso comune. Ciao --Ulisse0 09:09, 2 ott 2006 (CEST)

Sante Pollastri & Girardengo[modifica | modifica wikitesto]

Buongiorno,

Mio nonno mi raccontava di un grande ciclista che durante la Grande Guerra trasferiva informazioni oltrepassando le linee nemiche, nascondendo i messaggi nella propria bicicletta: ascoltando la canzone interpretata da De Gregori, credevo che si trattasse proprio di Girardengo. Leggendo quanto indicato in questo Sito, mi sono invece accorto che nulla è stato riportato in merito a questo aneddoto, per cui deduco che non si tratti della medesima persona. Chi fu e soprattutto ci fu allora un ciclista che trasferiva le informazioni?

Gabrydosu 22:54, 30 set 2006 (CEST)

La voce su Sante Pollastri dovrebbe esserci, credo di averci scritto, ma la cosa della spia in bicicletta mi giunge nuova. Se hai informazioni documentate in merito, si può aggiungere. --JollyRoger ۩ lo sceriffo cattivo 14:25, 1 ott 2006 (CEST)

Credo che si Tratti di Gino Bartali, non di Girardengo. --L'uomo in ammollo 14:42, 1 ott 2006 (CEST)
Gino Bartali a 3 anni già andava in bicicletta? (Si parla di grande guerra ergo prima guerra mondiale... o no?)  ELBorgo (sms) 15:18, 1 ott 2006 (CEST)
Ah bé, se parliamo della prima guerra mondiale allora non era Bartali, se parliamo della seconda sono quasi sicuro che sia lui. --L'uomo in ammollo 15:23, 1 ott 2006 (CEST)

Il Niger[modifica | modifica wikitesto]

Salve a tutti!!!Qualcuno di voi sa aiutarmi a cercare le risorse minerarie del Niger!Su wikipedia non ne parla!Sapete dove le posso trovare?Grazie

Beh, se uno conosce l'inglese: en:Niger#Economy (non è che ci sia un granchè...) Si parla di depositi di fosfati, carbone, ferro, calcare, gesso, uranio...  ELBorgo (sms) 14:10, 1 ott 2006 (CEST)

Certificazione dei contratti di lavoro.[modifica | modifica wikitesto]

Gentili wikipediani, avrei bisogno di informazione sull'istituto della certificazione dei contratti di lavoro introdotto dall'art.76 del D.Lgs. N.276/2003. Grazie

questo sembra essere il testo della legge... --valepert 16:41, 1 ott 2006 (CEST)

Indirizzi[modifica | modifica wikitesto]

Dedico il mio tempo libero allo scrivere e sono convinto che il mio ultimo romanzo potrebbe interessare molto registi come Crialese e Tornatore. Mi farebbe molto piacere farlo leggere anche a Pippo Baudo e a Cristina Chiabotto. Come fare? Come reperire gli indirizzi? 217.233.6.214 15:36, 1 ott 2006 (CEST)

Gli indirizzi privati di personalità pubbliche non sono disponibili per motivi di privacy. Cerca sui loro siti internet se hanno un indirizzo e-mail a cui scrivere. Hellis 15:47, 1 ott 2006 (CEST)

adyton[modifica | modifica wikitesto]

Leggendo "Premesse a Cassandra. Quattro lezioni su come nasce un racconto" di Christa Wolf, ho trovato la notizia secondo la quale a Creta esisteva un adyton (tradizionalmente luogo sacro all'interno di un tempio oracolare, al quale avevano accesso solo i sacerdoti) nel quale venivano accolti anche i pazienti che si sottoponevano alla cura del sonno. Non sono riuscita a verificare questa notizia da nessuna parte. Qualcuno ne sa qualcosa?

adyton[modifica | modifica wikitesto]

scusate se ripeto la richiesta ma ho dimenticato di inserire il mio riferimento: Leggendo "Premesse a Cassandra. Quattro lezioni su come nasce un racconto" di

Christa Wolf, ho trovato la notizia secondo la quale a Creta esisteva un adyton (tradizionalmente luogo sacro all'interno di un tempio oracolare, al quale avevano accesso solo i sacerdoti) nel quale venivano accolti anche i pazienti che si sottoponevano alla cura del sonno. Non sono riuscita a verificare questa notizia da nessuna parte. Qualcuno ne sa qualcosa? Tema50

magliette[modifica | modifica wikitesto]

come si può avere la maglietta di wikipedia, come quella che ho visto al raduno di Milano? mi ricordo che c'è sia bianca che nera. grazie...--Django 16:40, 2 ott 2006 (CEST)

Iscrivendosi alla fondazione wikimedia Italia (per i dettagli vedi qui) --L'oracoletto 16:46, 2 ott 2006 (CEST)

In realtà è possibile ottenerla, contestualmente ad una piccola donazione, anche senza iscriversi (anche se noi della WMI ovviamente preferiremmo l'iscrizione :) Draco "Quoto Tyl" Roboter 17:07, 2 ott 2006 (CEST)

Mandami 70 euro e te la compro io che sono iscritto, poi te la spedisco... --JollyRoger ۩ l'onesto mediatore 17:15, 2 ott 2006 (CEST)

L'allegrone qui sopra sta scherzando... Draco "Quoto Tyl" Roboter 17:20, 2 ott 2006 (CEST)

No, non scherzo... mento sapendo di mentina! --JollyRoger ۩ lo sceriffo cattivo 01:03, 3 ott 2006 (CEST)

lo avevo capito..., cmq esattamente come faccio ad averla?, ad esempio, faccio una donazione di 10€ , e poi?--Django 18:04, 2 ott 2006 (CEST)

..poi te la spediamo per posta :-)

--Frieda (dillo a Ubi) 21:00, 2 ott 2006 (CEST)
quindi 10 € vanno bene?--Django 22:02, 2 ott 2006 (CEST)
Eddai, fai 15... sarai mica genovese o scozzese! Pensa solo a quanto costa la spedizione! --JollyRoger ۩ lo sceriffo cattivo 01:05, 3 ott 2006 (CEST)

dai ok :-)--Django 14:24, 3 ott 2006 (CEST)